ITMC20100080A1 - Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led. - Google Patents

Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20100080A1
ITMC20100080A1 IT000080A ITMC20100080A ITMC20100080A1 IT MC20100080 A1 ITMC20100080 A1 IT MC20100080A1 IT 000080 A IT000080 A IT 000080A IT MC20100080 A ITMC20100080 A IT MC20100080A IT MC20100080 A1 ITMC20100080 A1 IT MC20100080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
furniture
frame
door
strip
Prior art date
Application number
IT000080A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Rapaccini
Original Assignee
Fapam S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fapam S R L filed Critical Fapam S R L
Priority to ITMC2010A000080A priority Critical patent/IT1401088B1/it
Priority to PCT/EP2011/062576 priority patent/WO2012013576A1/en
Publication of ITMC20100080A1 publication Critical patent/ITMC20100080A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401088B1 publication Critical patent/IT1401088B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F3/00Show cases or show cabinets
    • A47F3/04Show cases or show cabinets air-conditioned, refrigerated
    • A47F3/0404Cases or cabinets of the closed type
    • A47F3/0426Details
    • A47F3/0434Glass or transparent panels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F11/00Arrangements in shop windows, shop floors or show cases
    • A47F11/06Means for bringing about special optical effects
    • A47F11/10Arrangements of light sources
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B5/00Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor
    • E06B5/006Doors, windows, or like closures for special purposes; Border constructions therefor for furniture

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Telephone Set Structure (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)

