ITGE20120090A1 - Hovercraft - Google Patents

Hovercraft Download PDF

Info

Publication number
ITGE20120090A1
ITGE20120090A1 IT000090A ITGE20120090A ITGE20120090A1 IT GE20120090 A1 ITGE20120090 A1 IT GE20120090A1 IT 000090 A IT000090 A IT 000090A IT GE20120090 A ITGE20120090 A IT GE20120090A IT GE20120090 A1 ITGE20120090 A1 IT GE20120090A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hovercraft
hull
elements
plastic material
platform
Prior art date
Application number
IT000090A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Mastrangeli
Original Assignee
Hovertech Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hovertech Ltd filed Critical Hovertech Ltd
Priority to IT000090A priority Critical patent/ITGE20120090A1/it
Priority to PCT/IB2013/056736 priority patent/WO2014037835A2/en
Publication of ITGE20120090A1 publication Critical patent/ITGE20120090A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60VAIR-CUSHION VEHICLES
    • B60V1/00Air-cushion
    • B60V1/04Air-cushion wherein the cushion is contained at least in part by walls
    • B60V1/043Air-cushion wherein the cushion is contained at least in part by walls the walls being flexible
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60VAIR-CUSHION VEHICLES
    • B60V1/00Air-cushion
    • B60V1/18Body structure
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60VAIR-CUSHION VEHICLES
    • B60V3/00Land vehicles, waterborne vessels, or aircraft, adapted or modified to travel on air cushions
    • B60V3/06Waterborne vessels
    • B60V3/065Waterborne vessels hulls therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale dal titolo: "Hovercraft"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un hovercraft comprendente uno scafo, il quale scafo nella parte inferiore à ̈ circondato lateralmente da un condotto di alimentazione di aria atta a formare un cuscino d'aria, che avvolge interamente la parte inferiore costituendo l'opera viva a contatto con il suolo e/o la superficie d'acqua.
Il condotto di alimentazione à ̈ coperto verso l'esterno da elementi convogliatori cosiddetti gonnelle e il quale scafo supporta nella parte superiore un sistema di propulsione.
È inoltre presente un sistema di generazione del cuscino d'aria montato su detto scafo e l'aria che sfugge costituisce un velo lubrificante che diminuisce grandemente l'attrito con la superficie sottostante .
Com'à ̈ noto l'hovercraft à ̈ un veicolo sostentato da un cuscino d'aria e mosso da una o più eliche appartenenti al sistema di propulsione. La particolarità di questi veicoli à ̈ la possibilità di spostarsi su diverse tipologie di terreni, essi sono infatti in grado di navigare sull'acqua e spostarsi sui terreni appoggiandosi sul cuscino d'aria.
Attualmente gli hovercraft possono essere utilizzati per molteplici attività, ma indipendentemente dal loro utilizzo tali mezzi operano spesso in condizioni estreme viste le differenti tipologie di superfici che percorrono.
Uno dei principali limiti di questi veicoli à ̈ relativo allo scafo in quanto tende ad usurarsi o danneggiarsi facilmente, venendo a contatto con le asperità del terreno anche ad alta velocità, potendo incontrare ostacoli di altezza superiore allo spessore del cuscino d'aria con conseguente impatto sullo scafo inferiore rigido.
In particolare quando 1'hovercraft si appoggia su una superficie solida, raramente à ̈ liscia e omogenea, ma può presentare scogli, pietre, rocce, ecc
Tale contatto danneggia e/o usura lo scafo e le gonnelle dell'hovercraft, ma il danno più ingente à ̈ quello relativo allo scafo, in quanto le gonnelle sono facilmente sostituibili, con costi ridotti.
Al contrario lo scafo viene attualmente realizzato con materiali costosi, e robusti, tipo kevlar o fibra di carbonio, ma inevitabilmente l'utilizzo dell 'hovercraft comporta una usura costante che richiede la riparazione o sostituzione dello scafo inferiore che risulta essere estremamente dispendiosa sia dal punto di vista economico per il costo dei materiali, sia dal punto di vista delle tempistiche, in quanto lo scafo presenta una costruzione complessa necessaria per attaccare le gonnelle e per permettere il flusso del fluido in pressione atto a formare il cuscino d'aria.
Esiste dunque una necessità non soddisfatta di realizzare un hovercraft che permetta di risolvere gli svantaggi dei veicoli noti allo stato dell'arte, in particolare che permetta di preservare lo scafo o di realizzare uno scafo di facile sostituzione e poco costoso, sia economicamente sia per quanto riguarda la facilità di costruzione e assemblaggio sulla struttura già esistente dell'hovercraft.
La presente invenzione consegue gli scopi di cui sopra realizzando un hovercraft così come descritto in precedenza in cui lo scafo à ̈ costituito da una prima parte superiore realizzata in materiale metallico o in un materiale di simile rigidità, la quale prima parte superiore à ̈ collegata ad una seconda parte inferiore realizzata in materiale plastico, essendo la prima parte superiore collegata alla seconda parte inferiore in modo da creare almeno una zona compresa tra la prima e la seconda parte all'interno della quale zona circola il flusso d'aria atto alla generazione del cuscino d'aria.
Inoltre la seconda parte costituita da una pelle di materiale plastico e cedevole posizionata inferiormente alla seconda parte inferiore, che presenta fori laterali per la fuoriuscita del flusso d'aria.
Inoltre viene interposto tra la pelle di materiale plastico cedevole e il telaio rigido almeno uno strato di materiale plastico sotto forma di schiuma .
Si specifica che la prima parte superiore può essere costituita da un qualsivoglia materiale che presenta una elevata rigidità, tipica dei materiali metallici, come ad esempio fibra di carbonio o simili.
L'utilizzo della pelle plastica consente di creare uno strato inferiore dello scafo che va a contatto con le asperità del terreno, che presenta una morbidezza maggiore dei materiali utilizzati nei veicoli noti allo stato dell'arte.
Inoltre il fatto che la pelle sia una componente indipendente dello scafo facilita la sostituzione in caso di danneggiamenti, non incidendo economicamente in quanto il materiale plastico in generale presenta bassi costi e facilità di lavorazione.
Inoltre la particolare configurazione dello scafo consente di ottenere caratteristiche di resistenza meccanica e allo stesso tempo di cedevolezza elastica alla sollecitazione da parte di corpi meccanici.
Si realizza così un sistema flessibile, una struttura di scafo che si deforma e non si rompe sotto le forze esterne degli agenti e degli impatti inaspettati e che presenta una elevata facilità di replica e di costruzione.
Il materiale plastico sotto forma di schiuma ha diversi scopi: innanzitutto aumenta l'elasticità dell'intero scafo, contribuisce al galleggiamento dell'hovercraft durante la navigazione in dislocamento e anche in caso di lacerazione della pelle plastica mantiene un buon livello di galleggiabilità del veicolo.
Inoltre il materiale plastico sotto forma di schiuma a celle chiuse à ̈ tale da garantire una buona rigidezza globale della seconda parte inferiore dello scafo in combinazione ad elevate caratteristiche di elasticità locale nell'assorbimento degli urti durante l'impatto con le differenti superfici di contatto.
Secondo una variante esecutiva preferita, la prima parte superiore à ̈ collegata alla seconda parte inferiore attraverso mezzi di giunzione flessibile, come ad esempio giunti flessibili o simili.
