ITGE990032U1 - Tavolo allungabile - Google Patents

Tavolo allungabile Download PDF

Info

Publication number
ITGE990032U1
ITGE990032U1 IT000032U ITGE990032U ITGE990032U1 IT GE990032 U1 ITGE990032 U1 IT GE990032U1 IT 000032 U IT000032 U IT 000032U IT GE990032 U ITGE990032 U IT GE990032U IT GE990032 U1 ITGE990032 U1 IT GE990032U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external
shelf
guide
shelves
fixed
Prior art date
Application number
IT000032U
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Gamerra
Luigi Gamerra
Original Assignee
Tecnolegno S N C Di Gamerra Adriano E Gamerra Lui
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnolegno S N C Di Gamerra Adriano E Gamerra Lui filed Critical Tecnolegno S N C Di Gamerra Adriano E Gamerra Lui
Priority to IT000032 priority Critical patent/IT248408Y1/it
Publication of ITGE990032U4 publication Critical patent/ITGE990032U4/it
Publication of ITGE990032U1 publication Critical patent/ITGE990032U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248408Y1 publication Critical patent/IT248408Y1/it

Links

Landscapes

  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per modello industriale d'utilità avente titolo: "Tavolo allungabile"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un tavolo allungabile.
Più in particolare riguarda un tavolo con la possibilità di essere allungato in varie configurazioni, che consentono ugualmente di ospitare attorno a se più ospiti, con il medesimo comfort per tali persone in tutte le citate varie configurazioni.
E' noto che esistono tavoli allungabili di vario tipo in cui al piano originale vengono aggiunti una serie di ripiani, collegati ad esso, tramite sostegni e guide che consentono di generare un piano, allo stesso livello di quello originale, ma di dimensioni superiori.
Su tali ripiani spesso non è consentito appoggiare pesi di una certa rilevanza, nel caso in cui detti ripiani aggiunti non presentino un sostegno rivolto verso il terreno ma che comprendano solamente delle guide di collegamento verso il tavolo. Nel caso in cui siano invece presenti dei sostegni al terreno, questi talvolta infastidiscono le persone sedute attorno al tavolo stesso. Inoltre, detti sostegni spesso non sono realizzati in collegamento con il ripiano allungato ma vengono aggiunti in seguito con mezzi di bloccaggio spesso complessi ed ingombranti. Infine, tali tavoli allungabili presentano una stabilità talvolta precaria dell'insieme tavolo più ripiani di allungamento.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare ai citati inconvenienti.
Più in particolare scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo con la possibilità di essere allungato in varie configurazioni, che consentono ugualmente di ospitare attorno a se più ospiti, con il medesimo comfort per tali persone in tutte le citate varie configurazioni.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di proporre un tavolo allungabile in cui in tutte le citate configurazioni è in grado di sopportare lo stesso peso in qualunque zona di appoggio del piano allungato, mantenendo inalterate le condizioni di stabilità che si verificano a tavolo chiuso.
Questi ed altri scopi in seguito specificati sono raggiunti dal tavolo allungabile oggetto del presente trovato comprendente un telaio rettangolare che presenta su ciascuno spigolo una gamba di appoggio al terreno, in corrispondenza di almeno un lato del telaio mezzi di estensione della superficie del piano, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di estensione comprendono, elementi di guide, provviste di un sistema di scorrimento tra loro e richiudibili all'interno del citato telaio, disposte leggermente inclinate, una coppia di ripiani centrali fissi rettangolari appoggiati sopra il telaio e sopra gli elementi di guida fissi, almeno un ripiano intermedio di allungamento, sostanzialmente rettangolare, fissato sul corrispondente elemento di guida intermedio, un ripiano esterno di allungamento anch’esso fissato sul corrispondente elemento di guida esterno, una coppia di gambe disposta agli spigoli esterni del ripiano esterno, mezzi di ripiegamento airintemo di dette gambe inferiormente a detto ripiano esterno.
Queste ed ulteriori caratteristiche del tavolo allungabile oggetto del presente trovato risulteranno meglio evidenziate nella dettagliata descrizione che segue, fatta con riferimento alle figure delle tavole allegate, che rappresentano una forma di realizzazione, esemplificativa ma non limitativa, dell'trovato stessa, in cui:
Nelle figure la,lb, le, ld ed le si rappresenta schematicamente, in vista laterale, il tavolo allungabile in tutte le possibili configurazioni operative, da completamente chiuso a completamente aperto secondo la presente trovato.
In figura 2 si rappresenta schematicamente, in vista dall'alto, il tavolo allungabile in posizione completamente aperta con i ripiani superiori evidenziati in tratto punto.
In figura 3 si rappresenta schematicamente, in vista dall'alto, il tavolo allungabile in posizione completamente chiusa con i ripiani superiori evidenziati in tratto punto.
Nelle figure 4a, 4b, 4c si rappresentano schematicamente, in vista laterale, i mezzi di ripiegamento aH'intemo della coppia di gambe disposta agli spigoli esterni del ripiano di allungamento più esterno secondo la presente trovato.
