ITGE950104A1 - Maschera subacquea. - Google Patents

Maschera subacquea. Download PDF

Info

Publication number
ITGE950104A1
ITGE950104A1 IT95GE000104A ITGE950104A ITGE950104A1 IT GE950104 A1 ITGE950104 A1 IT GE950104A1 IT 95GE000104 A IT95GE000104 A IT 95GE000104A IT GE950104 A ITGE950104 A IT GE950104A IT GE950104 A1 ITGE950104 A1 IT GE950104A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mask
frame
edge
hooks
crystal
Prior art date
Application number
IT95GE000104A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Garofalo
Original Assignee
Htm Sport Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Htm Sport Spa filed Critical Htm Sport Spa
Priority to IT95GE000104A priority Critical patent/IT1281238B1/it
Publication of ITGE950104A0 publication Critical patent/ITGE950104A0/it
Priority to DE69614212T priority patent/DE69614212T2/de
Priority to EP96114055A priority patent/EP0765805B1/en
Priority to ES96114055T priority patent/ES2158978T3/es
Priority to US08/709,299 priority patent/US5742946A/en
Publication of ITGE950104A1 publication Critical patent/ITGE950104A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281238B1 publication Critical patent/IT1281238B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C11/00Equipment for dwelling or working underwater; Means for searching for underwater objects
    • B63C11/02Divers' equipment
    • B63C11/12Diving masks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Hydroponics (AREA)

