ITGO20090007U1 - Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno - Google Patents

Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno

Info

Publication number
ITGO20090007U1
ITGO20090007U1 ITGO20090007U ITGO20090007U1 IT GO20090007 U1 ITGO20090007 U1 IT GO20090007U1 IT GO20090007 U ITGO20090007 U IT GO20090007U IT GO20090007 U1 ITGO20090007 U1 IT GO20090007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hydrogen peroxide
oral cavity
association
mouthwash
solution
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Cuore Valentina Del
Original Assignee
Cuore Valentina Del
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cuore Valentina Del filed Critical Cuore Valentina Del
Priority to ITGO20090007 priority Critical patent/ITGO20090007U1/it
Publication of ITGO20090007U1 publication Critical patent/ITGO20090007U1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del Modello di Utilità dal Titolo: Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno
STATO ANTERIORE DELLA TECNICA:
Allo stato attuale nel campo farmacologico che si occupa della realizzazione di collutori, sono stati messi in produzione:
-Soluzioni antisettiche per l’igiene orale che contengono come unico principio attivo il Perossido di Idrogeno 1,5% in soluzione pronta all’uso e che esplicano la loro efficacia nel supporto alla terapia sintomatica di affezioni della cavità orale quali gengivite, gengivite ulcero necrotica, disinfezione post-estrattiva e successiva a chirurgia parodontale, protocollo di supporto e di mantenimento dopo terapia della malattia parodontale in associazione a preparati a base di Clorexidina Digluconato, nonché nel contenimento delle pigmentazioni dentarie indotte dall’uso prolungato di soluzioni e medicamenti a base di Clorexidina Digluconato. Perossido di Idrogeno 1,5% agisce come antisettico del cavo orale mediante rilascio di ossigeno che a contatto con le perossidasi e le catalasi presenti nei tessuti della cavità orale e nella saliva, ha il conseguente effetto di inibire la placca batterica (soprattutto microrganismi patogeni quali gli anaerobi Gram negativi) e di facilitare la rimozione dei detriti e delle secrezioni eventualmente presenti. L’uso giornaliero di un collutorio a base di Perossido di Idrogeno è comunque indicato per periodi brevi e secondo prescrizione medica. La grande maggioranza di questi collutori per l’igiene orale a base di Perossido di Idrogeno contiene solventi (l’alcool e gli altri solventi hanno potere disidratante delle mucose e dunque sconsigliati per un uso giornaliero, come pure sono sconsigliati in pazienti con riduzione della salivazione, xerostomia, pazienti in terapia antineoplastica, pazienti immunodepressi o con deficit del sistema immunitario, pazienti anziani portatori di protesi), conservanti e coloranti potenzialmente nocivi, schiumogeni (emulsionanti e tensioattivi), allergeni dei profumo, edulcoranti naturali o di sintesi potenzialmente cariogeni, aromi potenzialmente dannosi e oli essenziali ad azione antisettica.
-Soluzioni per l’igiene orale quotidiana che contengono Sodio Fluoruro 0,05%, una concentrazione che ne rende adatto l’uso giornaliero ai fini de ’effetto preventivo che esso svolge (azione rimineralizzante dello smalto dei denti e quindi di prevenzione della carie dentale; prevenzione e cura della sensibilità dei denti). Tali collutori contengono Sodio Fluoruro come unico principio attivo o in associazione ad altre sostanze appartenenti alla categoria degli antisettici del cavo orale (ad es. Clorexidina digluconato, Benzalconio Cloruro, Benzidamina Cloridrato, Cetilpiridinio Cloruro, Triclosano, Hexetidina, Listerina).
Se si fa eccezione per quei pochi preparati che contengono come principio attivo esclusivamente il Sodio Fluoruro e che non contenendo solventi, sono indicati per l’uso giornaliero e per quei preparati che associano il Sodio Fluoruro con Clorexidina digluconato e che riportano nella posologia l’avvertenza di non fame uso per periodi prolungati e comunque secondo prescrizione medica; gli altri preparati presenti sul mercato e reperibili con estrema facilità senza prescrizione medica, contenendo oltre al Sodio Fluoruro, solventi e antisettici del cavo orale, non sono adeguati per l’uso giornaliero prolungato nel tempo in quanto la presenza di sostanze solventi e antisettici all’ interno di essi potrebbe causare alterazioni della flora batterica “normale” del cavo orale e conseguente alterazione dell’indice di Ph fisiologico.
