ITFI980025A1 - Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti - Google Patents

Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti

Info

Publication number
ITFI980025A1
ITFI980025A1 IT98FI000025A ITFI980025A ITFI980025A1 IT FI980025 A1 ITFI980025 A1 IT FI980025A1 IT 98FI000025 A IT98FI000025 A IT 98FI000025A IT FI980025 A ITFI980025 A IT FI980025A IT FI980025 A1 ITFI980025 A1 IT FI980025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
ultrasound
washing
treatment
plant
Prior art date
Application number
IT98FI000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Fiaschi
Original Assignee
Sint S R L
Gianassi Pierangelo
Sanchini Stefano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sint S R L, Gianassi Pierangelo, Sanchini Stefano filed Critical Sint S R L
Priority to IT98FI000025A priority Critical patent/ITFI980025A1/it
Publication of ITFI980025A0 publication Critical patent/ITFI980025A0/it
Priority to PCT/IT1999/000011 priority patent/WO1999037844A1/en
Priority to AU25441/99A priority patent/AU2544199A/en
Publication of ITFI980025A1 publication Critical patent/ITFI980025A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B13/00Treatment of textile materials with liquids, gases or vapours with aid of vibration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO ED IMPIANTO PER IL LAVAGGIO E PER OPERAZIONI DI TRATTAMENTO AD UMIDO DI TESSUTI"
DESCRIZIONE
E' noto nell'Industria tessile l'Impiego di grossi Impianti di lavaggio di tintoria ed in genere di nobilitazione del tessuti e cioè di finissaggio e praticamente per I trattamenti ad umido In generale. I trattamenti ad umido (di lavaggio o tintoria ed altri) prevedono nei funzionamento In continuo la successiva Immersione ed emersione di una pezza di tessuto In una pluralità di vasche successive per il trattamento con soluzioni detergenti, per la spreminitura, per il lavaggio ed altro, Frequentemente vengono assoggettati i tessuti ad una serie di getti relativamente violenti di liquido ed I tessuti devono essere sostanzialmente tensionati lungo la loro traiettoria attiva, ciò che provoca allungamenti notevoli del tessuti i quali invece dovrebbero essere favoriti nel restringimento e quindi nel compattamento, particolarmente quando si tratta di tessuti a telaio cioè a trama ed ordito. Gli impianti sono relativamente molto ingombranti, richiedono elevati consumi di energia, provocano notevoli problemi negli scarichi che sono anche fortemente inquinanti, oltre che richiedere un continuo consumo di acqua e quindi di reflui inquinanti.
L'invenzione riguarda un procedimento ed un impianto che consentono di raggiungere i risultati dei sistemi attuali di trattamento ad umido, in specie lavaggio, tintoria e nobilitazione in genere dei tessuti, evitando gli inconvenienti attuali ed ottenendo anche ulteriori vantaggi.
Per ottenere ulteriori vantaggi rispetto agli impianti attuali e per risolvere i problemi suddetti, l'invenzione prevede un procedimento - per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti - secondo il quale il tessuto è assoggettato, in immersione, ad almeno un campo di ultrasuoni. Il trattamento ad ultrasuoni può essere attuato in combinazione con una azione chimica mediente soluzioni di lavaggio, e/o in combinazione con un trattamento fisico, ad esempio a caldo.
Vantaggiosamente il trattamento ad ultrasuoni viene effettuato durante il transito del tessuto in continuo lungo una traiettoria guidata con almeno un tratto di percorso in immersione.
L'emissione di ultrasuoni lungo la traiettoria può essere attuata successivamente sui due fronti del tessuto, anche ripetutamente.
L'invenzione prevede anche un impianto di trattamento ad umido - come lavaggio e/o di tintura e/o di rifinizione di un tessuto - per attuare il procedimento dì cui sopra, che comprende almeno una vasca per un liquido di trattamento. Secondo l'invenzione, l'impianto comprende almeno un generatore di energia ed un trasduttore ultrasonoro atto ad emettere onde ultrasonore nel liquido.
