ITMI20002635A1 - Armadio per quadro elettrico - Google Patents

Armadio per quadro elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002635A1
ITMI20002635A1 ITMI20002635A ITMI20002635A1 IT MI20002635 A1 ITMI20002635 A1 IT MI20002635A1 IT MI20002635 A ITMI20002635 A IT MI20002635A IT MI20002635 A1 ITMI20002635 A1 IT MI20002635A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
module
cabinet according
cabinet
frame
components
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Cagliani
Original Assignee
Abb Ricerca Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Ricerca Spa filed Critical Abb Ricerca Spa
Priority to ITMI20002635 priority Critical patent/IT1319354B1/it
Priority to AU2002221924A priority patent/AU2002221924A1/en
Priority to PCT/EP2001/014160 priority patent/WO2002047225A1/en
Publication of ITMI20002635A1 publication Critical patent/ITMI20002635A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319354B1 publication Critical patent/IT1319354B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/26Casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/30Cabinet-type casings; Parts thereof or accessories therefor
    • H02B1/308Mounting of cabinets together

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Distribution Board (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un armadio per quadro elettrico avente funzioni e caratteristiche migliorate.
Come noto, gli armadi per quadri elettrici sono appositamente progettati e costruiti in modo da rispondere alle esigenze funzionali e di installazione dei componenti costituenti il quadro. In particolare, al fine di soddisfare tali esigenze, gli armadi sono generalmente realizzati secondo una struttura parallelepipeda all'interno della quale è definito un adeguato spazio atto ad accogliere la componentistica del quadro e la cui intelaiatura costituisce un'ossatura atta a supportare strutturalmente i vari componenti ad essa operativamente connessi, quali ad esempio apparecchiature elettriche e/o elettroniche, guide o piastre di supporto, pannelli di rivestimento e/o di protezione, porte di apertura/chiusura del quadro stesso etc..
Allo stato attuale della tecnica, gli armadi di tipo noto, pur assolvendo adeguatamente alle prestazioni ad essi richieste, sono realizzati secondo configurazioni strutturali e metodologie produttive non del tutto soddisfacenti.
In particolare, le intelaiature degli armadi sono realizzate in più pezzi, costituiti generalmente da elementi disposti sostanzialmente in posizione orizzontale, comunemente noti come traverse, e da elementi disposti verticali, o montanti; tali elementi sono poi interconnessi tra loro mediante opportuni mezzi di collegamento, quali ad esempio giunti angolari. All'intelaiatura così ottenuta vengono poi collegati i pannelli di_ rivestimento del quadro e una porta di apertura/chiusura. La connessione tra le varie parti dell'intelaiatura, e tra questa e i pannelli di rivestimento, viene realizzata generalmente mediante saldature, oppure utilizzando mezzi di fissaggio, ad esempio viti, o ancora usando entrambi i tipi di connessione.
Chiaramente, tali soluzioni non sono ottimali, sia per ciò che concerne l'aspetto produttivo, sia per quanto riguarda l'assemblaggio delle varie parti.
In particolare, la necessità di produrre più pezzi separati e aventi forme tra loro diverse, comporta l'adozione di più linee produttive, l'uso di diversi codici di magazzino e la gestione delle relative scorte, imponendo in definitiva un significativo aumento dei costi.
Inoltre, l'assemblaggio delle varie parti dell'armadio, a causa delle numerose connessioni da realizzare, siano esse eseguite con saldature, avvitamenti o altro, aumenta l'impegno e le difficoltà operative della manodopera, e causa un ulteriore aumento sia dei costi che dei tempi realizzativi .
Compito precipuo della presente invenzione è quello di realizzare un armadio per quadro elettrico che permetta di ovviare agli inconvenienti dello stato anteriore della tecnica, ed in particolare che si presti ad una significativa facilitazione delle fasi produttive e ad una riduzione dei relativi costi.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un armadio per quadro elettrico in cui le operazioni di assemblaggio tra le varie parti siano ridotte e facilitate rispetto all'arte nota.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un armadio per quadro elettrico che permetta una complessiva riduzione del numero dei suoi componenti realizzativi, con conseguente beneficio dal punto di vista economico e riduzione dei codici di magazzino da gestire.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un armadio per quadro elettrico che sia di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione a costi competitivi.
