ITMI20000069A1 - Corredo viva voce universale per cellulare - Google Patents

Corredo viva voce universale per cellulare Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000069A1
ITMI20000069A1 IT2000MI000069A ITMI20000069A ITMI20000069A1 IT MI20000069 A1 ITMI20000069 A1 IT MI20000069A1 IT 2000MI000069 A IT2000MI000069 A IT 2000MI000069A IT MI20000069 A ITMI20000069 A IT MI20000069A IT MI20000069 A1 ITMI20000069 A1 IT MI20000069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile phone
control unit
block
hands
removable
Prior art date
Application number
IT2000MI000069A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolina Rizzi
Original Assignee
Paolina Rizzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolina Rizzi filed Critical Paolina Rizzi
Priority to IT2000MI000069A priority Critical patent/IT1316289B1/it
Publication of ITMI20000069A0 publication Critical patent/ITMI20000069A0/it
Priority to EP01100181A priority patent/EP1119160A3/en
Priority to ZA200100570A priority patent/ZA200100570B/xx
Publication of ITMI20000069A1 publication Critical patent/ITMI20000069A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316289B1 publication Critical patent/IT1316289B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/60Substation equipment, e.g. for use by subscribers including speech amplifiers
    • H04M1/6033Substation equipment, e.g. for use by subscribers including speech amplifiers for providing handsfree use or a loudspeaker mode in telephone sets
    • H04M1/6041Portable telephones adapted for handsfree use
    • H04M1/6075Portable telephones adapted for handsfree use adapted for handsfree use in a vehicle
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04BTRANSMISSION
    • H04B1/00Details of transmission systems, not covered by a single one of groups H04B3/00 - H04B13/00; Details of transmission systems not characterised by the medium used for transmission
    • H04B1/38Transceivers, i.e. devices in which transmitter and receiver form a structural unit and in which at least one part is used for functions of transmitting and receiving
    • H04B1/3827Portable transceivers
    • H04B1/3877Arrangements for enabling portable transceivers to be used in a fixed position, e.g. cradles or boosters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Telephone Set Structure (AREA)
  • Telephone Function (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO PER INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un corredo viva voce per un telefonino cellulare da installare in un’automobile.
La maggior parte dei corredi viva voce oggi in commercio comprendono una centralina elettronica, un microfono collegato elettricamente alla centralina elettronica, un altoparlante collegato elettricamente alla centralina elettronica, un cavo di collegamento elettrico tra la centralina elettronica e il cellulare, ed un supporto del cellulare.
Uno dei maggiori inconvenienti lamentati da un corredo viva voce per cellulare tradizionale consiste nel fatto di poter essere utilizzato solo per cellulari di una specifica casa produttrice, e spesso addirittura limitatamente ad una sola serie di cellulari di quella stessa casa produttrice. Questo significa che un corredo viva voce installato in un'automobile dal proprietario per il cellulare che ha in dotazione non è in grado di funzionare con un cellulare di diverso tipo che il proprietario stesso dovesse comprare in futuro o con un cellulare di diverso tipo ad esempio di un passeggero.
Questo si verifica dal momento che cellulari di marche diverse o della stessa marca ma di serie diverse richiedono corredi viva voce con supporti dedicati e con un’elettronica di configurazione, vale a dire l’elettronica che rende compatibili tra loro il cellulare e la centralina consentendo loro di interagire, anch’essa dedicata.
Per il fatto che in molti corredi viva voce oggi in commercio l’elettronica di configurazione è integrata nella centralina, chi cambia cellulare è oggi costretto a cambiare anche la centralina e con essa l’intero corredo viva voce.
Altri corredi viva voce oggi in commercio per ovviare questo inconveniente prevedono di separare dalla centralina l’elettronica di configurazione, racchiudendola in un astuccio inglobato nel cavo di collegamento elettrico tra il cellulare e la centralina, ed impiegando una centralina universale, vale a dire una centralina in grado di operare indipendentemente dal cellulare scelto. In questa situazione chi cambia cellulare può riutilizzare la centralina universale del corredo viva voce, ma deve sostituire il cavo di collegamento elettrico tra il cellulare e la centralina. Dal momento che il cavo di collegamento tra il cellulare e la centralina comprende anche il cavetto coassiale per l’antenna esterna dell’automobile, egli dovrà realizzare anche la connessione del detto cavetto coassiale all’antenna stessa.
