ITMI20000619U1 - Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato - Google Patents

Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000619U1
ITMI20000619U1 ITMI20000619U ITMI20000619U1 IT MI20000619 U1 ITMI20000619 U1 IT MI20000619U1 IT MI20000619 U ITMI20000619 U IT MI20000619U IT MI20000619 U1 ITMI20000619 U1 IT MI20000619U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
shape
press
welt
last
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Santino Negri
Original Assignee
Meccaniche Banf S R L Costruzioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccaniche Banf S R L Costruzioni filed Critical Meccaniche Banf S R L Costruzioni
Priority to ITMI20000619 priority Critical patent/IT249868Y1/it
Publication of ITMI20000619U1 publication Critical patent/ITMI20000619U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249868Y1 publication Critical patent/IT249868Y1/it

Links

Description

Il presente modello di utilità si riferisce ad una pressa a membrana di tipo perfezionato per l'incollaggio di suole di calzature, ed in particolare di calzature a guardolo allargato.
Sono da tempo note e utilizzate nel settore calzaturiero presse pneumatiche o idrauliche a membrana per realizzare l'incollaggio di suole sul sottopiede di una calzatura montata su una forma, nelle quali, al fine di ottenere un’elevata e uniforme pressione su tutti i punti della suola, nonostante la superficie irregolare di questa e la continua variabilità da modello a modello, la pressione sulla suola viene impartita da una membrana elastica deformabile, compressa pneumaticamente o'idraulicamente così da farla aderire perfettamente e con pressione costante alla sagoma della suola.
Le presse del tipo sopraindicato sono sostanzialmente costituite da un piano di supporto e da una sovrastante campana - fissabile al piano di supporto e chiusa inferiormente dalla sopraddetta membrana elastica - all interno della quale può essere regolata a piacere la pressione di un fluido. Sul piano di supporto viene disposta e bloccata una forma per calzature sulla quale è montata una relativa calzatura il cui fondo, già completo della suola e dei necessar! strati di collante, è rivolto verso l'interno della campana. Quando l'interno della campana viene messo in pressione, la membrana elastica si distende, appoggiandosi alla suola e comprimendo la stessa contro il sottopiede della calzatura alla pressione prevista (corrispondente alla pressione di fluido esistente all'interno della campana), per realizzare l'incollaggio.
Naturalmente, affinché l'operazione di incollaggio si possa compiere in modo efficace, è necessario che la suola e il sottopiede siano sostenuti da un supporto stabile, in grado cioè di offrire un adeguato contrasto meccanico alla pressione della membrana. Questa funzione è svolta in modo del tutto soddisfacente dalla forma su cui la calzatura è montata; essa ha infatti una rigidità e una stabilità più che sufficienti ad offrire un adeguato contrasto alla forza di compressione della membrana.
Nella lavorazione di alcuni particolari tipi di calzature, per esempio le calzature prodotte con il sistema Good Year o con il sistema IDEAL, si riscontra tuttavia un particolare problema di lavorazione legato al fatto che in queste calzature la suola presenta un bordo allargato, denominato nel settore "guardolo", che sporge di 8-10 mm rispetto al profilo della forma. E' evidente quindi che in questo caso la forma non è più in grado di offrire un adeguato supporto meccanico al guardolo il quale quindi, sotto l'azione di compressione della membrana, si flette e non viene adeguatamente premuto contro il sottopiede sottostante con il quale quindi non si realizza un incollaggio corretto.
Per ovviare a questo inconveniente sono stati proposte fino ad oggi due diverse soluzioni. In una prima soluzione la pressa viene equipaggiata con un sistema a tasselli tastatori meccanici che, appositamente posizionati a mano dall'operatore in appoggio laterale alla forma, vanno a formare un anello sagomato sulla parte esterna della calzatura, atto ad offrire un adeguato riscontro al guardolo durante la fase di pressatura. In una seconda soluzione, una volta che la calzatura esce dalla pressa col relativo guardolo non soddisfacentemente incollato, essa viene trasferita ad un'apposita macchina munita di due dischi contrapposti controrotanti, mantenuti spinti l'uno contro l'altro da una molla precaricata. Un dispositivo di apertura e chiusura dei dischi contrapposti consente di inserire e pinzare il guardolo della calzatura tra di essi, dopodiché, grazie alla rotazione dei dischi, il guardolo viene fatto avanzare e contemporaneamente pressato tra i dischi per tutto il perimetro della calzatura.
Entrambi i sistemi sopra indicati presentano tuttavia notevoli inconvenienti. Il primo sistema, oltre a richiedere una certa modifica della pressa, non permette una produzione veloce, in quanto ad ogni variazione di numero o di modello di calzatura occorre regolare tutti i tasselli tastatori, con rilevante perdita di tempo. Il secondo sistema richiede d'altra parte una seconda fase di lavorazione, che può tra l'altro essere eseguita solo manualmente, oltre ad una specifica apparecchiatura. In entrambi i casi, quindi, i tempi di lavorazione vengono allungati, con conseguente incremento dei costi di produzione rispetto alle calzature di tipo normale.
Scopo del presente modello di utilità è dunque quello di fornire un nuovo sistema di pressatura che consenta di effettuare la pressatura delle calzature con guardolo allargato negli stessi tempi di lavorazione delle calzature ordinarie, evitando quindi ogni lavorazione supplementare della calzatura stessa.
Un ulteriore scopo del presente modello è che tale nuovo sistema di pressatura sia rapidamente adattabile, con minimi investimenti, alle presse già esistenti sul mercato.
