ITMI20002434A1 - Procedimento per la realizzazione di reggiseni nonche' reggiseno cosi' ottenuto - Google Patents

Procedimento per la realizzazione di reggiseni nonche' reggiseno cosi' ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002434A1
ITMI20002434A1 ITMI20002434A ITMI20002434A1 IT MI20002434 A1 ITMI20002434 A1 IT MI20002434A1 IT MI20002434 A ITMI20002434 A IT MI20002434A IT MI20002434 A1 ITMI20002434 A1 IT MI20002434A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bra
layer
cups
process according
aforesaid
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Micaela Laura Salotto
Original Assignee
Fashion Lab S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fashion Lab S R L filed Critical Fashion Lab S R L
Priority to ITMI20002434 priority Critical patent/IT1320082B1/it
Priority to EP01993408A priority patent/EP1341425A2/en
Priority to PCT/IT2001/000558 priority patent/WO2002037992A2/en
Priority to AU2002222508A priority patent/AU2002222508A1/en
Publication of ITMI20002434A1 publication Critical patent/ITMI20002434A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320082B1 publication Critical patent/IT1320082B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/0014Brassieres made from one piece with one or several layers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C5/00Machines, appliances, or methods for manufacturing corsets or brassieres

Description

Il presente trovato ha come oggetto un procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonché il reggiseno così ottenuto.
Come è noto, nella realizzazione di reggiseni, si procede, attualmente, all'assemblaggio di varie parti di tessuto, che possono essere delle più disparate tipologie, come pizzi, tessuti elastici, nastri e simili, i quali vengono tra loro riuniti mediante cuciture, in modo da ottenere il reggiseno nella conformazione desiderata.
Questo modo di procedere è fonte di numerose problematiche, la prima delle quali è costituita dall'elevato costo di realizzazione, in quanto le operazioni di cucitura debbono essere realizzate in modo prevalentemente manuale.
Un altro problema deriva dal fatto che le cuciture vengono a creare, inevitabilmente, una zona sporgente, che può creare fastidio ed irritazione suli'epidermide.
Un ulteriore problema delle soluzioni della tecnica nota deriva dal fatto che eventuali elementi di rinforzo debbono essere inseriti durante la fase di cucitura, rendendo la stessa più laboriosa e problematica.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, mettendo a disposizione un procedimento per la realizzazione di reggiseni, che dia la possibilità di eliminare, nella totalità, le fasi di cucitura, pur consentendo la fabbricazione di un reggiseno in grado di modellarsi perfettamente sul seno.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un reggiseno che dia la possibilità di creare zone a sostegno differenziato, in modo da adeguarsi perfettamente alle necessità delle utilizzatrici.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un reggiseno che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Il presente procedimento è facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e inoltre, è competitivo, da un punto di vista economico.
Il procedimento in oggetto consente di realizzare macchine automatiche in grado di produrre migliaia di pezzi all'ora in automatico, con minima necessità di manodopera e con costi contenuti.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per la realizzazione di un reggiseno, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel predisporre un semilavorato costituito da uno strato piano di tessuto elasticizzato presentante una porzione a striscia con una zona allargata in corrispondenza delle coppe, nel sovrapporre a detto strato piano uno strato di irrigidimento in materia plastica interessante la suddetta porzione a striscia e la parte perimetrale delle zone allargate per contornare dette coppe, e nell'applicare, alle estremità di tale porzione a striscia, mezzi di chiusura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonché di un reggiseno così ottenuto, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 evidenzia schematicamente la fase di fustellatura del tessuto elasticizzato;
la figura 2 illustra la fase di separazione del semilavorato; la figura 3 rappresenta la fase di applicazione dello strato di irrigidimento in materia plastica;
la figura 4 rappresenta l'assemblaggio tra uno strato piano di tessuto elasticizzato e uno strato di irrigidimento;
la figura 5 evidenzia, parzialmente in sezione, il reggiseno prima di essere indossato;
la figura 6 rappresenta schematicamente in sezione la deformazione che assume il reggiseno quando viene indossato; la figura 7 rappresenta schematicamente il reggiseno indossato;
la figura 8 evidenzia la fase di connessione delle spalline; la figura 9 rappresenta un particolare stratificato del reggiseno;
la figura 10 illustra il reggiseno con le spalline.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il procedimento per la realizzazione di reggiseni e simili, secondo il trovato, consiste nel predisporre un semilavorato 1 , che risulta costituito da uno strato piano di tessuto elasticizzato, il quale viene fustellato da una pezza 2 in modo da presentare una porzione a striscia 3 con zone allargate 4, previste in corrispondenza delle coppe.
Ovviamente, il semilavorato 1 invece che per fustellatura, può essere ottenuto tramite taglio manuale o meccanizzato.
La peculiarità è costituita dal fatto che viene utilizzato n tessuto elasticizzato con un valore di elasticità che può essere selezionato, di volta in volta, in funzione delle necessità contingenti.
Al semilavorato 1 viene sovrapposto uno strato di irrigidimento 10, che è ottenuto in poliuretano o in altri materiali sintetici, il quale viene intimamente connesso al semilavorato 1 .
Va precisato che è eventualmente possibile eseguire la fase di taglio del tessuto elasticizzato, dopo aver applicato lo strato di irrigidimento.
Inoltre, lo strato di irrigidimento può essere ottenuto mediante spalmatura con hot-melt, o con altre tecnologie analoo
ghe, in grado di realizzare l'adesione dello strato di materia plastica sul tessuto.
La tipologia della materia plastica utilizzata, nonché le caratteristiche specifiche, è funzione del valore di irrigidimento che si vuole ottenere, potendo, anche in questo caso, ottenere tutta una gamma di soluzioni, semplicemente variando la materia plastica.
Lo strato di irrigidimento 10 presenta una zona allungata 1 1 , che si sovrappone alla porzione a striscia 3, nonché zone di contorno 12 che interessano la parte perimetrale delle coppe 4, contornandole per tutta la loro periferia.
In pratica, lo strato di irrigidimento viene a realizzare il contorno della zona delle coppe che al centro risulta realizzata unicamente mediante il tessuto elasticizzato 1 .
Per completare il manufatto possono essere saldate con macchine ad alta frequenza, delle chiusure 20, in corrispondenza delle estremità, ed inoltre, mediante termosaldatura, possono essere associate delle spalline 21 che possono essere in materia plastica, le quali, preferibilmente, possono essere otticamente trasparenti.
Il reggiseno così ottenuto, come è evidenziato nelle figure da 5 a 7, è in grado di automodellarsi sul seno, creando un sostentamento di volta in volta variabile, in funzione delle caratteristiche specifiche dello strato di irrigidimento che viene utilizzato.
Un aspetto importante del trovato è costituito dal fatto che viene ottenuto un reggiseno, nel quale non sono previste cuciture e quindi è privo delle zone sporgenti che potrebbero creare irritazione.
Inoltre, la particolare morbidezza dei componenti utilizzati, consente di ottenere un ottimo livello di comfort, unitamente ad un ottimale sostentamento.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neN'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costitutivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per la realizzazione di reggiseni, caratterizzato dal fatto che esso consiste nel predisporre un semilavorato costituito da uno strato piano di tessuto elasticizzato presentante una porzione a striscia con zone allargate in corrispondenza delle coppe, nel sovrapporre a tale strato piano uno strato di irrigidimento in materia plastica interessante la suddetta porzione a striscia e la parte perimetrale delle zone allargate per contornare le suddette coppe e nell'applicare all'estremità di tale, porzione a striscia mezzi di chiusura.
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il suddetto strato piano di tessuto elasticizzato viene ottenuto mediante fustellatura da una pezza di tessuto.
  3. 3. Procedimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la suddetta fase di fustellatura viene eseguita dopo l'applicazione dello strato di irrigidimento in materia plastica.
  4. 4. Procedimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto strato di irrigidimento è costituito da uno strato di poliuretano, solidarizzato al tessuto elasticizzato.
  5. 5. Procedimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato di irrigidimento viene realizzato con strato spalmato.
  6. 6. Procedimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tessuto elasticizzato presenta elasticità variabile.
  7. 7. Reggiseno, caratterizzato dal fatto che esso comprende uno strato piano di tessuto elasticizzato presentante una porzione a striscia con zone allargate in corrispondenza delle coppe, e che a detto strato piano è sovrapposto uno strato di irrigidimento in materia plastica interessante la porzione a striscia e la parte perimetrale delle zone allargate, per contornare le suddette coppe; sono inoltre previsti mezzi di chiusura alle estremità di detta porzione a striscia.
  8. 8. Reggiseno, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere spalline associate, alle loro estremità, rispettivamente a detta porzione a striscia ed a dette coppe, dette spalline essendo connesse mediante termosaldatura.
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di reggiseno, nonché reggiseno così ottenuto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI20002434 2000-11-10 2000-11-10 Procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonche' reggisenocosi' ottenuto. IT1320082B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002434 IT1320082B1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonche' reggisenocosi' ottenuto.
EP01993408A EP1341425A2 (en) 2000-11-10 2001-11-07 Method for making bras and the bras made thereby
PCT/IT2001/000558 WO2002037992A2 (en) 2000-11-10 2001-11-07 Method for making bras and the bras made thereby
AU2002222508A AU2002222508A1 (en) 2000-11-10 2001-11-07 Method for making bras and the bras made thereby

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002434 IT1320082B1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonche' reggisenocosi' ottenuto.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002434A1 true ITMI20002434A1 (it) 2002-05-10
IT1320082B1 IT1320082B1 (it) 2003-11-18

Family

ID=11446100

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002434 IT1320082B1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Procedimento per la realizzazione di reggiseni, nonche' reggisenocosi' ottenuto.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1341425A2 (it)
AU (1) AU2002222508A1 (it)
IT (1) IT1320082B1 (it)
WO (1) WO2002037992A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TW526714U (en) * 2001-01-19 2003-04-01 Strong Castle Ind Co Ltd Seamless bra
ES2203346B1 (es) * 2003-11-12 2005-06-16 Vives Vidal, Vivesa, S.A. Procedimiento para la fabricacion de una prenda de ropa interior o baño de una sola pieza y producto obtenido.
US7255627B2 (en) 2004-06-16 2007-08-14 Avocet Polymer Technologies, Inc. Garment device convertible to one or more facemasks

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8502935U1 (de) * 1985-02-04 1985-06-27 Elastic, GmbH, 3579 Neukirchen Stoffbahnabschnitt
US5154659A (en) * 1990-12-14 1992-10-13 Gerald Gluckin Method of making molded brassiere cup and side panel
DE29609672U1 (de) * 1996-05-31 1997-10-02 Triumph International Ag Büstenhalter
IT1289880B1 (it) * 1997-01-13 1998-10-19 Saltek S R L Procedimento per la realizzazione di reggiseni e simili
US6180178B1 (en) * 1998-10-22 2001-01-30 Milliken & Company Method of producing support garments by applying polyurethane coatings to specific areas of fabric
IT1317820B1 (it) * 2000-02-09 2003-07-15 Erreci Spa Reggiseno perfezionato.
TW526714U (en) * 2001-01-19 2003-04-01 Strong Castle Ind Co Ltd Seamless bra

Also Published As

Publication number Publication date
EP1341425A2 (en) 2003-09-10
WO2002037992A3 (en) 2002-08-01
WO2002037992A2 (en) 2002-05-16
IT1320082B1 (it) 2003-11-18
AU2002222508A1 (en) 2002-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2013366366B2 (en) Shoe made from a sock and a reinforcing structure
EP3536180B1 (en) Bra with support portions
US9615609B2 (en) Nursing bra
US20070251636A1 (en) Bonding elastic to fabric of a garment
ITMI970044A1 (it) Procedimento per la realizzazione di reggiseni e simili
KR20170119709A (ko) 운동용으로 적응된 브라
KR101382623B1 (ko) 속옷 제조방법
KR20120093034A (ko) 등 및 끈 없는 브라 및 부착가능한 브레스트 폼 보강 시스템
ITTV990089A1 (it) Struttura di un capo di abbigliamento, in particolare un reggiseno.
CN204930473U (zh) 手套
ITMI20002434A1 (it) Procedimento per la realizzazione di reggiseni nonche' reggiseno cosi' ottenuto
CN207355539U (zh) 适于不同体型人群穿戴的服饰
CN205106561U (zh) 一种按摩鞋垫
HU221907B1 (hu) Melltartó merevítővel
ITMI20010413A1 (it) Procedimento per la realizzazione di slip mutandine e simili
CN201005049Y (zh) 一种无缝胸衣
CN205492655U (zh) 文胸模杯
AU2018367332B2 (en) Underwire casing
CN106490699A (zh) 胸罩及胸罩改进方法
CN106418814A (zh) 手套
ITMI20122054A1 (it) Elemento di imbottitura e di supporto per il seno applicabile a un indumento intimo
IT201800007894A1 (it) Struttura di scarpa modellabile
IT202100012485A1 (it) Metodo di produzione di una tomaia per calzature e calzatura provvista di una tomaia realizzata secondo tale metodo
CN106418813A (zh) 手套
ITMI980959A1 (it) Procedimento per la realizzazione di cinturini per orologi e simili e cinturino cosi' realizzato