Con i corredi viva voce tradizionali sussiste pertanto un forte disagio per l’utente che decide di cambiare il cellulare, a causa sia della necessità di ricambiare tutto il corredo viva voce o parti costose di esso, sia anche della necessità di effettuare ogni volta una fastidiosa operazione per connettere il nuovo corredo viva voce all’antenna dell'automobile.
Alcuni corredi viva voce lamentano inoltre l’inconveniente di lasciare liberamente flottante il cavo di collegamento tra il cellulare e la centralina, il quale cavo porta anche il cavetto coassiale dell’antenna esterna dell'auto, con la possibilità quindi che a causa delle vibrazioni sempre presenti nell’automobile il cavetto coassiale si disconnetta dall’antenna esterna provocando la commutazione automatica sull'antenna del cellulare e provocando quindi un netto peggioramento della qualità dei segnali ricevuti e trasmessi per l’effetto schermante della scocca dell’automobile stessa.
Esiste infine oggi in commercio una categoria di corredi viva voce che si attaccano direttamente al “lightef” o accendisigarette dell’automobile, ma che sono penalizzati dal fatto che utilizzano l’antenna del cellulare per la ricezione e la trasmissione dei segnali e dal fatto che il peso proprio del corredo e del cellulare montato su di esso creano una coppia ribaltante che tende spostare il cellulare dalla sua posizione corretta.
Scopo della presente invenzione risulta pertanto essere quello di provvedere un corredo viva voce per cellulare da installare su un’automobile che ovvi gli inconvenienti lamentati da un corredo viva voce tradizionale, ed in particolare scopo della presente invenzione è quello di realizzare un corredo viva voce adattabile ai diversi modelli di cellulare in commercio senza che sia necessario eseguire la sostituzione di parti costose del corredo.
Altro scopo della presente invenzione è quello di provvedere un corredo viva voce adattabile versatilmente ai diversi modelli di cellulare in commercio.
Altro scopo ancora della presente invenzione è quello di fornire un corredo viva voce in grado di offrire prestazioni elevate in termini di qualità dei segnali di trasmissione e ricezione.
Altro scopo ancora della presente invenzione è quello di provvedere un corredo viva voce semplice nella realizzazione e nel modo d’impiego.
Questi scopi sono raggiunti da un corredo viva voce per cellulare installabile su un'automobile formato da una parte di impianto rimovibile e sostituibile e da una parte di impianto fissa universale a sua volta comprendente: una centralina elettronica universale; un microfono universale collegato elettricamente alla centralina elettronica; un altoparlante universale elettricamente collegato alla centralina elettronica; un cavo a più fili costituito dai poli per i segnali da e per la centralina, dai fili di alimentazione del cellulare e dal cavetto coassiale per l’antenna esterna dell’automobile, un’estremità di detto cavo a più fili provvedendo un primo connettore per connettere un capo dei poli per i segnali da e per la centralina ed un capo dei fili di alimentazione del cellulare alla centralina elettronica, ed un secondo connettore per connettere un capo del cavetto coassiale all'antenna esterna dell’automobile, l’altra estremità di detto cavo a più fili provvedendo un blocchetto rimovibilmente impegnabile con detta parte mobile dell'impianto, in grado di realizzare un collegamento elettrico tra detto cavo a più fili e detta parte mobile dell'impianto; ed in cui detta parte mobile e sostituibile dell’impianto è formata da un supporto attivo del cellulare all’interno del quale è integrata l’elettronica di configurazione tra il cellulare e la centralina.
Vantaggiosamente la parte di impianto fissa una volta installata all’interno dell'automobile non deve essere maneggiata per consentire il funzionamento del corredo viva voce ogni qual volta il cellulare è inserito nel relativo supporto, né va modificata o sostituita qualora il cellulare originario sia cambiato con un cellulare di una serie o di una marca differente.
In caso di cambio di cellulare andrà sostituita solamente la parte di impianto rimovibile, vale a dire il supporto attivo del cellulare. A questo proposito ancora più vantaggiosamente il blocchetto per la connessione elettrica del cavo a più fili al supporto attivo del cellulare ha forma tale da innestarsi a scatto nel supporto del cellulare in modo tale che il contatto elettrico tra il blocchetto ed il supporto del cellulare sia realizzabile con una operazione semplicissima, che risulta anche essere l'unica operazione necessaria per rendere operativo l'impianto.
