ITLU20120006A1 - Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria. - Google Patents

Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria. Download PDF

Info

Publication number
ITLU20120006A1
ITLU20120006A1 IT000006A ITLU20120006A ITLU20120006A1 IT LU20120006 A1 ITLU20120006 A1 IT LU20120006A1 IT 000006 A IT000006 A IT 000006A IT LU20120006 A ITLU20120006 A IT LU20120006A IT LU20120006 A1 ITLU20120006 A1 IT LU20120006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
neem
composition according
essential
oils
Prior art date
Application number
IT000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Casella
Original Assignee
Casella Sergio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Casella Sergio filed Critical Casella Sergio
Priority to IT000006A priority Critical patent/ITLU20120006A1/it
Publication of ITLU20120006A1 publication Critical patent/ITLU20120006A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K36/00Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
    • A61K36/18Magnoliophyta (angiosperms)
    • A61K36/185Magnoliopsida (dicotyledons)
    • A61K36/53Lamiaceae or Labiatae (Mint family), e.g. thyme, rosemary or lavender
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K36/00Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
    • A61K36/18Magnoliophyta (angiosperms)
    • A61K36/185Magnoliopsida (dicotyledons)
    • A61K36/58Meliaceae (Chinaberry or Mahogany family), e.g. Azadirachta (neem)

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Natural Medicines & Medicinal Plants (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Alternative & Traditional Medicine (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