Tali scopi vengono raggiunti, secondo il presente modello, mediante una pressa per calzature, del tipo sostanzialmente costituito da un piano di supporto, sopra il quale viene bloccata una forma portante la calzatura, e da una sovrastante campana, fissabile al supporto e chiusa inferiormente da una membrana elastica, all'interno della quale può essere regolata a piacere la pressione di un fluido, caratterizzata da ciò che su detto piano di supporto, in corrispondenza e attorno a detta forma, viene fissato un telaio a cornice entro il quale è stabilmente alloggiata, in modo intercambiabile, una sagoma con apertura centrale il cui profilo è tale da permettere l'inserimento a misura in essa della calzatura montata sulla forma, quando il guardolo della calzatura va in appoggio su detta sagoma.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno comunque meglio evidenti dalla seguente descrizione di una.preferita forma di esecuzione della stessa, in cui:
fig. 1 è una vista in sezione longitudinale di una pressa incorporante l'oggetto del presente modello di utilità, aperta;
fig. 2 è una vista in sezione trasversale della pressa di fig.
1, chiusa e in funzionamento;
fig.3 è una vista in sezione longitudinale del telaio a cornice con relativa sagoma in esso alloggiata; e
fig. 4 è una vista in pianta del supporto completo di sagoma di fig. 3.
Con riferimento ai disegni, la pressa secondo il presente modello di utilità comprende un piano di supporto 1 che, in modo del tutto tradizionale, presenta una cavità 2 di accesso di una forma 3 sulla quale è montata la calzatura C, un piantone 4 di sostegno della forma 3 regolabile in altezza ed un tampone di gomma 5 , fissato sul piano di supporto 1, per l'appoggio della parte anteriore della calzatura.
In guesta struttura tradizionale si prevede, secondo il presente modello, l'aggiunta di un telaio a cornice 6, fissato sul piano di supporto 1 in modo da circondare, lasciandola libera, la cavità 2. Sul bordo di cornice 6a del telaio 6 è poi appoggiata una sagoma di gomma piena 7; la sagoma 7, come meglio visibile in fig. 4, presenta un'apertura centrale 8 il cui profilo è tale, sia nel piano orizzontale che nel piano verticale, da sposare perfettamente, e cioè sostanzialmente senza gioco significativo, la forma esterna della calzatura C, quando il guardolo della stessa va in appoggio sulla sagoma 7.
Una volta infatti che la calzatura c è stata inserita sulla forma 3 e questa è stata bloccata sul piantone 4, 1'altezza del piantone 4 viene regolata in modo che il guardolo della calzatura C vada in appoggio sulla sagoma 7 e ne resti quindi supportato lungo l'intero suo sviluppo.
Grazie a questo tipo di costruzione, quando la pressa viene messa in funzione, chiudendo--la campana 9 e immettendo fluido in pressione al disopra delle membrane 10, l'intera suola S della calzatura C viene compressa in modo perfettamente omogeneo, sia nella parte interna, dove il riscontro è offerto dalla forma 3, sia in corrispondenza del bordo esterno a sbalzo, e cioè del guardolo, cui viene offerto un adeguato e stabile riscontro dalla sagoma 7. L'incollaggio dell'intera suola, anche nel caso di calzature a guardolo allargato, viene cosi ottenuto in un'unica operazione e con una modifica semplicissima della pressa, raggiungendo quindi entrambi gli scopi del presente modello.
Quando viene variato il numero o il modello di calzatura in lavorazione, sarà sufficiente sostituire la sagoma 7, lasciando in posizione il telaio a cornice 6, con un'altra sagoma avente profilo corrispondente al nuovo numero o al nuovo modello di calzatura, con un'operazione quindi di brevissima durata e, in particolare, incomparabilmente più breve delle operazioni di regolazione dei tasselli tastatori o di seconda lavorazione del guardolo, previste dalla tecnica nota per questo particolare tipo di calzature. Esperienze pratiche hanno inoltre dimostrato che negli usuali modelli di calzature a guardolo allargato, si ottengono risultati ottimali di pressatura del guardolo anche se si forma un leggero gioco tra sagoma e calzatura; e quindi possibile utilizzare una stessa sagoma 7 per due numeri consecutivi di calzatura, adottando un profilo intermedio per la sagoma, aumentando così ulteriormente l'efficacia della pressa perfezionata secondo il presente modello.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1 1 Pressa per calzature del tipo sostanzialmente costituito da un piano di supporto, sopra il quale viene bloccata una forma portante la calzatura, e da una sovrastante campana, fissabile al supporto e chiusa inferiormente da una membrana elastica, all'interno della quale può essere regolata a piacere la pressione di un fluido, caratterizzata da ciò che su detto piano di supporto, in corrispondenza e attorno a detta forma, viene fissato un telaio a cornice entro il quale è stabilmente alloggiata, in modo intercambiabile, una sagoma con apertura centrale il cui profilo è tale da permettere l'inserimento a misura in essa della calzatura montata sulla forma, quando il guardolo della calzatura va in appoggio su detta sagoma.
  2. 2) Pressa come in 1), in cui detto telaio a cornice è in materiale metallico e detta sagoma è in gomma.
  3. 3) Pressa come in 1), in cui il profilo di detta sagoma ha una dimensione intermedia a quella di due numeri successivi di un medesimo modello di calzatura.
ITMI20000619 2000-11-02 2000-11-02 Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato IT249868Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000619 IT249868Y1 (it) 2000-11-02 2000-11-02 Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000619 IT249868Y1 (it) 2000-11-02 2000-11-02 Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000619U1 true ITMI20000619U1 (it) 2002-05-03
IT249868Y1 IT249868Y1 (it) 2003-06-05

