ITFI980197A1 - Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindriche od equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata. - Google Patents

Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindriche od equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata. Download PDF

Info

Publication number
ITFI980197A1
ITFI980197A1 IT98FI000197A ITFI980197A ITFI980197A1 IT FI980197 A1 ITFI980197 A1 IT FI980197A1 IT 98FI000197 A IT98FI000197 A IT 98FI000197A IT FI980197 A ITFI980197 A IT FI980197A IT FI980197 A1 ITFI980197 A1 IT FI980197A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cans
groups
film
equivalent
packaging
Prior art date
Application number
IT98FI000197A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Francesconi
Original Assignee
Lorenzo Francesconi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lorenzo Francesconi filed Critical Lorenzo Francesconi
Priority to IT98FI000197 priority Critical patent/IT1304896B1/it
Publication of ITFI980197A0 publication Critical patent/ITFI980197A0/it
Priority to AU53874/99A priority patent/AU5387499A/en
Priority to PCT/IT1999/000271 priority patent/WO2000013972A1/en
Publication of ITFI980197A1 publication Critical patent/ITFI980197A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304896B1 publication Critical patent/IT1304896B1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)

Description

"METODO ED ATTREZZATURA PER IL CONFEZIONAMENTO DI LATTINE CILINDRICHE OD EQUIVALENTI, E CONFEZIONE MULTIPLA COSI' REALIZZATA"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un metodo ed una attrezzatura per confezionare lattine od altri contenitori almeno in parte cilindrici ed in specie monouso, per bevande od altro, con il ricorso a pellicola termoretraibile od equivalente. L'invenzione riguarda anche le confezioni così ottenute.
Uno scopo dell'invenzione è di confezionare insieme un gruppo di lattine (od equivalenti), in modo da agevolarne la vendita e le manipolazioni. Un altro scopo è di confezionare le lattine (od equivalenti) in modo sterile almeno nell'intorno dell'apertura che viene praticata al momento del consumo. Ancora un altro scopo è di attuare un confezionamento economico, poco ingombrante ed ecologicamente accettabile.
Questi ed altri scopi risulteranno evidenti dal testo che segue.
Il metodo di confezionamento secondo l'invenzione prevede: che su almeno una linea di alimenta zione di lattine, le lattine vengano disposte adagiate ed accostate l'una all'altra ad assi paralleli in gruppi distanziati, ciascuno formato da almeno due lattine; che un nastro di pellicola retraibile (od equivalente) sia alimentata alla detta linea di alimentazione alla stessa velocità di avanzamento imposta ai gruppi di lattine; che detto nastro venga deformato per avvolgere detti gruppi di lattine; che detto nastro avvolgente 1 gruppi di lattine venga tagliato e saldato negli interspazi fra successivi gruppi di lattine avanzanti; e che i singoli gruppi di lattine avvolti negli spezzoni di nastro siano trattati per ottenere la retrazione della pellicola degli spezzoni di nastri sui singolì gruppi di lattine fino contro le lattine per stabilizzare il confezionamento così ottenuto.
I bordi longitudinali del nastro di pellicola deformato per avvolgere i gruppi di lattine vengono sovrapposti e saldati longitudinalmente prima del taglio e della saldatura negli interspazi fra i successivi gruppi di lattine. La detta saldatura longitudinale può essere effettuata in vari modi, a seconda della natura del materiale in pellicola, e cioè ad esempio per ionizzazione (nel caso ad esempio di pellicole poliolefiniche), o con solvente, od in altro modo adatto.
Le lattine affiancate dei singoli gruppi possono essere preferibilmente posizionate con gli assi trasversali alla direzione di avanzamento nella 11-nea di alimentazione ed il taglio e la saldatura del nastro avvengono trasversalmente alla direzione di avanzamento.
Le lattine possono essere alimentate lungo almeno due linee di alimentazione. In questo caso i gruppi di lattine delle almeno due alimentazioni sono di preferenza trasversalmente allineati; una pellicola termoretraibile alimentata viene tagliata longitudinalmente per formare i nastri di pellicola per le singole linee di alimentazione, o possono anche essere bobine di pellicola già tagliate a misura ed opportunamente predisposte; i nastri così affiancati e deformati per avvolgere i gruppi di lattine delle almeno due linee di alimentazione sono tagliati e saldati negli interspazi fra successivi gruppi di lattine con una stessa attrezzatura di taglio e saldatura, o simili.
La confezione di lattine (od altri contenitori equivalenti) in specie cilindriche od almeno in parte cilindriche, ed in specie monouso, secondo l'invenzione è costituita con una pluralità di dette lattine (od equivalenti), disposte affiancate ed allineate, le quali sono avvolte in una pellicola retratta (in specie termoretratta), che le mantiene a contatto fino alla lacerazione per l'utilizzo delle lattine.
Preferibilmente ogni gruppo di lattine di detta confezione è avvolto dalla pellicola termoretratta, che è costituita da uno spezzone nastriforme avente i bordi longitudinali sovrapposti, i quali si estendono trasversalmente alle lattine (od equivalenti) ed in posizione intermedia della altezza delle stesse; lo spezzone nastriforme è saldato alle estremità. Vantaggiosamente i detti bordi longitudinali sono saldati l'uno all'altro con diversi sistemi a seconda della natura della pellicola termoretraibile.