COMPOSIZIONE CONTENENTE OLI ESSENZIALI DI TIMO, SANTOREGGIA ED OLIO DI NEEM E/O ALTRO OLIO VEGETALE AD ATTIVITÀ’ ANTIMICROBICA, ANTIBATTERICA, ANTISETTICA ED ANTIINFIAMMATORIA.
SETTORE TECNICO
La presente invenzione riguarda una composizione contenente oli essenziali di Timo, ( Thymus vulgarìs et. timolo, et carvacrolo, et. linalolo, et. geraniolo ), olio essenziale di Santoreggia Montana ( Satureja montana L.) ed olio di Neem aventi ad attività antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria.
STATO DELL’ARTE
L'uso dei derivati di piante come agenti terapeutici à ̈ ormai conosciuto da migliaia di anni. In particolare gli usi terapeutici di estratti o sostanze derivate da piante del genere Thymus, Satureja, sono presenti in letteratura per esempio si trovano descritte attività antibatterica sistemica e locale ed attività antimicotica come del resto l'olio di Neem à ̈ ben conosciuto per la sua attività antiinfiammatoria ed antisettica.
SCOPO DELL’INVENZIONE
Oggetto della presente invenzione à ̈ una composizione che comprende una miscela di oli essenziali di Timo e Santoreggia ed olio di Neem e/o altro olio vegetale.
La composizione oggetto della presente invenzione può eventualmente contenere un altro olio o miscela di oli ad attività terapeutica.
La composizione oggetto della presente invenzione ha proprietà antimicrobiche ed antiinfiammatorie che la rendono particolarmente efficace per il trattamento di infiammazioni ed infezioni batteriche del corpo umano ed animale sia acute che croniche ed in particolare mastiti animali ed umane e prostatiti deH’uomo.
Oggetto della presente invenzione à ̈ l’uso di una composizione che comprende una miscela di olio essenziale di Timo e di olio essenziale di Santoreggia ed olio di Neem e/o altro olio vegetale per la preparazione di un medicamento per il trattamento di infiammazioni ed infezioni batteriche del corpo umano ed animale sia acute che croniche ed in particolare mastiti animali ed umane e prostatiti nell’uomo.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Mastiti animali ed umane e prostatiti nell'uomo sono ambedue infezioni batteriche supportate principalmente da batteri appartenenti alle specie Staphylococcus, Pseudomonas ed Escherichia l’infezione batterica genera uno stato infiammatorio doloroso neH'uomo, nell’animale invece, oltre al dolore, si ha diminuzione della produzione e della qualità del latte.
Questa invenzione si basa sulla scoperta che l’olio essenziale di Timo e quello di Santoreggia in miscela presentano un effetto sinergico che aumenta la loro attività antimicrobica ed antibatterica aumentando anche il loro spettro di azione rispetto a quando vengono utilizzati da soli e dalla conoscenza che l’olio di Neem ed anche altri oli di natura vegetale e/o essenziali presentano proprietà antimicrobiche, antibatteriche ed antisettiche.
Questa invenzione à ̈ innovativa perché si basa sulla scoperta che l<'>associazione di olio essenziale di Timo { Thymus vulgaris et. Timolo), olio essenziale di Santoreggia ( Satureja montana L.) ed olio di Neem, ed eventualmente di uno o più ulteriori oli di origine vegetale o di uno o più oli essenziali o di loro miscele con proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antifungine, antivirali, antisettiche, presenta una attività antimicrobica diretta (antibatterica ed antisettica) superiore a quella degli oli essenziali utilizzati singolarmente e l’unione con l’olio di neem fornisce inoltre la azione antiinfiammatoria diretta tipica di questo olio, rendendo così la associazione particolarmente efficace per il trattamento delle infezioni batteriche del corpo umano e animale sia acute che croniche ed in particolare di mastiti animali ed umane e prostatiti dell’uomo.
La proprietà antimicrobica diretta (antibatterica ed antisettica) ed antiinfiammatoria non à ̈ mai stata attribuita ad una associazione di oli essenziali di Timo e Santoreggia in olio di Neem o altro olio vegetale e non esiste oggi alcun altra associazione di estratti vegetali con questa attività terapeutica e con le applicazioni indicate.
Costituisce pertanto oggetto della presente invenzione una composizione che comprende una miscela di oli essenziali di Timo e Santoreggia ed olio di Neem o altro olio vegetale.
La quantità di oli essenziali di Timo e Santoreggia può essere compresa nella composizione tra 0,5% e 20% in peso, preferibilmente tra 1% e 5%.
La proporzione fra loro di oli essenziali di Timo e deve essere pari ad 1 :1 ( uno a uno ) in peso.
La quantità di olio di Neem può essere compresa, nella composizione, tra 80% e 99,5% in peso, preferibilmente tra 95% e 99%.
La composizione oggetto della presente invenzione può eventualmente contenere un ulteriore olio o miscela di oli ad attività terapeutica.