Abstract

Maschera subacquea comprendente un telaio (2) con un cristallo (4) mono o bioculare, degli agganci (8), (8') per un cinghiolo (9) disposti sui lati di detto telaio (2), una struttura in materiale elastomerico, disposta tra detto telaio (2) ed il cristallo (4), costituente l'elemento (6) di facciale della maschera. Detti agganci (8), (8') sono spostati eccentricamente in alto rispetto a detto telaio (2) con i loro bordi superiori in prossimità o allineati con il bordo superiore del telaio stesso.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente titolo:
"Maschera subacquea"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una maschera subacquea. Più in particolare la presente invenzione riguarda una maschera subacquea che consente di effettuare l'operazione denominata in gergo svuotamento maschera senza la necessità di mantenere con le mani la parte superiore della maschera stessa appoggiata alla fronte.
E' noto che l'operazione di svuotamento maschera è effettuata dai subacquei in profondità quando, per un qualsiasi inconveniente, la maschera stessa viene tolta dal viso del subacqueo. Quest'ultimo deve, il più rapidamente possibile, rimettere la maschera sul viso e svuotarla internamente dall'acqua per ripristinare la visuale in modo sufficientemente chiaro. In tali condizioni, l'operazione si effettua normalmente soffiando airintemo della maschera Γ aria tramite il naso, mantenendo contemporaneamente con la mano la parte superiore della maschera a contatto ermetico con la fronte la parte inferiore della stessa leggermente staccata dagli zigomi. In questo modo, l’aria, soffiata dal naso costringerà l'acqua a fuoriuscire dalla maschera dalla sua parte inferiore, quindi alla fine la maschera rimarrà colma esclusivamente d'aria. A questo punto e sufficiente rilasciare la maschera in modo tale che la sua cinghia la mantenga normalmente a contatto ermetico, su tutto il suo bordo, con il viso.
Come precedentemente citato detta operazione è talvolta effettuata in situazioni di emergenza o comunque in situazioni disagevoli in profondità. Lo svuotamento per tradizionali maschere richiede l'utilizzo di una sola mano, se il subacqueo è sufficientemente abile, ma spesso per molti di essi sono necessarie entrambe. Quindi è spesso necessario avere entrambe le mani libere da oggetti, o attrezzatura in generale, e, nel caso in cui la situazione sia di emergenza entrambe le mani efficienti.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare ai sopracitati inconvenienti.
Più in particolare la presente invenzione riguarda una maschera subacquea che consente di effettuare l'operazione denominata in gergo svuotamento maschera senza la necessità di mantenere con le mani la parte superiore della maschera stessa appoggiata alla fronte.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una maschera subacquea in grado di garantire notevole resistenza e affidabilità nel tempo, tale da poter essere facilmente ed economicamente realizzabile.
Questi ed altri scopi in seguito specificati sono raggiunti dalla maschera subacquea secondo l'invenzione comprendente im telaio con un cristallo mono o bioculare, degli agganci per un cinghiolo disposti sui lati di detto telaio, una struttura in materiale elastomerico, disposta tra detto telaio ed il cristallo, e costituente l'elemento di facciale della maschera, caratterizzata dal fatto che detti agganci sono spostati eccentricamente in alto rispetto a detto telaio con i loro bordi superiori in prossimità o allineati con il bordo superiore del telaio stesso.
Queste ed ulteriori caratteristiche della maschera subacquea risulteranno meglio evidenziate nella dettagliata descrizione che segue, fatta con riferimento alle figure della tavola allegata, che rappresentano una forma di realizzazione, esemplificativa ma non limitativa, dell'invenzione stessa, in cui:
La figura 1 rappresenta schematicamente, in vista frontale, la maschera subacquea secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta schematicamente, in vista laterale, la maschera subacquea secondo la presente invenzione.
La figura 3 rappresenta schematicamente, in sezione secondo la linea A-A di figura 1 , la maschera subacquea secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle citate figure la maschera subacquea, complessivamente indicata con il riferimento numerico 1, è costituita da un telaio 2 provvisto di denti di aggraffaggio per un cristallo 4. Tra detto telaio 2 ed il cristallo è presente un bordo in materiale elastomerico di tenuta, su tutto il perimetro del cristallo stesso, che si estende da un lato del cristallo a realizzare l'elemento di facciale 6 di appoggio al viso della maschera stessa.
Detto elemento 6 è sostanzialmente costituito da un anello la cui parte inferiore 10 comprende tradizionalmente una cavità nasale 11, atta aH'inserimento in essa del naso stesso, e su entrambi i lati di detta cavità 1 1 un bordo conformato in modo da appoggiarsi sugli zigomi del viso. La parte superiore 12 dell'anello presenta il bordo che si appoggia sulla fronte e sulle tempie fino a congiungersi scendendo con il citato bordo zigomatico.