L'impianto può essere dì tipo a funzionamento continuo e comprendere mezzi di alimentazione, di rinvio e di richiamo del tessuto in largo lungo una traiettoria almeno un tratto di percorso in immersione. Secondo l'invenzione l'impianto può comprendere almeno un generatore di energia con trasduttore ultrasonoro, atto ad emettere onde ultrasonore nel lìquido verso un fronte del tessuto immerso ed in transito. Possono essere previsti almeno due generatori di energia con trasduttore ultrasonoro, atti ad emettere onde ultrasonore verso i due opposti fronti del tessuto successivamente.
I mezzi di alimentazione di rinvio e di richiamo del tessuto possono essere comandati per imporre al tessuto un avanzamento tale da evitare nel tessuto stesso tensioni nel senso del moto di avanzamento.
Generatori di ultrasuoni sono già noti per altri impianti di lavaggio, impiegati in settori diversi da quello in cui un tale generatore è utilizzato secondo l'invenzione, per lavaggio e nobilitazione di tessuti e cioè trattamenti ad umido e tintoria.
II generatore d'ultrasuoni secondo l'Invenzione è applicabile principalmente nelle macchine a ciclo continuo - ma anche di tipo discontinuo - per il lavaggio in largo e/o in corda, allo scopo di effettuare, anche con un solo passaggio, molteplici funzioni ad esemplo di sbozzimatura, restringimento e compattatura del tessuto.
Fra i vantaggi dell'invenzione è da rilevare quello di ridurre notevolmente i consumi di acqua e di prodotti chimici, a beneficio dei costi di esercizio e dell'impatto ambientale, in quanto i reflui essendo di entità minore sono anche meno inquinanti.
I generatori di ultrasuoni possono essere immersi all'interno delle vasche di lavaggio od anche applicati all'esterno delle pareti di esse.
II traduttore ultrasonoro è attivato da un generatore, che è un insieme di circuiti elettrici atti a produrre energia elettrica ad alta frequenza. Sotto l'effetto delle emissioni del generatore, il trasduttore genera un'onda ultrasonora che si propaga nel liquido.
Nel liquido o nella soluzione di lavaggio con l'emissione di onde dì pressione acustica dì livello ultrasonico, si crea una quantità infinita di microbollicine , grazie al fenomeno della cavitazione.
Quando le microbolle implodono sul tessuto da lavare immerso nel liquido, esse restituiscono l'energia con la quale sono state create sotto forma dì energia meccanica. Questa energia - sommata all'eventuale azione chimica della soluzione di lavaggio - consente dì ottenere risultati dì lavaggio molto efficaci. L'azione meccanica generata dall'impatto delle microbolle penetra all'interno della struttura del tessuto andando ad agire tra le fibre ed estraendo con la loro Implosione le impurità.
Altro fenomeno vantaggioso dell'azione meccanica delle microbolle sul tessuto è quello di consentire una compattazione e regolarizzazione dello stesso, ottenuta dall'assestamento del filati trama/ordito.
Con i trattamenti In largo si ottengono: lavaggio, sbozzimatura, purgatura, candeggio, restringimento e compattamento del tessuto, lavaggio dopostampa, schock termico, apprettatura per mezzo di Imbibizione di prodotti chimici, neutralizzazione, scagnolatura (operazione per eliminare i residui di particelle vegetali carbonizzate rimaste all'Interno dei tessuti di lana) ed altro.
Con trattamenti In corda, si ottengono: lavaggio, purgatura, candeggio e tintura di tessuti, trattamenti di restringimento, trattamenti di ammorbimento ed effetti di mano speciali sul tessuti, lavaggio dopostampa e/o dopo tintura, scagnolatura, ed altro.
Ιl trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, Il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno:
Figg.l a 4 mostrano schemi dimostrativi di attuazione del procedimento e di realizzazione di impianti semplificati che attuano l'invenzione.