La grande maggioranza dei collutori al Sodio Fluoruro per l’igiene orale contengono anch’essi oltre a solventi e antisettici, conservanti e coloranti potenzialmente nocivi, denaturanti, schiumogeni (emulsionanti e tensioattivi), allergeni del profumo, edulcoranti naturali
o di sintesi potenzialmente cariogeni, aromi potenzialmente dannosi e oli essenziali ad azione antisettica.
-Soluzioni per l’igiene orale appartenenti alla categoria degli antinfiammatori. I collutori antinfiammatori contengono come principio attivo delle sostanze in grado di svolgere sia azione antinfiammatoria che lievemente analgesica delle mucose del cavo orale. Trattasi di vere e proprie sostanze medicinali il cui uso è raccomandato solo in presenza di infiammazioni gengivali, anche post-intervento chirurgico (estrazioni, chirurgia parodontale, protesi impiantare) e quindi indicati per brevi periodi di tempo (10-15 gg di trattamento) e su prescrizione medica.
La maggioranza di questi collutori sono in soluzione alcolica e contengono tra gli eccipienti molte delle sostanze sopramenzionate. Soprattutto la presenza dell’alcool, come già specificato, ha potere disidratante delle mucose, il che rende difficoltoso l’utilizzo da parte di pazienti che si trovino nella condizione di necessitare, anche se per un periodo breve, di un collutorio ad azione antinfiammatoria, ma senza per questo dover turbare il delicato equilibro del proprio ecosistema orale.
OBIETTIVO CHE L’INNOVAZIONE INTENDE RAGGIUNGERE:
Prima della creazione di questo collutorio, il paziente che aveva la necessità di un supporto alla terapia sintomatica, si affidava per la maggioranza a collutori che contenendo oltre ai principi attivi delle sostanze in grado di alterare ulteriormente l’habitat naturale del cavo orale, non erano idonei ad un uso se pur limitato nel tempo.
Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno oltre al Perossido di Idrogeno 1,5% p/v
e al Sodio Fluoruro allo 0,05%, contiene Sodio Cloruro da sale marino e Sodio Bicarbonato in soluzione ipertonica 1%, in grado di riportare il Ph del cavo orale a livelli fisiologici e agire come antinfiammatorio del tutto naturale.
L'innovazione di questo collutorio non riguarda la particolarità delle concentrazioni di Perossido di Idrogeno e di Sodio Fluoruro in esso contenuto, la cui validità è stata già ampiamente dimostrata dalla letteratura scientifica, bensì nel riunire in un unico collutorio l'efficacia delle due sostanze menzionate (Perossido di Idrogeno e Sodio Fluoruro) con l'aggiunta di Sodio Cloruro
e di Sodio Bicarbonato in soluzione ipertonica.
La presenza innovativa nel collutorio del Sodio Cloruro in soluzione ipertonica ha il vantaggio di:
- Riportare il Ph a livelli fisiologici, grazie al suo naturale Ph basico, riequilibrando la flora batterica “normale” della cavità orale e quindi inficiare l'insediazione di numerose specie batteriche patogene (es. Streptococco Mutans, agente responsabile della carie) che proliferano in presenza di ph acido, nonché, per lo stesso motivo, inibire l'insediazione
di specie funginee (es. candida albicans) la cui proliferazione è altresì facilitata in pazienti immunodepressi o con deficit del sistema immunitario, pazienti in terapia antineoplastica e in tutte quelle patologie locali o sistemiche che per effetto diretto o dei farmaci indicati per curarle, portano ad una riduzione della salivazione e/o ad una modificazione delle caratteristiche dell’ambiente orale o semplicemente in pazienti anziani portatori di protesi; inoltre il suo gusto leggermente salato stimola la produzione di saliva che è il primo naturale riequilibratore del Ph del cavo orale.
- Agire come antinfiammatorio naturale, dalle proprietà astringenti, grazie al suo potere osmotico, favorendo i processi di guarigione delle gengive (ad es. in caso di gengivite, malattia parodontale, tumefazioni post-chirurgiche ed estrattive) e poter essere usato nella prevenzione di tali affezioni.
- Agire in sinergia agli altri due principi presenti nel collutorio (Perossido di Idrogeno e Sodio Fluoruro) nel combattere le più comuni affezioni del cavo orale (infiammazioni gengivali e carie).
La presenza nel collutorio di Sodio Bicarbonato, potenzia l’azione del Sodio Cloruro nel riequilibrare il Ph della cavità orale, sfavorendo in particolare l’insediazione delle specie fungine sopramenzionate; favorisce inoltre la degradazione dei composti solforosi derivanti dai batteri e responsabili del fenomeno dell’alitosi.