Secondo la presente invenzione detto bordo superiore 12 si presenta, come maggiormente evidenziato nella sezione di figura 3, con una aletta superiore 13 ed una inferiore 14 allargate verticalmente e ortogonalmente la bordo stesso, sostanzialmente della stessa larghezza. Detta conformazione del bordo superiore 12 è estesa per tutta la zona frontale e per parte della zona temporale in cui la aletta inferiore o interna 14 si ridimensiona quanto a larghezza fino a scomparire gradualmente scendendo.
Inoltre, da entrambi i lati del telaio 2, nella zona di esso in corrispondenza delle tempie, sono disposti i tradizionali agganci 8, 8’ per il cinghiolo 9. Secondo una ulteriore caratteristica della presente invenzione, detti agganci 8, 8' sono spostati eccentricamente verso l'alto rispetto a detto telaio, al termine della citata zona verticale temporale, in prossimità degli spigoli superiori del telaio stesso tra dette zone temporali e la zona orizzontale frontale.
Dalla precedente dettagliata descrizione strutturale della maschera subacquea oggetto della presente invenzione è evidente l'utilizzo della stessa. Infatti, come già precedentemente citato l'operazione di svuotamento maschera in profondità viene effettuata staccando la parte inferiore della maschera dal viso e mantenendo manualmente la parte superiore di essa sempre a contatto con il viso. La maschera oggetto della presente invenzione è conformata in modo tale che, soffiando aria dal naso all'interno di essa, si sollevi automaticamente solo la parte inferiore del bordo in gomma appoggiato al viso, la zona zigomatica, mentre il bordo superiore, la zona frontale, rimane saldamente a contatto con il viso.
Questo fenomeno è dovuto alle caratteristiche del bordo superiore 12 ed alla posizione degli attacchi 8, 8' per il cinghiolo 9. Questi ultimi sono disposti in modo tale da provocare una pressione maggiore della maschera sulla fronte e una minore sugli zigomi. Ciò provoca sostanzialmente un effetto tipo leva, il cui fulcro è sul bordo superiore 12 della struttura in gomma. Soffiando aria nella maschera dal naso si attiva questa leva, permettendo all'acqua presente alfintemo della maschera di fuoriuscire dal basso, cioè dagli zigomi effettuando quindi correttamente l'operazione di svuotamento maschera. Il già citato bordo superiore 12 presenta le due citate alette 13, 14 che agevolano la funzione di fulcro per detta parte, aiutando la rotazione della maschera verso l'alto, mantenendo comunque la maschera stessa attaccata alla fronte per impedire l'ingresso dell'acqua all'intemo di essa.
Dalla precedente descrizione strutturale e funzionale della maschera subacquea oggetto della presente invenzione sono maggiormente evidenziati i già citati vantaggi. Infatti, l'operazione di svuotamento maschera è facilitata, in quanto, essendo effettuata la stessa operazione solitamente in profondità, la possibilità di limitare sostanzialmente l'uso delle mani è molto importante per ragioni di sicurezza oltre che di comodità. Infatti, molto spesso un subacqueo attrezzato porta con se una notevole mole di attrezzatura, che per effettuare l'operazione di svuotamento maschera magari deve essere momentaneamente abbandonata, con la conseguente possibilità di smarrirla in mare aperto.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maschera subacquea comprendente un telaio (2) con un cristallo (4) mono o bioculare, degli agganci (8), (8') per un cinghiolo (9) disposti sui lati di detto telaio (2), una struttura in materiale elastomerico, disposta tra detto telaio (2) ed il cristallo (4), costituente l'elemento (6) di facciale della maschera, caratterizzata dal fatto che detti agganci (8), (8') sono spostati eccentricamente in alto rispetto a detto telaio (2) con i loro bordi superiori in prossimità o allineati con il bordo superiore del telaio stesso.
  2. 2. Maschera subacquea secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il bordo della parte superiore (12) dell'elemento (6) di facciale presenta un'aletta superiore (13) ed una inferiore (14) allargate verticalmente e ortogonalmente al bordo stesso, estese per tutta la sua lunghezza.
  3. 3. Maschera subacquea secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta aletta inferiore o interna (14) si ridimensiona gradualmente quanto a larghezza in prossimità del bordo inferiore dell'elemento di facciale (6).
  4. 4. Maschera subacquea così come descritta esemplificativamente illustrata e per gli scopi specificati.
IT95GE000104A 1995-09-27 1995-09-27 Maschera subacquea. IT1281238B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000104A IT1281238B1 (it) 1995-09-27 1995-09-27 Maschera subacquea.
DE69614212T DE69614212T2 (de) 1995-09-27 1996-09-03 Tauchermaske
EP96114055A EP0765805B1 (en) 1995-09-27 1996-09-03 Diving mask
ES96114055T ES2158978T3 (es) 1995-09-27 1996-09-03 Mascarilla de inmersion.
US08/709,299 US5742946A (en) 1995-09-27 1996-09-09 Diving mask