Esempi di oli vegetali utilizzabili nelle composizioni secondo la presente invenzione ed in sostituzione all’olio di Neem nel caso fosse necessario, a causa del forte odore di quest’ultimo che potrebbe, nei caso di mastiti animali, modificare il sapore del latte, sono: olio di oliva, olio extravergine di oliva, olio di semi, olio di mandorle dolci, olio di jojoba, o altro olio vegetale. Esempi di oli essenziali con attività antimicrobica utilizzabili nelle composizioni secondo la presente invenzione in aggiunta o sostituzione a quelli di Timo o Santoreggia sono olio essenziale di Artemisia dracunculus, Carum carvi, Cedrus atlantica, Cinnamomun verum, Citrus aurantium, Citrus bergamia, Coriadrum sativum, Cupressus sempervirens, Eucaìyptus citriodora, Eucaìyptus dives, Eucaliptus globulus, Eucaìyptus radiata, Eucarya spicata, Foeniculum vulgare, Hyssopus officinalis, lavandula angustifolia, Melaleuca altemifolia, Melaleuca leucadendron, Melaleuca virìdiflora, Mentha piperita, Myrìstica fragrans, Ocimum basilicum, Origanum majorana, Ormenis mixta, Pelargonium asperum (geranio), Pimpinella anisum, Pinus, sylvestris, Piper nigrum, Rosa damascena , Rosmarinus officinalis, Salvia officinalis, Satureja ortensis, Satureja montana, Syiygium aromaticum, Thymus capitatum, Thymus serpillum, Thymus mastichine, Thymus vulgaris et. timo!, et carvacrolo, et. linalolo, et. geraniolo, Chamomilla recutita, Coriandrum sativum, Cuminum cyminum, Nardostachys jatamansi, Pelagronium graveolens, Tagetes gtandulifera, Citrus limon , Commiphora molmol, Lavandula latifolia, Melissa officinalis, Ravensara aromatica, ecc. La quantità totale di olio essenziale nelle composizioni oggetto della presente invenzione à ̈ fino ad un massimo del 20% in peso, preferibilmente tra 0,5% e 5%. In ogni caso la percentuale di oli essenziali di Timo e Santoreggia deve essere sempre compresa fra 0,5% e 3%.
La composizione oggetto della presente invenzione presenta molti vantaggi rispetto a quanto oggi in uso per il trattamento delle mastiti animali ed umane e prostatiti dell'uomo che vengono trattate con antibiotici di sintesi.
In entrambi i casi evita l'instaurarsi di resistenza antibiotica da parte delle specie batteriche trattate, nelle mastiti animali evita la presenza di antibiotici nel latte. Nelle prostatiti dell’uomo riesce a penetrare nella capsula prostatica al contrario di molti antibiotici, esplicando così l’azione antibatterica necessario in loco. In entrambi i casi non presenta gli effetti collaterali tipici degli antibiotici.
La composizione dell’invenzione viene utilizzata come medicamento sotto forma di una miscela/soluzione composta da di oli essenziali di Timo e Santoreggia e da olio di Neem ed eventuali altri oli di origine vegetale e/o altri oli essenziali.
La miscela/soluzione viene preparata mescolando (a) la miscela di oli di Timo e Santoreggia in proporzione fra loro 1 :1 , (b) l’olio di Neem od altro olio vegetale nel caso descritto per le mastiti e <c) l’eventuale altro olio essenziale in diverse concentrazioni tutte comprese nei valori contenuti all’interno della seguente tabella in modo tale che la somma di (a)+(b)+(c) risulti essere pari La miscela/soluzione fornisce così la composizione oggetto della invenzione. La composizione si presenta di colore derivato dagli oli utilizzati, di odore caratteristico, si conserva a lungo, non irrancidisce e non ha bisogno di conservanti. Può essere utilizzata direttamente come olio senza aggiunta di altri eccipienti in questo caso, nel caso delle mastiti animali può essere applicato tramite una siringa con iniezione intramammaria oppure per applicazione esterna tal quale o sotto forma di crema o gel, nel caso delle prostatiti dell’uomo, applicato per via rettale con un applicatore o siringa con un tubino di 8 cm di lunghezza e diametro di 5 mm così da poter essere depositato all’altezza dell'area prostatica.
Per l’utilizzo come medicamento in altre forme, può essere addizionato come componente lipofilo a gel e/o emulsioni così da avere una crema o gel per l’applicazione esterna in caso di mastiti, o come principio attivo in suppositori (supposte) nel caso della prostatite.
I medicamenti preparati utilizzando la composizione oggetto della presente invenzione sono particolarmente efficaci per le loro proprietà antiinfiammatorie, antìmicrobiche, antibatteriche, antisettiche. Sono quindi particolarmente utili per il trattamento di Mastiti animali ed umane e Prostatiti dell’uomo principalmente supportate dalle stesse specie batteriche quali Staphylococcus, Pseudomonas ed Escherìchia.
Composizioni oggetto dell’invenzione possono quindi essere utilizzate sotto forma dì adatto medicamento per trattare infiammazioni, infezioni in orifizi umani o animali, come il cavo orale, uditivo, anale e vaginale.
ESEMPI DI PREPARAZIONE DELLA COMPOSIZIONE
Esempio 1