Description

“MOBILE CORREDATO DI UN’ANTA INCORPORANTE UNA SORGENTE LUMINOSA A LED†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un mobile corredato di un’anta incorporante una sorgente luminosa a led .
La presente invenzione à ̈ stata concepita espressamente per essere attuata in seno alle unità modulari delle moderne cucine componibili, per cui d’ora in poi si farà sempre riferimento, per pura semplicità espositiva, ad un mobile pensile per cucine, ma à ̈ evidente che l’invenzione si presta ad essere utilizzata, con gli stessi vantaggi, in seno a qualsiasi altro tipo di mobile, purchà ̈ chiuso da un’ anta, come ad esempio un armadio guarda-roba od una libreria .
Attualmente esistono mobili chiusi da ante e corredati di un impianto elettrico di illuminazione interna, nel senso di prevedere che il loro vano sia illuminato da una o più sorgenti luminose, che trovano alloggiamento in seno al vano medesimo e che quasi sempre si accendono e spengono automaticamente con l’apertura e la chiusura della anta .
La presente invenzione nasce da un concetto e con una prospettiva completamente diversi, in base ai quali si vuol innanzitutto rendere luminosa l’anta del mobile e non il suo vano interno, così che l’anta medesima possa fungere da fonte di diffusione luminosa in seno alla stanza in cui si à ̈ ubicato il mobile.
In questa ottica l’invenzione prevede che la sorgente luminosa sia collocata all’interno dell’anta, secondo soluzioni progettuali e costruttive che non trovano alcun precedente nello stato della tecnica nota.
Il primo scopo dell’invenzione à ̈ quello raggiungere gli obiettivi desiderati senza stravolgere la normale tecnica di costruzione delle ante per mobili da cucina, mantenendone altresì inalterato lo spessore, nonostante l’incorporamento di una sorgente luminosa in seno all’anta medesima .
Il secondo scopo dell’invenzione à ̈ quello di ricercare soluzioni costruttive che ne rendono possibile la realizzazione con costi contenuti e senza ridurre in alcun modo la libertà di progettazione del designer rispetto ad una normale e più tradizionale anta per mobili da cucina .
Questi ed altri obiettivi, che emergeranno nel corso della descrizione, sono stati raggiunti dalla presente invenzione , le cui caratteristiche principali e secondarie sono puntualizzate nell’allegate rivendicazioni .
Il mobile secondo il trovato à ̈ corredato di almeno un’anta che comprende una lastra in materiale trasparente supportata da un telaio portante perimetrale, costituito da una cornice metallica provvista di una sede entro cui trova alloggiamento il bordo di detta lastra .
Entro questa stessa sede à ̈ alloggiata una sorgente luminosa costituita da una “striscia di led†che corre tutto attorno e di fronte al bordo di detta lastra , per cui la luce emessa da detta “striscia di led†colpisce ed attraversa detto bordo secondo una direzione parallela al piano di giacenza della lastra medesima . Per “striscia di led†si intende una serie ravvicinata e allineata di led, tutti supportati da una medesima banda flessibile, che incorpora il circuito stampato di alimentazione elettrica dei led ed i contatti elettrici da interfacciare con quelli della morsettiera di collegamento all’impianto di rete.
A quest’ultimo proposito si precisa che l’invenzione prevede che detta morsettiera sia applicata sul corpo del mobile e che la stessa contenga interruttori e contatti elettrici atti ad essere interfacciati con quelli presenti sull’antistante anta, così da determinate automaticamente l’accensione della striscia di led tutte le volte che l’anta viene chiusa ed il relativo spegnimento ad ogni sua apertura.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del mobile secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, riportate solo a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra, con una rappresentazione schematica ed in assonometria, il mobile secondo il trovato, in cui à ̈ stata eseguita un’asportazione parziale dell’anta, al fine di evidenziare la striscia di led incorporata in seno alla cornice portante anzidetta , che risulta a sua volta sezionata con un piano verticale ;
- la fig. 2 mostra la sezione trasversale del profilato metallico con cui à ̈ realizzata la cornice portante dell’anta in parola ; - la fig. 3 à ̈ un esploso di fig. 2 .
Con riferimento alle figure anzidette il mobile secondo il trovato comprende un corpo (A) chiuso da un’anta (B) .
L’anta (B) comprende una cornice perimetrale (1) di supporto per un pannello di tamponatura (2), che nella fattispecie presenta una struttura multistrato, essendo formato da una lastra interna (2a) in materiale trasparente, preferibilmente in metacrilato trasparente di mm.5 di spessore, e da una lastra esterna (2b) in materiale traslucido-opaco, preferibilmente in policarbonato opalino di mm. 3 di spessore.
Detta cornice perimetrale (1) presenta una sede (1a) atta ad alloggiare esattamente il bordo (3) di detto pannello (2) .
Detta cornice (1) à ̈ realizzata preferibilmente con un profilato in alluminio (10) , del tipo di quelli normalmente utilizzati per la realizzazione delle tradizionali ante per mobili da cucina . Detto profilato (10) si caratterizzata per il fatto di presentare un’ala trasversale (11), che costituisce in pratica la parete di fondo di detta sede (1a), come evidenziato in fig. 2..
Detta ala (11) funge da superficie di fissaggio di una striscia di led (4) , che viene incollata sul lato interno (11a) di detta ala (11) e cioà ̈ dal lato rivolto verso il centro dell’anta (B) , per cui detta striscia di led (4) viene a circoscrivere il bordo (3) di detto pannello (2) .
La luce emessa da detta “striscia di led†(4) colpisce ortogonalmente ed attraversa detto bordo (3) secondo una direzione parallela al piano di giacenza del pannello (2).
In particolare detta luce penetra all’interno della lastra in materiale trasparente (2a), che presenta, fra l’altro , un reticolo di incisioni rettilinee (5) sulla sua faccia rivolta verso la lastra (2b) .
Dette incisioni (5), che si estendono da un lato all’altro della lastra (2a), favoriscono il propagarsi della luce su un piano immediatamente retrostante alla lastra (2b).
Ciò significa, in altre parole, la luce emessa da detta “striscia di led†(4) si diffonde uniformemente da un lato all’altro della lastra in materiale trasparente (2a), illuminando dal retro la lastra (2b), in materiale opalino.
Come evidenziato nelle figg. 2 e 3, nella preferita forma di realizzazione dell’anta (B), l’anzidetta sede (1a) si viene a formare in seguito all’accoppiamento di detto profilato (10) con un antistante listello (12) .