Si ottiene di conseguenza uno scafo formato essenzialmente da una prima parte superiore rigida e da una seconda parte inferiore elastica unite tra loro attraverso sistemi di cinghie e fascette e cedevoli unicamente verso l'interno, ma senza la possibilità di deformarsi verso l'esterno per effetto della pressione dell'aria di formazione del cuscino e/o della gravità, similmente a come vengono comunemente collegati i binari alla pedana sulle slitte polari.
La struttura così costituita permette la realizzazione di una struttura "a sandwich" che à ̈ caratterizzata da una elevata resistenza perché deve supportare il peso della sovrastruttura, ossia i mezzi di propulsione e le strumentazioni degli utenti, nonché il peso degli utenti stessi, e allo stesso tempo à ̈ caratterizzata da una buona elasticità, in modo tale da assorbire gli urti causati con gli impatti al suolo.
L'assorbimento degli impatti à ̈ ulteriormente effettuato dalle giunzioni flessibili che collegano la prima parte con la seconda parte, l'elevato assorbimento presenta anche conseguenze dal punto di vista della sicurezza, evitando la trasmissione degli impatti sul personale dell'hovercraft e sulle strutture soprastanti la prima parte superiore.
Inoltre questo tipo particolare di struttura presenta differenti vantaggi durante le diverse manovre che à ̈ possibile eseguire con 1'hovercraft. Quando si parcheggia 1'hovercraft, la seconda parte inferiore si adatta meglio alla forma della superficie di contatto senza il rischio di lacerazioni del materiale che compone lo scafo. Inoltre, gli impatti e i danneggiamenti, più che nel parcheggio, si presentano nella traslazione ad alta velocità, cosiddetta condizione "on cushion" qualora si presenti un ostacolo di altezza superiore alla camera d'aria formata dalle gonnelle, con conseguente impatto ad alta velocità sullo scafo. L'ostacolo aguzzo può anche essere appena sotto il pelo d'acqua e 1'hovercraft, spegnendo la formazione del cuscino, sprofonda nel liquido compatibilmente con la spinta idrostatica in fluidi di densità diversa (700 ÷ 1000 kg/m<3>)e l'ostacolo può tenere sollevato una parte di scafo e se aguzzo può perforarlo. Inoltre in condizioni di dislocamento uno scafo siffatto presenta una inaffondabilità intrinseca, poiché lo scafo elastico e cedevole non à ̈ deputato a fornire la spinta di galleggiamento che invece à ̈ demandata completamente alla schiuma.
Secondo un perfezionamento, lo strato di materiale plastico sotto forma di schiuma presenta superiormente zone di contatto sagomate in corrispondenza dell'area di contatto tra la prima parte superiore e la seconda parte inferiore, le quali zone di contatto si estendono per almeno parte della superficie superiore del materiale plastico sotto forma di schiuma.
Preferibilmente, al fine di evitare collassi del materiale plastico sotto forma di schiuma, le zone di contatto sagomate sono costituite da elementi di rinforzo atti a sostenere il peso della prima parte superiore, essendo gli elementi di rinforzo costituiti da materiale plastico.
Vantaggiosamente gli elementi di rinforzo si estendono per l'intera superficie superiore del materiale plastico sotto forma di schiuma, in modo da distribuire il peso della struttura superiore in maniera omogenea su tutta la superficie.
In alternativa tali mezzi di rinforzo possono essere costituiti da un telaio poligonale di materiale plastico costituito a sua volta da una pluralità di elementi allungati plastici uniti tra loro, in modo da creare aree delimitate dagli stessi, all'interno delle quali aree viene inserito il materiale plastico sotto forma di schiuma.
Secondo tale configurazione il telaio poligonale plastico risulta collegato alla prima parte superiore, mentre la pelle di materiale plastico cedevole à ̈ posizionata inferiormente alla seconda parte inferiore.
Indipendentemente dalla configurazione degli elementi di rinforzo scelta, la funzione principale assolta dal materiale plastico sotto forma di schiuma à ̈ quella di fare da elemento elastico, ossia una sorta di molla, in maniera del tutto simile a come agiscono le molle all'interno dei materassi noti allo stato dell'arte.
Secondo un ulteriore perfezionamento, la prima parte superiore presenta una cornice periferica, almeno per parte della sua lunghezza, realizzata in materiale plastico cedevole, preferibilmente del medesimo materiale della pelle.
La cornice periferica si raccorda sulla pelle in modo tale da sovrapporsi alla stessa, parzialmente o completamente .
La zona di raccordo della pelle e della cornice periferica à ̈ realizzata in qualsivoglia maniera, i due strati possono essere fissati l'uno all'altro ad esempio tramite mezzi di fissaggio, oppure attraverso saldatura o incollaggio.
Tale cornice periferica assume un'ulteriore funzione di assorbimento degli urti, in quanto protegge lateralmente lo scafo in caso di un eventuale impatto e non rovina le componenti dello scafo in quanto risulta fissata a strutture flessibili .
Preferibilmente la pelle e il materiale plastico sotto forma di schiuma risultano uniti tra loro attraverso mezzi di serraggio del tipo cinghie o simili, presentando la detta pelle vani di alloggiamento per il fissaggio di mezzi di serraggio.
Come si vedrà in dettaglio attraverso l'illustrazione di alcuni esempi esecutivi, si possono prevedere sulla faccia superiore della pelle vari passanti che permettono l'alloggiamento di cinghie o fascette atte a serrare assieme tutte le componenti che compongono la seconda parte inferiore di scafo, in modo da creare una struttura cosiddetta "a sandwich", che prevede la pelle plastica, un primo strato di materiale plastico sotto forma di schiuma ed eventuali elementi di rinforzo.
In questo modo si realizza un sistema compatto che presenta tutte le caratteristiche meccaniche descritte in precedenza, in cui la parte più rigida, non va a contatto direttamente sulla pelle plastica, ma si appoggia al primo strato di materiale plastico sotto forma di schiuma, evitando punti rigidi direttamente a contatto con la pelle plastica, che innescherebbero punti di rottura scivolando sulle asperità
Secondo una forma attuativa, la pelle plastica appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione à ̈ costituita da due strati di materiale plastico accoppiati tra loro a caldo, essendo interposto tra i due strati una rete di materiale fibroso sintetico e/o naturale e/o metallico.
Tale accorgimento consente di migliorare le caratteristiche meccaniche dello scafo e proprio per questo scopo, à ̈ possibile prevedere che la pelle sia prevista a densità crescenti a partire dalla faccia inferiore dello scafo.
Vantaggiosamente la prima parte superiore à ̈ costituita da un telaio poligonale metallico costituito da una pluralità di elementi allungati metallici uniti tra loro. Il telaio poligonale metallico à ̈ collegato alla seconda parte inferiore in modo da creare almeno due zone delimitate superiormente dalla prima parte superiore ed inferiormente dalla seconda parte inferiore all'interno delle quali circola il flusso d'aria atto alla generazione del cuscino d'aria, essendo le due dette zone in comunicazione con i fori previsti sulla pelle plastica.
Conseguentemente la struttura rigida della prima parte superiore si collega con la struttura più rigida della seconda parte inferiore, in modo da evitare danneggiamenti alle strutture più soffici, come ad esempio il materiale plastico sotto forma di schiuma e in modo da aumentare la rigidità del sistema senza diminuire l'elasticità della seconda parte inferiore dello scafo.
Preferibilmente il telaio poligonale metallico à ̈ costituito da almeno due elementi allungati metallici principali disposti paralleli all'asse prua-poppa dell'hovercraft, che risultano uniti tra loro attraverso due o più elementi allungati trasversali disposti in direzione perpendicolare all'asse pruapoppa, i quali elementi allungati trasversali si prolungano in direzione perpendicolare all'asse pruapoppa.
Sono inoltre presenti almeno due elementi allungati diagonali disposti ciascuno con le proprie estremità alternativamente in collegamento agli almeno due elementi allungati metallici principali.
È infine previsto un bordo periferico atto a circondare e racchiudere gli elementi allungati metallici costituenti il telaio poligonale metallico.
La struttura del telaio poligonale metallico risulterà sicuramente più chiara attraverso l'illustrazione successiva di alcuni esempi esecutivi, ma tale struttura à ̈ atta ad ottimizzare il compromesso tra peso e rigidezza dello scafo e canalizzazioni dell'aria, risultando caratterizzata dal fatto di avere una adeguata rigidezza alla torsione in modo da resistere alle forze delle onde del mare.
Sono stati effettuati inoltre alcuni studi per la scelta del materiale migliore per ogni singola componente dello scafo, in modo da ottimizzare le caratteristiche meccaniche descritte in precedenza.
Per cui preferibilmente il telaio poligonale metallico à ̈ costituito da una lega di Alluminio, in particolare la lega Anticorodal 6060 (o Peraluman 5083), le cui caratteristiche tecniche sono disponibili e note allo stato dell'arte.
La pelle e gli elementi di rinforzo sono costituiti da polietilene ad alta densità, del tipo PE-HWU o simili.
invece il materiale plastico sotto forma di schiuma à ̈ costituito da una schiuma di polietilene a bassa densità, del tipo PLASTAZOTE® o simili, cioà ̈ un materiale che presenta una elevata deformabilità locale e allo stesso tempo rigidezza globale.
Secondo una particolare forma esecutiva, al telaio poligonale metallico viene fissata una piattaforma atta al supporto del sistema di propulsione e del sistema di generazione del cuscino d'aria, nonché degli eventuali mezzi di comando ed operatori ed equipaggiamenti dell'hovercraft.
Vantaggiosamente la piattaforma copre interamente la lunghezza dello scafo ed à ̈ prevista perfettamente piana.
La piattaforma costì costituita costituisce una "piattaforma di lavoro" sulla quale vengono posizionati tutti gli equipaggiamenti appartenenti all'hovercraft e sulla quale opera l'equipaggio dello stesso.
La realizzazione di una piattaforma piana consente di ovviare all'effetto "vasca", ossia non ha un vano chiuso potenzialmente allagatile, condizione che può verificarsi con facilità in presenza di onde frangenti o di discreta entità, e aumentando il peso oltre i parametri di carico impedisce la traslazione "on cushion" e ad alta Velocità
In particolare 1'hovercraft oggetto della presente invenzione comprende almeno un'unità di comando, uno o più elementi di seduta, uno o più elementi di ringhiera, uno o più elementi di alloggiamento per la realizzazione di gavoni e il detto sistema di propulsione e il detto sistema di generazione del cuscino d'aria.
Tutte queste componenti possono essere previste in alternativa o in combinazione tra di loro e in alternativa o in combinazione alle componenti note allo stato dell'arte e generalmente montate sugli hovercraft .
L'unità di comando può essere costituita da una unità di comando manuale, di quelle note allo stato dell'arte, oppure essere costituita da una unità di comando remoto, in modo che un operatore possa comandare da remoto i movimenti dell'hovercraft.
Uno dei principali vantaggi dell'hovercraft oggetto della presente invenzione risiede nella modularità dello stesso, ossia si presenta come un veicolo costituito da una parte di scafo sulla quale à ̈ possibile montare in maniera amovibile diverse unità modulari e/o carrozzerie.
In particolare l'unità di comando e/o gli elementi di seduta e/o gli elementi di ringhiera e/o gli elementi di alloggiamento per la realizzazione di gavoni e/o il sistema di propulsione e/o il sistema di generazione del cuscino d'aria sono costituiti da unità modulari separate montate in modo amovibile sulla piattaforma.
Preferibilmente la piattaforma à ̈ realizzata sotto forma di griglia, in modo tale da garantire il fissaggio delle unità modulari in qualsivoglia posizione della piattaforma, o in alternativa presenta attacchi strutturalmente connessi al telaio sottostante .
In questo modo 1'hovercraft oggetto della presente invenzione si presenta come un prodotto finito, costituito da una parte di scafo sulla quale à ̈ possibile montare qualsivoglia carrozzeria per soddisfare le più disparate attività.
Tale aspetto ha inoltre un vantaggio economico in quanto la parte di scafo risulta adattabile a diverse esigenze di mercato, diminuendo i costi di produzione .
Inoltre la possibilità di movimentare secondo diverse posizioni le componenti dell'hovercraft, facilita l'operatività del mezzo in merito alla distribuzione del peso al di sopra della piattaforma. Infatti un aspetto fondamentale in materia di hovercraft à ̈ la ricerca di una corretta distribuzione del peso, che spesso risulta difficoltosa e/o laboriosa, problema che viene risolto grazie alla realizzazione della piattaforma sotto forma di griglia a maglie omogenee, o con sistemi di fissaggio al telaio strutturale, diversamente posizionabili, che facilità lo spostamento delle unità modulari sia in base al loro peso che in base al numero di persone presenti sull'hovercraft.
Secondo una particolare forma attuativa il sistema di propulsione comprende mezzi di azionamento per l'azionamento di almeno un'elica e il sistema di generazione del cuscino d'aria à ̈ costituito da mezzi di generazione di un flusso d'aria che convogliano il flusso d'aria all'interno degli elementi convogliatori .
Entrambi i sistemi sono in questo caso integrati all'interno di un'unica unità modulare di propulsione .
Vantaggiosamente tale unità modulare di propulsione prevede almeno un'uscita atta al convogliamento del flusso d'aria all'interno degli elementi convogliatori, che comunica con gli stessi attraverso una corrispondente apertura prevista sulla piattaforma, prevista preferibilmente nella parte posteriore della detta piattaforma.
Anche il posizionamento longitudinale e l'assetto dell'unità modulare di propulsione può essere regolato sulla piattaforma, in quanto l'apertura prevista sulla piattaforma che comunica con l'uscita per il convogli amento del flusso, presenta un labbro di tenuta elastico, che si adatta alle dimensioni e al posizionamento dell'uscita, in maniera automatica, grazie alla pressione generata per la creazione del cuscino d'aria e che garantisce inoltre una tenuta stagna.
Tale caratteristica estende uno dei principali vantaggi dell'hovercraft oggetto della presente invenzione, la modularità, anche al sistema di propulsione e di generazione del cuscino d'aria.
Ciò consente di realizzare anche sistemi costituiti da più di un hovercraft, come ad esempio la creazione di piattaforme di lavoro di dimensioni maggiori, costituite dall'unione delle parti inferiori di scafo di una pluralità di hovercraft realizzati in base alle caratteristiche descritte in precedenza e propulse da più di un sistema modulare di propulsione e lift.