In figura 5 si rappresentano schematicamente, in vista laterale, la porzione del tavolo comprendente i mezzi di estensione della superficie del piano secondo la presente trovato.
In figura 6 si rappresenta schematicamente, in una sezione trasversale, un particolare del sistema di aggancio della coppia di ripiani centrali del tavolo oggetto della presente trovato.
In figura 7 si rappresenta schematicamente, in una sezione trasversale, un particolare del sistema di scorrimento tra loro degli elementi di guide e dei citati mezzi di ripiegamento all'interno delle gambe secondo la presente trovato.
Con riferimento alle figure da la ad le il tavolo allungabile comprende un telaio rettangolare che presenta su ciascuno spigolo una gamba 4 di appoggio al terreno, ed in corrispondenza di due lati contrapposti del telaio 2 mezzi di estensione della superficie del piano.
Detti mezzi comprendono elementi di guide scorrevoli tra loro richiudibili all'interno del citato telaio disposte leggermente inclinate, una coppia di ripiani 6 e 6' centrali fissi rettangolari appoggiati sopra il telaio 2, su ciascun lato di detti ripiani centrali un ripiano intermedio 8 e 8' di allungamento, sostanzialmente rettangolare, scorrevole su dette guide e un ripiano esterno 10 e 10' di allungamento anch’esso scorrevole su dette guide.
Inferiormente a detti ripiani esterni 10 e 10' sono presenti una coppia di gambe 12 e 12' disposte agli spigoli esterni dei ripiani stessi. Tali gambe sono richiudibili inferiormente a tali ripiani tramite mezzi di ripiegamento all'interno.
Nelle figure 2 e 3 si illustra in dettaglio la disposizione dei citati elementi di guide scorrevoli per i ripiani 8,8' e 10,10'; infatti, inferiormente ogni ripiano mobile 8,8' e 10,10' è vincolato rispettivamente su una coppia di elementi di guide 14,14' e 16,16', provviste di un sistema di scorrimento tra loro evidenziato ed in seguito illustrato e descritto in dettaglio alla figura 7. Inferiormente ai ripiani fissi 6,6' sono disposti due ulteriori elementi di guide 18, 18', fissati sul telaio 2 del tavolo, in cui si inseriscono i contrapposti elementi intermedi 16,16'.
Nelle figure 4a,4b,4c e 5 si rappresentano in dettaglio i mezzi di ripiegamento all'intemo delle coppie di gambe 12 e 12' disposte agli spigoli esterni dei ripiani di allungamento esterni 10 e 10'. In particolare, tali mezzi comprendono un elemento di aggancio articolato 20 vincolato alla rispettiva gamba 12 o 12' e fissato alla superficie inferiore del ripiano 10. A tale elemento di aggancio 20 è collegata inoltre, l'estremità di un listello 22, disposto parallelamente all'elemento di guida estremo 14 o 14’. La parte inferiore del listello 22 presenta una rientranza 24 in corrispondenza della quale sull'elemento di guida 16 è disposto un perno 26 che scorre lungo la guida 14, tramite mezzi di scorrimento illustrati nella figura 7 ed in seguito descritti, e la parte superiore è leggermente convessa.
Nelle stesse figure è visibile, inoltre, una staffa 28 snodabile con una parte snodata 30 vincolata alla guida intermedia 16 o 16' e Taltra 32 agganciata all'estremità interna del ripiano intermedio 8 o 8'. Tale parte 32 presenta un lembo orizzontale 34 contrapposto su cui poggia il ripiano centrale fisso 6 o 6’.
Nella figura 6 è visibile il sistema di aggancio della coppia di ripiani centrali 6,6' del tavolo che comprende sul bordo laterale di uno 6 dei due ripiani un incavo longitudinale 36 e sull'altro 6' un complementare innesto 38 per tale incavo; inoltre, sul bordo inferiore di entrambi i ripiani 6,6' è presente un listello 40 con il proprio bordo arrotondato che è alloggiato in un corrispondente incavo 42 del telaio 2, in modo da consentire la rotazione di entrambi ripiani 6,6' sul citato bordo laterale.
In figura 7 si rappresentano i mezzi di scorrimento delle guide 14, 16 e 18 tra loro che comprendono nella guida intermedia 16 ed in quella centrale 18 un canale 44, inserito longitudinalmente nel lato verticale delle guide stesse per tutta la loro lunghezza. La guida centrale 14 e quella intermedia 16 presentano ciascuna una slitta 46 che scorre all'interno del citato canale presente sulle guide intermedia e centrale.
Infine, sulla guida esterna 14 è presente un ulteriore canale 50 nel quale scorre una rotellina 52 collegata tramite una staffa 54 al citato perno 26.
Dalla precedente descrizione strutturale del tavolo allungabile oggetto del presente trovato è evidente il funzionamento del meccanismo di allungamento dello stesso.
Inizialmente quando il tavolo è completamente chiuso i ripiani 6 ,8 e 10 risultano appilati l'uno sull'altro con quello centrale 6 sopra gli altri. Per allungare il tavolo è sufficiente prendere entrambi i ripiani intermedio 8 e esterno 10 e tirarli verso l'esterno. Le guide 14, 16 e 18 consentono prima la fuoriuscita solamente del ripiano intermedio 8, se in tale posizione si vuole mantenere stabilmente il tavolo, ed in seguito, continuando la trazione, fuoriesce anche il ripiano esterno 10 e le gambe 12 di sostegno.
Tali gambe 12 sono inizialmente piegate sotto il ripiano ma in seguito allo scorrimento delle guide tra loro il listello 22, che scorre parallelo alla guida esterna 14, abbassa leggermente la sua estremità esterna, per effetto del fulcro rappresentato dal perno 26, e tramite l'elemento di aggancio articolato 20 a cui è vincolata tale estremità fa ruotare le gambe 12 verso il basso fino al loro appoggio con il terreno.
