ITFI980112U1 - Indumento a costume da bagno per incontinenti - Google Patents

Indumento a costume da bagno per incontinenti Download PDF

Info

Publication number
ITFI980112U1
ITFI980112U1 ITFI980112U ITFI980112U1 IT FI980112 U1 ITFI980112 U1 IT FI980112U1 IT FI980112 U ITFI980112 U IT FI980112U IT FI980112 U1 ITFI980112 U1 IT FI980112U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
garment
components
elastic
sewage
concave profiles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Salek
Original Assignee
Alberto Salek
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Salek filed Critical Alberto Salek
Priority to ITFI980112 priority Critical patent/IT244676Y1/it
Publication of ITFI980112V0 publication Critical patent/ITFI980112V0/it
Publication of ITFI980112U1 publication Critical patent/ITFI980112U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244676Y1 publication Critical patent/IT244676Y1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

"INDUMENTO A COSTUME DA BAGNO PER INCONTINENTI"
DESCRIZIONE
Il trovato ha per oggetto un indumento per incontinenti - adulti ed infanti - per assicurare una elevata capacità di ritegno dei liquami organici. Più particolarmente il trovato riguarda un costume da bagno od anche una mutanda. Con il trovato viene assicurata una elevata adattabilità dimensionale ed una elevata capacità di ritegno. L'indumento è realizzato con due zone - davanti e dietro - raccordate da una porzione più ristretta - del cavallo - delimitata da profili concavi che definiscono le sgambature dell'indumento indossato i mezzi di impegno sono del tipo a pressione ed a strappo cosiddetti "VELCRO", con componenti ad uncini e componenti lanuginosi.
Secondo il trovato, almeno adiacentemente ai detti profili concavi - corrispondenti alle sgambature - è prevista una striscia impermeabile ed anche elastica, che aderisce all'arto e coopera cosi al ritegno contro la fuoriuscita di liquami. Anche l'intero indumento può essere realizzato a maglia impermeabile ed elastica.
In una vantaggiosa forma di realizzazione i detti mezzi di impegno sono disposti lungo i bordi che ad indùmento indossato si estendono lungo i fianchi e fino alle estremità dei detti profili concavi) detti mezzi di impegno sono sufficientemente larghi per consentire una variazione dello sfasamento nella sovrapposizione dei due componenti; così si assicura l'aderenza dell'indumento indipendentemente sia attorno alla vita sia attorno alle cosce, ed il ritegno contro la fuoriuscita di liquami.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello ed in particolare: la
Fig.1 mostra l'indumento disteso, visto dalla parte esterna; la
Fig. 2 mostra l'indumento disteso, dalla parte interna; la
Fig. 3 mostra l'indumento in assetto di applicazione in corso, in una vista dal davanti; la
Fig. 4 mostra una vista laterale, mostrante una fase di applicazione di una delle chiusure a pressione ed a strappo ; le
Figg. 5 e 6 mostrano due viste laterali dell'indumento indossato, in due differenti condizioni di regolazione della chiusura a pressione ed a strappo.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, l'indumento 1 è realizzato in un materiale impermeabile in particolare un tessuto impermeabile o impermeabilizzato. L'indumento comprende un fronte dorsale 1A ed un fronte anteriore 1B, raccordati da una parte inguinale 1C che costituisce un "istmo" in corrispondenza di due incavature laterali cioè profili concavi 3 definenti le cosiddette sgambature, cioè i bordi che devono aderire anularmente agli arti inferiori nella parte superiore della coscia-, questi profili concavi 3 - più o meno larghi sono sviluppati con una striscia 5 impermeabile ed elastica, che assicura l'aderenza contro la pelle nella parte superiore degli arti inferiori, mentre il fronte dorsale 1A ed il fronte anteriore 1B devono cingere il corpo sotto la vita dell'utente con una sostanziale aderenza; almeno alcuni tratti dei bordi 1K che devono cingere la vita, sono realizzati elastici, per la aderenza alla vita. Con 1L, 1M sono indicati i bordi dei fronti 1A ed 1B rispettivamente, i quali bordi - ad indumento indossato - si estendono longitudinalmente lungo i fianchi, Lungo i bordi 1L si trovano i componenti ad uncini 7 U e lungo i bordi 1M si trovano i componenti lanuginosi 7L di due mezzi di impegno a pressione ed a strappo, che sono noti con il nome commerciale di "VELCRO"; questi mezzi di impegno 1U, 1L servono per accoppiare lateralmente il fronte dorsale 1A al fronte anteriore 1B.
Per utilizzare il costume da bagno, questo viene presentato disteso con il fronte 1A nella parte inferiore del busto, e viene adagiato attorno all'inguine e anteriormente con il fronte 1B, per essere poi chiuso lateralmente e lungo la linea della vita impegnando sui lati il fronte dorsale 1A ed il fronte anteriore 1B. L'accoppiamento può essere attuato con i bordi ML ed IL più o meno sovrapposti fra loro, mediante i corrispondenti componenti 7U e 7L dei mezzi di accoppiamento a pressione ed a strappo del tipo cosiddetto ''VELCRO''. I due componenti 7L e 7U possono essere più o meno sovrapposti per regolare l'indumento addosso al corpo, sia in relazione alle dimensioni della linea della vita, sia in relazione alle dimensioni circonferenziali della parte alta delle cosce; le regolazioni possono essere indipendenti per la vita e per le "sgambature", facendo più meno sovrapporre le parti superiori e/o le parti inferiori - indipendentemente -. dei due componenti 7U e 7L, come si vede in Figg. 5 e 6, in quanto detti componenti possono essere inclinati.
Con la regolazione delle "sgambature" 3 si ottiene una aderenza opportuna delle strisce 5 sulla pelle, con un ottimo effetto di ritegno dei liquami. Un ottimo effetto di ritegno è ottenuto anche lungo la circonferenza della vita.
Le zone 1A, 1B, 1C dell'indumento sono anch'esse impermeabili e possono essere anche più meno elastiche come le strisce 5, o possono essere formate anche da due tessuti:
L'indumento descritto, con i suoi mezzi di impegno 7U , 7L costituisce un costume da bagno che, con la regolazione dell'accoppiamento fra i componenti 7U e 7L e con le strisce di bordatura elastica 5 lungo i profili 3 e con i bordi elastici 1K lungo la linea della vita, limita al massimo sia la fuoriuscita di liquami, sia la penetrazione di acqua esterna all'interno dell'indumento fra il costume da bagno ed il corpo dell'utente.
Si assicura così una separazione sostanziale o comunque una limitazione di scambio fra liquidi interni dovuti all'incontinenza ed il liquido esterno dello specchio d'acqua in cui l'utente del costume si immerge.
Quando l'utente deve allontanare il costume da bagno è sufficiente la sua apertura con lo svincolo tra i componenti 7U e 7L dell'accoppiamento cosiddetto ''Velcro'' od equivalente, senza necessità di far scorrere l'indumento lungo gli arti inferiori, bensì evitando qualunque scorrimento e quindi qualunque imbrattamento delle superfici del corpo e degli arti con i liquami e le materie fecali che si possono essere accumulati all'interno del costume ed ivi trattenuti sostanzialmente durante l'immersione.
Non si esclude la presenza di uno strato assorbente all'interno del costume.
Con l’indumento descritto si ottengono con ciò sostanziali vantaggi nei confronti di quanto è esistente, a favore degli incontinenti sia in tenera età che adulti, e delle persone disabili che debbano fare esercizi di riabilitazione in acqua e per altri impieghi oggi molto diffusi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Indumento a mutanda o costume da bagno per incontinenti - infanti ed adulti - con elevata adattabilità dimensionale ed elevata capacità di ritegno, realizzato con due zone - davanti e dietro - raccordate da una porzione più ristretta - del cavallo, delimitate da profili concavi che definiscono le sgambature dell'indumento indossato, e con mezzi di impegno del tipo a pressione ed a strappo aventi componenti ad uncini e componenti lanuginosi (cosiddetto "VELCRO"), caratterizzato fatto che almeno adiacentemente ai detti profili concavi (3) - corrispondenti alle sgambature - è prevista una striscia (5) impermeabile ed anche elastica, che aderisce all'arto e coopera così al ritegno contro la fuoriuscita di liquami. 2.Indumento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'intero indumento è realizzato in tessuto o maglia impermeabile sia elastica che non elastica. 3.Indumento come almeno da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno (7U, 7L) sono disposti lungo i bordi (1L, 1M) che ad indumento indossato si estendono lungo i fianchi e fino alle estremità dei detti profili concavi (3), e sono sufficientemente larghi per assicurare - tramite variazione dello sfasamento nella sovrapposizione dei due componenti - l'aderenza dell'Indumento indipendentemente attorno alla vita ed attorno alle cosce, ed il ritegno contro la fuoriuscita di liquami. 4.Indumento o costume da bagno per incontinenti il tutto come sopra descrìtto e rappresentato nell'annesso disegno.
ITFI980112 1998-11-04 1998-11-04 Indumento a costume da bagno per incontinenti IT244676Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980112 IT244676Y1 (it) 1998-11-04 1998-11-04 Indumento a costume da bagno per incontinenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980112 IT244676Y1 (it) 1998-11-04 1998-11-04 Indumento a costume da bagno per incontinenti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI980112V0 ITFI980112V0 (it) 1998-11-04
ITFI980112U1 true ITFI980112U1 (it) 2000-05-04
IT244676Y1 IT244676Y1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11352547