Questi ed altri aspetti della presente invenzione saranno più chiari alla lettura del seguente modo preferito di realizzare l’invenzione, che fa riferimento all’unica figura allegata illustrante le componenti deirimpianto viva voce per cellulare da installare in un'automobile.
Nella figura allegata è incluso, evidenziato in un cerchietto, un ingrandimento in prospettiva di. una porzione del retro del supporto del cellulare della presente invenzione, ed un ingrandimento del retro del blocchetto di connessione della presente invenzione.
Il corredo viva voce per cellulare installabile in un’automobile comprende una parte di impianto fissa ed una parte di impianto mobile.
Della parte di impianto fissa fanno parte una centralina elettronica 1, un microfono 3 elettricamente collegato alla centralina elettronica 1, un altoparlante 5 anch'esso elettricamente collegato alla centralina elettronica 1, un cavo porta fili 7 ed un blocchetto di connessione 9 alfa parte di impianto mobile la cui funzione sarà discussa in seguito.
La centralina elettronica 1 può essere fissata in una qualunque posizione all’interno dell'abitacolo in modo tale da risultare comunque nascosta, ad esempio nel bagagliaio o al di sotto del volante.
L’altoparlante 5 rientra nel corredo viva voce a meno che l’automobile non preveda già un impianto radiofonico, nel qual caso è possibile sfruttare uno degli altoparlanti dell’impianto radiofonico che dovrà essere collegato alla centralina elettronica.
Il microfono 3 del corredo viva voce è preferibilmente posizionato alla sinistra del cruscotto all'altezza dello specchietto retrovisore, in modo da risultare sufficientemente vicino alla bocca del conducente.
Il cavo porta fili 7 comprende i poli per i segnali di trasmissione e di ricezione da e per la centralina elettronica 1, i fili dell’alimentazione del cellulare, ed il cavetto coassiale dell’antenna esterna.
Un'estremità 11 del cavo porta fili 7 è dotato di un primo connettore 13 per la connessione elettrica alla centralina elettronica 1 di un capo dei poli per i segnali da e per la centralina elettronica 1 , e di un capo dei fili dell’alimentazione del cellulare, mentre un secondo connettore 15 realizza la connessione schermata di un capo del cavetto coassiale all’antenna esterna 19 dell’automobile.
All’estremità opposta 17 del cavo porta fili 7 è montato il blocchetto di connessione 9 comprendente sulla parete anteriore una contattiera 21 con contatti per il restante capo dei poli per i segnali da e per la centralina elettronica 1 e dei fili dell'alimentazione del cellulare.
Il blocchetto di connessione 9 alla parte di impianto mobile comprende inoltre solidalmente alla parete posteriore e separato dalla contattiera 21 un connettore schermato 23 per il restante capo del cavetto coassiale dell’antenna esterna 19.
Il blocchetto di connessione 9 è infine dotato sulla parete anteriore di una coppia di alette orizzontali 25u, 25d, una al di sopra 25u ed una al di sotto 25d della contattiera 21, per realizzare un aggancio a scatto con la parte di impianto rimovibile, come vedremo in seguito.
Il blocchetto di connessione 9 può essere fissato ad una piastrina 27 supportata girevolmente da un perno 29 di una staffa 31 a sua volta fissata con viti in un punto conveniente all'interno dell’abitacolo. In particolare, poiché come vedremo il blocchetto di connessione dovrà sostenere il supporto del cellulare, esso andrà preferibilmente applicato alla destra del cruscotto all’incirca sopra il cambio, in modo da risultare accessibile con facilità alia vista del conducente. La possibilità di rotazione per il blocchetto di connessione 9 permette la regolazione ottimale del suo orientamento rispetto al conducente.
Il fissaggio del blocchetto di connessione 9 all'abitacolo può comunque avvenire in modo diverso da quello descritto dal momento che ciò non costituisce un aspetto saliente dell'invenzione.
La parte mobile del corredo viva voce è invece formata da un supporto attivo 33 del cellulare 2.
Il retro del supporto 33 è dotato di due fessure orizzontali che costituiscono le sedi 35u, 35d per l'aggancio a scatto delle alette 25u, 35d del blocchetto di connessione 9, e di una contattiera 37 disposta tra la sedi 35 formata da pistoncini conduttivi mobili 38 corrispondenti ciascuno ad uno dei contatti della contattiera 21 del blocchetto di connessione 9.