L'unione degli scafi à ̈ infatti agevolata dal fatto che gli hovercraft in questione si presentano con piattaforme di lavoro perfettamente piane.
Per estensione la modularità consente la realizzazione Hovercraft di maggiori dimensioni, costruiti secondo la stessa tecnica, propulsi da due o più unità modulari propulsive.
La presente invenzione ha anche per oggetto uno scafo per veicoli marini, del tipo imbarcazioni, hovercraft o simili, costituito da una prima parte superiore realizzata in materiale metallico, la quale prima parte superiore à ̈ collegata ad una seconda parte inferiore realizzata in materiale plastico.
In particolare lo scafo oggetto della presente invenzione à ̈ realizzato secondo una o più delle caratteristiche descritte in precedenza, relative allo scafo dell'hovercraft oggetto della presente invenzione .
La presente invenzione ha inoltre per oggetto un hovercraft comprendente uno scafo, che nella parte inferiore à ̈ circondato lateralmente da un condotto di alimentazione di aria atta a formare un cuscino d'aria, il quale cuscino d'aria avvolge interamente la detta parte inferiore costituendo l'opera viva a contatto con il suolo e/o la superficie d'acqua, il quale condotto à ̈ coperto verso l'esterno da elementi convogliatori cosiddetti gonnelle e il quale scafo supporta nella parte superiore un sistema di propulsione,essendo inoltre presente un sistema di generazione di un flusso di aria per la costituzione del detto cuscino d'aria, montato su detto scafo.
L'hovercraft comprende inoltre una piattaforma posizionata superiormente al detto scafo realizzata perfettamente piana.
In particolare tale hovercraft à ̈ realizzato secondo una o più delle caratteristiche descritte in precedenza .
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi illustrati nei disegni allegati in cui:
la fig. 1 illustra un hovercraft noto allo stato dell'arte;
le figg. 2a e 2b illustrano due viste frontali dello scafo appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione;
le figg. da 2c a 2f illustrano diverse viste dello scafo appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione;
le figg. da 3a a 3m illustrano differenti particolari della seconda parte inferiore dello scafo dell'hovercraft oggetto della presente invenzione; le figg. da 4a a 4d illustrano differenti particolari della prima parte superiore dello scafo dell'hovercraft oggetto della presente invenzione; le figg. 5a e 5b illustrano la piattaforma appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione;
le figg. da 6a a 6c illustrano tre viste dell'hovercraft oggetto della presente invenzione secondo una possibile forma esecutiva;
la fig. 7 illustra il sistema di propulsione e il sistema di generazione del cuscino d'aria appartenenti all'hovercraft oggetto della presente invenzione ;
le figg. da 8 a 10 illustrano in particolare differenti forme esecutive della piattaforma appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione ;
le figg. 11 e 12 illustrano due differenti forme realizzative dell'hovercraft oggetto della presente invenzione .
La figura 1 illustra un hovercraft noto allo stato dell'arte.
Tale hovercraft comprende uno scafo che à ̈ circondato lateralmente da un condotto di alimentazione 31 di aria atta a formare il cuscino d'aria, il quale condotto 31 à ̈ coperto verso l'esterno da elementi convogliatori cosiddetti gonnelle 3.
Tipicamente gli hovercraft presentano un sistema di propulsione 4, costituito da una o più eliche 41 azionate da mezzi di azionamento e un sistema di generazione 5 del cuscino d'aria, anch'esso generalmente costituito da eliche 51 azionate da mezzi di azionamento.
Il primo sistema serve a movimentare 1'hovercraft, mentre il secondo a sollevare 1'hovercraft, le eliche 51 sono generalmente intubate e trasferiscono parte dell'aria prodotta attraverso un condotto di alimentazione 31 alle gonnelle 3.
L'aria prodotta dalle eliche 51 e convogliata alle gonnelle 3 crea un flusso costante di uscita verso la superficie, permettendo all'hovercraft di eessere sostentato da un cuscino d'aria.
La parte d'aria non convogliata viene generalmente usata come spinta per far muovere l'hovercraft in avanti, la direzionalità può essere ottenuta attraverso timoni non illustrati in figura 1.
Le figure da 2a e 4g illustrano lo scafo appartenente all'hovercraft oggetto della presente invenzione, secondo cui lo scafo à ̈ costituito da una prima parte superiore 1 realizzata in materiale metallico, o in un materiale di simile rigidità, che à ̈ collegata ad una seconda parte inferiore 2 realizzata in materiale plastico.
La prima parte superiore 1 Ã ̈ collegata alla seconda parte inferiore 2 in modo da creare almeno una zona 121 compresa tra la prima e la seconda parte all'interno della quale circola il flusso d'aria atto alla generazione del cuscino d'aria.
In particolare le figure 2a e 2b illustrano due viste frontali dello scafo, mentre le figure da 3a a 3h e da 4a a 4g illustrano particolari rispettivamente della seconda parte inferiore 2 e della prima parte superiore 1.
La seconda parte inferiore 2 Ã ̈ costituita da una pelle 23 di materiale plastico cedevole posizionata inferiormente alla seconda parte 2 inferiore, che presenta fori 231 laterali per la fuoriuscita del flusso d'aria.
Inoltre à ̈ interposto tra la pelle 23 di materiale plastico cedevole e il telaio rigido almeno uno strato di materiale plastico sotto forma di schiuma 22.
Le figure 2c e 2d illustrano due viste dello scafo dell'hovercraft oggetto della presente invenzione .
Secondo una variante esecutiva preferita, illustrata in particolare nelle figure 2e e 2f, lo strato di materiale plastico sotto forma di schiuma 22 presenta superiormente zone di contatto sagomate 221 in corrispondenza dell'area di contatto tra la prima parte 1 superiore e la seconda parte 2 inferiore, le quali zone di contatto 221 si estendono per almeno parte della superficie superiore del materiale plastico sotto forma di schiuma 22.
In particolare le zone di contatto sagomate 221 sono costituite da elementi di rinforzo atti a sostenere il peso della prima parte 1 superiore e distribuire lo stesso sul materiale plastico sotto forma di schiuma 22, essendo i detti elementi di rinforzo costituiti da materiale plastico o sandwich alveolare
Secondo un ulteriore perfezionamento gli elementi di rinforzo 221 si estendono per l'intera superficie superiore del materiale plastico sotto forma di schiuma 22.
Sempre con particolare riferimento alle figure 2e e 2f, la prima parte superiore 1 presenta una cornice periferica 232, almeno per parte della sua lunghezza, realizzata in materiale plastico cedevole, preferibilmente del medesimo materiale della pelle 23, raccordandosi la detta cornice periferica alla pelle 23, in modo tale da sovrapporsi alla stessa, parzialmente o completamente.
Secondo un'ulteriore forma esecutiva gli elementi di rinforzo 221 possono essere costituiti da un telaio poligonale 21 di materiale plastico costituito da una pluralità di elementi allungati plastici 211 uniti tra loro, in modo da creare aree delimitate dagli stessi, all'interno delle quali viene inserito materiale plastico 22 sotto forma di schiuma.
La figura 3a mostra in particolare l'insieme del telaio poligonale 21 e del materiale plastico sotto forma di schiuma 22, mentre la figura 3c illustra il telaio poligonale 21.