L'attrezzatura secondo l'invenzione per il confezionamento di lattine od altri contenitori in specie cilindrici ed in specie monouso, per bevande od altro, con il ricorso a pellicola termoretraibile od equivalente, è del tipo che comprende almeno una linea di alimentazione di lattine o contenitori equivalenti, mezzi di alimentazione di un nastro di pellicola,mezzi per deformare il nastro per avvolgare le lattine, mezzi di taglio e di saldatura del nastro e mezzi di trattamento del nastro per la retrazione della pellicola. Secondo l'invenzione, nella detta attrezzatura vengono previsti mezzi di alimentazione per disporre le lattine (od equivalenti) accostate ed affiancate ad assi paralleli, e mezzi per formare e distanziare fra loro gruppi di almeno due lattine (od equivalenti); i mezzi di avvolgimento sono disposti per fare avvolgere longitudinalmente i vari gruppi successivi; i mezzi di taglio e saldatura sono fatti agire negli interspazi fra i gruppi successivi avanzanti.
L'attrezzatura in oggetto comprende anche mezzi di saldatura del bordi longitudinali del nastro di pellicola che vengono sovrapposti.
I suddetti mezzi di alimentazione dispongono preferibilmente le lattine (od equivalenti) ad assi trasversali rispetto alla direzione di avanzamento nella linea di alimentazione.1
L'attrezzatura può comprendere almeno due linee di alimentazione affiancate con rispettivi mezzi per posizionare le lattine (od equivalenti) in assetto trasversale ed a gruppi distanziati. In questo caso si può prevedere la alimentazione di una pellicola larga e mezzi di taglio della pellicola per formare da essa 1 singoli nastri di pellicola per le rispettive linee, o si possono prevedere separate bobine di nastro per le singole linee di alimentazlone .
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg. 1 e 2 mostrano una vista in pianta ed una vista in sezione longitudinale, ambedue molto schematiche, di un'attrezzatura per la produzione di confezionamenti secondo l'invenzione; le
Figg. 3 e 4 mostrano una sezione ed una vista prospettica della confezione multipla in oggetto.
Con 1 è indicato un nastro di pellicola termoretraibile alimentato secondo le frecce fi per ottenere il materiale per due linee di alimentazione A e B di gruppi di lattine da confezionare. Le lattine L vengono in ciascuna alimentazione alimentate con asse trasversale rispetto alla direzione di avanzamento e vengono in ciascuna alimentazione separate in gruppi G, che nell'esempio sono costituiti ciascuno da quattro lattine. Con l'avanzamento simultaneo del nastro 1 e delle lattine o gruppi di lattine si procede ad un taglio longitudinale del nastro 1,con un congegno sommariamente indicato con 5,per formare due nastri che devono essere utilizzati per confezionare i gruppi G di lattine L delle due linee di alimentazioni A e B affiancate. I due nastri così ottenuti vengono deformati - con mezzi noti - durante l'avanzamento, in modo tale per cui i due bordi longitudinali 1A di ciascuno dei due nastri vengono portati al di sopra delle lattine L adagiate orizzontalmente e trasversalmente, ed accostate fra loro per formare i vari gruppi G. La deformazione del nastri avviene nella zona indicata dalla freccia f2 ed i due bordi longitudinali 1A sovrapposti di ciascun nastro vengono accoppiati fra loro con una saldatura SL - per ionizzazione, per incollaggio con solvente od in altro modo adatto - mediante un opportuno gruppo 7 di tipo di per se noto. Successivamente in corrispondenza dì ciascuna delle due linee di alimentazione i singoli gruppi G di lattine fra loro distanziati ed avvolti nelle pellicole vengono separati per taglio e saldatura trasverall ST dei rispettivi nastri avvolgenti longitudinalmente le lattine, mediante attrezzature conosciute, o addirittura con un'unica attrezzatura conosciuta indicata con 9, 9A. Così a valle dell'attrezzatura 9, 9A ciascun gruppo G di lattine L risulta avvolto da una pellicola chiusa c.
I singoli gruppi avvolti dalla pellicola sono fatti transitare attraverso un tunnel di riscaldamento 12 dove la pellicola termoretraibile delle confezioni C viene assoggettata ad una termoretrazione per serrarsi contro le lattine di ciascun gruppo e stabilizzare così la confezione C bloccando l'una contro l'altra le lattine L, che risultano chiuse per la presenza della saldatura longitudinale DL e delle saldature trsversali ST ottenute con l'attrezzatura 9, 9A di saldatura e taglio.
Le lattine risultano protette igienicamente dall'involucro della confezione C, sono vendibili a gruppi, sono facilmente prelevai li per l'uso lacerando l'Involucro della confezione. La lavorazione è economica; le manipolazioni sono agevoli e si può arrivare a risparmiare altre forme di confezionamento per accumulo o stivaggio.