Sotto la sede inferiore 35d è previsto inoltre solidalmente alla parete posteriore del supporto 33 un connettore schermato 39 connettibile al connettore schermato 23 del cavetto coassiale dell'antenna esterna.
Dal connettore schermato 39 si prolunga internamente al supporto 33 un ulteriore cavetto coassiale che porta il segnale d'antenna esterna direttamente al cellulare 2 attraverso un connettore radio frequenza d’antenna esterna 41 montato sulla porzione superiore della parete posteriore del supporto 33.
All'interno del supporto 33 del cellulare 2 è integrata l’elettronica di configurazione che determina l'interfaccia tra il cellulare 2 e la centralina elettronica 1.
La base del cellulare 2 e del supporto 33 del cellulare 2 sono infine dotate di contatti corrispondenti, dei quali solo i contatti 43 del supporto 33 sono mostrati, per assicurare il collegamento elettrico tra cellulare 2 e supporto 33 del cellulare 2.
Il funzionamento del corredo viva voce è brevemente il seguente.
Quando l’utente non utilizza il corredo viva voce il blocchetto di connessione 9 può essere coperto da un coperchietto non mostrato che oltre a proteggere la contattiera 21 può servire a celare all'esterno la vista deirimpianto viva voce stesso.
Quando l'utente decide di utilizzare l’impianto viva voce il coperchieto del blocchetto 9 se previsto viene rimosso ed il supporto mobile 33 viene agganciato al blocchetto di connessione 9. Più precisamente il blocchetto supporto 33 viene fatto scorrere verticalmente verso l’alto sulla parete posteriore del supporto 33, finché l'aletta superiore 25u entra nella sede 35u. La parete estrema superiore dell’aletta 25u durante lo scorrimento verticale preme e carica una molla che al termine della corsa del blocchetto 9 spinge l’aletta inferiore 25d verso il basso nella corrispondente sede 35d.
Durante l'impegno tra le alette 25d, 25u e le corrispondenti sedi 35d, 35u, i pistoncini conduttivi 38 vengono compressi assialmente contro i corrispondenti contatti della contattiera 21 del blocchetto di connessione 9, mentre il connettore schermato 23 del cavetto coassiale si inserisce nel corrispondente connettore schermato 39, in modo tale che il cavetto coassiale all'interno del supporto 33 sia elettricamente collegato al connettore radio frequenza d'antenna esterna 41.
Quando il cellulare 2 viene posizionato sul relativo supporto 33, il cellulare stesso 2 realizza il collegamento elettrico con la centralina elettronica 1 attraverso i contatti tra cellulare 2 e supporto 33 ed i contatti tra supporto 33 e blocchetto di connessione 9, mentre il connettore radio frequenza d’antenna 41 inserito nel corrispondente connettore non mostrato provvisto sul retro del cellulare 2 provoca la commutazione dell'antenna abilitando l’antenna esterna 19 ed escludendo l’antenna del cellulare 2.
Vantaggiosamente nella presente invenzione il connettore d’antenna 23 è realizzato separatamente dalla contattiera 21 per poter creare una connessione schermata tra i due cavetti coassiali da connettere ed in definitiva un percorso completamente schermato per il segnale da ricevere o da trasmettere dall’antenna esterna 19 al cellulare 2.
A questo punto l'impianto è pronto a funzionare, vale a dire a inviare all’utente attraverso l'altoparlante 5 i segnali sonori ricevuti dall’esterno e a inviare all'esterno i segnali sonori emessi dall’utente attraverso il microfono 3.
La parte di impianto fissa una volta installata per la prima volta non deve essere rimaneggiata né modificata neanche quando l’utente decida di cambiare cellulare. In questo caso infatti la presente invenzione realizza un impianto in cui solo il supporto attivo contenente l’elettronica di configurazione tra cellulare e centralina deve essere sostituito, e grazie alla presenza del blocchetto di connessione 9 della parte di impianto fissa sarà necessario semplicemente agganciare il nuovo supporto al blocchetto come descritto sopra per rendere nuovamente operativo il sistema.
II corredo viva voce per cellulare della presente invenzione provvede pertanto una parte di impianto fissa universale che va dalla centralina elettronica al blocchetto di connessione, e realizza una parte mobile e rimovibile, vale a dire il supporto del cellulare, dedicata al cellulare stesso.