L'operazione di chiusura del tavolo avviene in modo analogo spingendo semplicemente i ripiani verso il centro del tavolo. Inizialmente si spinge il ripiano esterno 10 sollevando leggermente il bordo esterno del ripiano intermedio 8, operazione consentita dalla staffa snodabile 28, e lo si inserisce sotto ad esso; contemporaneamente le gambe 12 si richiudono effettuando il movimento contrario rispetto all'apertura del tavolo. In seguito, si solleva leggermente il bordo esterno del ripiano centrale 6 e si spingono sotto ad esso i due ripiani appilati 8 e 10 ottenendo il tavolo nella sua condizione di partenza.
Tale funzionamento del meccanismo di allungamento è analogo su entrambi i lati del tavolo per cui è possibile ottenere un piano superiore di varie dimensioni e un tavolo di conseguenza allungato su un lato soltanto o su entrambi i lati contemporaneamente .
Dalla precedente dettagliata descrizione delle caratteristiche strutturali e funzionali del tavolo allungabile oggetto del presente trovato sono maggiormente evidenziati i già citati vantaggi.
Il tavolo allungabile in tutte le configurazioni di allungamento è in grado di sopportare lo stesso peso in qualunque zona di appoggio del piano allungato, in quanto le gambe 12 e 12' sono in posizione ideale per un sostegno efficiente del piano superiore. Inoltre, la posizione di tali gambe consente di ottenere il medesimo comfort per le persone sedute attorno al tavolo in tutte le citate varie configurazioni.
Il trovato, così come descritto e più avanti rivendicato, è stato tuttavia proposto a puro titolo esemplificativo, intendendosi che lo stesso potrà essere suscettibile di numerose modifiche o varianti, tutte peraltro rientranti neH'ambito del concetto innovativo.
Si intendono possibili, da ultimo, eventuali inversioni strutturali o dislocazioni alternative dei componenti che complessivamente formano tavolo allungabile oggetto del presente trovato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavolo allungabile comprendente un telaio rettangolare (2) che presenta su ciascuno spigolo una gamba (4) di appoggio al terreno, in corrispondenza di almeno un lato del telaio mezzi di estensione della superficie del piano, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di estensione comprendono, elementi di guide (14,14'), (16,16'), (18,18'), provviste di mezzi di scorrimento tra loro e richiudibili all'interno del citato telaio, disposte leggermente inclinate, una coppia di ripiani (6,6') centrali fissi rettangolari appoggiati sopra il telaio (2), vincolati tra loro tramite mezzi di aggancio, e sopra gli elementi di guida fissi (18,18'), almeno un ripiano intermedio di allungamento (8,8'), sostanzialmente rettangolare, fissato sul corrispondente elemento di guida intermedio (16,16'), un ripiano esterno (10,10’) di allungamento anch'esso fissato sul corrispondente elemento di guida esterno (14,14'), una coppia di gambe (12,12') disposta agli spigoli esterni del ripiano esterno (10,10’), mezzi di ripiegamento all 'interno di dette gambe (12,12') inferiormente a detto ripiano esterno.
  2. 2. Tavolo allungabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ripiegamento aH'intemo di dette gambe (12,12') comprendono un elemento di aggancio articolato (20) vincolato alla rispettiva gamba (12) o (12') e fissato alla superficie inferiore del ripiano (10), a tale elemento di aggancio (20) è collegata l'estremità di un listello (22), disposto parallelamente all'elemento di guida esterno (14) o (14'), la parte inferiore del listello (22) presentando una rientranza (24) in corrispondenza della quale sull'elemento di guida (16) è disposto un perno (26) che scorre lungo la guida (14) tramite mezzi di scivolamento e la parte superiore essendo leggermente convessa.
  3. 3. Tavolo allungabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di scorrimento delle guide (14,14'), (16,16') e (18,18') tra loro comprendono nella guida intermedia (16,16) ed in quella centrale (18,18*) un canale (44) inserito longitudinalmente nel lato verticale delle guide stesse per tutta la loro lunghezza, nella guida estema(14,14') e in quella intermedia (1 6,16') una slitta (46) che scorre all'intemo del citato canale (44).
  4. 4. Tavolo allungabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio tra i due ripiani fissi (6) e (6') comprendono sul bordo laterale di uno (6) di essi un incavo longitudinale (36) e sull'altro (6') un complementare innesto (38) per tale incavo, sul bordo inferiore di entrambi i ripiani (6,6') un listello (40) con il proprio bordo arrotondato che è alloggiato in un corrispondente incavo (42) del telaio (2).
  5. 5. Tavolo allungabile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di scivolamento comprendono sulla guida esterna (14,14') un ulteriore canale (50) nel quale scorre una rotellina (52) collegata tramite una staffa (54) al citato perno (26).
IT000032 1999-09-22 1999-09-22 Tavolo allungabile IT248408Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032 IT248408Y1 (it) 1999-09-22 1999-09-22 Tavolo allungabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000032 IT248408Y1 (it) 1999-09-22 1999-09-22 Tavolo allungabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE990032U4 ITGE990032U4 (it) 2001-03-22
ITGE990032U1 true ITGE990032U1 (it) 2001-03-22
IT248408Y1 IT248408Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11355282

