ITFO20010019A1 - Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili. - Google Patents

Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili. Download PDF

Info

Publication number
ITFO20010019A1
ITFO20010019A1 ITFO20010019A ITFO20010019A1 IT FO20010019 A1 ITFO20010019 A1 IT FO20010019A1 IT FO20010019 A ITFO20010019 A IT FO20010019A IT FO20010019 A1 ITFO20010019 A1 IT FO20010019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
elements
fact
ejection
conveyor belt
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Canestrini
Original Assignee
Gabriele Canestrini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gabriele Canestrini filed Critical Gabriele Canestrini
Priority to ITFO20010019 priority Critical patent/ITFO20010019A1/it
Priority to PCT/EP2002/008659 priority patent/WO2003013745A1/en
Publication of ITFO20010019A1 publication Critical patent/ITFO20010019A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07CPOSTAL SORTING; SORTING INDIVIDUAL ARTICLES, OR BULK MATERIAL FIT TO BE SORTED PIECE-MEAL, e.g. BY PICKING
    • B07C5/00Sorting according to a characteristic or feature of the articles or material being sorted, e.g. by control effected by devices which detect or measure such characteristic or feature; Sorting by manually actuated devices, e.g. switches
    • B07C5/34Sorting according to other particular properties
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07CPOSTAL SORTING; SORTING INDIVIDUAL ARTICLES, OR BULK MATERIAL FIT TO BE SORTED PIECE-MEAL, e.g. BY PICKING
    • B07C5/00Sorting according to a characteristic or feature of the articles or material being sorted, e.g. by control effected by devices which detect or measure such characteristic or feature; Sorting by manually actuated devices, e.g. switches
    • B07C5/34Sorting according to other particular properties
    • B07C5/342Sorting according to other particular properties according to optical properties, e.g. colour
    • B07C5/3422Sorting according to other particular properties according to optical properties, e.g. colour using video scanning devices, e.g. TV-cameras
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07CPOSTAL SORTING; SORTING INDIVIDUAL ARTICLES, OR BULK MATERIAL FIT TO BE SORTED PIECE-MEAL, e.g. BY PICKING
    • B07C5/00Sorting according to a characteristic or feature of the articles or material being sorted, e.g. by control effected by devices which detect or measure such characteristic or feature; Sorting by manually actuated devices, e.g. switches
    • B07C5/36Sorting apparatus characterised by the means used for distribution
    • B07C5/363Sorting apparatus characterised by the means used for distribution by means of air
    • B07C5/367Sorting apparatus characterised by the means used for distribution by means of air using a plurality of separation means
    • B07C5/368Sorting apparatus characterised by the means used for distribution by means of air using a plurality of separation means actuated independently

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Sorting Of Articles (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

