ITMI20000631U1 - Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili - Google Patents

Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000631U1
ITMI20000631U1 IT000631U ITMI20000631U ITMI20000631U1 IT MI20000631 U1 ITMI20000631 U1 IT MI20000631U1 IT 000631 U IT000631 U IT 000631U IT MI20000631 U ITMI20000631 U IT MI20000631U IT MI20000631 U1 ITMI20000631 U1 IT MI20000631U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
hole
accessory
grain
bathroom accessories
Prior art date
Application number
IT000631U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Inda S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inda S P A filed Critical Inda S P A
Priority to IT000631 priority Critical patent/IT249878Y1/it
Publication of ITMI20000631U1 publication Critical patent/ITMI20000631U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249878Y1 publication Critical patent/IT249878Y1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili.
Nel campo degli accessori da bagno, quali portasapone, porta asciugami, porta rotolo di carta igienica, mensole, ecc., i vari elementi vengono fissati a parete o comunque ad una superficie desiderata tramite appositi supporti od elementi di attacco .
Questi elementi di attacco, del tipo a coulisse, sono essenzialmente costituiti da un primo elemento, vincolabile a parete, ad esempio tramite tasselli o viti, che rimane bloccato e da un secondo elemento, vincolabile al primo elemento, genericamente indicato come placca esterna od addirittura recante un accessorio o parte di esso, che è di tipo liberamente amovibile e che può essere smontato.
Il vincolo tra il primo elemento fisso ed il secondo elemento amovibile, una volta che gli stessi sono stati portati uno sopra l'altro, viene realizzato tramite appositi elementi di fissaggio. Si deve peraltro considerare che questi accessori devono avere una collocazione piuttosto precisa, in spazi contenuti, per mantenere una aspetto estetico gradevole e fare scomparire, ove possibile, o comunque nel maggior modo possibile, le tracce degli elementi di fissaggio.
A tal fine sono particolarmente usati piccoli elementi di fissaggio, ovvero viti senza testa con intaglio a cacciavite, a stella od altro, cosiddetti genericamente "grani".
Naturalmente questi grani necessitano di una rispettiva sede o foro filettato per poter essere inseriti dall'esterno nel secondo elemento amovibile sopra citato così da bloccarlo rispetto al primo elemento fissato a parete.
Si viene quindi a realizzare un dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili costituito dal foro filettato, dal grano e dall'elemento di reazione, l'uno ricavato nel secondo elemento amovibile, quale una placca esterna o direttamente un accessorio o parte di esso, l'altro posizionabile nel foro così da bloccare il secondo elemento amovibile rispetto al primo elemento fissato a parete o simile in collaborazione con l'elemento di reazione.
Come detto in precedenza, attualmente questo posizionamento viene realizzato prevedendo un foro nella placca od accessorio, il quale per rispettare le dimensioni di ingombro e di minima visibilità, viene realizzato pressoché parallelo alla superficie di fissaggio o parete ove è posto il primo elemento fisso.
Così facendo si riesce ad ottenere una buona estetica finale, ma è solo con estrema difficoltà che si realizza il montaggio del dispositivo a causa degli spazi ristretti tra parete e foro in cui si è costretti ad operare.
Inoltre, in una tale situazione, dato il pericolo di provocare graffi e danneggiamenti nelle parti in accoppiamento e nelle pareti, non è possibile operare con utensili elettrici o pneumatici con consumo di tempo e difficoltà per l'operatore.
Scopo del presente trovato è quindi quello di individuare una diversa soluzione ai sopra menzionati inconvenienti che risolva i problemi presentati dai dispositivi di fissaggio noti.
Altro scopo è quello di realizzare un dispositivo di fissaggio atto a svolgere il compito in precedenza accennato che sia particolarmente semplice da far funzionare, anche in presenza di vari tipi di accessorio o di secondo elemento amovibile. Ancora un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo ove sia possibile intervenire anche con utensili automatici senza rovinare le parti e/o le zone di collocazione del dispositivo.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili come esposto nella rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche salienti e particolari del presente trovato sono oggetto delle ulteriori rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili secondo il presente trovato <' >saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, di un esempio di possibile realizzazione con riferimento alle figure allegate in cui:
la figura 1 è una sezione longitudinale del tutto schematica di un generico accessorio da bagno in cui è utilizzato un dispositivo secondo il presente trovato,
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto, parzialmente sezionata, di un porta sapone in cui è previsto un dispositivo secondo il trovato,
la figura 3 è una vista laterale, parzialmente sezionata secondo la traccia III-III di figura 2, del suddetto portasapone incorporante il dispositivo del presente trovato in una diversa esemplificazione. Con riferimento genericamente alle varie figure, viene mostrato in maniera del tutto schematica come possa essere realizzato un dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili secondo il presente trovato, avente un fissaggio facilitato e comodo.