Negli esempi disegnati per semplicità viene previsto di adottare un'unica vasca di immersione, ma evidentemente l'impianto pud comportare una pluralità ancorché limitata di vasche successivamente attraversate in immersione ed emersione dal tessuto in una lavorazione in continuo e generalmente in largo, quale quella degli attuali impianti di lavaggio. Nelle varie figure sono indicati con gli stessi riferimenti - differenziati di "100" , "200", "300" - organismi uguali od equivalenti.
Nella Fìg.l con 1 è indicata una alimentazione del tessuto T che tramite un cilindro di incorsatura 5 è deviato verso il basso per essere immerso in una vasca 7, dal fondo della quale il tessuto è deviato da un cilindro 9 per riemergere ed essere deviato da un successivo cilindro 11 verso un gruppo di cilindri spremitori 13; con 15 e 17 sono indicati getti di liquido che possono investire il tessuto per lavaggio e per altre funzioni.
Caratteristicamente la vasca 7 è corredata di generatori di ultrasuoni indicati con 20 e 22, che sono in questo caso applicati a contrapposte pareti della vasca per fronteggiare il tessuto T lungo tratti di discesa e di risalita rispetto alla vasca stessa. I generatori di ultrasuoni presentano la parte elettrica all'esterno delle dette pareti della vasca ed emettono vibrazioni ultrasonore attraverso le dette pareti della vasca fino a raggiungere il tessuto che scorre fra i cilindri 5 e 9 e rispettivamente fra i cilindri 9 ed 11; le onde ultrasonore Investono in questo caso il tessuto successivamente dalla stessa faccia cioè dallo stesso fronte. Il tessuto può essere assoggettato così al trattamento di ultrasuoni, oltre che eventualmente ad un trattamento di lavaggio tradizionale in quanto il liquido che serve da mezzo di trasmissione degli ultrasuoni può essere anche un liquido con caratteristiche chimiche detergenti, e quindi il tessuto nel percorso sopra descrìtto può essere assoggettato anche ad un lavaggio tradizionale. Gli eventuali getti 15 e 17 possono coadiuvare l'azione sul tessuto. In una vasca successiva si può sottoporre il tessuto ancora una volta ad un trattamento con ultrasuoni e ad un trattamento fisico di lavaggio per allontanamento delle resìdue particelle che sono separate dal tessuto per effetto degli ultrasuoni.
Nella Fig.2 l'unica variante consiste nella sistemazione di un complesso 120 singolo o doppio per la generazione di ultrasuoni. Immerso all'Interno delta vasca e quindi compreso tra I due rami discendente ed ascendente del tessuto, che è guidato all'Interno della vasca fra I cilindri 105, 109 e 111.
Nella Fig.3 è mostrata una disposizione In cui una vasca 207 ò più ampia di quella 7 e nell’Interno di essa sono Immersi due gruppi generatori di ultrasuoni 220 e 222 che agiscono sul fronte ohe è Interno nel percorso del tessuto fra cilindri di rinvio 205 e 209, e rispettivamente fra un ulteriore cillndro di rinvio 210 immerso come quel lo 209 ed II cilindro di rinvio 211. Ne) tratto fra I due cilindri di rinvio 209 e 210, (Immersi nel fondo della vasca) viene prevista la Installazione di un ulteriore generatore di ultrasuoni 224, che nei disegno è predisposto nella parete di fondo della vasoa per emettere ultrasuoni nel tratto del tessuto compreso Tra I due oillndri 209 e 210 e quindi sul fronte del tessuto ohe à opposto a quello investito dagli ultrasuoni dei due gruppi di generatori 220 e 222. In questo caso il tessuto viene successivamente investito dagli ultrasuoni emessi dal generatore di ultrasuoni 220, quindi dagli ultrasuoni emessi dal generatore di ultrasuoni 224 ed ancora successivamente dagli ultrasuoni emessi dal generatore 222.