'SISTEMA E MEZZI PER SELEZIONARE PRODOTTI DIVERSI E RIFIUTI RICICLABILI
DESCRIZIONE
Esistono attualmente diverse macchine selezionatrici in grado di scegliere e separare alcuni prodotti da altri in base alla forma, alle dimensioni, alla qualità, al colore e a tante altre caratteristiche.
Purtroppo, indipendentemente dal tipo di selezione svolta, tali macchine risultano essere particolarmente ingombranti ed onerose perché costrette ad operare attraverso numerosi smistamenti e con un rilevante numero di nastri trasportatori che, provvisti tutti di un proprio dispositivo di scarico, devono essere necessariamente attrezzati anche per localizzare ogni volta su ciascuno di essi gli elementi da selezionare pur se già localizzati durante il loro passaggio sui nastri precedenti.
E’ scopo del presente trovato ovviare agli inconvenienti esposti e quindi ridurre, insieme agli ingombri eccessivi, i costi elevati che attualmente penalizzano qualsiasi impianto di selezione compreso quello dei rifiuti riciclabili o comunque destinati a trattamenti differenziati.
Per meglio descrivere il nuovo sistema di selezione ed i relativi mezzi ideati a tale scopo, la descrizione farà riferimento a due tavole di disegno dove, a solo titolo indicativo e non limitativo, sono rappresentate la sezione longitudinale (FIG. 1) e la sezione trasversale XX ingrandita (FIG. 2) di un nuovo impianto selezionatore operante secondo il trovato e nella fattispecie utilizzato per selezionare rifiuti destinati a trattamenti diversi.
Dai suddetti disegni si evince innanzitutto che, diversamente da qualsiasi soluzione nota, la selezione avviene direttamente sul primo nastro trasportatore 1 sul quale viaggiano sparsi irregolarmente tutti i rifiuti provenienti da un’apposita stazione di alimentazione.
Infatti il sistema ideato prevede che una unità centrale interfacciata con un personal computer, grazie ad un sistema di rilevamento noto e ad un encoder solidale al movimento di avanzamento del nastro 1 , durante il passaggio di detto nastro coi rifiuti attraverso la stazione 2 possa individuare i contorni di ogni singolo elemento inquadrato dall’alto dall’apposita videocamera e determinarne anche l’esatta posizione sul nastro suddetto.
Gli stessi elementi così individuati e localizzati proseguono, trasportati dal nastro 1 , verso una o più stazioni 3 che, in successione ed avvalendosi di mezzi di controllo qualità anche questi noti e collegati all’unità centrale interfacciata con un personal computer, provvedono a classificarli secondo determinate caratteristiche prima che giungano alle corrispondenti stazioni di espulsione 4 che completano la selezione. Occorre a questo punto precisare che, essendo il nastro trasportatore 1 costituito da una rete di tipo idoneo o da un tappeto uniformemente bucherellato, tra i due tratti rettilinei di andata e ritorno del suddetto nastro sono disposte trasversalmente una o più file di ugelli 8 che, montati su collettori 9 dell’aria compressa ed orientati verso la sovrastante stazione di espulsione 4, sono dotati di elettrovalvole i cui interventi vengono comandati dall’unità centrale, sulla base dei rilevamenti effettuati nelle stazioni 2 e 3, per agire dal basso direttamente contro gli elementi di volta in volta selezionati e con getti d’aria sufficienti a sollevarli per trasferirli dal nastro 1 al sovrastante nastro di espulsione 7 trasversale al primo che incrocia in corrispondenza della stazione 4 dove un convogliatore 5 ed uno scivolo 6 assicurano l'arrivo dei prodotti selezionati sul suddetto nastro di espulsione 7.
Essendo gli elementi trasportati dal nastro dotati di una propria inerzia di moto, è sufficiente che vengano sollevati dai getti d’aria degli ugelli 8 perché proseguano, per inerzia, nella stessa direzione del nastro 1.
Pertanto, sia gli ugelli 8 e sia il vano di accesso alla stazione di espulsione 4 sono disposti a precedere il nastro 7 al quale gli elementi selezionati sono destinati.
In pratica, un qualsiasi impianto selezionatore operante secondo il trovato sarà dotato di tante stazioni di espulsione 4 per quante sono le selezioni richieste, mentre il numero delle stazioni 3 per il controllo della qualità può variare in relazione alle caratteristiche che la selezione si prefigge di rilevare.
Tra le possibili varianti del trovato descritto si può facilmente ipotizzare che, in alternativa al nastro trasportatore 1 , costituito preferibilmente da una rete di tipo idoneo o da un tappeto uniformemente bucherellato, si possa ricorrere ad una pluralità di cinghie o catene parallele tra loro ed intervallate quanto basta a permettere il passaggio dei getti d’aria per il trasferimento degli elementi selezionati sul sovrastante nastro di espulsione 7.
E’ altresì ipotizzabile che si possa ricorrere a raggi laser da combinare con una videocamera ed un encoder per l’esatta localizzazione degli elementi da selezionare e la determinazione dei loro contorni.