Il telaio poligonale 21 può essere realizzato in qualsivoglia modo.
Sono possibile numerose disposizioni degli elementi allungati 211, l'importante à ̈ che il telaio poligonale 21 funga da struttura rigida della seconda parte inferiore 2 di scafo, supportando il materiale plastico sotto forma di schiuma 22.
Preferibilmente gli elementi allungati 211 sono saldati tra loro, ma à ̈ possibile utilizzare una qualsivoglia giunzione per unire un elemento allungato 211 all'altro.
Come si può vedere in figura 2a e come verrà descritto nelle figure successive, la seconda parte inferiore 2 viene collegata alla prima parte superiore 1.
La seconda parte inferiore 2 inoltre presenta una pelle 23 di materiale plastico cedevole posizionata inferiormente alla seconda parte inferiore 2, che presenta fori 231 laterali per la fuoriuscita del flusso d'aria.
In particolare le figure 2b e 3b, illustrano che la pelle 23 di materiale plastico presenta una pluralità di fori 231 previsti periferici e che sono in comunicazione con il condotto di alimentazione 31 in modo da convogliare il flusso d'aria nello stesso.
Preferibilmente la prima parte superiore 1 Ã ̈ collegata alla seconda parte inferiore 2 attraverso mezzi di giunzione, come ad esempio cinghie, fascette, giunti flessibili o simili.
Preferibilmente la pelle 23, il materiale plastico sotto forma di schiuma 22 la prima parte superiore 1 sono uniti tra loro attraverso mezzi di serraggio 6 del tipo cinghie fascette, giunti flessibili o simili, presentando la pelle 23 vani di alloggiamento per il fissaggio dei mezzi di serraggio 6.
In particolare la seconda parte inferiore 2 così come appena descritta si presenta come una struttura a strati, o meglio una struttura "a sandwich", in cui i vari strati sono tenuti assieme da una cinghia 6 che à ̈ assicurata alla pelle 23 attraverso passanti 61 previsti sulla faccia superiore della pelle 23, così come illustrato nelle figure 3f e 3h.
In figura 3c à ̈ illustrato una trama di cinghie 6 realizzato attraverso l'unione di cinghie disposte parallelamente, trasversalmente e perpendicolarmente all'asse poppa-prua dell'hovercraft.
Secondo un ulteriore perfezionamento in figura 31 e 3m à ̈ illustrato un sistema di connessione tra i vari strati effettuato tramite fascette o cinghie o cavetti singolarmente agganciati a fettucce direttamente saldate al fondo, la figura 3m illustra un particolare della figura 31.
Secondo una possibile forma esecutiva la pelle 23 Ã ̈ costituita da due strati di materiale plastico accoppiati tra loro a caldo, essendo interposto tra i due strati di materiale plastico una rete di materiale fibroso sintetico e/o naturale e/o metallico .
Le figure da 4a a 4d illustrano una possibile forma esecutiva della prima parte superiore 1. Si specifica che la funzione di questa prima parte superiore 1 à ̈ quella di conferire rigidezza all'intera struttura dello scafo, per cui una qualsivoglia struttura costituita da materiale metallico o da materiale di simile rigidità può assolvere tale funzione e rientra all'interno dell'ambito protettivo della presente domanda di brevetto .
Nelle figure viene dunque illustrato un esempio esecutivo di detta prima parte superiore 1, ma tale esempio à ̈ a puro scopo illustrativo e non deve essere ritenuto limitativo del concetto generale dell'invenzione .
In particolare la prima parte superiore 1 à ̈ costituita da un telaio poligonale metallico 11 costituito da una pluralità di elementi allungati metallici uniti tra loro.
Il telaio poligonale metallico 11 Ã ̈ collegato alla seconda parte inferiore 2 in modo da creare almeno due zone 121 delimitate superiormente dalla prima parte superiore 1 ed inferiormente dalla seconda parte inferiore 2 all'interno delle quali circola il flusso d'aria atto alla generazione del cuscino d'aria, essendo le due dette zone in comunicazione con i fori 231 previsti sulla pelle plastica 23.
Con particolare riferimento alle figure da 4a a 4d, il telaio poligonale metallico 11 à ̈ costituito da almeno due elementi allungati metallici principali 111 disposti paralleli all'asse prua-poppa dell'hovercraft . I due elementi allungati metallici principali 111 sono uniti tra loro attraverso due o più elementi allungati trasversali 112 disposti in direzione perpendicolare all'asse prua-poppa, i che si prolungano in direzione perpendicolare all'asse prua-poppa oltre gli elementi principali 111, così come illustrato nelle figure.
In particolare gli elementi trasversali 112 possono essere realizzati di pezzo, oppure suddivisi in tre parti, di cui una prima parte centrale e due parti laterali disposte simmetricamente rispetto all'asse prua-poppa.
Inoltre per aumentare ulteriormente la rigidezza à ̈ presente un bordo periferico 114 atto a circondare e racchiudere gli elementi allungati metallici 111, 112 e 113 costituenti il telaio poligonale metallico 11.
Il bordo periferico 114 può essere realizzato di pezzo o essere costituito da diversi elementi allungati metallici, preferibilmente però presenta una forma che ricalca il bordo periferico esterno del1'hovercraft .
A seconda delle necessità costruttive gli elementi allungati metallici possono presentare un qualsivoglia profilo, ossia possono essere costituiti da elementi tubolari, così come essere costituiti da elementi scatolari o semplicemente da travi metalliche .
Gli elementi allungati metallici 111, 112, 113 e 114 possono essere uniti tra loro attraverso qualsivoglia giunzione, in particolare le figure 4c e 4d illustrano rispettivamente una unione di due elementi allungati metallici tramite saldatura e una unione tramite una squadretta angolare multiforo costituita da due elementi a lamina, in modo tale per cui ciascun elemento a lamina venga fissato rispettivamente al primo e al secondo elemento allungato.
Le figure 5a e 5b illustrano un particolare componente dell 'hovercraft oggetto della presente invenzione, ossia una piattaforma 7 fissata al telaio poligonale metallico 11.
Tale piattaforma à ̈ atta al supporto dei mezzi di comando degli operatori e degli equipaggiamenti del1 hovercraft.
La piattaforma 7 può essere collegata al telaio poligonale metallico 11 attraverso mezzi di giunzione flessibile, come ad esempio silent block 71 o simili.
Inoltre la piattaforma 7 copre interamente la lunghezza dello scafo ed à ̈ preferibilmente prevista perfettamente piana.
Tale piattaforma 7 riveste un ruolo particolarmente importante in quella che à ̈ uno dei principali vantaggi dell'hovercraft oggetto della presente invenzione, ossia la modularità.
Infatti, come risulterà chiaro da alcuni esempi esecutivi descritti qui di seguito, la piattaforma 7 à ̈ conformata in modo tale da poter essere adattata alle diverse possibili componenti dell'hovercraft che vengono previsti come unità modulari.
La piattaforma 7 à ̈ realizzata sotto forma di griglia o con innesti in corrispondenza di parti strutturali del telaio sottostante, in modo tale da garantire il fissaggio delle unità modulari in qualsivoglia posizione della piattaforma 7.
Con particolare riferimento alle figure da 6a a 8, 1'hovercraft oggetto della presente invenzione presenta una unità di comando 81, uno o più elementi di seduta 82, uno o più elementi di ringhiera 83, uno o più elementi di alloggiamento per la realizzazione di gavoni 84 e il sistema di propulsione 4 e il sistema di generazione 5 del cuscino d'aria.
Oltre a queste componenti possono essere previste altre e diverse componenti, tutte note allo stato dell'arte e che sono utilizzate nei comuni hovercraft per le più disparate attività.