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed al disegno, e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Metodo di confezionamento di lattine od altri contenitori in specie cilindrici ed in specie monouso, per bevande od altro, con il ricorso a pellicola termoretraibile od equivalente, caratterizzato dal fatto: che su almeno una linea di alimentazione di lattine (L) le lattine vengono disposte adagiate ed accostate 1'una all'altra ad assi paralleli, in gruppi (G) distanziati fra loro e ciascuno composto di almeno due lattine; che un nastro (1) di sottile pellicola retralbile (od equivalente) è alimentato alla detta linea di alimentazione (A e/o B) alla stessa velocità di avanzamento imposta ai gruppi (G) di lattine; che detto nastro (1) viene deformato per avvolgere detti gruppi (G) di lattine; che detto nastro avvolgente i gruppi di lattine viene saldato e tagliato negli interspazi fra successivi gruppi (G) di lattine avanzanti; e che 1 singoli gruppi (G) di lattine avvolti negli spezzoni di nastro sono trattati per ottenere la retrazione della pellicola degli spezzoni di nastri sui singoli gruppi di lattine fino contro le lattine, per stabilizzare il confezionamento così ottenuto. 2.Metodo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi longitudinali (1A) del nastro di pellicola deformato per avvolgere i gruppi di lattine, vengono sovrapposti e saldati longitudinalmente prima del taglio e della saldatura negli interspazi fra i successivi gruppi di lattine. 3.Metodo come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che nei gruppi (G) di lattine affiancate queste sono disposte con gli assi trasversali alla direzione di avanzamento nella linea di alimentazione, e che il taglio e la saldatura del nastro avvengono trasversalmente alla direzione di avanzamento. 4.Metodo come almeno da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le lattine sono alimentate lungo almeno due linee di alimentazione (Α,Β). 5.Metodo come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto: che i gruppi di lattine delle almeno due alimentazioni sono trasversalmente allineati; che una pellicola retraibile alimentata viene longitudinalmente tagliata per formare i nastri di pellicola per le singole linee di alimentazione; e che i nastri cosi affiancati e deformati, per avvolgere i gruppi di lattine delle almeno due linee di alimentazione,sono tagliati e saldati negli interspazi fra successivi gruppi di lattine con una stessa attrezzatura di taglio e saldatura. 6.Una confezione di lattine od altri contenitori equivalenti, per lo più cilindrici od almeno in parte cilindrici, ed in specie monouso, caratterizzata dal fatto che una pluralità di dette lattine (od equivalenti), disposte affiancate ed allineate, sono avvolte in una pellicola retratta, che le mantiene a contatto, fino a lacerazione per l'uso. 7.Confezione come da rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la pellicola è termoretratta ed è costituita da uno spezzone nastriforme con 1 bordi longitudinali sovrapposti che si estendono trasversalmente alle lattine (od equivalenti) ed in posizione intermedia della altezza delle stesse; lo spezzone nastriforme essendo saldato alle estremità. 8.Confezione come da rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti bordi longitudinali sono almeno parzialmente saldati l'uno all'altro. 9.Attrezzatura per il confezionamento di lattine od altri contenitori almeno in parte cilindrici ed in specie monouso, per bevande od altro, con il ricorso a pellicola termoretraibile od equivalente, comprendente almeno una linea di alimentazione di lattine o contenitori equivalenti, mezzi di alimentazione di un nastro di pellicola retraibile, mezzi di taglio e di saldatura del nastro e mezzi di trattamento del nastro per la retrazione della pellicola, caratterizzata dal fatto: che vengono previsti mezzi di alimentazione per disporre le lattine od equivalenti accostate ed affiancate ad assi paralleli e mezzi per formare e distanziare fra loro gruppi di almeno due lattine (od equivalenti); che i mezzi di avvolgimento sono disposti per fare avvolgere longitudinalmente i vari gruppi successivi; e che i mezzi di taglio e saldatura sono fatti agire negli interspazi fra i gruppi successivi avanzanti. 10.Attrezzatura come da rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di saldatura dei bordi longitudinali 'del nastro di pellicola, che si sovrappongono. 11.Attrezzatura come almeno da rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di alimentazione dispongono le lattine (od equivalenti) ad assi trasversali rispetto alla direzione di avanzamento nelle linee di alimentazione. 12.Attrezzatura come almeno da rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due linee di alimentazione affiancate con rispettivi mezzi per posizionare le lattine {od equivalenti) in assetti trasversali ed a gruppi distanziati. 13.Attrezzatura come da rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di alimentazione e mezzi per il taglio longitudinale di una pellìcola, per formare da essa i singoli nastri di pellicola per le rispettive linee. 14.Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindriche od equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT98FI000197 1998-09-02 1998-09-02 Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindricheod equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata. IT1304896B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000197 IT1304896B1 (it) 1998-09-02 1998-09-02 Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindricheod equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata.
AU53874/99A AU5387499A (en) 1998-09-02 1999-08-24 Method and machine for packing cylindrical cans, and resulting multipack
PCT/IT1999/000271 WO2000013972A1 (en) 1998-09-02 1999-08-24 Method and machine for packing cylindrical cans, and resulting multipack