Un’ulteriore variante potrebbe consistere nel predisporre il nastro trasportatore 1 con tacche fisse che durante l’avanzamento possono essere rilevate da un sensore mentre una videocamera individua l’oggetto ed un software determina le coordinate in base alle quali attivare al momento opportuno i getti d’aria per l’espulsione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "SISTEMA E MEZZI PER SELEZIONARE PRODOTTI DIVERSI E RIFIUTI RICICLABILI", caratterizzati in via principale dal fatto che gli elementi da selezionare (prodotti di ogni genere ed anche rifiuti) sono sparsi irregolarmente su un nastro trasportatore mentre una unità centrale interfacciata con un personal computer, grazie ad un sistema di rilevamento noto e ad un encoder solidale al movimento di avanzamento del nastro suddetto, durante il passaggio attraverso una prima stazione di controllo individua i contorni di ogni singolo elemento inquadrato dall’alto da un’apposita videocamera e ne determina anche l’esatta posizione sul nastro trasportatore che prosegue verso una o più stazioni di controllo qualità dove, in successione e con l’ausilio di ulteriori mezzi noti e collegati all’unità centrale interfacciata con un personal computer, gli elementi trasportati vengono classificati secondo determinate caratteristiche prima di giungere alle corrispondenti stazioni di espulsione che completano la selezione. 2) "SISTEMA E MEZZI...", come alla precedente rivendicazione, caratterizzati dal fatto che il nastro trasportatore sul quale trovansi sparsi gli elementi da selezionare è costituito preferibilmente da una rete di tipo idoneo o da un tappeto uniformemente bucherellato essendo previsto che tra i due tratti rettilinei di andata e ritorno vengano disposte trasversalmente una o più file di ugelli che, montati su collettori per l’aria compressa, sono dotati di elettrovalvole i cui interventi, comandati dall’unità centrale sulla base dei rilevamenti in precedenza effettuati, consentono di liberare il nastro trasportatore dagli elementi di volta in volta selezionati colpendo questi con adeguati getti d’aria che attraversano il nastro dal basso verso l’alto. 3) "SISTEMA E MEZZI...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzati dal fatto che ogni impianto selezionatore sarà dotato di tante stazioni di espulsione per quante sono le selezioni richieste e gli elementi selezionati in ciascuna di queste, grazie alla loro espulsione con getti d’aria orientati dal basso verso l’alto, giungono ad un sovrastante nastro di espulsione trasversale al primo. 4) “SISTEMA E MEZZI...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzati dal fatto che per assicurare l’arrivo dei prodotti selezionati sul relativo nastro di espulsione questo, all’interno della stazione di espulsione, è affiancato, come nei disegni, da un convogliatore 5 e da uno scivolo 6. 5) "SISTEMA E MEZZI...", come alle rivendicazioni 3) e 4), caratterizzati dal fatto che, essendo gli elementi trasportati dal nastro 1 dotati di una propria inerzia di moto, è sufficiente che vengano sollevati dai getti d’aria degli ugelli 8 perché proseguano, per inerzia, nella stessa direzione del nastro 1 e pertanto sia gli ugelli 8 come pure il vano di accesso alla stazione di espulsione 4 sono disposti a precedere il nastro 7 al quale gli elementi selezionati sono destinati. 6) "SISTEMA E MEZZI...", come a una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzati dal fatto che il nastro trasportatore 1 può essere costituito da una pluralità di cinghie o catene parallele tra loro ed intervallate quanto basta a permettere il passaggio dei getti d’aria per il trasferimento degli elementi selezionati sul sovrastante nastro di espulsione 7. 7) "SISTEMA E MEZZI...", come a una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzati dall’eventuale impiego di raggi laser da combinare con una videocamera ed un encoder per l’esatta localizzazione degli elementi da selezionare e la determinazione dei loro contorni. 8) "SISTEMA E MEZZI...", come a una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzati dall’eventuale variante consistente nel predisporre il nastro trasportatore 1 con tacche fisse che durante l’avanzamento possono essere rilevate da un sensore mentre una videocamera individua l’oggetto ed un software determina le coordinate in base alle quali attivare al momento opportuno i getti d’aria per l’espulsione. 9) "SISTEMA E MEZZI PER SELEZIONARE PRODOTTI DIVERSI E RIFIUTI RICICLABILI”, come a tutte le precedenti rivendicazioni, sostanzialmente come illustrati e descritti per gli scopi specificati ed indipendentemente da quelle modifiche o varianti che in pratica potranno essere apportate senza esulare dal presente ambito brevettuale.
ITFO20010019 2001-08-07 2001-08-07 Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili. ITFO20010019A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFO20010019 ITFO20010019A1 (it) 2001-08-07 2001-08-07 Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili.
PCT/EP2002/008659 WO2003013745A1 (en) 2001-08-07 2002-08-02 Method and apparatus for selecting different products and recyclable waste

