ITFI980153A1 - Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile come saldavivande - Google Patents

Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile come saldavivande Download PDF

Info

Publication number
ITFI980153A1
ITFI980153A1 ITFI980153A ITFI980153A1 IT FI980153 A1 ITFI980153 A1 IT FI980153A1 IT FI980153 A ITFI980153 A IT FI980153A IT FI980153 A1 ITFI980153 A1 IT FI980153A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food
portable container
container according
liquid
box
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Cosimo Rainone
Original Assignee
Franco Cosimo Rainone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Cosimo Rainone filed Critical Franco Cosimo Rainone
Priority to ITFI980153 priority Critical patent/IT1304858B1/it
Publication of ITFI980153A1 publication Critical patent/ITFI980153A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304858B1 publication Critical patent/IT1304858B1/it

Links

Landscapes

  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

Descrizione dell ' Invenzione Industriale dal titolo:
"CONTENITORE PORTATILE PER CIBI IN PORZIONI PRONTE UTILIZZABILE COME SCALDAVIVANDE”
Il trovato in oggetto concerne un contenitore portatile per porzioni pronte utilizzabile come scaldavivande, da inpiegare ad uso personale particolarmente sui luoghi di lavoro.
Il frequentatore abituale dei luoghi di lavoro all'ora del pasto, come cantieri, laboratori, fabbriche etc.., sprovvisti di mensa non potrà non notare il problema connesso alla consumazione del pasto portato da casa dal lavoratore, che risulterà freddo perchè preparato la sera precedente o al massimo al mattino, e a volte di qualità e gusto non ottimali; vengono impiegati per lo scopo contenitori non specializzati, quali gavettini o thermos che non offrono nessuna possibilità di un . efficace riscaldamento dei cibi in essi contenuti. Tali contenitori inoltre non offrono nessuna facilitazione o comodità relativamente alle posate, al bicchiere e ad altri eventuali accessori necessari al momento del consumo del pasto.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare un contenitore portatile per cibi in porzioni pronte, specializzato per l'uso personale sui luoghi di lavoro, con la possibilità di scaldare al momento i cibi contenuti e dotato di piccoli vani ed attrezzature complementari al consumo del pasto.
Un altro scopo è quello di realizzare un contenitore portatile che offra contemporaneamente la possibilità di essere utilizzato come piccolo banco personale da consumo per evitare la necessità di ricorrere a piani di appoggio precari per i contenitori di tipo tradizionale.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un contenitore portatile nel quale i cibi in porzioni pronte, possano mantenersi anche per tempi prolungati, nella assoluta certezza di condizioni igieniche al massimo grado e facilmente ripulibile ad uso avvenuto.
Ultimo ma non meno importante scopo è quello di realizzare un contenitore di facile ed economica realizzazione senza l'impiego di tecnologie complesse o conoscenze speciali.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti da un contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile come scaldavivande comprendente un primo corpo scatolare principale in cui almeno un apposito recipiente ospita almeno una porzione di cibo detto recipiente posto a contatto con un liquido che sarà scaldato da un mezzo di produzione di calore presente in detto primo corpo scatolare detto liquido immesso mediante una prima bocchetta e scaricato mediante una seconda bocchetta con funzione di valvola di sicurezza, detto primo corpo collegato ad un secondo corpo secondario a richiudere a coperchio, detto secondo corpo contenente almeno un vano per alloggiare accessori per il consumo del cibo, detti primo e secondo corpo a formare una valigetta portatile dotata di mezzi per impugnarla e di mezzi per renderla sollevata da terra. Il contenitore è realizzato in un materiale della massima igienicità alimentare del tipo dell'acciaio inossidabile ed il liquido in esso contenuto può raggiungere una temperatura di almeno 80°.
Ulteriori caratteristiche sono rilevabili dalla descrizione di una possibile forma di attuazione del trovato che sarà integrata dalle figure illustrate nell'unica tavola allegata in cui:
- la figura 1 rappresenta il contenitore portatile chiuso ;
- la figura 2 rappresenta il contenitore portatile aperto, in posizione d'uso, in cui sono evidenziati i diversi vani e scomparti;
- la figura 3 rappresenta una resistenza per il riscaldamento dei cibi ;
- la figura 4 rappresenta una vaschetta specifica per contenere una porzione di cibo.
Un contenitore portatile avente sostanzialmente la forma di una valigetta, secondo il trovato presenta un primo corpo di base 1 parallelepipedo scatolare, per il contenimento delle porzioni di cibo al quale è sovrapposto e incernierato su uno dei suoi lati maggiori 21 un secondo corpo scatolare 2, con funzione di coperchio.
Il contenitore è dotato di una maniglia 3 posta sul coperchio 2 e di quattro gambe telescopiche e ripiegabili al di sotto del fondo di detto corpo scatolare di base 1; in figura 2 il contenitore è illustrato aperto e con i numeri 26, 27, 28, sono indicate le tre gambe visibili relativamente alla vista assonometrica in cui esso è rappresentato .
Il corpo scatolare di base 1, avente gli spigoli verticali 15, 16, 17 e 18 arrotondati, alloggia al suo interno, sul fondo, una resistenza elettrica 10, rappresentata nella figura 3 nella sagoma di ingombro 11 del contenitore 1; detta resistenza collegata alla rete elettrica mediante una presa di corrente 14, dovrà riscaldare il'liquido nel quale è immersa che viene immesso all'interno della base del contenitore per mezzo di una bocchetta 13 presente su un piano continuo 12 posto a chiusura di detto corpo scatolare 1, il quale presenta inoltre lateralmente una valvola di sicurezza 25, avente anche funzione di scarico del liquido.
Il riscaldamento del liquido verrà gestito per mezzo di un timer programmabile 20, che potrà determinare sia i tempi di accensione che la durata e la disattivazione della resistenza 10.