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000197 IT1304896B1 (it) 1998-09-02 1998-09-02 Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindricheod equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI980197A0 ITFI980197A0 (it) 1998-09-02
ITFI980197A1 true ITFI980197A1 (it) 2000-03-02
IT1304896B1 IT1304896B1 (it) 2001-04-05

Family

ID=11352657

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000197 IT1304896B1 (it) 1998-09-02 1998-09-02 Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindricheod equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304896B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304896B1 (it) 2001-04-05
ITFI980197A0 (it) 1998-09-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8267248B2 (en) Shrink pack and method for making a shrink pack
EP1827984B1 (en) System and process for packaging products
US5182894A (en) Packaging method and apparatus
US8333054B2 (en) Package with handle and device and method for the production thereof
US3217874A (en) Packaging for a plurality of containers
US4593518A (en) Flexible wrapping apparatus
JP7234113B2 (ja) 包装体単位を製作するための包装機および方法ならびに複数の包装体スリーブと外装とから成る包装体単位
US4691497A (en) Film lamination stretch wrapping
US4655028A (en) Method of producing film-wrapped packages or packaged units
US4178734A (en) Reverse wrap
ITTO20010075A1 (it) Metodo e macchina di incarto di risme di fogli.
US4050216A (en) Method of providing a package with a handle
KR850001880A (ko) 기다란 제품들을 자동으로 묶어 다발로 만드는 장치 및 방법
US4641488A (en) Apparatus and method for wrapping packages with heat shrinkable material
US4970846A (en) Product support table having multiple product transport belts
ES2304908T3 (es) Maquina para producir embalajes en banda.
EP2847075B1 (en) Method and apparatus for packaging bottles
ITFI980197A1 (it) Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindriche od equivalenti, e confezione multipla cosi' realizzata.
DE102011081704B4 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Verpackung von Artikeln
ITFI980227A1 (it) Metodo ed attrezzatura per il confezionamento di lattine cilindricheod equivalenti e confezione multipla cosi' realizzata
US5884458A (en) Paper wrapping machine
DE102017111653A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Umgang mit in mindestens einer Reihe von hintereinander bewegten Stückgütern
US3336727A (en) Apparatus for shrink film wrapping of trayed articles
ES2369904T3 (es) Sistema plegador de encarte en línea.
JP6654479B2 (ja) パウチ被嵌装置、及び、これを備えたパウチ容器結束体の製造システム