ITGE990038A1 - Piede per mobili. - Google Patents

Piede per mobili. Download PDF

Info

Publication number
ITGE990038A1
ITGE990038A1 IT1999GE000038A ITGE990038A ITGE990038A1 IT GE990038 A1 ITGE990038 A1 IT GE990038A1 IT 1999GE000038 A IT1999GE000038 A IT 1999GE000038A IT GE990038 A ITGE990038 A IT GE990038A IT GE990038 A1 ITGE990038 A1 IT GE990038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
foot
furniture
base part
fins
support part
Prior art date
Application number
IT1999GE000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans-Jurgen Neuhaus
Original Assignee
Franke Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franke Gmbh & Co Kg filed Critical Franke Gmbh & Co Kg
Publication of ITGE990038A0 publication Critical patent/ITGE990038A0/it
Publication of ITGE990038A1 publication Critical patent/ITGE990038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311936B1 publication Critical patent/IT1311936B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B91/00Feet for furniture in general
    • A47B91/02Adjustable feet
    • A47B91/022Adjustable feet using screw means
    • A47B91/024Foot attached to a rotating bolt supported in an internal thread
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B91/00Feet for furniture in general

Landscapes

  • Legs For Furniture In General (AREA)
  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Furniture Connections (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Piede per mobili"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un piede per mobili costituito da una parte di base, atta ad essere fissata al mobile, e da una parte di piede o d'appoggio, atta ad essere fissata alla parte di base.
Sono noti i piedi di questo tipo per mobili. Di regola, la parte di base può essere fissata al mobile per mezzo di cavicchi o di perni, mentre la parte di piede o d'appoggio viene fornita come parte separata, da montarsi nel caso di necessità. La parte di piede o d'appoggio viene fissata alla parte di base soltanto nel luogo d'installazione del mobile. La separazione fra la parte di base e la parte di piede o d'appoggio risulta dal desiderio di semplificare il trasporto. Infatti, da un lato, l'ingombro risulta minore e, d'altro lato, è minore anche il pericolo di danneggiamenti quando i mobili vengono trasportati senza le parti di piede relativamente lunghe e fissate alle parti di base.
Per assicurare che la parte di piede appartenente alla parte di base non venga persa durante il trasporto, è stato proposto di tenere fra loro unite la parte di base e la parte di piede per mezzo di un collegamento articolato. Nel luogo d'installazione del mobile, la parte di piede può essere poi portata, spostandola angolarmente infuori, in una posizione conforme alla sua destinazione. Questa soluzione è onerosa e limita anche la libertà di realizzazione costruttiva degli elementi singoli.
E' stato inoltre proposto di prevedere nella parte· di base dei messi di collegamento ad innesto che devono tenere la parte di piede o d'appoggio durante il trasporto. In questo caso non si può però escludere che la parte di piede non venga persa durante il trasporto a causa di manipolazioni improprie e di forti scosse durante il trasporto stesso.
La presente invenzione ha lo scopo di trovare una soluzione semplice, economica ed affidabile per un piede per mobili, in cui viene assicurato che la parte di piede e d'appoggio non viene persa durante il trasporto del mobile, nemmeno nel caso di forti scosse o di trattamento improprio. Ciò deve valere naturalmente anche per il trasporto del piede del mobile dal rispettivo produttore al fabbricante dei mobili .
Questo problema viene risolto col fatto che la parte di base e la parte di piede o d'appoggio sono fabbricate come pezzo unico e sono fra loro collegate per mezzo di zone di rottura prestabilita, mentre la parte di piede o d'appoggio è disposta in modo tale rispetto alla parte di base, per cui si trova entro la proiezione laterale della parte di base stessa.
In modo vantaggioso, lateralmente con la parete esterna della parte di base sono formate di pezzo due scanalature od alette sporgenti, mentre le zone di rottura prestabilita che tengono la parte di piede o d'appoggio si trovano nello spazio fra queste nervature od alette.
Ulteriori forme esecutive vantaggiose del piede per mobili sono descritte nelle sottorivendicazioni.
I vantaggi ottenuti con l'invenzione consistono in particolare nel fatto che la parte di base e la parte di piede possono essere fabbricate in modo economico per mezzo di un unico stampo ad iniezione.
In questo modo si ottiene una completa unità di trasporto, cioè viene eliminata la necessità di assiemare la parte di base e la parte di piede con un rispettivo lavoro lungo e costoso. Inoltre, la parte di piede rimane collegata in modo sicuro con la parte di base nel corso di tutti i tipi di trasporto.
Un esempio esecutivo preferito è illustrato nei disegni allegati e verrà descritto più dettagliatamente a seguito. Nei disegni:
La fig. 1 illustra una vista in prospettiva del piede per mobili, essendo questo piede costituito da una parte di base e da una parte di piede, fatte di pezzo unico come estratto dallo stampo ad iniezione.
La fig. 2 illustra una vista in prospettiva del piede per mobili, nella posizione d'utilizzazione della parte di piede.