Indipendentemente dal numero e dalla tipologia delle componenti, à ̈ possibile prevedere che una, qualcuna o tutte le componenti siano costituite da unità modulari separate montate in modo amovibile sulla piattaforma 7.
Sulla piattaforma 7 saranno dunque previsti punti di fissaggio in posizioni prestabilite in modo da poter fissare le unità modulari che saranno provviste di mezzi di fissaggio complementari ai punti di fissaggio della piattaforma 7.
L'accoppiamento tra i punti di fissaggio della piattaforma 7 e i mezzi di fissaggio delle diverse unità operative può essere realizzato attraverso tutti i dispositivi noti allo stato dell'arte, come ad esempio l'accoppiamento tra vite e bullone o attraverso l'utilizzo di giunti flessibili tipo Silent-Block oppure mediante l'accoppiamento di forma tra una prima parte ed una complementare seconda parte o simili.
Si desidera sottolineare che secondo una particolare forma attuativa 1'hovercraft oggetto della presente invenzione prevede che il sistema di propulsione 4 comprende mezzi di azionamento per l'azionamento di almeno un'elica 41 e il sistema di generazione 5 del cuscino d'aria sia costituito da mezzi di generazione 51 di un flusso d'aria che convogliano il flusso d'aria all'interno del fori 231 previsti sulla pelle 23.
Il sistema di propulsione 4 e il sistema di generazione 5 sono integrati all'interno di un'unica unità modulare di propulsione, così come illustrato in figura 7.
In particolare l'unità modulare di propulsione prevede due uscite 52 atte al convogliamento del flusso d'aria all'interno fori 231, che sono previste in prossimità delle eliche 51.
L'unità modulare di propulsione può essere, come tutte le altre unità modulari, fissata alla piattaforma 7 e, in particolare le due uscite 52 comunicano con i fori 231 attraverso due corrispondenti aperture 72 previste sulla piattaforma 7, previste preferibilmente nella parte posteriore della piattaforma 7, con le quali le due uscite 52 si impegnano a tenuta una volta che l'unità modulare di propulsione à ̈ fissata alla piattaforma 7.
In particolare la figura 12 illustra una variante esecutiva secondo la quale à ̈ previsto posizionare due unità modulari di propulsione su una piattaforma di dimensioni maggiori questo caso le dimensioni dello scafo possono essere preferibilmente circa 9 metri di lunghezza e circa 4,4 metri di larghezza, misure che consentono il montaggio di due unità modulari di propulsione.
La facilità di assemblaggio delle diverse componenti dell 'hovercraft oggetto della presente invenzione, nonché la semplicità di realizzazione della piattaforma 7 permettono diverse configurazioni, un esempio à ̈ illustrato in figura 11 dove quattro hovercraft sono stati uniti al fine di realizzare una piattaforma di dimensioni maggiori, sulla quale à ̈ possibile effettuare diverse operazioni a seconda delle necessità dell'utente.
Nel caso particolare di figura 11 sulla piattaforma ottenuta attraverso l'unione dei quattro hovercraft à ̈ installato un macchinario per le perforazioni .
Si specifica infine che tutte le caratteristiche descritte sia per lo scafo sia per altre componenti dell'hovercraft possono essere utilizzate su qualsivoglia veicolo, sia esso navale o terrestre.
La figura 13 illustra il concetto di modularità dell'hovercraft oggetto della presente invenzione, mostrando le diverse possibili soluzioni che offre l'utilizzo di una struttura così come descritta in precedenza .
In particolare utilizzando lo scafo descritto e rivendicato all'interno della presente invenzione, in combinazione alla piattaforma 7, à ̈ possibile ottenere svariate tipologie di veicoli, a seconda delle necessità dell'utilizzatore finale, semplicemente variando le unità modulari montate sulla piattaforma, o modificando le dimensioni di scafo e piattaforma.
Oltre alle configurazioni già precedentemente illustrate, come ad esempio la realizzazione di un hovercraft per le operazioni di protezione civile e di antincendio 91, variando ad esempio le dimensioni della cabina à ̈ possibili passare da un veicolo atto ad essere utilizzato come ambulanza 92. ad un veicolo ideale per le operazioni militari e/o di polizia 93, o addirittura un veicolo atto al trasporto passeggeri 94.
Le caratteristiche costruttive dello scafo e della piattaforma dell'hovercraft appartenente alla presente invenzione sono inoltre tali da permettere anche la realizzazione dei veicoli illustrati nelle figure precedenti, in particolare nelle figure 11 e 12, riportati nuovamente anche nella figura 13, indicati rispettivamente con 95 e 96.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Hovercraft comprendente uno scafo, il quale scafo nella parte inferiore à ̈ circondato lateralmente da un condotto di alimentazione (31) di aria atta a formare un cuscino d'aria, il quale cuscino d'aria avvolge interamente la detta parte inferiore costituendo l'opera viva a contatto con il suolo e/o la superficie d'acqua, il quale condotto (31) à ̈ coperto verso l'esterno da elementi convogliatori cosiddetti gonnelle (3) e il quale scafo supporta nella parte superiore un sistema di propulsione (4),essendo inoltre presente un sistema di generazione (5) di un flusso di aria per la costituzione del detto cuscino d'aria, montato su detto scafo,caratterizzato dal fatto che il detto scafo à ̈ costituito da una prima parte (1) superiore realizzata in materiale metallico o in un materiale di simile rigidità, la quale prima parte (1) superiore à ̈ collegata ad una seconda parte (2) inferiore realizzata in materiale plastico, essendo la prima parte (1) superiore collegata alla detta seconda parte (2) inferiore in modo da creare almeno una zona (121) compresa tra la detta prima (1) e la detta seconda parte (2) all'interno della quale zona circola il flusso d'aria atto alla generazione del detto cuscino d'aria, essendo la detta seconda parte (2) costituita da una pelle (23) di materiale plastico cedevole posizionata inferiormente alla detta seconda parte (2) inferiore, la quale pelle (23) presenta fori laterali per la fuoriuscita del flusso d'aria, essendo interposto tra la detta pelle (23) di materiale plastico cedevole e il detto telaio rigido almeno uno strato di materiale plastico sotto forma di schiuma (22).
  2. 2. Hovercraft secondo la rivendicazione 1, in cui la detta prima parte (1) superiore à ̈ collegata alla detta seconda parte (2) inferiore attraverso mezzi di giunzione come ad esempio cinghie, fascette, giunti flessibili o simili.
  3. 3. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui lo strato di materiale plastico sotto forma di schiuma (22) presenta superiormente zone di contatto sagomate in corrispondenza dell'area di contatto tra la detta prima parte (1) superiore e la detta seconda parte (2) inferiore, le quali zone di contatto si estendono per almeno parte della superficie superiore del detto materiale plastico sotto forma di schiuma (22).
  4. 4. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui le dette zone di contatto sagomate sono costituite da elementi di rinforzo atti a sostenere il peso e distribuire della detta prima parte (1) superiore, essendo i detti elementi di rinforzo costituiti da materiale plastico o sandwich alveolare o simile.
  5. 5. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui i detti elementi di rinforzo si estendono per l'intera superficie superiore del detto materiale plastico sotto forma di schiuma (22).