In questa prospettiva detto listello (12) presenta una coppia contrapposta di alette flessibili elasticamente (12a), atte ad incastrarsi, con scatto elastico , entro una corrispondente coppia di ali trasversali (11 e 13) rigide, aggettanti sul fronte del profilato (10) .
Questa soluzione costruttiva consente, grazie alla semplice sostituzione di un listello (12) con un altro di differente estetica, di personalizzate l’anta (B) a seconda delle richieste del cliente .
Per quanto attiene l’alimentazione elettrica di detta striscia di led , si ribadisce che la stessa comprende una serie ravvicinata e allineata di led, tutti supportati da una medesima banda flessibile, che incorpora il circuito stampato di alimentazione elettrica dei led ed i contatti elettrici da interfacciare con quelli della morsettiera di collegamento all’impianto di rete.
Detta morsettiera à ̈ applicata sul corpo del mobile in maniera tale che i suoi interruttori e contatti siano rivolti verso l’anta (B) e siano in grado di interferire con la faccia interna (1b) di detta cornice (1) , quando l’anta (B ) à ̈ in assetto di chiusura . Nella preferita forma di attuazione dell’invenzione , mostrata in fig. 1, detta morsettiera à ̈ contenuta entro una scatola (6), di dimensioni tali da poter essere esattamente incassata entro un apposita nicchia scavata sulla parete di fondo (F) del corpo del mobile (A).
Sul fronte di detta scatola restano scoperti un interruttore (7) ed una prima coppia di contatti elettrici (8), atta ad aderire -quando l’anta (B) stazione in posizione di chiusura - contro una corrispondente ed interfacciata seconda coppia di contatti elettrici, facente parte integrante di detta striscia di led (4) e dislocata sulla faccia interna (1b) di detta cornice (1) .
E’ proprio attraverso questa prima e seconda coppia di contatti elettrici che avviene l’alimentazione elettrica dalla striscia di led (4) collocata in seno all’anta (B).
Nel caso in cui anche il corpo del mobile (A) sia dotato di una propria sorgente di illuminazione interna, allora detto interruttore (7) può essere utilizzato per accendere automaticamente quest’ultima sorgente di illuminazione interna tutte le volte che l’anta (B) viene aperta .
In questa prospettiva sarà sufficiente adottare, come interruttore (7), un micro-interruttore del tipo a schiacciamento, collegato a detta morsettiera in modo tale da accendere la luce interna del corpo del mobile (A) non appena viene meno detta pressione di schiacciamento da parte della cornice (1), causando invece lo spegnimento della luce medesima nel momento torna ad essere soggetto a detta pressione di schiacciamento.
Nulla vieta di prevedere un quarto interruttore, ad azionamento manuale, sempre collocato su detta scatola (6), tramite il quale l’utente può operare l’esclusione dell’alimentazione elettrica verso la striscia di led (4) dislocata nell’anta (B) .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI (con Postille) 1) Mobile comprendente un corpo (A) chiuso da un’anta (B) , la quale à ̈ costituita da cornice perimetrale (1) di supporto per un pannello di tamponatura (2), il cui bordo perimetrale (3) à ̈ alloggiato entro una sede (la) ricavata sulla cornice (1), p detta sede (la) presenta internamente un’ala trasversale (11), che costituisce in pratica la sua parete di fondo caratterizzato per il fatto che: - detta ala trasversale (11) funge da superficie di supporto per una striscia di led (4), che viene fissata sul lato interno (Ila) di detta ala (11) e cioà ̈ dal lato rivolto verso il centro dell’anta (B). per cui detta striscia di led (4) viene a circoscrivere il bordo (3) di detto pannello (2): - detto pannello (2) à ̈ formato almeno da una lastra interna in materiale trasparente (2sù e da una lastra esterna (2bì in materiale opalino; e - deta lastra (2a) reca un reticolo di incisioni rettilinee (5) sulla sua faccia rivolta verso la lastra (2b). dove ogni incisione (5) si estende da un lato all’altro della lastra (2aì.
  2. 2) Mobile secondo la rivendicazione precedente caratterizzato per il fatto di comprendere una morsettiera per il suo collegamento alla rete elettrica di alimentazione, la quale à ̈ contenuta entro una scatola (6), fissata al corpo del mobile (A) e sul fronte della quale resta scoperta una prima coppia di contatti elettrici (8), atta ad aderire - quando l’anta (B) staziona in posizione di chiusura - contro una corrispondente ed interfacciata seconda coppia di contatti elettrici, facente parte integrante di detta striscia di led (4) e dislocata sulla faccia interna (lb) di detta cornice (1) .
  3. 3) Mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato per il fatto che detta cornice (1) Ã ̈ realizzata con un profilato in alluminio (10), che reca internamente detta ala trasversale (11).
  4. 4) Mobile secondo la rivendicazione precedente caratterizzato per il fatto che detta sede (la) Ã ̈ delimitata da detto profilato (10) e da un antistante listello (12), amovibile, il quale presenta una coppia contrapposta di alette flessibili elasticamente (12a), atte ad incastrarsi, con scatto elastico , entro una corrispondente coppia di ali trasversali (11 e 13) rigide, aggettanti sul fronte del profilato (10) .
  5. 5) Mobile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato per il fatto che : - detto corpo (A) del mobile reca una propria sorgente di illuminazione interna ; - detta scatola (6) comprende un interruttore (7) del tipo a schiacciamento, collegato a detta morsettiera in modo tale da accendere la luce all’ interno del corpo del mobile (A) non appena viene meno detta pressione di schiacciamento da parte della cornice (1), causando invece lo spegnimento della luce medesima nel momento in cui toma ad essere soggetto a detta pressione di schiacciamento.
  6. 6) Mobile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato per il fatto che detta lastra (2a) in materiale trasparente à ̈ realizzata in metacrilato trasparente, mentre detta lastra esterna (2b) à ̈ realizzata in policarbonato opalino .
ITMC2010A000080A 2010-07-28 2010-07-28 Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led. IT1401088B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2010A000080A IT1401088B1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led.
PCT/EP2011/062576 WO2012013576A1 (en) 2010-07-28 2011-07-21 Cabinet door comprising an illuminated glazing by means of a led strip