Prendiamo 1 ,5 grammi di olio essenziale di Thymus vulgaris et. timolo e 1 ,5 grammi di olio essenziale di Satureja montana L si pongono in adatto contenitore con agitatore, a questi si aggiungono 97 grammi di olio di neem. Si agita per 5 minuti e il liquido ottenuto à ̈ pronto all'uso o a ulteriore lavorazione per la preparazione di ulteriori forme farmaceutiche.
Esempio 2
Prendiamo 1 ,0 grammi di olio essenziale di Thymus vulgaris et. timolo e 1 ,0 grammi di olio essenziale di Satureja montana L si pongono in adatto contenitore con agitatore, a questi si aggiungono 95 grammi di olio di neem. Si aggiungono inoltre 3 grammi dì olio essenziale di Citrus bergamia o altro olio essenziale con caratteristiche antimicrobiche. Si agita per 5 minuti e il liquido ottenuto à ̈ pronto all’uso o il liquido ottenuto à ̈ pronto all’uso o a ulteriore lavorazione per la preparazione di ulteriori forme farmaceutiche. Esempio 3
Prendiamo 1 ,5 grammi di olio essenziale di Thymus vulgahs et. timolo e 1 ,5 grammi di olio essenziale di Satureja montana L si pongono in adatto contenitore con agitatore, a questi si aggiungono 95 grammi di olio extravergine di oliva. Si agita per 5 minuti e il liquido ottenuto à ̈ pronto all’uso o il liquido ottenuto à ̈ pronto all’uso o a ulteriore lavorazione per la preparazione di ulteriori forme farmaceutiche.
ESEMPI DI EFFICACIA
Il prodotto ottenuto secondo tale metodo à ̈ caratterizzato da una potente azione antimicrobica ed antibatterica dovuta alla azione sinergica degli oli essenziali di Timo e Satureja, oltreché presentare una azione antiinfiammatorìa data dalla presenza dell’olio di neem.
Esempio 4
Test di attività antibatterica in vitro secondo il metodo di Kirby-Bauer. La miscela di oli essenziali di Timo e Santoreggia ha fornito aloni di inibizione secondo la tabella seguente in comparazione con gli oli essenziali utilizzati singolarmente sulle specie batteriche testate.
S. E. S. S. S. S. Specie batteriche
aureus coli chromogenes warneri xylosus sauri Oli essenziali mm mm mm mm mm (i)Thymus vulgarìs Non
13,3 12,3 14,7 12,0 10,5 et. timolo testato
(ii) Satureja Non Non Non Non 21,7 13,3
montana L testato testato testato testato Miscela (i)+(ii) 1:1 27,7 18,0 23,7 20,0 18,0 16,3
Esempio 5
Mucche da latte affette da mastite.
Trattamento con prodotto in forma di crema (emulsione olio in acqua) per applicazioni esterne alla mammella.
Durata del trattamento 2 giorni sufficiente per ottenere una sensibile riduzione della presenza di specie batteriche a seguito di esame in cultura. Esempio 6
Uomo adulto affetto da prostatite.
Trattamento con prodotto in forma di olio applicato per via rettale 1 cc al giorno. Durata del trattamento 2 giorni sufficiente per ottenere una sensibile miglioramento del quadro clinico, scomparsa dolore.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Composizione caratterizzata dal fatto di comprendere una miscela di oli essenziali ed in particolare di Thymus vulgaris et timolo, et carvacrolo, et. linalolo, et. geraniolo e Satureja montana L. ed olio di Neem.
  2. 2) Composizione secondo la rivendicazione 1 , contenente un ulteriore olio vegetale o essenziale ad attività terapeutica o loro miscele.
  3. 3) Composizione secondo la rivendicazione 1 in cui la quantità di oli essenziali ed in particolare di Thymus vulgaris et timolo, et carvacrolo, et. linalolo, et. geraniolo e Satureja montana L à ̈ compresa tra 0,5% e 20% in peso.
  4. 4) Composizione secondo la rivendicazione 1 in cui la quantità di olio di Neem à ̈ compresa tra 99,5% e 80% in peso.
  5. 5) Composizione secondo la rivendicazione 1 in cui l'olio vegetale à ̈ scelto tra olio di oliva, olio extravergine di oliva, olio di semi, olio di mandorle dolci, olio di jojoba.
  6. 6) Composizione secondo la rivendicazione 5 in cui l’olio vegetale à ̈ l’olio extravergine di oliva.
  7. 7) Composizione secondo la rivendicazione 2, contenente un olio essenziale.
  8. 8) Composizione secondo la rivendicazione 7 in cui la quantità di olio essenziale à ̈ fino ad un massimo del 20%.
  9. 9) Uso di una composizione che comprende una miscela di oli essenziali ed in particolare di Thymus vulgaris et timolo, et carvacrolo, et. linalolo, et. geraniolo e Satureja montana L ed olio di Neem per la preparazione dì un medicamento per il trattamento di infezioni del corpo umano ed animale sia acute che croniche, sia interne che esterne ed in particolare di mastiti animali e umane e prostatiti dell’uomo.
  10. 10) Uso secondo la rivendicazione 9 in cui il medicamento à ̈ un olio, un unguento, un gel, un’emulsione, un suppositore (supposta), ovulo vaginale, un collutorio, perle, fiale, compresse, capsule, microclismi.
IT000006A 2012-04-16 2012-04-16 Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria. ITLU20120006A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITLU20120006A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006A ITLU20120006A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLU20120006A1 true ITLU20120006A1 (it) 2013-10-17