  6. 6. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta prima parte superiore (1) presenta una cornice periferica, almeno per parte della sua lunghezza, realizzata in materiale plastico cedevole, preferibilmente del medesimo materiale della detta pelle (23), raccordandosi la detta cornice periferica alla detta pelle (23) in modo tale da sovrapporsi alla stessa, parzialmente o completamente.
  7. 7. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui il detto materiale plastico sotto forma di schiuma (22) e la detta pelle (23) sono uniti tra loro attraverso mezzi di serraggio (6) del tipo cinghie o simili, presentando la detta pelle (23) vani di alloggiamento (61) per il fissaggio di detti mezzi di serraggio .
  8. 8. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta pelle (23) à ̈ costituita da due strati di materiale plastico accoppiati tra loro a caldo, essendo interposto tra i due detti strati di materiale plastico una rete di materiale fibroso sintetico e/o naturale e/o metallico .
  9. 9. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta prima parte (1) superiore à ̈ costituita da un telaio poligonale metallico (11) costituito da una pluralità di elementi allungati metallici uniti tra loro, il quale telaio poligonale metallico (11) à ̈ collegato alla detta seconda parte inferiore in modo da creare almeno due zone delimitate superiormente dalla detta prima parte (1) superiore ed inferiormente dalla detta seconda parte (2) inferiore all'interno delle quali zone circola il flusso d'aria atto alla generazione del detto cuscino d'aria, essendo le due dette zone in comunicazione con i fori previsti sulla detta pelle (23) plastica.
  10. 10. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui il detto telaio poligonale metallico (11) à ̈ costituito da almeno due elementi allungati metallici principali (111) disposti paralleli all'asse prua-poppa del detto hovercraft, essendo i due detti elementi allungati metallici principali (111) uniti tra loro attraverso due o più elementi allungati trasversali (112) disposti in direzione perpendicolare all'asse pruapoppa, i quali elementi allungati trasversali (112) si prolungano in direzione perpendicolare all'asse prua-poppa , essendo presente un bordo periferico (114) atto a circondare e racchiudere gli elementi allungati metallici costituenti il detto telaio poligonale metallico (11).
  11. 11. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui i detti elementi di rinforzo e la pelle (23) sono costituiti da polietilene ad alta densità, del tipo PE-HWU o simili.
  12. 12. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui il detto materiale plastico sotto forma di schiuma (22) à ̈ costituito da una schiuma di polietilene a bassa densità, del tipo PLASTAZOTE® o simili.
  13. 13. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui al detto telaio poligonale metallico (11) viene fissata una piattaforma (7) atta al supporto del detto sistema di propulsione (4) e del detto sistema di generazione (5) del cuscino d'aria, nonché degli eventuali mezzi di comando ed operatori ed equipaggiamenti del detto hovercraft, essendo detta piattaforma (7) collegata al telaio poligonale metallico (11) attraverso mezzi di giunzione flessibile, come ad esempio silent block o simili. eventualmente la detta piattaforma (7) coprendo interamente la lunghezza dello scafo ed essendo prevista perfettamente piana.
  14. 14. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui à ̈ prevista una unità di comando, uno o più elementi di seduta, uno o più elementi di ringhiera, uno o più elementi di alloggiamento per la realizzazione di gavoni e il detto sistema di propulsione (4) e il detto sistema di generazione (5) del cuscino d'aria.
  15. 15. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta unità di comando e/o i detti elementi di seduta e/o i detti elementi di ringhiera e/o i detti elementi di alloggiamento per la realizzazione di gavoni e/o il detto sistema di propulsione (4) e/o il detto sistema di generazione (5) del cuscino d'aria sono costituiti da unità modulari separate montate in modo amovibile sulla detta piattaforma (7).
  16. 16. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta piattaforma (7) à ̈ realizzata sotto forma di griglia, la quale griglia presenta una maglia uniforme in modo tale da garantire il fissaggio delle unità modulari in qualsivoglia posizione della detta piattaforma (7).
  17. 17. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui il detto sistema di propulsione (4) comprende mezzi di azionamento per l'azionamento di almeno un'elica (41) e il detto sistema di generazione (5) del cuscino d'aria à ̈ costituito da mezzi di generazione (51) di un flusso d'aria che convogliano il flusso d'aria all'interno dei detti elementi convogliatori, essendo il sistema di propulsione (4) e il sistema di generazione (5) integrati all'interno di un'unica unità modulare di propulsione.
  18. 18. Hovercraft secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui la detta unità modulare di propulsione prevede almeno una uscita (52) atta al convogliamento del flusso d'aria all'interno dei detti elementi convogliatori, la quale almeno un'uscita (52) comunica con i detti elementi convogliatori attraverso una corrispondente apertura (72) prevista sulla detta piattaforma (7), prevista preferibilmente nella parte posteriore della detta piattaforma (7).
  19. 19. Scafo per veicoli marini, del tipo imbarcazioni, hovercraft o simili Caratterizzato dal fatto che il detto scafo à ̈ costituito da una prima parte (1) superiore realizzata in materiale metallico, la quale prima parte (1) superiore à ̈ collegata ad una seconda parte (2) inferiore realizzata in materiale plastico .
  20. 20. Scafo per veicoli marini, del tipo imbarcazioni, hovercraft o simili secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato secondo una o più delle caratteristiche delle rivendicazioni precedenti da 1 a 13.
  21. 21. Hovercraft comprendente uno scafo, il quale scafo nella parte inferiore à ̈ circondato lateralmente da un condotto di alimentazione (31) di aria atta a formare un cuscino d'aria, il quale cuscino d'aria avvolge interamente la detta parte inferiore costituendo l'opera viva a contatto con il suolo e/o la superficie d'acqua, il quale condotto (31) à ̈ coperto verso l'esterno da elementi convogliatori cosiddetti gonnelle (3) e il quale scafo supporta nella parte superiore un sistema di propulsione (4),essendo inoltre presente un sistema di generazione (5) di un flusso di aria per la costituzione del detto cuscino d'aria, montato su detto scafo, caratterizzato dal fatto che à ̈ prevista una piattaforma (7) posizionata superiormente al detto scafo e atta al supporto del detto sistema di propulsione (4) e del detto sistema di generazione (5) del cuscino d'aria, nonché degli eventuali mezzi di comando ed operatori ed equipaggiamenti del detto hovercraft, essendo la detta piattaforma (7) perfettamente piana.
  22. 22. Hovercraft secondo la rivendicazione 21 caratterizzato dal fatto che presenta una o più delle caratteristiche delle rivendicazioni da 1 a 20.
IT000090A 2012-09-06 2012-09-06 Hovercraft ITGE20120090A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000090A ITGE20120090A1 (it) 2012-09-06 2012-09-06 Hovercraft
PCT/IB2013/056736 WO2014037835A2 (en) 2012-09-06 2013-08-19 Hovercraft