Questo compito, nonché questo ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un armadio per quadro elettrico, caratterizzato dal fatto di comprendere:
- almeno un primo modulo di contenimento che comprende una base, un tetto, una parete di fondo, due pareti laterali, ed una parete anteriore provvista di una prima apertura, detto primo modulo di contenimento definendo un primo volume atto ad accogliere componenti del quadro,-- almeno un secondo modulo di contenimento che comprende una base, un tetto, una parete posteriore provvista di una seconda apertura, due pareti laterali ed una parete frontale, detto secondo modulo di contenimento definendo un secondo volume atto ad accogliere ulteriori componenti del quadro; detto primo e secondo modulo essendo reciprocamente connessi tra loro in modo da sovrapporre, almeno parzialmente, dette prima e seconda apertura e porre detto primo e secondo volume in comunicazione tra loro. ' Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'armadio secondo 1'invenzione) illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica in esploso illustrante l'armadio per quadro elettrico secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista dal basso dell'armadio di figura 1;
la figura 3 è una vista frontale illustrante schematicamente la parete posteriore del secondo modulo dell'armadio secondo l'invenzione;
la figura 4 è una vista frontale illustrante la parete anteriore del primo modulo dell'armadio secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, l'armadio per quadro elettrico secondo l'invenzione, indicato nel suo complesso dal numero di riferimeno 100, comprende almeno un primo modulo di contenimento 1 ed un secondo modulo di contenimento 2 che sono tra loro reciprocamente connessi, secondo le modalità che verrano descritte in seguito, e sono configurati in modo da definire, rispettivamente, un primo volume ed un secondo volume atti ad accogliere componenti del quadro, ad esempio condensatori, interruttori etc..
Vantaggiosamente, nella forma di realizzazione dell'armadio 100 secondo l'invenzione, il primo modulo 1 è realizzato in un pezzo unico di lamiera piegata e punzonata e comprende una base 3, un tetto 4, una parete di fondo 5, due pareti laterali G e 7, ed una parete anteriore 8 provvista di una apertura 9, disposti in modo tale da definire detto primo volume di alloggiamento della componentistica del quadro.
In particolare, come illustrato in figura 4, la parete anteriore 8 del modulo 1 presenta una cornice 17, indicata in linea tratteggiata in figura 1, che si sviluppa sostanzialmente lungo tutto un bordo definito dal tetto 4,_ dalle due pareti laterali 6 e 7 e dalla base 3, in direzione trasversale al bordo stesso, e delimita perimetralmente l'apertura 9.
Vantaggiosamente, il secondo modulo 2 è a sua volta realizzato in un pezzo unico di lamiera piegata e punzonata e comprende una base 10, un tetto 11, una parete posteriore 12 provvista di una apertura 13, illustrata schematicamente in figura 3, due pareti laterali 14 e 15 ed una parete frontale 16, disposti in modo tale da definire detto secondo volume di alloggiamento di ulteriori componenti del quadro.
In particolare, come illustrato in figura 1, la parete frontale 16 del secondo modulo 2 è anch'essa aperta ed è configurata in modo tale da essere accoppiata con una porta 30 di apertura/chiusura dell'armadio 100; la porta 30 è provvista di almeno una finestra 31 di accesso al quadro che è generalmente posizionata in modo da accoppiarsi geometricamente con un componente del quadro, ad esempio un "power factor control".
A sua volta, e come illustrato in dettaglio in figura 3, la parete posteriore 12 del modulo 2 presenta una cornice 20, di larghezza maggiore rispetto alla cornice 17 del primo modulo, che si sviluppa sostanzialmente lungo tutto un bordo definito dal tetto 11, dalle due pareti laterali 14 e 15 e dalla base 10, in direzione trasversale al bordo stesso, e delimita perimetralmente l'apertura 13; sulla cornice 20 sono inoltre previsti fori 21, disposti lungo due lati opposti della cornice 20 stessa, lungo due corrispondenti file sostanzialmente parallele tra loro. Tali fori 21 sono atti a consentire il fissaggio di almeno una piastra, non illustrata da figure, di montaggio dei componenti del quadro; chiaramente, la disposizione dei fori sulla cornice 20 potrebbe essere opportunamente variata in funzione delle varie esigenze applicative.