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFO20010019 ITFO20010019A1 (it) 2001-08-07 2001-08-07 Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFO20010019A1 true ITFO20010019A1 (it) 2003-02-07

Family

ID=11442431

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFO20010019 ITFO20010019A1 (it) 2001-08-07 2001-08-07 Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITFO20010019A1 (it)
WO (1) WO2003013745A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2249123B1 (es) * 2004-03-25 2007-04-16 Vicente Segui Pascual Maquina para la extraccion automatica y clasificacion de materiales reciclables basada en la tecnologia de vision artificial.
ES2323617B1 (es) * 2007-03-05 2010-04-27 Picvisa Machine Vision Systems S.L. Maquina con vision artificial para la eliminacion automatica de impurezas en la chatarra de vidrio y la separacion del mismo por colores, con vision multiespectral.
EP2298373A1 (de) 2009-09-22 2011-03-23 ECP Entwicklungsgesellschaft mbH Fluidpumpe mit wenigstens einem Schaufelblatt und einer Stützeinrichtung
CA2833488C (en) 2012-12-19 2020-07-28 Laitram, L.L.C. Shrimp processing system and methods
CN106455594B (zh) 2014-04-24 2018-12-04 莱特拉姆有限责任公司 虾加工系统和方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE59400954D1 (de) * 1993-04-30 1996-12-05 Robert Prof Dr Ing Massen Verfahren und vorrichtung zur sortierung von materialteilen
DE19751862C2 (de) * 1997-11-22 2002-09-19 Lutz Priese Verfahren und Vorrichtung zum Identifizieren und Sortieren von bandgeförderten Objekten

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003013745A1 (en) 2003-02-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2923971B1 (en) A system for collecting products as well as a method for using the same
KR100890947B1 (ko) 포착기 장치
JP3091226B2 (ja) サスペンションコンベヤ選別装置
US7725213B2 (en) Sortation conveyor apparatus and methods
CN103842270B (zh) 横带分拣系统
US20170158435A1 (en) Sorting Device for Piece Goods and Method
MX2014009175A (es) Sistemas de ordenamiento y metodos relacionados.
US20180127208A1 (en) Method for stockpiling piece goods in a storage rack, and storage system
US10232637B2 (en) Device and method for printing textile surfaces
EP2474489A3 (en) Diverter for sorter and method of diverting
DE60127501D1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum förderen und/oder überführen von Früchten
US4529081A (en) Case feeder
SE1150250A1 (sv) Transportörs-arbetsplats
JP2008273737A (ja) バッテリプレートを一直線状に配置するための装置
ITFO20010019A1 (it) Sistema e mezzi per selezionare prodotti diversi e rifiuti riciclabili.
PL188269B1 (pl) Układ technologiczny do seryjnej obróbki jednostkowych przedmiotów
CN107921514A (zh) 用于制造机动车辆牌照板的生产设施和方法
US8142129B2 (en) Method and apparatus for feeding items of laundry to a laundry treatment device, in particular a mangle
US20170283173A1 (en) Conveyor for conveying suspended objects
CN104321238B (zh) 运输机用导引轨道件和包括导引轨道件的运输机
JPH10236642A (ja) 農産物を載せた受皿の搬送合流装置
ES2171363T1 (es) Dispositivo para la colocacion orientada de pilas de productos de imprenta sobre pales.
US20050121292A1 (en) Suspension-type conveying arrangement for transporting conveyable-article carriers
US2987011A (en) Conveyor interchange
EP3191386B1 (en) A method and system for ordering a feeding sequence