La fig. 3 illustra il piede monopezzo per mobili, in vista laterale ed in condizione di trasporto.
La fig. 4 illustra il piede monopezzo per mobili, in vista di sopra ed in condizione di trasporto.
La fig. 5 illustra una vista sul lato inferiore del mobile, con i piedi del mobile fissati al detto lato inferiore e nella condizione di trasporto delle parti di piede.
Come risulta chiaramente dalla fig. 1, il piede 1 per mobili è costituito dalla parte di base 2 e dalla parte di piede o d'appoggio 3. La parte di base 2 viene fissata al mobile 5 in modo noto e non descritto, per esempio per mezzo di cavicchi 4 fatti di pezzo con essa o per mezzo di fori per viti.
Lateralmente sulla parte di base con la sua parete esterna 10 sono realizzati di pezzo ad entrambi i lati delle nervature od alette 6. Nell'esempio esecutivo illustrato, la parete esterna .10 della parte di base 2 e le alette 6 si raccordano in modo continuo fra lóro. Fra le alette è alloggiata la parte di piede o d'appoggio 3. La parte di piede 3 è collegata, per mezzo di zone di rottura prestabilita (fig. 4) saldamente con le alette 6 e pertanto con la parte di base 2. Le zone 7 di rottura prestabilita sono formate opportunamente in parte di pezzo con le alette 6 e tengono pertanto la parte di piede 3 in modo affidabile, poiché le zone di rottura prestabilita e la parte di piede 3 si trovano così in posizione protetta fra le alette 6, impedendo un distacco involontario della parte di piede 3 stessa. Naturalmente, le zone 7 di rottura prestabilita possono essere realizzate di pezzo anche direttamente con la superficie laterale della parte di base 2.
E' importante che la parte di piede 3 sia formata di pezzo con la parte di base 2 in modo tale, da non sporgere fuori della proiezione laterale della parte di base 2 stessa, la quale proiezione è indicata con le linee a tratto e punto 8 nella fig. 3.
In questo modo, quando il piede 1 per mobili è già fissato ad un mobile 5, viene assicurato che la parte di piede 3 non venga staccata nel corso del trasporto del mobile oppure a causa di eventuale contatto col pavimento se il mobile venisse strisciato sul pavimento stesso.
Dalla vista sul lato inferiore del mobile 5 secondo la fig. 5 risulta evidente che le parti di piede 3 sono disposte a loro volta ben protette entro la proiezione o la sagoma in pianta del mobile 5 stesso .
Soltanto all'atto dell'installazione definitiva del mobile 5, cioè soltanto quando lo si desidera, le parti di piede 3 vengono staccate ed innestate nelle parti di base 2 secondo la fig. 2.
Nel piede illustrato 1 per mobili, la parte di piede 3 è provvista di una filettatura esterna 9, mentre la parte di base 2 è provvista di una filettatura interna (non illustrata), per cui fra le due parti può essere realizzato un collegamento a vite. Naturalmente sono possibili anche altri tipi di collegamento, come per esempio dei collegamenti a baionetta o ad innesto, per esempio dei collegamenti ad innesti conici o cilindrici
Nell'esempio esecutivo illustrato, le nervature od alette 6 sono realizzate in modo vantaggioso a guisa di alette doppie 6a, 6b. In questo modo vengono evitati degli spigoli vivi alle estremità delle alette. Naturalmente, però, le alette 6 possono essere realizzate anche come alette semplici, cioè senza doppie pareti 6a, 6b.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piede per mobili, costituito da una parte di base, atta ad essere fissata al mobile, e da una parte di piede o d'appoggio, atta ad essere fissata alla parte di base, caratterizzato dal fatto che la parte di base (2). e la parte di piede o d'appoggio (3) sono realizzate come pezzo unico e sono fra loro collegate per mezzo di zone (7) di rottura prestabilita, mentre la parte di piede o d'appoggio (3) è disposta in modo tale, per cui si trova entro la proiezione laterale (8) della parte di base (2).
  2. 2. Piede per mobili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lateralmente sulla parte di base (2) con la sua parete esterna sono fatte di pezzo almeno due nervature od alette sporgenti (6), e le zone (7) di rottura prestabilita, le quali tengono la parte di piede o d'appoggio (3), si trovano nello spazio fra queste nervature od alette (6).
  3. 3. Piede per mobili secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la parte di base (2) e la parte di piede o d'appoggio (3) portano dei mezzi di fissaggio (9) che, dopo la separazione delle dette parti mediante distruzione delle zone (7) di rottura prestabilita, consentono un collegamento amovibile fra la parte di base (2) e la parte di piede o d'appoggio (3) .
  4. 4. Piede per mobili secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (9) sono realizzati come mezzi di bloccaggio a vite od a baionetta oppure come mezzi di collegamento ad innesto, conici o cilindrici.
  5. 5. Piede per mobili secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che le zone (7) di rottura prestabilita sono formate di pezzo· con le nervature od alette (6) e/oppure con la parete laterale della parte di base (2).
IT1999GE000038A 1998-05-27 1999-04-14 Piede per mobili. IT1311936B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29809526U DE29809526U1 (de) 1998-05-27 1998-05-27 Möbelfuß