Il Collutorio Salino al Perossido dì Idrogeno contiene inoltre:
- Xilitolo che è un edulcorante di origine naturale, estratto dalla betulla; ha la caratteristica di non essere fermentato dai batteri del cavo orale, per cui non consente la formazione degli acidi che abbassano il Ph della cavità orale e come emerso da recenti ricerche riportate in letteratura, ostacola la crescita di quelle specie batteriche responsabili della carie dentale (Streptococco Mutans), proteggendo dunque lo smalto dentale in concerto con il Sodio Fluoruro;
-Potassio Sorbato che è il sale di potassio dell’acido sorbico; è utilizzato anche nell industria alimentare come conservante e in tutte o quasi le preparazioni alimentari a base di frutta e derivati;
- Vanillina, la molecola che costituisce il principio odoroso delle bacche di vaniglia;
è il più importante aroma naturai identico usato da ’industria alimentare e dolciaria, attualmente usato anche per aromatizzare alcuni dentifrici;
-Acqua depurata. Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è un prodotto in
soluzione acquosa purificata e non alcolica; caratteristica che consente di evitare la disidratazione delle mucose del cavo orale e i fenomeni di sensazione di bruciore e di secchezza delle mucose che possono derivare dall’ utilizzo prolungato di collutori in soluzione alcolica.
Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno non contiene alcool, altri solventi, conservanti e coloranti potenzialmente nocivi, denaturanti, emulsionanti, tensioattivi e schiumogeni, allergeni del profumo, edulcoranti potenzialmente cariogeni, né aromi potenzialmente dannosi e oli essenziali ad azione antisettica. Tale preparato non contiene dunque le sostanze sospette di essere potenzialmente nocive, presenti nella maggior parte dei collutori oggi in commercio.
Per le sostanze in esso contenute e per le sue peculiari caratteristiche di estrema naturalezza è un prodotto per l’igiene orale che permette di unire l’azione detergente e disinfettante del Perossido di Idrogeno conosciuta in letteratura e l’azione preventiva della carie nonché preventiva e curativa dell’ipersensibilità dentinale già ampiamente comprovata del Sodio Fluoruro, all’azione curativa ed al contempo preventiva del Sodio Cloruro e del Sodio Bicarbonato verso le affezioni gengivali.
L'unione di più principi attivi in un unico preparato semplifica l'esecuzione del protocollo che viene fornito al paziente (protocollo di disinfezione post-estrattivo e chirurgico e/o successivo a seduta di igiene orale; protocollo di supporto e di mantenimento in caso di gengivite, di gengivite ulceronecrotica e in caso di malattia parodontale; protocollo di mantenimento per la prevenzione della carie e per la prevenzione e la cura della sensibilità dei denti; protocollo di prevenzione a tutela della salute delle gengive e delle mucose del cavo orale).
Il paziente si trova a poter acquistare così un unico prodotto, con relativo aumento della facilità di esecuzione del protocollo stesso e riduzione dei costi sostenuti.
Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno per le sostanze in esso contenute:
- favorisce la rimineralizzazione dello smalto e riduce di conseguenza Γ incidenza della carie;
- previene e cura la sensibilità dei denti;
- agisce come antisettico nel’inibire la placca batterica;
- innalzando l’indice di Ph fisiologico, contribuisce a ridurre la placca batterica e di conseguenza la formazione del tartaro, nonché ostacola l’azione delle specie batteriche responsabili della carie;
- promuove le salute e i processi di disinfiammazione e di guarigione dei tessuti gengivali;
- aiuta a combattere l’alitosi;
- riduce le pigmentazioni esogene (da alimenti, bevande e sostanze voluttuarie) e quelle indotte dall’uso contemporaneo di preparati a base di Clorexidina;
- aiuta a ridurre la frequenza e/o la necessità di ricorrere all’utilizzo di preparati ad alto potere antisettico (es. Clorexidina, Delmopinol Hydrochloride);
- aiuta a ridurre la frequenza delle sedute di igiene orale professionale;
- semplifica l’esecuzione del protocollo di igiene orale del paziente e ne riduce i tempi
e i costi sostenuti.
L’intento è quello di creare un prodotto per l’igiene orale dalle caratteristiche di estrema naturalezza e per questo in grado di ricreare e di mantenere inalterato quell’equilibrio nell’ eco-sistema orale che è il requisito fondamentale nel mantenimento della salute di denti e gengive.
ANALISI DEL RISULTATO RAGGIUNTO:
Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è un collutorio in soluzione acquosa purificata contenente Perossido di Idrogeno 1,5% p/v, Sodio Fluoruro allo 0,05%, Sodio Cloruro e Sodio Bicarbonato in soluzione ipertonica 1%.
