ITMC940046A1 - Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema - Google Patents

Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema Download PDF

Info

Publication number
ITMC940046A1
ITMC940046A1 IT000046A ITMC940046A ITMC940046A1 IT MC940046 A1 ITMC940046 A1 IT MC940046A1 IT 000046 A IT000046 A IT 000046A IT MC940046 A ITMC940046 A IT MC940046A IT MC940046 A1 ITMC940046 A1 IT MC940046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture
frame
custom
doors
realization
Prior art date
Application number
IT000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Battistoni
Original Assignee
Errebi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Errebi Spa filed Critical Errebi Spa
Priority to ITMC940046A priority Critical patent/IT1275112B/it
Publication of ITMC940046A0 publication Critical patent/ITMC940046A0/it
Publication of ITMC940046A1 publication Critical patent/ITMC940046A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275112B publication Critical patent/IT1275112B/it

Links

Landscapes

  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Cabinets, Racks, Or The Like Of Rigid Construction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titola:
"SISTEMA DI REALIZZAZIONE DI MOBILI SU MISURA E MOBILE OTTENUTO SECONDO TALE SISTEMA".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un sistema di realizzazione di mobili su misura ed il mobile ottenuto seconda tale sistema.
Tale sistema è stato concepito espressamente per realizzare mobìli per ambienti-cucina o soggiorno, tuttavia nulla vieta che detta tecnica possa essere vantaggiosamente utilizzata per realizzare librerie, interpareti o altri mobili del genere.
Attualmente l'arredo degli ambienti-cucine è prevalente costituito dalle cosiddette cucine componibili, formate da una serie dì moduli pensili, basi o colonne) combinati assieme ed attrezzati variamente a seconda delle esigenze.
Ognuno di tali moduli presenta sempre una struttura parallelepipeda formata da due fiancate verticali e due pareti di fondo orizzontali; l'unica variante è costituita dal modo con cui ogni modulo può essere attrezzato: con sportelli girevoli, a ribalta o scorrevoli, con cassettiere o "a giorno", magari con ripiani.
Ciascuno di questi moduli vengono realizzati industrialmente in versioni differenti per larghezza, profondità ed altezza per cercare di offrire ai potenziali acquirenti diverse possibilità di composizione della cucina in funzione degli spazi disponibili nell'appartamento.
Tuttavia va sottolineato che, per esigenze di economicità di produzione, le dimensioni dei vari modelli di uno stesso modulo sono comunque standardizzate, nel senso cioè che ogni modello viene realizzate in due o più versioni, ma sempre di misure prefissate.
Ciò significa che l'attuale tecnica di realizzazione di tali componenti di arredo non consente l'allestimento di cucine "su misura", e cioè capaci di adattarsi perfettamente agli ambienti di istallazione.
In effetti attualmente la realizzazione di mobili su misura è ormai compiuta solo a livello artigianale con ì costi maggiorati facilmente immaginabili.
Sulla base di queste considerazioni è stata messa a punto la tecnologia secondo il trovato, tramite la quale è finalmente possibile attuare la realizzazione di mobili su misura pur mantenendo i costi limitati di una produzione industriale.
L'idea di soluzione che ha dato origine alla presente invenzione consiste nel superamento del tradizionale concetto di realizzare cucine componendo assieme distinti elementi-base (pensili, basi o colonne) nel numero, nelle dimensioni o nell'allestimento desiderati.
In effetti il sistema secondo il trovato prevede l'allestimento di un'intelaiatura portante, di essenziale ed economica struttura, nelle dimensioni di volta in volta più adeguate all'ambiente di istallazione; essendo previsto poi che tale struttura portante sia attrezzata internamente con elementi standardizzati (antine, sportelli, cassetti, saracinesche, vetrine, ripiani) tramite i quali realizzare su di essa armadi, armadietti, cassettiere o scaffalature a giorno.
In altre parole si può affermare che la realizzazione a misura di un mobile realizzato secondo il procedimento in questione comporta soltanto lo specifico dimensionamento dell'essenziale intelaiatura portante, mentre tutti gli elementi accessori, quelli che generalmente richiedono una lavorazione più raffinata e costosa, possono continuare ad essere realizzati in versioni alternative di misure standardizzate.
In pratica, considerando che in ogni cucina moderna sono sempre richiesti mobili appoggiati al suolo ed altri disposti a parete al di sopra dei primi , il sistema di realizzazione di cucine secondo il trovato prevede l'allestimento di due distinte intelaiature portanti: l'una appoggiata al suolo, l'altra a parete ad una certa altezza dal suolo.
L'intelaiatura portante appoggiata al suolo è formata da due robuste fiancate montanti collegate tra loro, in prossimità della base, da una mensola orizzontale ed in prossimità della sommità da due robusti correnti, l'uno posteriore, l'altro anter ìore.
La suddivisione di tale struttura in più vani, eventualmente attrezzati con ante, cassetti o ripiani, viene ottenuta tramite setti divisori verticali fissati tra la mensola dì base ed i due correnti superiori.
Peraltro questa intelaiatura portante è tamponata superiormente tramite una piana tradizionale - in marmo, granito, legno massello, laminato - che funge da piano di lavoro della cucina.
L 'intelaiatura portante da installare a parete ad una certa altezza è costituita invece da due, talvolta tre, mensole orizzontali sovrapposte, collegate ed irrigidite da elementi montanti, come ad esempio setti divisori, griglie, colonnine o altro ancora.
E' evidente che gli elementi montanti previsti su questa intelaiatura "superiore" servono anche a delimitare dei vani, da attrezzarsi eventualmente tramite antine scorrevoli, sportelli o ripiani per armadietti a giorno.
Si può meglio comprendere, a questo punto, che per realizzare mobili a misura secondo il procedimento in questione sarà sufficiente, per l'intelaiatura da suolo, tagliare su misura solo la mensola inferiore e la coppia superiore di correnti, mentre per il'intelaiatura da parete, soltanto le mensole sovrapposte; essendo previsto invece che tutti elementi montanti di entrambe le versioni di intelaiatura, nonché le antine, gli sportelli, i cassetti , possano continuare ad essere realizzati in misure standardizzate prefissate.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione dei mobili ottenuti tramite il procedimento secondo il trovato, prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui3