Sulla base 3 del primo modulo 1 e/o sulla base 10 del secondo modulo 2 sono previste almeno una griglia di aerazione naturale dei componenti del quadro ed almeno una apertura atta a favorire il passaggio di conduttori destinati al collegamento con i componenti del quadro; inoltre, sul tetto 4 del primo modulo 1 e/o sul tetto 11 del secondo modulo 2 sono previste almeno una finestra atta a favorire il passaggio di conduttori destinati al collegamento con i componenti del quadro ed almeno una apertura per l'aerazione forzata dei componenti del quadro.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 1 e 2, sulla base 3 del modulo 1 è definita una griglia 18 per l'aerazione naturale dei componenti del quadro, mentre sul tetto 4 sono previste due aperture circolari 19 a cui vengono collegati due corrispondenti ventilatori per l'aerazione forzata dei componenti del quadro. Sulla base 10 del modulo 2 è definita una griglia 25 per l'aerazione naturale dei componenti del quadro ed una apertura 26 per il passaggio dei conduttori destinati al collegamento con i componenti; una ulteriore apertura 27 per 11 passaggio dei conduttori di collegamento è definita sul tetto 11.
Chiaramente, la forma il numero e la disposizione delle griglie e della varie aperture, possono essere opportunamente variate in funzione delle varie esigenze e/o necessità applicative.
Preferibilmente, l'armadio 100 comprende inoltre un elemento planare 22 avente sezione frontale quadrilatera che, nella forma di realizzazione illustrata nella figura 1, è posizionato lungo la congiungente base 10-tetto 11 del secondo modulo 2 ed è fissato a due lati della cornice 20 opposti tra loro, in posizione sostanzialmente simmetrica rispetto alle due file di fori di fissaggio 21. Inoltre, sull'elemento 22 sono previsti fori di fissaggio 23 disposti su due file simmetriche rispetto alla linea di mezzeria dell'elemento stesso 22, e sostanzialmente parallele alle due file di fori di fissaggio 21; anche tali fori sono atti a favorire il fissaggio di piastre di montaggio dei componenti del quadro.
In funzione delle esigenze produttive, l'elemento 22 può essere realizzato separatamente rispetto al modulo 2 e poi ad esso può essere successivamente collegato ad esempio mediante saldatura, oppure può essere realizzato in un unico pezzo con esso; inoltre, può essere utilizzata una traversa di irrigidimento strutturale, indicata schematicamente in figura 1 con il numero di riferimento 28, avente due estremità opposte collegate rispettivamente all'elemento planare 22 e alla parete di fondo 5 del primo modulo 1.
Infine, in accordo con una forma particolarmente preferita di realizzazione illustrata in figura 1, l'armadio 100 secondo l'invenzione comprende un elemento di copertura 32 che, una volta accoppiati tra loro i moduli 1 e 2 secondo le modalità che verranno di seguito descritte, viene fissato sui tetti 4 e 11 e definisce al di sopra di essi un volume libero destinato ad accogliere i ventilatori per l'aerazione forzata dei componenti del quadro. In particolare, secondo una forma di realizzazione vantaggiosa sia dal punto di vista funzionale che da quello produttivo, l'elemento di copertura 32 è costituito da un pezzo unico sagomato sostanzialmente ad onda quadra ed avente un primo ed un secondo bordi di estremità 34 opposti tra loro e fissati ai tetti 4 e 11, ed tratto intermedio 35 che interconnette tra loro i bordi di estremità 34. Tale tratto 35 presenta una prima porzione che si protende perpendicolarmente da un bordo 34, una seconda porzione perpendicolare alla prima, ed una terza porzione che collega la seconda porzione al secondo bordo 34 ed è ad essi perpendicolare; inoltre, sul tratto 35 è definita una finestra 36 di passaggio dei conduttori destinati al collegamento con i componenti del quadro.
Il fissaggio dell'elemento di copertura 32 ai tetti 4 e 11 avviene vantaggiosamente sfruttando l'avvitamento di golfari 33, usati tipicamente per l'eventuale sollevamento e spostamento dell'armadio 100, senza dover ricorrere ad addizionali mezzi di fissaggio e alle relative operazioni.
Infine, su diverse parti dell'armadio 100 sono predisposti perni 37 per la messa a terra della struttura.