Composizione di un flacone di 200 mi di soluzione:
Perossido di Idrogeno 3 % grammi 50
Sodio Fluoruro grammi 0,10
Sodio Cloruro grammi 2
Sodio Bicarbonato grammi 2
Xilitolo grammi 6
Potassio sorbato grammi 0,02
Vanillina grammi 0,02
Acqua depurata grammi 150
Indicazioni terapeutiche
Come collutorio per l’igiene orale nel supporto della terapia sintomatica e nella prevenzione delle più comuni affezioni delle mucose gengivali. Per il fluoro in esso contenuto, favorisce la rimineralizzazione dello smalto dentale ai fini della prevenzione della carie, della prevenzione e della cura dell’ipersensibilità dentinale.
Posologia e modo di somministrazione
Il Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è disponibile già pronto per l’uso.
Adulti e bambini sopra i 12 anni: Effettuare lo sciacquo con 10 mi per un minuto, secondo prescrizione medica. Sputare. Usare 2 volte al giorno dopo lo spazzolino e il filo interdentale. Per aumentare l’efficacia del prodotto è consigliabile, prima del suo utilizzo, eseguire un breve risciacquo di sola acqua tiepida allo scopo di favorire l’iperemia dei tessuti gengivali e facilitare di conseguenza la funzione osmotica dei sali contenuti nel collutorio.
Bambini dai 6 ai 12 anni: consultare il pediatra, il medico o il dentista. Usare sotto la supervisione di un adulto.
Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad altri componenti del preparato.
Non somministrare a bambini di età inferiore ai 6 anni.
Avvertenze e precauzioni per l’uso
Trattandosi di collutorio antisettico del cavo orale che ha come principio attivo il Perossido di Idrogeno si sconsiglia l’uso prolungato nel tempo. Non inghiottire.
L’eventuale presenza di particelle in sospensione e di variazioni nella colorazione non ne compromettono in alcun modo la validità e l’efficacia, ma sono da intendersi quali caratteristiche a garanzia della naturalità del prodotto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Del Modello di Utilità dal Titolo Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno Le caratteristica che si vuole proteggere del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è: - l’associazione tra le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno 1,5% e del Sodio Fluoruro 0,05% e le naturali proprietà antinfiammatorie e riequilibratici del Ph della cavità orale di Sodio Cloruro da sale marino e di Sodio Bicarbonato entrambi in soluzione ipertonica 1%; tale unione permette così di realizzare una soluzione per l’igiene orale a supporto della terapia sintomatica delle più comuni affezioni del cavo orale che, proprio per l’associazione tra i suoi componenti, è in grado di proteggere contemporaneamente denti e gengive, senza alterare l’habitat naturale ed il Ph fisiologico della cavità orale. Il risultato innovativo del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è dunque insito nella sua speciale composizione che abbina le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno (azione detergente e disinfettante) e del Sodio Fluoruro (azione rimineralizzante per la prevenzione della carie e per la prevenzione e la cura della sensibilità dei denti) agli effetti curativi ed al contempo preventivi verso le affezioni gengivali della soluzione ipertonica di Sodio Cloruro da sale marino e di Sodio Bicarbonato. RIVENDICAZIONE 2 Del Modello di Utilità dal Titolo Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno - l’associazione tra Perossido di Idrogeno 1,5% e Sodio Fluoruro 0,05%. Tale unione permette così di realizzare una soluzione per l’igiene orale a supporto della terapia sintomatica delle più comuni affezioni del cavo orale che, proprio per l’associazione tra i suoi componenti, è in grado di proteggere contemporaneamente denti e gengive, senza alterare l’habitat naturale ed il Ph fisiologico della cavità orale. Il risultato innovativo del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è dunque insito nella sua speciale composizione che abbina le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno (azione detergente e disinfettante) alle proprietà del Sodio Fluoruro (azione rimineralizzante per la prevenzione della carie e per la prevenzione e la cura della sensibilità dei denti). RIVENDICAZIONE 3 Del Modello di Utilità dal Titolo Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno Le caratteristica che si vuole proteggere del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è: l’associazione tra Perossido di Idrogeno 1,5%, Sodio Cloruro da sale marino e Sodio Bicarbonato entrambi in soluzione ipertonica 1%. Tale unione permette così di realizzare ima soluzione per l’igiene orale a supporto della terapia sintomatica delle più comuni affezioni del cavo orale che, proprio per l’associazione tra i suoi componenti, è in grado di proteggere contemporaneamente denti e gengive, senza alterare Thabitat naturale ed il Ph fisiologico della cavità orale. Il