Superiormente il corpo scatolare 1 presenta il piano continuo 12 avente due prime zone incavate laterali 6 e 8 a forma di parallelepipedo con gli spigoli arrotondati, una seconda zona centrale incavata 7, di dimensioni inferiori alle prime due e posta tra di esse e una ulteriore zona incavata di forma circolare 9, posta tra le prime due ed in asse con la seconda per l'alloggiamento di un bicchiere; le riferite zone incavate del piano hanno un'altezza inferiore rispetto a quella del corpo scatolare cosicché tra il fondo di quest'ultimo ed i fondi delle zone incavate si formerà una intercapedine nella quale verrà posto il liquido che la resistenza elettrica dovrà riscaldare. Nelle prime tre zone incavate vengono alloggiati altrettanti recipienti, del tipo rappresentato in figura 4 con il numero 5, di misura e forma corrispondente, che hanno la funzione di diretto contenitore del cibo e che comunque si awantaggeranno dell'azione di riscaldamento indotta dalla normale conducibilità termica per contatto; detti recipienti sono dotati di un coperchio a tenuta, non rappresentato in figura.
Il secondo corpo scatolare 2, presenta internamente tre tasche rigide 22, 23, 24, di cui le due esterne di dimensioni maggiori di quella centrale, dotate ciascuna di un coperchio a tenuta; dette tasche aventi lo scopo di contenere tutte le suppellettili utili durante un pasto, quali tovaglioli, porta sale-pepe, porta condimenti, apribottiglie, apriscatole, stuzzicadenti, etc.
Il contenitore portatile è realizzato in acciaio inossidabile o in qualsiasi altro materiale equivalente, dotato delle medesime caratteristiche, ciò per favorire la assoluta igienicità e garantire la massima conducibilità termica; la resistenza è in grado di riscaldare il liquido posto nell'intercapedine ad una temperatura di circa 80°.
Nell'uso del trovato e ipotizzando che si voglia consumare una porzione di pasta in un luogo di lavoro - ad esempio un cantiere edile - qualche ora prima detta pasta verrà cotta interrompendo la cottura quando essa è ancora molto al dente e provvedendo a raffreddarla omogeneamente e immediatamente, procedendo poi a condirla con sugo anch'esso freddo; a questo punto la porzione può essere mantenuta in frigorifero, impiegando gli appositi contenitori porta -vivande con coperchio, che saranno successivamente inseriti nei rispettivi vani del contenitore, il quale raggiunto il luogo di utilizzo verrà collegato alla rete elettrica e mediante il timer si farà si che per l'ora del pasto il liquido riscaldato, per la conducibilità termica del materiale con cui è realizzato l'interno del contenitore, renderà il pasto caldo.
Il contenitore scalda-vivande può essere utilizzato anche per alimenti surgelati in porzioni, ed in tal caso servirà sia allo scongelamento che per portare dette porzioni alla temperatura indicata per il consumo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile come scaldavivande caratterizzato dal comprendere un primo corpo scatolare principale in cui almeno un apposito recipiente ospita almeno una porzione di cibo detto recipiente posto a contatto con un liquido che sarà scaldato da un mezzo di produzione di calore presente in detto primo corpo scatolare detto liquido immesso mediante una prima bocchetta e scaricato mediante una seconda bocchetta con funzione di valvola di sicurezza, detto primo corpo collegato ad un secondo corpo secondario a richiudere a coperchio, detto secondo corpo contenente almeno un vano per alloggiare accessori per il consumo del cibo, detti primo e secondo corpo a formare una valigetta portatile dotata di mezzi per impugnarla e di mezzi per renderla sollevata da terra.
  2. 2. Contenitore portatile secondo la rivendicazione 1° caratterizzato dal fatto che il mezzo di produzione di calore per scaldare detto liquido a contatto con il recipiente per il cibo è rappresentato da una resistenza elettrica posta sul fondo di detto primo corpo scatolare.
  3. 3. Contenitore portatile secondo la rivendicazione 1° caratterizzato dal fatto che detta resistenza elettrica è comandata da un timer programmabile per determinare i tempi e i modi del riscaldamento di detto liquido e conseguentemente i tempi e i modi del riscaldamento della porzione di cibo posta in detto recipiente a contatto con il liquido.
  4. 4. Contenitore portatile secondo la rivendicazione 1° caratterizzato dal fatto che i mezzi per impugnare detta valigetta sono costituiti da una maniglia e i mezzi per renderla sollevata da terra sono costituiti da quattro gambe telescopiche e/o ripiegabili al di sotto di esso.
  5. 5. Contenitore portatile secondo la 1 ° e una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto primo corpo scatolare presenta superiormente un piano continuo con due prime zone laterali ed una seconda intermedia di dimensioni minori dette prima e seconda zona incavate a parallelepipedo atte ad alloggiare corrispondenti recipienti per le porzioni di cibo ed una terza zona circolare adiacente alle prime e alla seconda per alloggiare un bicchiere, dette prime, seconda e terza zona di profondità tale da consentire una intercapedine tra detto piano su cui sono ricavate e il fondo del corpo scatolare su cui esse insistono, in detta intercapedine posto il liquido di riscaldamento.
  6. 6. Contenitore portatile secondo la 1° e una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto secondo corpo scatolare presenta internamente tre tasche rigide di cui le prime due esterne di dimensioni maggiori di quella centrale, dette tasche dotate ciascuna rispettivamente di coperchio a tenuta.
  7. 7. Contenitore portatile secondo la 1° e una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto contenitore è realizzato interamente in acciaio inossidabile.
  8. 8. Contenitore portatile secondo la rivendicazione 7° caratterizzato dal fatto che esso è realizzato in un qualsiasi materiale in grado di consentire il riscaldamento delle porzioni di cibo poste negli appositi vani e contemporanemante il massimo grado di igienicità alimentare.
  9. 9. Contenitore portatile secondo la 1° e una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi di riscaldamento del liquido di contatto consentono il raggiungimento di una temperatura di almeno 80°.
  10. 10. Contenitore portatile secondo la 1° e una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti il tutto come descritto e rappresentato nelle figure allegate che formano parte integrante della presente rivendicazione.
ITFI980153 1998-06-29 1998-06-29 Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile comesaldavivande IT1304858B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980153 IT1304858B1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile comesaldavivande