Nella soluzione schematica usata in Fig.4, la vasca 307 (equivalente a quella 7) presenta un gruppo generatore di ultrasuoni 320 che è immerso nella vasca ed agisce su uno dei due fronti del tessuto nel tratto compreso fra i cilindri 305 e 309 mentre nel tratto compreso tra i cilindri di rinvio 309 ed 311 il tessuto che risale nella vasca è investito dagli ultrasuoni emessi dal generatore di ultrasuoni 322, che può essere immerso nella vasca o può essere combinato alla parete contigua della vasca e che agisce sul fronte del tessuto che è opposto a quello su cui agiscono gli ultrasuoni emessi dal generatore 320.
Gli schemi di un impianto possono anche essere modificati rispetto a quelli degli esempi sopra esposti e possono essere anche multipli nel senso di comportare più di una vasca in successione. Comunque la disposizione è tale da consentire una forte riduzione di ingombri, rispetto a quanto si ottiene negli impianti tradizionali: anche può essere :prevIsto un percorso con laboriosità relativamente elevata. In particolare è possibile una gestione dell'Impianto oon un comando dello scorrimento del tessuto - In specie del tessuto In largo - attraverso l'Impianto senza Imporre tensioni longitudinali e tensioni anohe trasversali al tessuto, pur ottenendo un vantaggio nel trattamento di lavaggio. CIÒ consente di ottenere un ulteriore vantaggio nel trattamento del tessuto, il quale in queste condizioni può compattarsi In misura maggiore che negli impianti tradizionali. L'effetto di compattamento è ancora più evidente in larghezza, dove, ad un assestamento del filati si somma anche un ritiro In larghezza, come d stato verificato in esperimenti effettuati.
E' inteso che II disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica dei trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che Informa il trovato stesso.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per il lavaggio e per operazioni dì trattamento ad umido di tessuti, caratterizzato dal fatto che il tessuto è assoggettato - In immersione - ad almeno un campo di ultrasuoni.
  2. 2) Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il trattamento ad ultrasuoni è attuato in combinazione con una azione chimica mediante soluzioni.
  3. 3) Procedimento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il trattamento ad ultrasuoni è attuato in combinazione con una azione fisica, in specie con acqua o soluzione a temperatura superiore a quella ambientale.
  4. 4) Procedimento come da rivendicazione 1 e/o 2 e/o 3, caratterizzato dal fatto che il trattamento ad ultrasuoni viene effettuato durante il transito del tessuto in continuo lungo una traiettoria guidata con almeno un tratto di percorso in immersione.
  5. 5) Procedimento come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'emissione di ultrasuoni lungo la traiettoria è attuata successivamente sui due fronti del tessuto.
  6. 6) Impianto di lavaggio e/o di tintura (e/o di trattamento ad umido di un tessuto) per attuare il procedimento di una almeno delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno una vasca per un liquido di trattamento, caratterizzato dal fatto di comprendere un generatore di energia con trasduttore ultrasonoro atto ad emettere onde ultrasonore nel liquido.