- la ficiura 1 mostra, con una rappresentazione assonometrica, le due intelaiature portanti prive di accessori;
- la figura 2 è identica alla prima, ma mostra le due intelaiature dotate di accessori;
- la figura 3 mostra, con una rappresentazione assonometrica, le intelaiature già attrezzate, collegate assieme da due alte fiancate in legno;
- la figura 4 mostra, con una rappresentazione assonometrica, le due intelaiature non ancora attrezzate, collegate assieme tramite due griglie metalliche montanti.
Con riferimento alle figure allegate il mobile per cucina realizzato su misura in base al procedimento di cui al l ' invenzi one è costituito da due intelaiature portanti da realizzare a misura, l'una appoggiata al suolo o "inferiore" d), l'altra a parete o "superiore" (2).
L'intelaiatura portante inferiore (1) è costituita da due fiancate montanti (1a) collegate tra loro,, in prossimità della base, da una mensola orizzontale (1b) ed in prossimità della sommità da due robusti correnti (1c), l'uno posteriore, l'altro anteriore; essendo previsto che questa stessa intelaiatura inferiore d) sia tamponata superiormente tramite un piano di lavoro tradizionale dd).
L'intelaiatura portante "superiore" (2) è invece formata da due mensole orizzontali sovrapposte (2a), collegate ed irrigidite da alcuni elementi montanti (2b).
Si precisa peraltro che, mentre il mobile di cui alla figura 4 si avvale di un'unica intelaiatura inferiore d), nelle restanti figure è stato illustrato un mobile che si avvale di due distinte intelaiature inferiori 1), distanziate tra loro, al solo scopo di consentire l'istallazione in posizione intermedia di un elettrodomestico (E).
In quest'ultimo mobile le due intelaiature d) sono comunque collegate da un'unica piana (1d); a proposito di questa piana (1d), si rileva peraltro che su di essa sono stati previsti - in tutte le figure allegate - due ampi fori (3) per l'alloggiamento della piastra di cottura e di un lavello.
Nelle figure 2 e 3 l'intelaiatura portante superiore (2) è stata attrezzata con setti divisori (4), fissati tra le due mensole (2a), che servono per delimitare dei vani a giorno oppure richiudibili tramite sportelli (5) o antine scorrevoli (6).
Anche se nei disegni allegati è stata prevista un'intelaiatura superiore composta di due sole mensole sovrapposte, nulla vieta che questa stessa intelaiatura sia composta da tre mensole sovrapposte, cosi da poter creare - grazie agli anzidetto appositi setti divisori - due file sovrapposte di vani, anziché una sola.
Nelle stesse figure 2 e 3 l' inteiaiatura portante inferiore (1) è attrezzata con setti divisori (7) fissati tra la mensola orizzontale (1d) e la coppia sovrastante di correnti (1c); anche questi setti (7) hanno la funzione di delimitare dei vani chiusi tramite sportelli (8) o di alloggiamento per cassettiere (9)
Nella versione del mobile di cui alle figure 1 e 2, l'intelaiatura superiore (2) è appesa a parete tramite normali staffe di ancoraggio; nella versione di figura 3 essa, invece, è sostenuta dalle stesse fiancate (1a) dell'intelaiatura inferiore (1) che, in questo caso, si prolungano all'uopo ben oltre il piano di lavoro (1d) a fino alla sommità dell'intelaiatura superiore (2) medesima; nella versione di figura 4 l'intelaiatura superiore (2) è sostenuta tramite griglie metalliche (10) poggianti
sull 'intelaiatura inferiore (1) .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI Sistema di real izzaz i one di mobi l i su misura, caratterizzato per il fatto di prevedere la realizzazione di due distinte intelaiature portanti tagliate a misura, l'una (1) appoggiata al suolo, l'altra (2) a parete, di cui la prima (1), tamponata superiormente tramite un piano di lavoro (1d), è costituita da due fiancate montanti (1a) collegate tra loro, in prossimità della base, da una mensola orizzontale (1d) ed in prossimità della sommità da due robusti correnti (1c), l'uno posteriore, l'altro anteriore, mentre la seconda intelaiatura (2) è formata da più mensole orizzontali sovrapposte (2a), collegate ed irrigidite da alcuni elementi montanti (2b); essendo prevista l'applicazione sull'intelaiatura inferiore (1) di setti divisori (7), fissati tra la mensola orizzontale (1d) e la coppia sovrastante di correnti (1c), per delimitare dei vani a giorno o attrezzati con sportelli (8) o cassettiere (9) standardizzati, nonché l'applicazione sull'intelaiatura superiore (2) di setti divisori (4), fissati tra due mensole sovrapposte (2a), per delimitare dei vani a giorno oppure richiudibili tramite sportelli (5) o antine scorrevoli (6) standardizzati.
  2. 2) Sistema di realizzazione di mobili su misura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere che l'intelaiatura portante superiore (2) sia sostenuta da quella inferiore (1) che viene dotata all'uopo di fiancate laterali (1a) estendentesi ben oltre il piano di lavoro (1d) fino alla sommità dell'intelaiatura superiore (2) medesima.
  3. 3) Sistema di reaiizzazione di mobili su misura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto di prevedere che l'intelaiatura portante superiore (2) sia sostenuta da quella inferiore (1) tramite l'interposizione di griglie metalliche (10).
  4. 4) Mobile su misura, caratterizzato per il fatto di essere realizzato secondo il sistema di cui alla rivendicazione 1.
  5. 5) Mobile su misura, caratterizzato per il fatto di essere realizzato secondo il sistema di cui alle rivendicazioni 1 e 2.
  6. 6) Mobile su misura, caratterizzato per il fatto di essere realizzato secondo il sistema di cui alle rivendicazioni 1 e 3.
ITMC940046A 1994-06-01 1994-06-01 Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema IT1275112B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC940046A IT1275112B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC940046A IT1275112B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC940046A0 ITMC940046A0 (it) 1994-06-01
ITMC940046A1 true ITMC940046A1 (it) 1995-12-01
IT1275112B IT1275112B (it) 1997-07-30

