ITMC960004U1 - Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari - Google Patents

Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari Download PDF

Info

Publication number
ITMC960004U1
ITMC960004U1 IT96MC000004U ITMC960004U ITMC960004U1 IT MC960004 U1 ITMC960004 U1 IT MC960004U1 IT 96MC000004 U IT96MC000004 U IT 96MC000004U IT MC960004 U ITMC960004 U IT MC960004U IT MC960004 U1 ITMC960004 U1 IT MC960004U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
labels
card
film
various supports
protective
Prior art date
Application number
IT96MC000004U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lardani Euro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lardani Euro filed Critical Lardani Euro
Priority to IT96MC000004 priority Critical patent/IT241440Y1/it
Publication of ITMC960004V0 publication Critical patent/ITMC960004V0/it
Publication of ITMC960004U1 publication Critical patent/ITMC960004U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241440Y1 publication Critical patent/IT241440Y1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Abstract

La presente invenzione concerne un dispositivo perr prodotti cosmetici in genere, con possibilità diia comburente, da innescare sul tratto terminale duale comprende un elemento di base, al quale è incernierato un coperchio.Il suddetto elemento di basin un sol pezzo di materiale plastico ed è formato di una vaschetta portacosmetico.La peculiarità del trovato è costituita dal fatto di comprendere mel fondo di un secondo bicchiere cilindrico, di magvaschetta nella sua sede, costituiti da almeno un magnete permanente, previsto sul fondo della sede.

Description

DESCRIZIONE
PROTETTIVA PER RIVESTIRE SUPERFICIALMENTE
, TARGHETTE E SUPPORTI VARI".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto una tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari.
Il manufatto in parola è stato concepito dopo aver verificato gli inconvenienti e le difficoltà tipiche della tecnica attualmente utilizzata per realizzare etichette o cartelli adesivi da esporre all'aperto a scopo pubblicitario e/o segnaletico.
In effetti tali manufatti sono soggetti all'azione degradante degli agenti atmosferici, quali sole, calore, basse temperature, umidità, ecc; proprio per evitare il loro veloce deterioramento, si è pensato da tempo dì realizzare in corrispondenza della loro superficie stampata un robusto e coriaceo strato resinoso trasparente, atto preservarne la superfìcie stampata medesima dall’azione diretta degli agenti atmosferici.
Attualmente la tecnica per realizzare un cartello o un’etichetta adesiva di questo tipo prevede innanzitutto la stampa per serigrafìa delle scritte o dei disegni desiderati su di una pellicola dì polivinile tagliata a misura; successivamente su tale pellicola viene colata una certa quantità di resine poliuretaniche o acriliche o epossidiche trasparenti allo stato fluido che sì spande uniformemente, andando a ricoprire interamente la superficie stampata della pellicola polivinìlica.
Evidentemente tale strato resinoso, una volta raffreddato e consolidato, è in grado di assolvere efficacemente alla funzione di protezione della faccia stampata della sottostante pellicola polivinilica, ma anche alla funzione di irrigidire la pellicola polivinilica serigrafata.
Ebbene, come anticipato, tale tecnologia non può essere considerata del tutto soddisfacente.
Innanzitutto va osservato che essa impone l'impiego, come supporto per le desiderate scritte o decorazioni grafiche, di una pellicola di polivinile; ciò in quanto eventuali differenti , realizzati con altri materiali quali ad esempio la carta o il cartoncino, sarebbero incompatibili con la resina poliuretanica, nel senso che ne resterebbero imbevuti e irrimediabilmente deteriorati.
Il manufatto secondo il trovato risulta capace di risolvere tutti questi problemi all'insegna dì una maggiore praticità e di una maggiore economicità; inoltre esso consente di realizzare la protezione della superficie di un supporto ottenuto in qualsiasi materiale, non ' solo a partire da pellicole poliviniche, ma anche su semplici fogli di carta, di cartoncino o addirittura su pannelli di legno.
Il manufatto secondo il trovato consìste infatti in una tessera formata da una pellicola polivinilica trasparente fustellata e rivestita con una colata delle solite resine poliuretaniche, acriliche, epossidiche o simili.
Sulla faccia inferiore di tale pellicola polivinilica è peraltro prevista l’applicazione di uno strato dì collante, eventualmente protetto da un film facilmente asportabile a strappo.
Una volta ottenuto una simile tessera, non resta che applicarla sfruttandone l'anzidetta superficie inferiore adesiva - al di sopra di qualsiasi supporto in plastica, carta, metallo, legno , ecc. allo scopo di realizzare targhette o etichette.
E' evidente che se la targhetta o l'etichetta così ottenuta deve essere adesiva, sarà sufficiente prevedere che la faccia posteriore di quest'ultimo supporto - in plastica, carta, metallo, ecc, - rechi a sua volta uno strato di collante, magari ricoperto dalla solita pellicola protettiva a strappo.
In questa prospettiva si comprende facilmente la brillante idea inventiva alla base del presente trovato che riguarda principalmente l'utilizzo della pellicola polivinilica; essa non funge più quale supporto di stampe o disegni sul quale colare direttamente lo strato resinoso, ma soltanto quale strato Ìsolante ed adesivo, non stampato, interposto tra lo strato resinoso e la superficie stampata di qualsiasi preferito materiale.
Grazie all'invenzione in parola, quindi, qualsiasi persona può realizzare in proprio etichette o targhette; gli sarà sufficiente comprare la tessera in parola ed applicarla al di sopra di qualsiasi preferita superficie stampata o decorata. Peraltro la possibilità di non dover più la pellicola polivinilica costituisce un àltro significativo vantaggio pratico; sono ben note la difficoltà ed il costo per eseguire una stampa in serigrafia.
Ebbene grazie alla tessera in parola si possono finalmente realizzare etichette e targhette rigide, anche a partire da fogli di carta o cartoncino stampati superficialmente con procedimenti tipografici meno sofisticati e più economici.
Inoltre la tessera secondo il trovato può essere facilmente sfruttata anche per rivestire superficialmente targhette o etichette di forme irregolari.
Ammettendo infatti che la versione standard della tessera in parola sia realizzata preferibilmente in una forma quadrata o rettangolare e che il supporto stampato da rivestire sia di differente forma superficiale, magari rotondo o ellittico, sarà sufficiente - una volta applicata la tessera in questione al di sopra del supporto stampato - fustellare la tessera medesima, così da conferirle una superficie esattamente coincidente con quella del supporto stampato medesimo.
Ε' altrettanto importante considerare che, tramite il manufatto in parola, è anche possibile lizzare il rivestimento di superfici pàrticolarmente ampie, magari in legno o in metallo, néll ambito di settori produttivi diversi da quelli della realizzazione di targhette etichette adesive .
Ciò può avvenire semplicemente ponendo fianco a fianco, al di sopra del supporto, tante tessere del tipo secondo il trovato.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui la figura 1 mostra con una rappresentazione assonometrica la tessera in parola e il relativo supporto stampato, non ancora uniti assieme.
Con riferimento alla tavola di disegno allegata, la tessera di rivestimento in parola è costituita da uno strato di resina poliuretanica, acrilica, epossidica e simili (1) colata su di una pellicola trasparente in polivinile (2) fustellata.
Nella preferita forma di realizzazioone, illustrata in figura, detta pellicola (2) reca, in corrispondenza della sua faccia posteriore, uno strato di collante, ricoperto con un sottile film di carta protettiva (3), asportabile a strappo.
con il numero (4) è invece indicato il supporto stamto , al dì sopra del quale la tessera in parola de'vè essere fatta aderire, previa rimozione dèll'anzidetto film di carta protettiva (3)