In pratica, in fase di assemblaggio dell'armadio 100, i due moduli 1 e 2 sono posizionati con la parete anteriore 8 del modulo l e la parete posteriore 12 del modulo 2 appoggiate tra loro in modo da sovrapporre, almeno parzialmente, l'apertura 9 con l'apertura 13 e porre i due volumi di alloggiamento dei componenti in comunicazione tra loro. In particolare, il collegamento tra i due moduli avviene fissando reciprocamente tra loro, mediante comuni mezzi di fissaggio, la cornice 17 e la cornice 20, con i fori di fissaggio 21 che sono liberi dall'ingombro costituito dal corpo della cornice 17, in virtù della maggior larghezza rispetto a questa della cornice 20, e in modo che i due moduli risultino allineati tra loro, rispetto ad una visione esterna dell'armadio. Si procede poi al fissaggio dell'elemento di copertura 32 sui tetti 4 e 11, e della porta 30 alla parete 16.
Si è in pratica constatato come l'armadio secondo l'invenzione assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati fornendo una serie significativa di vantaggi rispetto all'arte nota.
Infatti, la soluzione realizzativa a due moduli secondo l'invenzione consente una significativa facilitazione delle fasi produttive, una notevole riduzione del numero di componenti realizzativi necessari nonché dei relativi codici di magazzino e scarte da gestire, e quindi in definitiva un grosso vantaggio dal punto di vista economico.
Ulteriori e non certo trascurabili vantaggi dal punto di vista dei costi e dei tempi di impiego di manodopera, si riscontrano anche in fase di assemblaggio dell'armadio 100, poiché si deve eseguire soltanto la connessione tra le due cornici 17 e 20, adottando comuni mezzi di fissaggio, e secondo una soluzione estremamente facile, rapida ed efficace al tempo stesso. Inoltre, la configurazione che si ottiene è esteticamente pulita, essendo i moduli allineati tra loro, ed è, proprio in virtù della sua modularità, facilmente implementabile. Infatti, è possibile utilizzare uno o più moduli addizionali a quelli sopra indicati; ad esempio è possibile utilizzare un terzo modulo interposto.tra il primo modulo 1 ed il secondo modulo 2, configurandolo come il secondo modulo 2 ed eventualmente modificandone la parete frontale 16 rendendola uguale alla parete anteriore 8 del modulo 1.
La presenza dei due moduli dotati delle cornici 17 e 20, e dei relativi volumi di alloggiamento permette dì sfruttare in modo ottimale lo spazio disponibile per i componenti del quadro. Infatti, con tale soluzione è possibile utilizzare delle piastre di montaggio in cui da un lato della piastra vengono posizionati alcuni componenti, ad esempio un banco di condensatori, e 'dall'altro uletriori componenti, quali interruttori; la piastra può poi essere fissata ai fori 21 della cornice 20 con i componenti che si trovano alloggiati nei due corrispondenti volumi. In questo caso, il vantaggio rispetto alla tecnica anteriore è notevole dato che nell'arte nota, quando si utilizzano diverse tipologie di componenti, si fà generalmente ricorso all'impiego di·più piastre che possono essere disposte allineate tra loro nell'armadio, con conseguente aumento dell'ingombro dell'armadio stesso, oppure utilizzando più armadi affiancati tra loro.
La presenza dell'elemento 22 comporta ulteriori vantaggi in quanto permette di aumentare il numero delle piastre utilizzabili e quindi anche della superficie utile sfruttabile, e di adottare svariate configurazioni realizzative . Ad esempio, si possono utilizzare quattro piastre di cui due piastre fissate ad una fila di fori 21 e ad una fila di fori 23, e le altre due piastre fissate all'altra fila di fori 23, definita sul lato opposto della cornice 20, e alla seconda fila di fori 21. Inoltre, con questa soluzione si possono utilizzare piastre di dimensioni ridotte rispetto a quelle normalmente utilizzate nell'arte nota, il che facilita il cablaggio a banco dei componenti con la piastra e la successiva installazione della piastra stessa nell'armadio da parte degli operatori.
L'adozione delle varie griglie, finestre e aperture consente una adeguata ventilazione, sia forzata che naturale dei vari componenti del quadro, nonché la facile introduzione e l'utilizzo dei vari cavi necessari al.cablaggio.