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980153 IT1304858B1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile comesaldavivande

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980153A1 true ITFI980153A1 (it) 1999-12-29
IT1304858B1 IT1304858B1 (it) 2001-04-05

Family

ID=11352613

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI980153 IT1304858B1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile comesaldavivande

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304858B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304858B1 (it) 2001-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3591768A (en) Thermal container kit
US2555788A (en) Infant's feeding kit
US20070101754A1 (en) Portable temperature maintaining apparatus
US6541738B1 (en) Portable food container with incorporated heaters
JP4705183B2 (ja) 殻出し卵用ステージング装置、殻出し卵の保管方法および殻出し卵の調理方法
US3744622A (en) Lunch kit
US4420678A (en) Lunch bucket
KR102430403B1 (ko) 런치 용기
ITFI980153A1 (it) Contenitore portatile per cibi in porzioni pronte utilizzabile come saldavivande
US2465910A (en) Lunch box
US3806699A (en) Heated lunch box
KR200393367Y1 (ko) 식품가열용 일회용 파우치
KR20180106019A (ko) 분리 및 가열 가능한 도시락 용기 세트
US6502733B1 (en) Service tray
US6149005A (en) Container for transporting foods
KR200414773Y1 (ko) 휴대용 즉석 용기
US2627970A (en) Picnic box
CN213154549U (zh) 一种带筷勺消毒功能的电热饭盒
JPH0544310Y2 (it)
CN213370447U (zh) 一种方便清洁的便携式餐盒
JP7399634B2 (ja) 食品提供方法及び容器体
WO2002065881A1 (es) Soporte alimentario
US723854A (en) Dinner-pail.
KR20230033958A (ko) 조립기능이 있는 블록형 보온병
KR200256256Y1 (ko) 다용도 손잡이를 구비한 냄비