Con il termine impianto fisso universale si intende un impianto fìsso in grado di funzionare correttamente per qualunque marca o serie di cellulari.
Nella presente invenzione la parte fissa di impianto è resa universale scorporando l'elettronica di configurazione dall’elettronica della centralina ed adottando linee di alimentazione elettrica portanti tensioni di alimentazione valide per tutta la gamma di cellulari in commercio.
Nella presente realizzazione ad esempio si può pensare di prelevare dalla batteria dell’automobile tre alimentazioni a tensioni differenti a 12 V, 9V e 5V e a prevedere nella centralina un regolatore di tensione per poter alimentare ogni cellulare con la propria tensione di funzionamento senza produrre eccessive dissipazioni termiche dannose a tutto l'impianto.
Naturalmente alcune modifiche possono essere concepite alla presente realizzazione senza per questo uscire dal più generale principio provvisto dall’invenzione.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un’automobile formato da una parte di impianto fissa universale e da una parte di impianto rimovibile caratterizzato dal fatto che la parte di impianto fissa comprende: una centralina elettronica; un microfono collegato elettricamente alla centralina elettronica; un altoparlante elettricamente collegato alla centralina elettronica; un cavo a più fili costituito dai poli per i segnali da e per la centralina, dai fili di alimentazione del cellulare e dal cavetto coassiale per l’antenna esterna dell’automobile, un'estremità di detto cavo provvedendo un primo connettore per connettere un capo dei poli per i segnali da e per la centralina ed un capo dei fili di alimentazione del cellulare alla centralina elettronica, ed un secondo connettore per connettere un capo del cavetto coassiale all’antenna esterna dell’automobile, la restante estremità di detto cavo a più fili provvedendo un blocchetto rimovibilmente impegnabile con la parte di impianto rimovibile, detto blocchetto portando mezzi che, nella condizione di impegno tra il blocchetto e la parte di impianto rimovibile, realizzano un collegamento elettrico tra i restanti capi dei fili del detto cavo a più fili e detta parte di impianto rimovibile; e dal fatto che detta parte di impianto rimovibile è formata da un supporto attivo del cellulare all'interno del quale è integrata l’elettronica di configurazione tra il cellulare e la centralina.
  2. 2. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un’automobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto impegno rimovibile tra detto blocchetto e detto supporto attivo è provvisto da organi di aggancio a scatto ricavati sul blocchetto e sul supporto del cellulare.
  3. 3. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un’automobile secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per il collegamento elettrico tra i restanti capi dei fili del detto cavo a più fili e detta parte di impianto rimovibile comprendono una contattiera con contatti per i restanti capi dei poli per i segnali da e per la centralina e per i restanti capi dei fili di alimentazione del cellulare.
  4. 4. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un'automobile secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per il collegamento elettrico tra i restanti capi dei fili del detto cavo a più fili e detta parte di impianto mobile comprendono inoltre un connettore schermato per il restante capo del cavetto coassiale dell’antenna esterna.
  5. 5. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un'automobile secondo una qualunque rivendicazione da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detto supporto attivo del cellulare comprende una contattiera con contatti corrispondenti ciascuno ad uno dei contatti della contattiera del blocchetto, e separatamente da detta contattiera del blocchetto un connettore schermato connettibile al corrispondente connettore schermato del blocchetto.
  6. 6. Un corredo viva voce per cellulare installabile su un’automobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto connettore schermato del supporto del cellulare si prolunga con un secondo cavetto coassiale fissato all’interno del supporto del cellulare, detto secondo cavetto coassiale terminando con un connettore radio frequenza d'antenna esterna, fissato esternamente al corpo del supporto del cellulare, da connettere al cellulare per effettuare la commutazione dall'antenna del cellulare all’antenna esterna.