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI980112 IT244676Y1 (it) 1998-11-04 1998-11-04 Indumento a costume da bagno per incontinenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244676Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244676Y1 (it) 2002-03-12
ITFI980112V0 (it) 1998-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100764577B1 (ko) 일회용 착용 물품
JP5328203B2 (ja) 使い捨て吸収性着用物品
JP5977424B1 (ja) パンツ型着用物品
CN101820841B (zh) 一次性短裤型体液吸收性穿着物品
CN103282003B (zh) 短裤型吸收性物品
CN106659601A (zh) 一次性尿布
KR20030024790A (ko) 일회용 종이기저귀 및 그 일회용 종이기저귀의 탄성부재의부착방법
KR20060099526A (ko) 일회용 팬티형 의복
JP2009240640A (ja) 使い捨て吸収性着用物品
JPH0428365A (ja) パンツ型使い捨て着用物品
KR19980042082A (ko) 일회용 팬티형 기저귀
ATE438369T1 (de) Absorbierendes einwegkleidungsstück wie z.b. windel oder trainingshose sowie herstellungsverfahren dafür
KR20240015164A (ko) 의류
KR20050110702A (ko) 일회용 팬티형 속옷
EP1216676B1 (en) A sanitary napkin
ITFI980112U1 (it) Indumento a costume da bagno per incontinenti
US1604085A (en) Catamenial apron
ITFI980063U1 (it) Costume da bagno impermeabile a mutandina apribile, per incontinenti
CN211658521U (zh) 一种一次性生理裤
JP6399996B2 (ja) パンツ型の吸収性物品、及びパンツ型の吸収性物品の製造方法
JP6399995B2 (ja) パンツ型の吸収性物品
US20100160887A1 (en) Lily pad panty
JPH02111362A (ja) つかいすておむつ
JP2005278848A (ja) 生理用パンツ
UA144905U (uk) Труси-підгузники, призначені для тренування висаджування дитини на горщик