Family

ID=11356862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC940046A IT1275112B (it) 1994-06-01 1994-06-01 Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1275112B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1275112B (it) 1997-07-30
ITMC940046A0 (it) 1994-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB1434359A (en) Articles of furniture and a method of constructing same
US20110115351A1 (en) Modular Case Goods and Components
KR20010012577A (ko) 조정 가능한 풋프린트를 갖는 사무실을 구획하는 자립 가구
WO1988009136A1 (en) Furniture construction system
RU2019109458A (ru) Модульный кухонный гарнитур
US4735471A (en) Adjustable height bookcase
ES1055226U (es) Estructura de mueble para formacion de armarios, librerias y similares.
ITMC940046A1 (it) Sistema di realizzazione di mobili su misura e mobile ottenuto secondo tale sistema
EP2777430B1 (en) Mountable furniture system
US20070236115A1 (en) Versatile furniture and assembly method
WO2000074524A3 (en) Selectively variable modular space system with shelving and enclosures
EP1680976A1 (en) Modular equipped wall
JP2015181755A (ja) 組立式家具
US3674327A (en) Furniture construction
EP1987258B1 (en) Carrying structure for furniture, especially for kitchen furniture or the like
JP3174701U (ja) 多目的簡易組立式家具
CN209284532U (zh) 一种新型组合柜
JP6769473B2 (ja) 収納棚および収納システム
IT201800007512A1 (it) Struttura di supporto autoportante per componenti di arredamento.
EP3192396B1 (en) Table top
NO20210051A1 (it)
KR200266673Y1 (ko) 조립식 수납 선반
JP2021016635A (ja) 組み合わせデスク
RU2183939C2 (ru) Мебельная стенка
JP1749666S (ja) 住宅の内装

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980627