Considerando dapprima la figura 1 è possibile osservare che per il fissaggio ad una parete 11 di un accessorio da bagno, quale ad esempio un'asta porta asciugami 12, si utilizzi un elemento di attacco.
Questo elemento di attacco, ad esempio del tipo a coulisse, comprende due elementi. Un primo elemento, quale una staffa 13, che è vincolabile a parete, ad esempio tramite tasselli o viti indicati con assi 14, disposti entro appositi fori 13a ricavati nella staffa 13. La staffa 13 prevede estremità opposte inclinate 15 rivolte verso l'esterno rispetto alla parete 9 che sono atte a collaborare al posizionamento di un secondo elemento, amovibile, quale una placca esterna 16 oppure un accessorio da bagno od una parte di esso.
In questo esempio, il secondo elemento, quale la placca 16, è quello che è vincolabile al primo elemento o staffa 13, e reca ad esempio un accessorio o parte di esso, che è di tipo liberamente amovibile e che può essere smontato.
Tale placca esterna 16 prevede infatti una battuta 17 per una prima estremità 15 della staffa 13 e dalla parte opposta un foro filettato 18 atto a ricevere una vite senza testa, quale un grano 19, ad esempio con taglio a cacciavite. La placca 16 reca inoltre un foro superiore sagomato 20 per alloggiare e bloccare l'accessorio 12, nell'esempio l'asta porta asciugami, ovvero una sua estremità 12a, sagomata in modo complementare.
In particolare si deve osservare che la staffa 13 e le rispettive estremità inclinate 15, quali elementi di reazione, nonché il foro 18 ed il grano 19 realizzano un dispositivo di fissaggio.
Secondo il presente trovato un tale dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili è caratterizzato dal fatto che il foro 18 è ricavato con un suo asse 21 inclinato secondo un certo angolo oc rispetto ad un piano parallelo a quello della parete 11.
Inoltre, il foro 18 viene ricavato con una sua estremità 22, aperta verso l'esterno, nella quale l'asse 21 passa ad una certa distanza h dalla parete di collocazione 11.
Data la dimensione estremamente ridotta del grano, in genere avente un diametro di 4-6 mm, di devono adottare particolari angoli e distanze per avere la soluzione degli inconvenienti sopra citati.
In particolare, si deve sottolineare che l'angolo a può essere in generale compreso tra 7° e 20°, in particolare 15°, per svolgere una agevole azione sul grano 19 con un cacciavite, non mostrato.
Inoltre, la distanza h dall'asse 21 in corrispondenza della apertura 22 del foro 18 deve essere compresa tra 4 e 6 mm dalla parete 11, preferibilmente deve essere di circa 4.5 mm.
In tal modo si realizza un agevole collocazione del grano 19 ed un suo altrettanto agevole inserimento a battuta contro l'estremità 15 della staffa<’ >13 per realizzare il bloccaggio della placca esterna 16 recante l'accessorio, quale-l'asta porta asciugamani 12.
Una tale disposizione consente inoltre l'uso di un utensile elettrico o pneumatico per realizzare il posizionamento del grano, diminuendo i tempi operativi ed i costi di applicazione.
Le figure 2 e 3 mostrano una ulteriore esemplificazione di dispositivo che utilizza il medesimo concetto innovativo del presente trovato.
In questo secondo esempio si useranno numeri di riferimento uguali per elementi costituenti uguali o assimilabili, preceduti da un "1".
Si ha la provvisione di un diverso tipo di disposizione più semplificata dove il secondo elemento 116 è costituito direttamente da una estremità di un porta sapone 112, ad esempio stampato, nel quale è ricavato un foro 118 atto a ricevere un grano 119. In questo esempio il grano 119 presenta una estremità appuntita, mentre nel caso precedente il grano <' >19 aveva una estremità arrotondata, ma ciò è ininfluente per il trovato.