risultato innovativo del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è dunque insito nella sua speciale composizione che abbina le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno (azione detergente e disinfettante) agli effetti curativi ed al contempo preventivi verso le affezioni gengivali della soluzione ipertonica di Sodio Cloruro da sale marino e di Sodio Bicarbonato. RIVENDICAZIONE 4 Del Modello di Utilità dal Titolo Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno - l’associazione tra Perossido di Idrogeno 1,5% e Sodio Cloruro da sale marino in soluzione ipertonica 1%. Tale unione permette così di realizzare una soluzione per l’igiene orale a supporto della terapia sintomatica delle più comuni affezioni del cavo orale che, proprio per l’associazione tra i suoi componenti, è in grado di proteggere contemporaneamente denti e gengive, senza alterare Thabitat naturale ed il Ph fisiologico della cavità orale. Il risultato innovativo del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è dunque insito nella sua speciale composizione che abbina le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno (azione detergente e disinfettante) agli effetti curativi ed al contempo preventivi verso le affezioni gengivali della soluzione ipertonica di Sodio Cloruro da sale marino. RIVENDICAZIONE 5 Del Modello di Utilità dal Titolo Collutorio Salino al Fluoruro di Sodio e Perossido di Idrogeno Le caratteristica che si vuole proteggere del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è: - l’associazione tra Perossido di Idrogeno 1,5% e Sodio Bicarbonato in soluzione ipertonica 1%. Tale unione permette così di realizzare una soluzione per l’igiene orale a supporto della terapia sintomatica delle più comuni affezioni del cavo orale che, proprio per l’associazione tra i suoi componenti, è in grado di proteggere contemporaneamente denti e gengive, senza alterare l’habitat naturale ed il Ph fisiologico della cavità orale. 11 risultato innovativo del Collutorio Salino al Perossido di Idrogeno è dunque insito nella sua speciale composizione che abbina le proprietà conosciute del Perossido di Idrogeno (azione detergente e disinfettante) agli effetti curativi ed al contempo preventivi verso le affezioni gengivali della soluzione ipertonica di Sodio Bicarbonato.
ITGO20090007 2009-07-16 2009-07-16 Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno ITGO20090007U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGO20090007 ITGO20090007U1 (it) 2009-07-16 2009-07-16 Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITGO20090007 ITGO20090007U1 (it) 2009-07-16 2009-07-16 Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGO20090007U1 true ITGO20090007U1 (it) 2011-01-17

Family

ID=43727136

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITGO20090007 ITGO20090007U1 (it) 2009-07-16 2009-07-16 Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGO20090007U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2632363T3 (es) Composición farmacéutica antiséptica para la higiene bucal y el tratamiento de enfermedades bucales de origen microbiano
RU2505282C2 (ru) Композиции и устройства
Farah et al. Mouthwashes
US8273385B1 (en) Oral rinse composition and method
US20070098650A1 (en) Dental formulation
Tangade et al. Anti-gingivitis effects of Acacia arabica-containing toothpaste
BR112016019932B1 (pt) sistema antipigmentação para um enxaguatório bucal, enxaguatório bucal, método para a prevenção e tratamento cosmético e terapêutico de placa e gengivite, método para a prevenção de manchas sobre a superfície dos dentes e usos do enxaguatório bucal
US20070292364A1 (en) Method for measurably improving oral health
ES2692532T3 (es) Medios para eliminar los alquitranes de tabaco y la composición que contiene los mismos
ES2593618T3 (es) Composición oral tópica para aliviar los síntomas de la boca seca y para el tratamiento de úlceras bucales
WO2014196947A1 (ru) Многофункциональная зубная паста
KR101268338B1 (ko) 바다제비집 추출물을 유효성분으로 포함하는 구강위생 증진용 조성물
US8197797B2 (en) Compositions for oral hygiene and method for using same
RU2282434C1 (ru) Лечебно-профилактическая зубная паста
EA012247B1 (ru) Лечебно-профилактический состав для ухода за полостью рта
Ilango et al. Chlorhexidine: a miracle chemical
RU2598740C1 (ru) Лечебно-профилактический ополаскиватель для десен
KR100760970B1 (ko) 에센셜 오일을 함유한 치약 조성물
Ali et al. Evaluation of potential effect of menthol solution on oral hygiene status of dental students in a university in Iraq
RU2312657C2 (ru) Ополаскиватель для полости рта
RU2524631C2 (ru) Изменение цвета содеращих халкон препаративных форм по уходу за ротовой полостью
RU2505283C1 (ru) Композиция зубной пасты
RU2500384C1 (ru) Композиция ополаскивателя для полости рта
ITGO20090007U1 (it) Collutorio salino al fluoruro di sodio e perossido di idrogeno
EP2399568A1 (en) Teeth whitening composition and method