ITMC980022U1 - Telaio modulare componibile per poltrone di autobus - Google Patents

Telaio modulare componibile per poltrone di autobus Download PDF

Info

Publication number
ITMC980022U1
ITMC980022U1 IT98MC000022U ITMC980022U ITMC980022U1 IT MC980022 U1 ITMC980022 U1 IT MC980022U1 IT 98MC000022 U IT98MC000022 U IT 98MC000022U IT MC980022 U ITMC980022 U IT MC980022U IT MC980022 U1 ITMC980022 U1 IT MC980022U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
brackets
bus
pair
frames
Prior art date
Application number
IT98MC000022U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gianangeli Delio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianangeli Delio filed Critical Gianangeli Delio
Priority to IT98MC000022 priority Critical patent/IT245155Y1/it
Publication of ITMC980022V0 publication Critical patent/ITMC980022V0/it
Publication of ITMC980022U1 publication Critical patent/ITMC980022U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245155Y1 publication Critical patent/IT245155Y1/it

Links

Landscapes

  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
“TELAIO MODULARE COMPONIBILE PER POLTRONE DI AUTOBUS
La presente domanda di breveto per modello di utilità ha per oggetto un telaio modulare, componibile, per poltrone di autobus, il quale è in grado di supportare la seduta e lo schienale di un sedile singolo, ma che può essere affiancato ed assemblato con altri telai identici per la realizzazione di poltrone a più posti.
Secondo la tecnica attuale vengono adotati universalmente telai differenti per le poltrone ad un posto e per le poltrone a più posti affiancati; in effetti detta differenza consiste soltanto nelle dimensioni longitudinali di detti telai, la cui lunghezza ovviamente aumenta con il numero dei sedili da supportare.
Più precisamente, detti telai, di tipo noto, consistono in una coppia di staffe in lamiera piegata ed aventi un profilo ad “L”, le cui ah orizzontali vengono saldate trasversalmente alle due estremità di due profilati tubolari, al di soto dei quali vengono avvitate le due gambe della poltrona, mentre al di sopra degli stessi viene appoggiato ed arrestato il cuscino di seduta della poltrona, il cui schienale viene invece avvitato sulla ala verticale di dette staffe a “L”.
In siffatti telai di tipo noto la lunghezza di detta coppia di barre longitudinali varia a seconda del numero dei posti della poltrona, ferme restando invece le dimensione delle staffe di estremità profilate ad “L”; in altre parole le poltrone a doppio sedile adottano un telaio di lunghezza pressoché doppia rispetto a quello utilizzato per le poltrone ad un solo posto.
Questa tecnica costruttiva che prevede telai di differente lunghezza in funzione dei posti della poltrona da realizzare comporta diversi ordini di inconvenienti.
Innanzitutto le officine meccaniche di produzione devono tenere in magazzino scorte di profilati metallici di differente lunghezza, uno per ciascun modello di poltrona da realizzare.
In secondo luogo, una volta che l’autobus sia stato attrezzato con un tipo di poltrone non è più possibile trasformare provvisoriamente una poltrona biposto in una poltrona monoposto, o viceversa, per soddisfare esigenze contingenti e temporanee.
Attualmente, qualora si presenti ad esempio la necessità di dover ridurre l’ingombro in lunghezza di una poltrona a due posti già istallata a bordo di un autobus non c’è alcun possibilità di intervento se non quello del completo smontaggio e trasferimento dell’intera poltrona, dal momento che l’eventuale asportazione del cuscino e dello schienale di uno dei due sedili non risolverebbe il problema, in quanto il telaio della poltrona cui resta ancorato il sedile restante conserverebbe inalterate le sue dimensioni di ingombro longitudinale.
Sulla base di queste considerazioni si è pensato di progettare un nuovo telaio, di tipo modulare, atto a sostenere un solo cuscino ed un solo schienale, ma in grado di essere accoppiato con telai ad esso identici per la formazione di poltrone a più posti affiancati.
In altre parole, utilizzando il telaio modulare secondo il trovato è possibile realizzare poltrone mono posto o a più posti semplicemente aggiungendo e rissando un nuovo modulo a quelli precedenti; ciò significa che, al contrario, sarà possibile smontare parzialmente, in caso di necessità, una poltrona già istallata per ridurne il numero dei posti e con essi le sue dimensioni di ingombro longitudinale.
Il telaio modulare, componibile, secondo il trovato, comprende una coppia contrapposta di squadrette in lamiera piegate, le cui ali orizzontali sono saldate all’estremità di una coppia di profilati metallici aventi lunghezza tale da poter sostenere un solo cuscino per poltrone di autobus, il cui corrispondente schienale trova esatto alloggiamento all 'interno delle ali verticali della anzidetta coppia di squadrette.
Sulle ali orizzontali di dette squadrette sono previsti, secondo la presente invenzione, due fori passanti da utilizzare per il fissaggio, mediante bulloni, di due moduli identici affiancati, previa interposizione di un elemento distanziatore, atto a determinare la formazione di un spazio vuoto fra i due sedili
Per conferire maggior rigidità al collegamento di due moduli affiancati, i loro profilati metallici vengono resi solidali due a due tramite piastrini infilati per metà lunghezza entro i tratti terminali delle coppie allineate di profilati.
Corredando uno di siffatti telai modulari di una coppia di gambe è possibile realizzare una poltrona per autobus monoposto, mentre la realizzazione di un poltrona a due posti prevede soltanto Passemblaggio di due moduli ed il montaggio di due gambe una per ciascun modulo.
Qualora a poltrona istallata si presentasse la necessità temporanea di trasformare una poltrona biposto in una monoposto, non si dovrà fare altro che smontare uno dei due moduli ed fissare la gamba ad esso applicata sul modulo restante.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavolo di disegno allegata, riportata solo a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra con un disegno esploso in assonometrica una coppia affiancata di telai modulari, componibili, secondo il trovato.
Con riferimento alla figura anzidetta, il telaio modulare secondo il trovato (T) comprende una coppia contrapposta di squadrette in lamiera piegata (1), le cui ali orizzontali (la) sono saldate all’ estremità di una coppia di profilati metallici, tubolari, (2), aventi lunghezza tale da poter sostenere un solo cuscino per poltrone di autobus, il cui corrispondente schienale trova esatto alloggiamento all’ interno delle ali verticali (lb) della anzidetta coppia di squadrette (1).
A quest’ultimo proposito si fa presente che su detta ala verticale (lb) sono previsti due fori (3) per le viti di fissaggio dello schienale ed un terzo foro (4) per l’aggancio della eventuale cintura di sicurezza.
Sulle ali orizzontali (la) di dette squadrette (1) sono previsti, secondo la presente invenzione, due fori passanti (5) entro cui infilare i bulloni (6) di fissaggio di due identici telai affiancati (T), previa interposizione di un elemento distanziatore (7), atto a determinare la formazione di un spazio vuoto fra i due sedili affiancati.
Ovviamente anche detto elemento distanziatore (7) deve recare fori passanti (7 a) per l’attraversamento dei bulloni (6).
Per conferire maggior rigidità al collegamento di due telai affiancati (T), i loro profilati metallici (2) vengono resi solidali due a due tramite piastrini (8) infilati per metà lunghezza entro i tratti terminali delle coppie allineate di profilati (2).
Su quest’ ultimi profilati (2) sono previste bussole filettate (9) entro cui avvitare i grani di serraggio dei piastrini (8).
Si richiama infine l’attenzione sul fatto che su ogni squadretta (1) è previsto un ulteriore foro (10), da utilizzare, in combinazione con la anzidetta coppia di fori (5) per il fissaggio dei braccioli esterni (11) della poltrona.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Telaio modulare, componibile, per poltrone di autobus, comprende una coppia contrapposta di squadrette in lamiera piegata (1), le cui ali orizzontali (la) sono saldate airestremità di una coppia di profilati metallici, tubolari, (2), aventi lunghezza tale da poter sostenere un solo cuscino per poltrone di autobus, il cui corrispondente schienale trova esatto alloggiamento airintemo delle ali verticali (lb) della anzidetta coppia di squadrette (1), caratterizzato per il fatto che sulle ali orizzontali (la) di dette squadrette (1) sono previsti due fori passanti (5) entro cui infilare bulloni (6) per il fissaggio di due identici telai affiancati (T), previa interposizione di un elemento distanziatore (7), anch’esso provvisto di fori passanti (7a).
  2. 2) Telaio modulare, componibile, per poltrone di autobus, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che i profilati metallici (2) sono tubolari ed alloggiano esattamente, in caso di due telai affiancati, piastrini (8) infilati per metà lunghezza entro i tratti terminali delle coppie allineate di profilati (2) dei due telai affiancati, sui quali sono previste bussole filettate (9) entro cui avvitare i grani di serraggio dei piastrini (8).
IT98MC000022 1998-05-07 1998-05-07 Telaio modulare componibile per poltrone di autobus IT245155Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MC000022 IT245155Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Telaio modulare componibile per poltrone di autobus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MC000022 IT245155Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Telaio modulare componibile per poltrone di autobus