Il primo elemento, fissato alla parete 11, risulta costituito da un blocchetto 113 che presenta un foro 113a per la collocazione di viti di stabile posizionamento, indicate con assi 114.
Il blocchetto 113 presenta una sezione prismatica con estremità superiore allargata al disotto della quale si attesta il grano 119.
Anche in questo caso sono rispettati l'angolo di l'inclinazione dell'asse 121 del foro 118 e la distanza h dell'asse 121 in corrispondenza della apertura del foro 118 dalla parete 11.
Anche in questo caso si ha una facile possibilità di installazione senza alcun problema di intaccatura delle parti, che è per di più realizzabile con utensili motorizzati elettrici o pneumatici.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili utilizzabile in un elemento di attacco (13, 16; 113, 116) per accessori (12, 112) ad una parete (11) comprendente un primo elemento (13, 113) fissato a parete (11) ed un secondo elemento (16, 116) vincolati tra loro da almeno una vite senza testa o grano (19, 119) inserito in un foro (18, 118) del secondo elemento (16, 116) e che si attesta contro una porzione (15, 115) del primo elemento (13, 113), caratterizzato dal fatto che detto foro (18, 118) è disposto inclinato di un angolo (a) rispetto ad un piano parallelo a detta parete (11) compreso tra 7° e 20° e dal fatto che una apertura di estremità (22, 122) di detto foro è disposta ad una distanza (h) da detta parete (11) tra 4 e 6 irai.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto angolo (a) è di 15°.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta distanza (h) è di 4,5 irai.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento è costituito da una staffa (13) con almeno una estremità inclinata (15) per impegnarsi con detto grano (19).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento (16) è costituito da una placca esterna (16) a cui è un accessorio o parte di esso (12, 12a), che è di tipo liberamente amovibile.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento è costituito da un blocchetto (113) che presenta almeno un foro (113a) per la sua collocazione a parete e presenta una sezione prismatica con estremità superiore allargata al disotto della quale si attesta detto grano (119).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento è costituito da una estremità di un accessorio (112) nella quale è ricavato detto foro (118) atto a ricevere detto grano (119).
  8. 8. Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili utilizzabile in un elemento di attacco per accessori ad una parete come in precedenza descritto e come illustrato nei disegni allegati.
IT000631 2000-11-08 2000-11-08 Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili IT249878Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000631 IT249878Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000631 IT249878Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000631U1 true ITMI20000631U1 (it) 2002-05-08
IT249878Y1 IT249878Y1 (it) 2003-06-05

Family

ID=27638406

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000631 IT249878Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249878Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249878Y1 (it) 2003-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2040577A1 (en) Mounting template
US8616491B2 (en) Paper roll holder
DE60125288D1 (de) Kombinationswaage mit einer Versorgungseinheit
ATE278880T1 (de) Vorrichtung zur befestigung einer wabenplatte
DE60013365D1 (de) Laserlochbohrvorrichtung
DE60117317D1 (de) Vorrichtung zur Messung der auf einen Sitz einwirkenden Kraft
IT1300014B1 (it) Dispositivo per la proiezione di sagome sul piano di lavoro di una macchina per il taglio automatico di articoli piani.
DE60305811D1 (de) Vorrichtung zur Messung der auf einen Sitz einwirkenden Kraft
US20090277029A1 (en) Electrical box template
ES2185586T3 (es) Dispositivo de fijacion para cajas de instalacion para montar en perforaciones murales, especialmente para cajas de distribucion pequeñas.
DE50013012D1 (de) Duschabtrennung
ITMI20000631U1 (it) Dispositivo di fissaggio per accessori da bagno e simili
CA113805S (en) Rail with tool mounting brackets
US8117758B1 (en) Scribe tool
DE59208909D1 (de) Wandstange für Brausen
JP6505426B2 (ja) 木質系手摺およびその組付構造
JP6580369B2 (ja) 手摺棒の端部取付構造
DE60103748D1 (de) Dickenmessung mit einem rasterkraftmikroskop
JP2006125111A (ja) 巾調整可能なドア
KR101097848B1 (ko) 장식용 패널 조립체
KR200263037Y1 (ko) 조립식 고정대
CA2028652C (en) Support for an electrical box
JP4172118B2 (ja) 間仕切壁の固定ランナーおよびその取付構造
JP2009102959A (ja) 壁パネルの固定構造
FI20025016A0 (fi) Sovitelma paperi- tai kartonkikoneen rainanmuodostusosan rungossa