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000032 IT248408Y1 (it) 1999-09-22 1999-09-22 Tavolo allungabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248408Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITGE990032U4 (it) 2001-03-22
IT248408Y1 (it) 2003-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD693614S1 (en) Stand
KR940702244A (ko) 다단계 절첩식 스테이지(Multi-level folding stage)
US4830147A (en) Jacking device
US10888170B2 (en) Furniture objects for storing foldable beds
US8161891B2 (en) Expandable table
WO2012092773A1 (zh) 垂直升降滑动折叠框架
CN103799752A (zh) 一种折叠沙发床
US5405020A (en) Adjustable hanging file frame system
US1516323A (en) Fall-leaf table
US3884160A (en) Folding table center leg structure
US2755153A (en) Folding sectional top table
CN207202473U (zh) 新型折叠式支撑架
CN202919546U (zh) 多功能可翻折桌
ITGE990032U1 (it) Tavolo allungabile
US20120204766A1 (en) Folding table
CN207693180U (zh) 一种长度可调的户外用桌
ATE292913T1 (de) Klapp-tisch
US4179763A (en) Folding bunk bed unit
US3105448A (en) Folding table
US1649388A (en) Changeable-top table
ITFI20030086U1 (it) Tavolo ribaltabile per vano passeggeri di carrozze ferroviarie
KR20110092407A (ko) 탁자용 다리 접이장치
US20220273107A1 (en) Furniture objects for storing foldable beds
KR102440940B1 (ko) 접이식 테이블
CN206933727U (zh) 一种自动落锁的折叠桌