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000090A ITGE20120090A1 (it) 2012-09-06 2012-09-06 Hovercraft

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20120090A1 true ITGE20120090A1 (it) 2014-03-07

Family

ID=47521103

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000090A ITGE20120090A1 (it) 2012-09-06 2012-09-06 Hovercraft

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITGE20120090A1 (it)
WO (1) WO2014037835A2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107738641A (zh) * 2017-11-25 2018-02-27 湖北工程职业学院 一种用于气垫船船舱底部侧壁的缓冲装置

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103963775B (zh) * 2014-05-13 2017-01-11 广东明阳风电产业集团有限公司 一种潮间带自升式气垫工作平台
CN112278187B (zh) * 2020-10-23 2022-09-02 中船黄埔文冲船舶有限公司 一种气垫船发动机短舱装置及施工方法
CN112937756B (zh) * 2021-03-14 2022-06-21 哈尔滨工程大学 一种气垫支撑变构型艇体

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5370197A (en) * 1992-09-09 1994-12-06 Goodwin Hovercraft Company, Inc. Air cushion vehicle

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4821829A (en) * 1987-07-31 1989-04-18 H. S. I. Products, Inc. Air cushion vehicle
FR2928891B1 (fr) * 2008-03-18 2010-05-21 Pascal Guitton Structure modulaire pour vehicule sur coussin d'air

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5370197A (en) * 1992-09-09 1994-12-06 Goodwin Hovercraft Company, Inc. Air cushion vehicle

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107738641A (zh) * 2017-11-25 2018-02-27 湖北工程职业学院 一种用于气垫船船舱底部侧壁的缓冲装置

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014037835A2 (en) 2014-03-13
WO2014037835A3 (en) 2014-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101148498B1 (ko) 개조형 이중 선체 탱커 및 기존의 단일 선체 탱커를 개조형이중 선체 탱커로 개조하는 방법
ITGE20120090A1 (it) Hovercraft
EP0905016A2 (en) Foam collar and boat incorporating same
SE444295B (sv) Dubbelskrovsfartyg
CN107021183B (zh) 球鼻船首、具有这种船首的海船和其制造及安装方法
ITBO20080352A1 (it) Piattaforma di supporto per operatori addetti alla manutenzione ed alla costruzione di mezzi di trasporto.
KR20050045986A (ko) 개조형 이중 선체 탱커 및 기존의 단일 선체 탱커를개조형 이중 선체 탱커로 개조하는 방법
CN102874388A (zh) 基于模块化建造上层建筑的全回转拖船结构
ATE34957T1 (de) Schiff mit schalenrumpf aus gemischtem kunststoff auf plastikbasis.
US6499420B1 (en) Pneumatic float for light and ultralight aircraft
CN104494781B (zh) 组合式救生艇
EP1470039B1 (en) Hull assembly for an aquatic vessel and high speed catamaran vessel
WO2016147102A3 (en) Modular construction for boats
KR20130078003A (ko) 선박의 선수 구조
US20070044700A1 (en) Outrigger canoe and kit for making the same
ITTO980127U1 (it) Gruppo ausiliario di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli terrestri cingolati e/o ruotati, particolarmente veicoli
JP2009149278A (ja) 表面効果翼艇の翼およびその製造方法
US20140196656A1 (en) Rescue boat
US11878445B2 (en) Unitary boat hull and methods of manufacture
GB2517398A (en) Hovercraft sidebody
RU2550644C1 (ru) Мягкий реданированный поплавок
KR102244109B1 (ko) 카타마란형 바지선 및 이의 제조방법
US3431878A (en) Fluidfoil ringcraft
RU108414U1 (ru) Катамаран
CN202953146U (zh) 基于模块化建造上层建筑的全回转拖船结构