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC980022V0 ITMC980022V0 (it) 1998-05-07
ITMC980022U1 true ITMC980022U1 (it) 1999-11-07
IT245155Y1 IT245155Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11357495

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MC000022 IT245155Y1 (it) 1998-05-07 1998-05-07 Telaio modulare componibile per poltrone di autobus

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245155Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMC980022V0 (it) 1998-05-07
IT245155Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201097857Y (zh) 一种折叠床架
ITMC980022U1 (it) Telaio modulare componibile per poltrone di autobus
ITPD20090250A1 (it) Elemento di seduta
CN210204084U (zh) 一种长榻可调节的组合式沙发
ITUD940187A1 (it) Sistema di accoppiamento e bloccaggio per sedie smontabili
CN212036810U (zh) 一种可拆卸式椅子
CN213128772U (zh) 一种组合式便于拆卸安装的沙发
DE60104988D1 (de) Metallrahmen für stühle aus rohrelementen
CN220571836U (zh) 一种便于组装的休闲椅
CN215077111U (zh) 一种挂板架
CN217695726U (zh) 一种具有模块化结构的座椅
CN217117961U (zh) 一种模块化的沙发
ES1055454U (es) Mueble modular transformable de utilidades multiples.
CN216256299U (zh) 一种新型椅子背板的装配结构
CN205093961U (zh) 一种钢质组合床架结构
CN201167721Y (zh) 沙发躺床
CN2441381Y (zh) 一种沙发
CN215456713U (zh) 一种模块坐背架及家具
KR20230002481U (ko) 설치 공간에 맞추어 측면 팔걸이가 유연하게 교환되는 소파
CN204994970U (zh) 一种多人位机械伸展装置
FR2304306A1 (fr) Procede de realisation de la structure portante de fauteuils et canapes de salon par assemblage d'elements modulaires unitaires
ITMI970458U1 (it) Complesso di componenti per il montaggio di scaffalature
GB678439A (it)
CN204862078U (zh) 一种简易折叠椅
KR20160004153A (ko) 소파