Infine, l'elemento di copertura 32, permette di definire, rispetto al tetto dell'armadio, uno spazio adeguato ad accogliere i ventilatori per l'aerazione forzata, garantendo comunque, grazie alla sua forma, ed in particolare -alla presenza del tratto 35, la loro adeguata copertura e protezione, ad esempio dall'azione di agenti esterni, quali gocce di acqua che altrimenti potrebbero filtrare e passare all'interno del quadro.
L'armadio cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali, nonché' le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Armadio per quadro elettrico, caratterizzato dal fatto di comprendere: almeno un primo modulo di contenimento che comprende una base, un tetto, una parete di fondo, due pareti laterali, ed una parete anteriore provvista di una prima apertura, detto primo modulo di contenimento definendo un primo volume atto ad accogliere componenti del quadro; almeno un secondo modulo di contenimento che comprende una base, un tetto, una parete posteriore provvista di una seconda apertura, due pareti laterali ed una parete frontale, detto secondo modulo di contenimento definendo un secondo volume atto ad accogliere ulteriori componenti del quadro; detto primo e secondo modulo essendo reciprocamente connessi tra loro in modo da sovrapporre, almeno parzialmente, detta prima e seconda apertura e porre detti primo e secondo volume in comunicazione tra loro.
  2. 2. Armadio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete anteriore e detta parete posteriore sono appoggiate tra loro e reciprocamente collegate mediante mezzi di fissaggio, detti primo e secondo modulo essendo tra loro collegati ed allineati.
  3. 3. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete anteriore presenta una prima cornice che si sviluppa sostanzialmente lungo tutto un bordo definito dal tetto, dalle due pareti laterali e dalla base, in direzione trasversale a detto bordo, e delimita perimetralmente detta prima apertura.
  4. 4. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete posteriore presenta una seconda cornice che si sviluppa sostanzialmente lungo tutto un bordo definito dal tetto, dalle due pareti laterali, e dalla base, in direzione trasversale а.detto bordo, e delimita perimetralmente detta seconda apertura.
  5. 5. Armadio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che sulla seconda cornice sono previsti fori di fissaggio di almeno una piastra di montaggio dei componenti del quadro. б.
  6. Armadio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti fori di fissaggio sono disposti lungo due lati opposti della seconda cornice, definendo due corrispondenti file sostanzialmente parallele tra loro. 1 .
  7. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzato dal fatto che detta seconda cornice ha una larghezza maggiore rispetto alla prima cornice, le due cornici essendo collegate tra loro in modo che detti fori di fissaggio disposti sulla seconda cornice siano liberi dall'ingombro del corpo della prima cornice.
  8. 8. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo modulo è realizzato in un pezzo unico .
  9. 9. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo modulo è realizzato in un pezzo unico.
  10. 10. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un elemento planare con sezione frontale quadrilatera, detto elemento planare essendo posizionato lungo la congiungente base-tetto del secondo modulo ed essendo fissato a due lati della seconda cornice opposti tra loro, in posizione sostanzialmente simmetrica rispetto a dette due file di fori di fissaggio.
  11. 11. Armadio secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che su detto elemento planare sono previsti fori.di fissaggio di detta piastra di montaggio, detti fori essendo definiti su due file disposte simmetriche rispetto alla linea di mezzeria dell'elemento stesso, e sostanzialmente parallele alle due file di fori di fissaggio disposti sui lati della seconda cornice.
  12. 12. Armadio secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere una traversa avente due estremi opposti collegati rispettivamente a detto elemento planare e alla parete di fondo del primo modulo .
  13. 13. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura fissato sui tetti di detto primo e secondo modulo e definente un volume libero al di sopra dei tetti stessi.
  14. 14. Armadio secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura è costituito da un pezzo unico sagomato sostanzialmente ad onda quadra.
  15. 15. Armadio secondo la rivendicazione 13 o 14, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura è fissato ai tetti di detto primo e secondo modulo mediante avvitamento di golfari di sollevamento.
  16. 16 - Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sulla base del primo modulo e/α sulla base del secondo modulo è prevista almeno una griglia di aerazione dei componenti del quadro.
  17. 17. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che sulla base del primo modulo e/o sulla base del secondo modulo è prevista almeno una apertura atta a favorire il passaggio di conduttori operativamente associati ai componenti del quadro .