Family

ID=27638401

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000619 IT249868Y1 (it) 2000-11-02 2000-11-02 Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249868Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249868Y1 (it) 2003-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2020113815A1 (zh) 多层式热熔连接结构鞋子的模具下模及内仁、压缩板结构
ES2156946T3 (es) Aparato para la fabricacion de articulos en material plastico, particularmente cierres roscados, mediante moldeo a presion.
WO2004045821A3 (en) Compression molding apparatus having replaceable mold inserts
WO2006079022A3 (en) Semi-continuous meat press method and apparatus
ITMI20000619U1 (it) Pressa perfezionata per l'incollaggio di suole di calzature a guardolo allargato
DE50000026D1 (de) Presse zum Aussenhochdruckformen
CN203709383U (zh) 一种鞋底压合机的双气囊压合装置
CN215270911U (zh) 一种皮鞋生产用皮鞋定型工装
ATE205442T1 (de) Verstellbarer spannrahmen für die formstation einer thermoformmaschine
CN207225737U (zh) 百褶包装机的褶痕零件
CN205040782U (zh) 稳定的鞋子划线加工辅助装置
CN207754664U (zh) 一种新型压底模
CN208017020U (zh) 一种鞋带孔开孔机
DE60138967D1 (de) Dynamische dreidimensionale maschine zum formen von gefertigten schuhwerkteilen
CN205547610U (zh) 鞋后踵定型机的夹模压持装置的压持模块组
CN211932864U (zh) 一种女式高跟鞋的压底模
CA1151824A (en) Shoe backpart molding machine
CN208867436U (zh) 一种高温模电木精密注塑装置
CN106174893B (zh) 一种鞋帮机的鞋帮贴楦和压帮机构
CN108890812B (zh) 一种方便使用的尤克里里指板用切割机
CN214072089U (zh) 一种具有鞋楦夹具装置的鞋底压合机
CN207901560U (zh) 一种拆模省力的鞋底模具
KR0132079Y1 (ko) 신발창 제조금형
CN206825958U (zh) 一种伸缩鞋底模具结构
ITPI20120037A1 (it) Accessorio per una pressa formatrice di solette per calzature.