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2010A000080A IT1401088B1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMC20100080A1 true ITMC20100080A1 (it) 2012-01-29
IT1401088B1 IT1401088B1 (it) 2013-07-12

Family

ID=43629386

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC2010A000080A IT1401088B1 (it) 2010-07-28 2010-07-28 Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1401088B1 (it)
WO (1) WO2012013576A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20120187A1 (it) * 2012-09-28 2014-03-29 Opes S R L Elemento di arredamento
DE202016104997U1 (de) * 2016-09-09 2017-12-12 Rehau Ag + Co Verschlussanordnung

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3063524A (en) * 1959-08-10 1962-11-13 Kessler Milton Panel fastening clip
US3411247A (en) * 1966-10-10 1968-11-19 Amerace Corp Refrigerator door frame
WO2003067014A1 (de) * 2002-02-09 2003-08-14 Thomas Emde Fensterelement
WO2004007887A1 (de) * 2002-07-12 2004-01-22 Thomas Emde Fensterelement
FR2891446A1 (fr) * 2005-10-03 2007-04-06 Salm Sa Sa Meubles et moyens de raccordement electrique pour ledit meuble
FR2891608A1 (fr) * 2005-10-03 2007-04-06 Salm Sa Sa Facade lumineuse de meuble ou d'habillage de mur ou de credence
DE202006000755U1 (de) * 2006-01-11 2007-05-24 Pöllet, Wilfried Mit einer Beleuchtungseinrichtung ausgestattetes bewegliches Möbel-Teil und deren Energieversorgung
DE202007003819U1 (de) * 2007-03-08 2008-07-10 Pöllet, Wilfried Leuchtendes plattenförmiges Einrichtungs-Element
DE202009001138U1 (de) * 2009-01-30 2009-05-28 Rösler, Werner Hans Rudolf Integrierte Beleuchtung in Schranktüren, Schrankblenden und Schrankschubläden

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3063524A (en) * 1959-08-10 1962-11-13 Kessler Milton Panel fastening clip
US3411247A (en) * 1966-10-10 1968-11-19 Amerace Corp Refrigerator door frame
WO2003067014A1 (de) * 2002-02-09 2003-08-14 Thomas Emde Fensterelement
WO2004007887A1 (de) * 2002-07-12 2004-01-22 Thomas Emde Fensterelement
FR2891446A1 (fr) * 2005-10-03 2007-04-06 Salm Sa Sa Meubles et moyens de raccordement electrique pour ledit meuble
FR2891608A1 (fr) * 2005-10-03 2007-04-06 Salm Sa Sa Facade lumineuse de meuble ou d'habillage de mur ou de credence
DE202006000755U1 (de) * 2006-01-11 2007-05-24 Pöllet, Wilfried Mit einer Beleuchtungseinrichtung ausgestattetes bewegliches Möbel-Teil und deren Energieversorgung
DE202007003819U1 (de) * 2007-03-08 2008-07-10 Pöllet, Wilfried Leuchtendes plattenförmiges Einrichtungs-Element
DE202009001138U1 (de) * 2009-01-30 2009-05-28 Rösler, Werner Hans Rudolf Integrierte Beleuchtung in Schranktüren, Schrankblenden und Schrankschubläden

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012013576A1 (en) 2012-02-02
IT1401088B1 (it) 2013-07-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE502007000204D1 (de) Leuchtkasten
BRPI0520128A2 (pt) expositor de mercadorias
CN202681155U (zh) 照明抽屉
ITMC20100080A1 (it) Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa a led.
RU141236U1 (ru) Профиль для монтажа натяжных потолков с подсветкой по периметру
USD634058S1 (en) Electric door for LED panel fixture
ATE505981T1 (de) Warenpräsentationsbehälter, insbesondere kühltheke
ITMC20100081A1 (it) Mobile corredato di un'anta incorporante una sorgente luminosa consistente in una pellicola luminosa.
PL1859720T3 (pl) Sprzęt gospodarstwa domowego, zwłaszcza zmywarka do naczyń, z optycznym wskaźnikiem obsługi
WO2013003354A3 (en) Integral module with lighted faceplate display
CN202629836U (zh) Led橱柜镜灯
CN106931352B (zh) 一种展览柜
CN204358663U (zh) 一种带安装架的面板灯
CN209168269U (zh) 一种纪念品自动售货机装置
KR200295737Y1 (ko) 조명등
CN206036833U (zh) 一种led平板灯
CN208025315U (zh) 一种led吸顶灯
CN108224100A (zh) 一种多面led灯铝型材
CN202496834U (zh) 一种固定在冰柜上的新型展示橱箱
CN204853169U (zh) Led平板照明装置
CN2924699Y (zh) 一种具有新型照明装置的展示柜
CN203009496U (zh) 一种扶手与椅背的装配结构
WO2006083188A8 (en) Lighting fitting
ITPD20090026U1 (it) Rivestimento per pavimenti interni ed esterni con corpi illuminanti l led integrati
BR202013012151U2 (pt) Disposição introduzida em porta de armário com iluminação interna