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE990038A0 ITGE990038A0 (it) 1999-04-14
ITGE990038A1 true ITGE990038A1 (it) 2000-10-14
IT1311936B1 IT1311936B1 (it) 2002-03-20

Family

ID=8057745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000038A IT1311936B1 (it) 1998-05-27 1999-04-14 Piede per mobili.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29809526U1 (it)
FR (1) FR2779045B1 (it)
IT (1) IT1311936B1 (it)
SE (1) SE522572C2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202019102143U1 (de) * 2019-04-15 2020-07-16 Paul Henke Gmbh & Co. Kg Kastengleiter für Möbel

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2922096C2 (de) * 1979-05-31 1981-08-13 Rehau Plastiks Ag & Co, 8673 Rehau Sockelelement zum Tragen von kastenförmigen Bauteilen
DE8716470U1 (it) * 1987-12-14 1988-02-11 Schenk, Werner, 7100 Heilbronn, De
CA1324407C (en) * 1989-08-28 1993-11-16 Alan Raymond Baxter Moulded roller bearings and retainer cage and method of assembling drawer slides
US5662305A (en) * 1994-01-25 1997-09-02 Velcro Industries B.V. Securing device

Also Published As

Publication number Publication date
FR2779045A1 (fr) 1999-12-03
IT1311936B1 (it) 2002-03-20
DE29809526U1 (de) 1999-01-07
SE9901885D0 (sv) 1999-05-25
FR2779045B1 (fr) 2000-09-15
SE522572C2 (sv) 2004-02-17
SE9901885L (sv) 1999-11-28
ITGE990038A0 (it) 1999-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT1315276B1 (it) Scarpa con suola presentante una parte per l'avanpiede suddivisa inalmeno due parti.
USD510721S1 (en) Battery cartridge
GB2347454A (en) Stud for mounting socket tool
DK1243387T3 (da) Formramme til en form
WO1999047820A1 (es) Conjunto de tornillo y destornillador mutuamente autoagarrables
DE69822613D1 (de) Farbanzeigevorrichtung mit ablenk-abhängigem abstand zwischen den aussenstrahlen
USD428682S (en) Cheesecake bar
ITGE990038A1 (it) Piede per mobili.
ATE295795T1 (de) Strukturgerippe einer wagenkastenkonstruktion
DE602004003531D1 (de) Einsteckbarer Formfüllkörper
USD919485S1 (en) Bar end cap
ITGE980093A0 (it) Tenditore del tipo a nottolino di arresto senza gioco.
USD468196S1 (en) Flexible package
IT8753193V0 (it) Apparecchiatura odontoiatrica con una parte di base poggiante sul pavimento
US6247881B1 (en) Connecting seat for tying bar of cargo platform of small truck
USD443553S1 (en) Diamond setting
USD431002S (en) Elongate package for an article
USD470314S1 (en) Ion emitting grooming device
ATE269924T1 (de) Schalungsanschlag
ES1254694U (es) Bandeja portacables
DE50206520D1 (de) Kontaktstecker
ES2354556B1 (es) Accesorio universal de unión para bandejas portacables de chapa.
ES2964857T3 (es) Sistema y método para asegurar de manera liberable una cuña en una holgura
USD490930S1 (en) Drywall finish piece for recessed lights
FR2790217B1 (fr) Douille avec reservoir d'encre