Claims (2)

  1. RIVENDICAZI 1) Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari, caratterizzata per il fatto di consistere in uno strato di resina poliuretanica, acrilica, epossidica e simili (1) colato al di sopra di una pellicola trasparente in polivinile (2) fustellata.
  2. 2) Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata per il fatto che sulla faccia posteriore di detta pellicola trasparente in polivinile (2) è applicato uno strato di collante ricoperto da un film di carta protettiva (4), asportabile a strappo.
IT96MC000004 1996-02-15 1996-02-15 Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette,targhette e supporti vari IT241440Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000004 IT241440Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette,targhette e supporti vari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000004 IT241440Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette,targhette e supporti vari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC960004V0 ITMC960004V0 (it) 1996-02-15
ITMC960004U1 true ITMC960004U1 (it) 1997-08-15
IT241440Y1 IT241440Y1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11357120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MC000004 IT241440Y1 (it) 1996-02-15 1996-02-15 Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette,targhette e supporti vari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241440Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMC960004V0 (it) 1996-02-15
IT241440Y1 (it) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50210748D1 (de) Selbstklebend ausgerüstete Etiketten, Verfahren zur Herstellung dieser sowie ihre Verwendung
US5916650A (en) Removable display cover and method
US20080105367A1 (en) Methods for producing a label having a substantially two dimensional image on a surface having a topographical texture, and a label bearing such an image
AU4008297A (en) Form with detachable card, substrate and multilayer material, and process for producing such a form
CA2114995A1 (en) Form/label combination
US4399182A (en) Decorative laminate of thermoplastic material
JPH07504622A (ja) 二機能性分離層を備えたグラフィックパッケージ
ITMC960004U1 (it) Tessera protettiva per rivestire superficialmente etichette, targhette e supporti vari
US20040091682A1 (en) Composite material
US20030203138A1 (en) Article with protected printing and method of manufacture
WO2001036193A1 (en) Dry-erase laminate structure and method for making same
US20090294013A1 (en) Method and apparatus for producing composite works
CA2088348C (en) Film covered chance ticket or the like
KR200406498Y1 (ko) 야광인쇄물
JPS5829156Y2 (ja) 熱貼着シ−ト
US20080010885A1 (en) Edge stabilizing wafer for surface mounted objects
KR200387611Y1 (ko) 사진앨범 부착용 부착지
KR200341977Y1 (ko) 자외선 접착 스티커
KR100723450B1 (ko) 금속판재를 이용한 우편함용 장식 표식판의 제조방법 및 그표식판
CN2248634Y (zh) 图案转移印刷膜
KR200216806Y1 (ko) 거울을 겸비한 명함
JPH0528076Y2 (it)
JP3047758U (ja) ジグソーパズル
JPH0738934Y2 (ja) 浮出し印刷物
JPH071656Y2 (ja) ラベルおよびラベル付中空容器