IT2000MI000069A 2000-01-21 2000-01-21 Corredo viva voce universale per cellulare IT1316289B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000069A IT1316289B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Corredo viva voce universale per cellulare
EP01100181A EP1119160A3 (en) 2000-01-21 2001-01-17 Universal hands-free kit for cellular phone
ZA200100570A ZA200100570B (en) 2000-01-21 2001-01-19 Universal hands-free kit for cellular phone.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000069A IT1316289B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Corredo viva voce universale per cellulare

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000069A0 ITMI20000069A0 (it) 2000-01-21
ITMI20000069A1 true ITMI20000069A1 (it) 2001-07-21
IT1316289B1 IT1316289B1 (it) 2003-04-10

Family

ID=11443730

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000069A IT1316289B1 (it) 2000-01-21 2000-01-21 Corredo viva voce universale per cellulare

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1119160A3 (it)
IT (1) IT1316289B1 (it)
ZA (1) ZA200100570B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10103610A1 (de) * 2001-01-28 2002-08-14 Audioton Kabelwerk Gmbh Freisprecheinrichtung für den Betrieb von Mobiltelefonen in Kraftfahrzeugen
DE10134655A1 (de) * 2001-07-20 2003-02-06 Gisela Bisplinghoff Anschlußeinheit für eine Freisprecheinrichtung
GB2387288A (en) * 2002-04-07 2003-10-08 Yaron Mayer Non-electrically conductive connection between user and cellular phone
DE20314317U1 (de) 2003-09-16 2003-11-20 Audioton Kabelwerk GmbH Zweigniederlassung Scheinfeld, 91443 Scheinfeld Verbindungssystem, Grundteil und Adapterteil zur Verbindung von Mobilfunk-Endgeräten
EP1829339B1 (en) 2004-12-22 2011-11-02 Nokia Corporation In-car user interface for mobile phones
CN102541414A (zh) * 2010-12-28 2012-07-04 英华达(上海)科技有限公司 一种能自动切换操作模式的移动终端装置
DE102012002618B4 (de) * 2012-02-13 2014-11-06 Bury Sp.Z.O.O Verfahren zum Betreiben eines Mobiltelefons

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8905152U1 (de) * 1989-04-24 1989-06-29 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Funkgerät, insbesondere Autofunkgerät
US5535274A (en) * 1991-10-19 1996-07-09 Cellport Labs, Inc. Universal connection for cellular telephone interface
US5802167A (en) * 1996-11-12 1998-09-01 Hong; Chu-Chai Hands-free device for use with a cellular telephone in a car to permit hands-free operation of the cellular telephone
DE19717237A1 (de) * 1997-04-24 1998-10-29 Teleline Telekommunikations Zu Halterungsvorrichtung für ein Funktelefon

Also Published As

Publication number Publication date
EP1119160A3 (en) 2004-02-11
IT1316289B1 (it) 2003-04-10
ITMI20000069A0 (it) 2000-01-21
EP1119160A2 (en) 2001-07-25
ZA200100570B (en) 2002-02-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5282246A (en) Handsfree mobile telephone rack
US5418836A (en) Radiotelephone equipment for use in vehicle
US7515709B2 (en) Modular apparatus holder with multipurpose intermediate support member for supporting minicomputers, cell phones and similar apparatus
US7672701B2 (en) Telephone hands-free system for a mobile telephone
ITMI20000069A1 (it) Corredo viva voce universale per cellulare
JPH08256098A (ja) 多機能ハンドフリー移動型電話機アダプタ
EP1247695A2 (en) Hands-free cellular phone device for vehicles
JPS63254893A (ja) 肩ベルトマイクロホンマウント
JPH09318358A (ja) ナビゲーションユニット
JPH04368246A (ja) 自動車用ハンドフリー通話装置
JP2015140128A (ja) 車載用マイクロホン装置
KR20060092971A (ko) 소형 컴퓨터, 핸드폰 및 유사 장치를 지지하기 위한 다목적중간 지지부재를 가지는 모듈형 기기홀더
ES2372504T3 (es) Disposición para manipular un aparato de comunicación.
KR101389705B1 (ko) 전원장치가 구비된 거치대
KR200232153Y1 (ko) 자동차용 휴대폰 접속 지지장치
KR20220067033A (ko) 자동차용 러기지 사이드 트림에 장착되는 무선 스피커
JP2005289365A (ja) マイクロホン用の取付位置を備えた自動車
KR200205814Y1 (ko) 차량용 휴대폰 핸즈프리
KR200184941Y1 (ko) 차량용 휴대폰 접속장치
FI91688B (fi) Autoradiopuhelin
EP1985500A1 (en) Electronic interface device between a digital file drive and the audio system of a vehicle
KR200228947Y1 (ko) 휴대폰용 핸드프리키트
KR20080088853A (ko) 자동차용 다기능 휴대 전화기 거치대
KR200244942Y1 (ko) 자동차용 핸즈프리
KR20000017734A (ko) 차량용 휴대폰 접속장치