Family

ID=46051738

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006A ITLU20120006A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita' antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLU20120006A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080038298A1 (en) * 2004-10-12 2008-02-14 Doris Barnikol-Keuten Medicament and System for the Percutaneous Preparation of Medicaments

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080038298A1 (en) * 2004-10-12 2008-02-14 Doris Barnikol-Keuten Medicament and System for the Percutaneous Preparation of Medicaments

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANANDA BASKARAN S ET AL: "Antibacterial effect of plant-derived antimicrobials on major bacterial mastitis pathogens in vitro", JOURNAL OF DAIRY SCIENCE, AMERICAN DAIRY SCIENCE ASSOCIATION, US, vol. 92, no. 4, 1 April 2009 (2009-04-01), pages 1423 - 1429, XP026955328, ISSN: 0022-0302, [retrieved on 20090401] *
GUDRUN LANG ET AL: "A review on recent research results (2008-2010) on essential oils as antimicrobials and antifungals. A review.", FLAVOUR AND FRAGRANCE JOURNAL, vol. 27, no. 1, 1 January 2012 (2012-01-01), pages 13 - 39, XP055044891, ISSN: 0882-5734, DOI: 10.1002/ffj.2082 *
I.P. OGBUEWU ET AL: "The Growing Importance of Neem (Azadirachta indica A. Juss) in Agriculture, Industry, Medicine and Environment: A Review", RESEARCH JOURNAL OF MEDICINAL PLANT, vol. 5, no. 3, 1 March 2011 (2011-03-01), pages 230 - 245, XP055044848, ISSN: 1819-3455, DOI: 10.3923/rjmp.2011.230.245 *
MARIJA MARIN ET AL: "Antioxidative, antibacterial and antifungal activity of the essential oil of wild-growing Satureja montana L. from Dalmatia, Croatia", FLAVOUR AND FRAGRANCE JOURNAL, vol. 27, no. 3, 12 January 2012 (2012-01-12), pages 216 - 223, XP055044850, ISSN: 0882-5734, DOI: 10.1002/ffj.3082 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2769488C (en) Topical antifungal composition
US9775872B2 (en) Topical pharmaceutical bases for preventing viral diseases
Elissondo et al. Could thymol have effectiveness on scolices and germinal layer of hydatid cysts?
Cannas et al. Essential oils in ocular pathology: an experimental study
US20200030252A1 (en) Multifunctional topical cream comprising beta-caryophyllene, essential oils, in a phospholipid and triglyceride base
CN101822631B (zh) 一种驱避兽虫组合药物
RU2016112886A (ru) Оральная противопаразитарная композиция
CN109562182A (zh) 包含桉树脑和阿莫西林的药物制剂
ITLU20120006A1 (it) Composizione contenente olii esenziali di timo, santoreggia ed olio di neem e/o altro olio vegetale ad attivita&#39; antimicrobica, antibatterica, antisettica ed antiinfiammatoria.
Tomanić et al. Review of trends in essential oils as alternatives to antibiotics in bovine mastitis treatment
JP2010120909A (ja) 外用塗布剤、外用塗布クリーム及び外用塗布ジェル
EP1054681B1 (de) Verwendung von wirkstoffkombinationen aus antibiotika und terpenhaltigen pflanzenextrakten in der tiermedizin
DE19631037C2 (de) Neue Wirkstoffkombinationen aus bacterizid wirkenden Substanzen mit terpenhaltigen Pflanzenextrakten
CN103202881A (zh) 一种治疗皮疹的外用剂组合物
US8399030B1 (en) Skin treatment compositions and methods of use
US20160129066A1 (en) All natural topical pain relief cream
ITBO20120123A1 (it) Composizione contenente estratti di allium ed olio di neem ad attivita&#39; antimicrobica, antibatterica, antisettica, antifungina, repellente, cicatrizzante e di rigenerazione tessutale
US9867775B2 (en) Topical pharmaceutical bases for treating inflammatory disorders
AU2013100016A4 (en) Composition For Alleviating The Symptoms Of Mastitis
Khan Topical formulation against gas gangrene using essential oils
CN105997666A (zh) 防蚊虫叮咬的润肤油
Jacob et al. Formulation and Evaluation of Herbal Hand Sanitizer Against Some Common Microorganisms
Al-Hussaini Comparative study of the inhibitory efficacy of some medicinal plant oils on the growth of pure isolates from a group of pathogenic microorganisms in vitro
Coppock Nutraceuticals in Mastitis
Labiad et al. Databases and Inventories