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95GE000104A IT1281238B1 (it) 1995-09-27 1995-09-27 Maschera subacquea.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE950104A0 ITGE950104A0 (it) 1995-09-27
ITGE950104A1 true ITGE950104A1 (it) 1997-03-27
IT1281238B1 IT1281238B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11354797

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95GE000104A IT1281238B1 (it) 1995-09-27 1995-09-27 Maschera subacquea.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5742946A (it)
EP (1) EP0765805B1 (it)
DE (1) DE69614212T2 (it)
ES (1) ES2158978T3 (it)
IT (1) IT1281238B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
USRE37816E1 (en) 1991-08-28 2002-08-13 Jon Kranhouse Diving mask with lenses and method of fabricating the same
US6367091B1 (en) * 2000-05-03 2002-04-09 Herman Chiang Swimming goggles
AU777938B2 (en) * 2000-05-03 2004-11-04 Herman Chiang Swimming goggles
US6732383B2 (en) 2001-12-03 2004-05-11 The Burton Corporation Goggle with side arm for wearing with a helmet
US6820615B1 (en) * 2004-03-31 2004-11-23 Li-Jen Feng Mask tightening strap
JP2006204423A (ja) * 2005-01-26 2006-08-10 Tabata:Kk ダイビング用フェイスマスク
GB0609919D0 (en) 2006-05-18 2006-06-28 Speedo Int Ltd Goggles
US20150297952A1 (en) * 2014-04-22 2015-10-22 Hsin-Yu Lo Scuba mask structure and manufacturing process thereof

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1935634A (en) * 1933-01-16 1933-11-21 Norman S Lves Underwater goggles
US3483569A (en) * 1968-06-04 1969-12-16 Israel Armendariz Underwater eyemask
US4077068A (en) * 1976-08-09 1978-03-07 Anderson Richard E Underwater diving mask
IT1117668B (it) * 1977-03-23 1986-02-17 Cressi Sub Spa Maschera per immersione subacquea in esecuzione perfezionata
US4286340A (en) * 1979-12-10 1981-09-01 Lathrop Kim N Swim goggles
US5239620A (en) * 1988-08-18 1993-08-24 Omron Tateisi Electronics Co. Rule generating and verifying apparatus for fuzzy control
JP2947673B2 (ja) * 1992-08-06 1999-09-13 株式会社タバタ ダイビングフェイスマスク

Also Published As

Publication number Publication date
ES2158978T3 (es) 2001-09-16
US5742946A (en) 1998-04-28
DE69614212T2 (de) 2002-05-23
EP0765805B1 (en) 2001-08-01
ITGE950104A0 (it) 1995-09-27
IT1281238B1 (it) 1998-02-17
EP0765805A1 (en) 1997-04-02
DE69614212D1 (de) 2001-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2317608A (en) Mask
US5572989A (en) Pressure equalizing mechanism for a diving mask
ITGE950104A1 (it) Maschera subacquea.
US2304367A (en) Safety battery belt
ES2057801T3 (es) Conjunto de distribucion de al menos un producto liquido o en forma de crema.
CH665397A5 (it) Salvagente gonfiabile.
EP1900629A1 (en) A space-saving scuba diving mask
ITVR20130136A1 (it) Dispositivo di protezione personale.
US1741427A (en) Goggles
ITSV20010031A1 (it) Maschera subacquea e per il nuoto
FI87136C (fi) Ansiktsskydd
ES2081501T3 (es) Conjunto de valvula para conjunto de tobera/placa.
ITGE20060023U1 (it) Facciale per le maschere per attivita' subacquea
ES2096718T3 (es) Dispositivo de acoplamiento de ostomia.
IT9045774A1 (it) Imbracatura per sega da disboscamento o similare
US1885606A (en) Safety swimming device
ITGE950054A1 (it) Erogatore per immersioni in acque fredde.
ITTO990187A1 (it) Fibbia ad accoppiamento rapido provvista di copertura deformabile e copertura utilizzabile per tale fibbia.
US1127930A (en) Life-preserver cushion.
JPH09109992A (ja) 潜水マスク
KR20190092977A (ko) 탈부착 보온용 미세먼지 마스크
GB2133274A (en) Personnel protection garments
ITTO20030138U1 (it) Occhialini da immersione, con compensatore di pressione.
FR2448313A1 (fr) Dispositif de fixation pour equipements de plongee
ITMI20012833A1 (it) Casco di protezione con doppia visiera

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted