ITMI20001244A1 - Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili. - Google Patents

Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001244A1
ITMI20001244A1 IT2000MI001244A ITMI20001244A ITMI20001244A1 IT MI20001244 A1 ITMI20001244 A1 IT MI20001244A1 IT 2000MI001244 A IT2000MI001244 A IT 2000MI001244A IT MI20001244 A ITMI20001244 A IT MI20001244A IT MI20001244 A1 ITMI20001244 A1 IT MI20001244A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connection device
support foot
coupling
motor vehicle
roof
Prior art date
Application number
IT2000MI001244A
Other languages
English (en)
Inventor
Corsarini Luciano Fabbri
Original Assignee
Fabbri Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabbri Srl filed Critical Fabbri Srl
Priority to IT2000MI001244A priority Critical patent/IT1317802B1/it
Publication of ITMI20001244A0 publication Critical patent/ITMI20001244A0/it
Priority to ES01112032T priority patent/ES2220622T3/es
Priority to AT01112032T priority patent/ATE263690T1/de
Priority to DE60102620T priority patent/DE60102620T2/de
Priority to EP01112032A priority patent/EP1160131B1/en
Publication of ITMI20001244A1 publication Critical patent/ITMI20001244A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317802B1 publication Critical patent/IT1317802B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R9/00Supplementary fittings on vehicle exterior for carrying loads, e.g. luggage, sports gear or the like
    • B60R9/04Carriers associated with vehicle roof
    • B60R9/058Carriers associated with vehicle roof characterised by releasable attaching means between carrier and roof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili.
Come è noto, soprattutto negli autoveicoli senza canalina, risulta in molti casi problematico eseguire una stabile connessione di barre portatutto, portapacchi e simili, in guanto non si ha la possibilità di eseguire un aggancio sicuro.
Ancora più difficoltosa risulta l'esecuzione di agganci di tipo rapide che sfruttano per l'accoppiamento degli elementi elastici, in guanto la presenza di un elemento elastico può creare un'instabilità nella connessione.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, che dia la possibilità di eseguire un aggancio stabile sfruttando un interbloccaggio tra gli elementi che, oltre a conferire una grande stabilità nella connessione, è in grado di presentare ottime caratteristiche di sicurezza.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo di connessione al quale possono essere agevolmente applicati dei mezzi di aggancio e sgancio di tipo rapido.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di connessione che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di connessione che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, comprendente un piede di appoggio supportante una barra e simili e posizionatile in corrispondenza di un elemento di aggancio previsto su un autoveicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di interconnessione solidale a detto piede di appoggio ed accoppiabile a detto elemento di aggancio, essendo inoltre previsto un elemento di bloccaggio supportato da detto piede di appoggio ed impegnatile, in posizione di bloccaggio, contemporaneamente con detto elemento di aggancio e detto elemento di interconnessione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta il dispositivo di connessione schematicamente in vista prospettica esplosa;
la figura 2 rappresenta il dispositivo di connessione, applicato ad un autoveicolo, visto in pianta da sopra;
la figura 3 rappresenta in alzato laterale il dispositivo di connessione, in posizione sganciata o aperta;
la figura 4 rappresenta il dispositivo di connessione, visto in sezione lungo un piano verticale, in posizione di bloccaggio;
la figura 5 rappresenta il dispositivo di connessione, in posizione di bloccaggio, in vista frontale;
la figura 6 rappresenta il dispositivo di connessione, in posizione di bloccaggio, visto lateralmente.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, secondo il trovato, comprende un piede di appoggio 1 che può essere comunque conformato, il quale è connesso ad una barra, portapacchi o simili genericamente indicato con 2.
In corrispondenza della parte inferiore del piede di appoggio 1 è vantaggiosamente previsto uno smanco 3 in cui è alloggiabile un elemento di aggancio che risulta vantaggiosamente costituito da un ponticello 5 che risulta fissato in corrispondenza della scanalatura 6 che è normalmente prevista in corrispondenza del bordo laterale del tetto di un autoveicolo e si sviluppa longitudinalmente.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il piede di appoggio 1, preferibilmente nella zona ove è previsto lo smanco 3, è dotato di un elemento di interconnessione, indicato con 10, che è vantaggiosamente realizzato mediante un corpo a sviluppo chiuso che risulta inseribile in una feritoia 11 che è definita nella parte centrale del ponticello 5.
11 corpo a sviluppo chiuso 10 si inserisce nella feritoia e la parte aperta 12 risulta accessibile in corrispondenza della parte laterale del ponticello 5.
Per eseguire la chiusura è previsto un elemento di bloccaggio indicato globalmente con il numero di riferimento 20 che vantaggiosamente è costituito da un elemento di aggancio rapido realizzato mediante una molla di flessione, ad esempio costituito da una molla a spillo 19, che ha un primo ramo 21 incernierato in orecchiette 22, previste sul piede di appoggio 1 e che è montata oscillante attorno ad un perno centrale 23 definito sulle fiancate laterali 24 di una levetta 25.
Alla levetta 25 in un punto distanziato dal perno 23 è articolato un braccio di aggancio 26 che presenta la sua estremità ad arpione 27 che risulta inseribile al di sotto del ponticello 5 ed all’interno dell'apertura 12 dell’elemento di interconnessione, effettuando quindi contemporaneamen-. te il bloccaggio sull'elemento di aggancio e sull'elemento di interconnessione.
11 braccio di aggancio 26 è elasticamente sospinto dal secondo ramo 28 della molla a spillo 21.
Per eseguire il bloccaggio è sufficiente ruotare la levetta 25, in senso orario facendo riferimento ai disegni in modo tale da inserire l'elemento ad arpione 27 al di sotto del ponticello, eseguendo quindi un preciso serraggio che interconnette anche il piede.
Con questa disposizione si viene ad ottenere un bloccaggio che non è influenzato dall'elasticità dei mezzi elastici, in quanto l'elemento ad arpione, che è parte integrante dell'elemento di aggancio, va ad eseguire in pratica un bloccaggio ad anello su una parte che è direttamente collegata al piede di appoggio, per cui si viene a realizzare un serraggio veramente stabile.
Da quanto sopra illustra si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la presenza dell'elemento di interconnessione costituito dal corpo a sviluppo chiuso 10 consente di effettuare una connessione che non offre alcuna possibilità di allentamento sotto sforzo, in quanto eventuali forze che tendessero a distaccare il piede di appoggio 1 dal tettuccio dell'autoveicolo sarebbero ostacolate dall'interconnessione operativa realizzata dall'elemento ad arpione all’interno del corpo ad anello.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, comprendente un piede di appoggio supportante una barra e simili e posizionabile in corrispondenza di un elemento di aggancio previsto su un autoveicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di interconnessione solidale a detto piede di appoggio ed accoppiabile a detto elemento di aggancio, essendo inoltre previsto un elemento di bloccaggio supportato da detto piede di appoggio ed impegnabile, in posizione di bloccaggio, contemporaneamente con detto elemento di aggancio e detto elemento di interconnessione.
  2. 2. Dispositivo di connessione, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto piede di appoggio presenta uno smanco in cui è alloggiabile detto elemento di aggancio.
  3. 3. Dispositivo di connessione, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggancio comprende un ponticello fissato in corrispondenza della scanalatura prevista sul bordo laterale del tetto di un autoveicolo.
  4. 4. Dispositivo di connessione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di interconnessione è costituito da un corpo a sviluppo chiuso fuoriuscente dalla faccia inferiore di detto piede di appoggio.
  5. 5. Dispositivo di connessione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ponticello presenta, nella porzione centrale, una feritoia per l'alloggiamento amovibile di detto corpo ;isviluppo chiuso.
  6. 6. Dispositivo di connessione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di bloccaggio è del tipo ad aggancio rapido.
  7. 7. Dispositivo di connessione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggancio rapido comprende una molla di flessione incernierata, in corrispondenza delle estremità di un primo ramo, a orecchiette previste su detto piede di appoggio, nella sua porzione mediana detta molla di flessione essendo oscillabìle attorno ad un perno centrale definito sulle fiancate laterali di una levetta, a detta levetta, in un punto distanziato da detto perno, essendo articolato un braccio di aggancio terminante con un'estremità ad arpione inseribile al di sotto di detto ponticello ed alloggiabile all'interno dell'apertura definita da detto corpo a sviluppo chiuso.
  8. 8. Dispositivo di connessione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto braccio di aggancio è elasticamente sospinto dal secondo ramo di detta molla di flessione.
  9. 9. Barra portatutto, portapacchi e simili per autoveicoli in genere comprendente almeno un piede di appoggio supportante una barra e simili e posizionabile in corrispondenza di un elemento di aggancio definito su un autoveicolo, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di interconnessione solidale a detto piede di appoggio ed accoppiabile a detto elemento di aggancio, essendo inoltre previsto un elemento di bloccaggio supportato da detto piede di appoggio ed impegnabile, in posizione di bloccaggio, contemporaneamente con detto elemento di aggancio e detto elemento di interconnessione.
  10. 10. Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI001244A 2000-06-02 2000-06-02 Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili. IT1317802B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001244A IT1317802B1 (it) 2000-06-02 2000-06-02 Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili.
ES01112032T ES2220622T3 (es) 2000-06-02 2001-05-23 Dispositivo de conexion para barras de fijacion para un vehiculo a motor.
AT01112032T ATE263690T1 (de) 2000-06-02 2001-05-23 Verbindungsvorrichtung für befestigungsstangen an einem kraftfahrzeug
DE60102620T DE60102620T2 (de) 2000-06-02 2001-05-23 Verbindungsvorrichtung für Befestigungsstangen an einem Kraftfahrzeug
EP01112032A EP1160131B1 (en) 2000-06-02 2001-05-23 Connection device for fixing bars to a motor vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001244A IT1317802B1 (it) 2000-06-02 2000-06-02 Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001244A0 ITMI20001244A0 (it) 2000-06-02
ITMI20001244A1 true ITMI20001244A1 (it) 2001-12-02
IT1317802B1 IT1317802B1 (it) 2003-07-15

Family

ID=11445186

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001244A IT1317802B1 (it) 2000-06-02 2000-06-02 Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1160131B1 (it)
AT (1) ATE263690T1 (it)
DE (1) DE60102620T2 (it)
ES (1) ES2220622T3 (it)
IT (1) IT1317802B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10314680B4 (de) * 2003-04-01 2006-04-06 Daimlerchrysler Ag Dachgepäckträger
FR2946300B1 (fr) * 2009-06-04 2011-06-17 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif d'ancrage d'une extremite de barre de toit de vehicule automobile, a extension laterale d'anti-rotation
DE102013000460B3 (de) * 2013-01-14 2014-02-13 Audi Ag Dachgrundträger für ein Kraftfahrzeug
EP3243702B1 (en) * 2016-05-12 2018-12-26 Mont Blanc Industri AB Load carrier foot

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990002668A1 (en) * 1988-09-09 1990-03-22 Mont Blanc Industrie Ab A joint structure in quick-fastening load-carrier supports
DE9002387U1 (de) * 1990-03-01 1990-05-03 Hagus C. Luchtenberg Gmbh & Co Kg, 5650 Solingen Dachträgervorrichtung
US5306156A (en) * 1992-04-03 1994-04-26 Sport Rack Systems, Inc. Mechanical and/or electro-mechanical interconnect system for vehicle load carrying components/accessories
FR2705295A1 (fr) * 1993-05-19 1994-11-25 Fabi Automobile Sa Dispositif de blocage d'une traversée coulissante de galerie.

Also Published As

Publication number Publication date
ATE263690T1 (de) 2004-04-15
DE60102620T2 (de) 2005-03-31
EP1160131B1 (en) 2004-04-07
ES2220622T3 (es) 2004-12-16
DE60102620D1 (de) 2004-05-13
IT1317802B1 (it) 2003-07-15
ITMI20001244A0 (it) 2000-06-02
EP1160131A1 (en) 2001-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE510736T1 (de) Anschlussvorrichtung für einen wischerarm
TW200732189A (en) Central fixing and connecting device for a windscreen wiper blade
DE69923885D1 (de) Schnellkupplung enthaltende Schubladenführung und Schublade
DE69821165D1 (de) Verriegelung für eine vom Benutzer wechselbare multifunktionelle Einheit
ITMI20001244A1 (it) Dispositivo di connessione per il fissaggio ad un autoveicolo e simili di barre, portapacchi e simili.
ITMI20030199U1 (it) Dispositivo reggipiano con ganascia sganciabile di blocco del piano
US7491904B2 (en) Clamping device for clamping fittings in electric board channels
BR0004289A (pt) Placa de tripé
US9743744B2 (en) Module retainer
CN212034173U (zh) 一种桌面手机支架
DE50213322D1 (de) ELEKTRISCHES GERÄT ZUM ANBRINGEN AN EINER HALTERUNG UND HALTERUNG HIERFüR
JP4964166B2 (ja) 連結吊下具
PL1634802T3 (pl) Adapter mocujący
ATE230166T1 (de) Steckverbindungseinrichtung
BRPI0613342A2 (pt) conector elétrico para veìculo
KR200177362Y1 (ko) 의류걸이대용 걸이봉 지지구(hanger's bracket)
USD441189S1 (en) Convex compacted triangular bag
ATE307299T1 (de) Vorrichtung um das ende eines teils mit den seiten eines anderen zu verbinden
USD470656S1 (en) Convex compacted U-shaped bag
KR970062166A (ko) 매다는 기구
SE9303332D0 (sv) Förbindningsanordning för lock respektive botten till en låda
ITMI951386A1 (it) Dispositivo di supporto per attrezzi da sci particolarmente per tavole da neve e sci
ITMI20001788A1 (it) Dispositivo di segnalazione di sosta di emergenza per autoveicoli, inparticolare triangolo di segnalazione.
ITMI940515A1 (it) Dispositivo di aggancio per il fissaggio di accessori in genere alle barre portabagagli di un autoveicolo e simili
KR970063011A (ko) 부착구