  18. 18. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sul tetto del primo modulo e/o sul tetto del secondo modulo è prevista almeno una finestra atta a favorire il passaggio di conduttori operativamente associati ai componenti del quadro .
  19. 19. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni da 13 a 15, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura comprende una finestra di passaggio di conduttori operativamente associati ai componenti del quadro.
  20. 20. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sul tetto del primo modulo e/o del secondo modulo è prevista almeno una apertura per l'aerazione forzata dei componenti del quadro.
  21. 21. Armadio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una porta di apertura/chiusura dell'armadio collegata alla parete frontale di detto secondo modulo, detta porta essendo dotata di almeno una finestra di accesso al quadro.
ITMI20002635 2000-12-05 2000-12-05 Armadio per quadro elettrico IT1319354B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002635 IT1319354B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Armadio per quadro elettrico
AU2002221924A AU2002221924A1 (en) 2000-12-05 2001-11-29 Cabinet for electrical panel
PCT/EP2001/014160 WO2002047225A1 (en) 2000-12-05 2001-11-29 Cabinet for electrical panel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002635 IT1319354B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Armadio per quadro elettrico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002635A1 true ITMI20002635A1 (it) 2002-06-05
IT1319354B1 IT1319354B1 (it) 2003-10-10

Family

ID=11446184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002635 IT1319354B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Armadio per quadro elettrico

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002221924A1 (it)
IT (1) IT1319354B1 (it)
WO (1) WO2002047225A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2012235598A (ja) * 2011-04-28 2012-11-29 Kawamura Electric Inc キャビネット

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1271803B (de) * 1962-07-12 1968-07-04 Elektropristroj Narodni Podnik Schaltschrank, insbesondere fuer Niederspannungsverteilung
DE19835380C1 (de) * 1998-08-05 2000-03-09 Loh Kg Rittal Werk Schaltschrank
DE29820408U1 (de) * 1998-11-14 1999-03-18 Schäfer Werke GmbH, 57290 Neunkirchen Schrank aus Metallblech

Also Published As

Publication number Publication date
WO2002047225A1 (en) 2002-06-13
AU2002221924A1 (en) 2002-06-18
IT1319354B1 (it) 2003-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8076574B2 (en) Distribution cabinet with a plurality of inner bodies
RU2665313C1 (ru) Напольный блок для рамного каркаса коммутационного шкафа
RU2708645C1 (ru) Коммутационный шкаф с рамным каркасом и компонентом внутренней комплектации и соответствующая компоновка коммутационного шкафа, а также соответствующий компонент внутренней комплектации
US9681560B2 (en) Cabinet and cabinet group including the same
KR20200005766A (ko) 태양광 발전장치용 커튼월
CN204362476U (zh) 机柜框架及具有该机柜框架的机柜
EP0522252A1 (en) Sectional electric panelboard
KR102159030B1 (ko) 복합패널로 형성하는 접속반의 몸통구조
KR200490405Y1 (ko) 배전반용 연결 브라켓
JP6478656B2 (ja) 屋根の配線構造
ITMI20002635A1 (it) Armadio per quadro elettrico
KR100819185B1 (ko) 배전반 프레임 제조방법
JP6722441B2 (ja) 電気機器収納箱
ITMI992672A1 (it) Dispositivo di connessione per armadi di quadri elettrici e armadio utilizzante tale dispositivo
ITMI20002633A1 (it) Quadro elettrico con montaggio semplificato dei componenti del quadro
DE19811711C1 (de) Wandbefestigtes Installationsgehäuse
DE69724026T2 (de) Ausbaubare Schaltschrank mit integriertem Sockel
KR101399325B1 (ko) 조립형 캐비닛
CN105024284A (zh) 一种前框架、配电柜以及配电柜中的电气元件安装方法
CN210694530U (zh) 一种可拼接的电气柜
CN209914306U (zh) 一种便于组装的电气柜
EP2355277A2 (en) Improved cabinet for electrical/electronic components
CN217681255U (zh) 一种玻璃顶面隐形开启检修口节点
CN212571816U (zh) 一种智能配电箱
EP2136446B1 (en) Structural member usable to make up the framework of switchboard cubicle.