  7. 7) Impianto come da rivendicazione 6, comprendente mezzi dì alimentazione, di rinvio e dì richiamo del tessuto in largo lungo una traiettoria che comprende almeno un tratto dì percorso in immersione, caratterizzato dal fatto dì comprendere almeno un generatore dì energia e trasduttore ultrasonoro atto ad emettere onde ultrasonore nel lìquido verso un fronte del tessuto immerso. β) Impianto come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due generatori di energia con trasduttore ultrasonoro, atti ad emettere onde ultrasonore verso i due opposti fronti del tessuto successivamente. 9) Impianto come da rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che i mezzi di alimentazione, di rinvìo e dì richiamo del tessuto sono comandati per imporre al tessuto un avanzamento tale da limitare nel tessuto tensioni nel senso del moto di avanzamento. 10) Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT98FI000025A 1998-01-27 1998-01-27 Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti ITFI980025A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000025A ITFI980025A1 (it) 1998-01-27 1998-01-27 Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti
PCT/IT1999/000011 WO1999037844A1 (en) 1998-01-27 1999-01-26 Process and installation for washing and for operations of wet treatment of textiles
AU25441/99A AU2544199A (en) 1998-01-27 1999-01-26 Process and installation for washing and for operations of wet treatment of textiles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000025A ITFI980025A1 (it) 1998-01-27 1998-01-27 Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980025A0 ITFI980025A0 (it) 1998-01-27
ITFI980025A1 true ITFI980025A1 (it) 1999-07-27

Family

ID=11352375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000025A ITFI980025A1 (it) 1998-01-27 1998-01-27 Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2544199A (it)
IT (1) ITFI980025A1 (it)
WO (1) WO1999037844A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL215340B1 (pl) * 2007-02-28 2013-11-29 Inst Wlokien Naturalnych Sposób i urzadzenie do intensyfikacji wlókienniczych procesów pralniczych
PL383764A1 (pl) * 2007-11-14 2009-05-25 Instytut Technologii Eksploatacji Państwowy Instytut Badawczy Sposób ciągłego odklejania włókien roślinnych oraz urządzenie do ciągłego odklejania włókien roślinnych
EP3332058B1 (en) * 2015-08-08 2019-06-26 Reddy, Konreddy Venkat Apparatus for textile processing and method of manufacturing
CN110685097A (zh) * 2019-09-24 2020-01-14 花法科技有限公司 一种超声波除油水洗机及其清洗方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1824321U (de) * 1959-04-25 1961-01-05 Patex Corp Vorrichtung zur behandlung von geweben.
DK114121B (da) * 1964-10-12 1969-06-02 Ultrasona Ag Fremgangsmåde ved behandling af en tekstilstofbane af syntetisk filamentgarn, i det øjemed at gøre stoffet blødere, mattere og fyldigere, samt apparat til udøvelse af fremgangsmåden.
DE1810290A1 (de) * 1968-11-22 1970-06-04 Kaesler Klaus Peter Verfahren und Vorrichtung zur kontinuierlichen Reinigung und gegebenenfalls gleichzeitiger Veredlung von Textilien,synthetischer oder nativer Meterware

Also Published As

Publication number Publication date
AU2544199A (en) 1999-08-09
WO1999037844A1 (en) 1999-07-29
ITFI980025A0 (it) 1998-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI980025A1 (it) Procedimento ed impianto per il lavaggio e per operazioni di trattamento ad umido di tessuti
Hebeish et al. Ultrasound aided KMnO4-acid systems for bleaching linen fabric
EP0530150A1 (de) Verfahren zur Behandlung von Textilmaterial
US3505004A (en) Washing and like treatments of textile fibres and materials
CN1962090A (zh) 超声波清洗方法和装置
GB2430203A (en) Apparatus for enzymatic and ultrasound treatment of textiles and method of treatment thereof
KR100934745B1 (ko) 분사노즐이 구비된 사이징 유니트
TWI789181B (zh) 同時配備轉鼓轉子機構及導輥的水洗單元
CN215366350U (zh) 一种超声波水洗机
CN108914494B (zh) 一种高压脉冲喷射洗衣机
US3852031A (en) Method of wet cleaning of material fibers from impurities and wood sweat
DE69211437T2 (de) Verfahren zum Nassbehandeln von Geweben
US3136146A (en) Mechanical fiber flexing device
EP0625606A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Nassbehandlung von Textilgut mit Hilfe von Ultraschallwellen
US3540242A (en) Apparatus for washing a running textile web
CN106544798A (zh) 一种超声消泡面料除浆清洗槽
CN211284883U (zh) 一种超声波涡流水洗箱体
ITTO980527A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per il trattamento di un materiale tess ile.
Babu Overview on Significant Approaches to Waterless Dyeing Technology
GB2059471A (en) Continuous and open with washing of fabrics
KR200497715Y1 (ko) 드럼과 가이드 롤러가 동시에 배치된 분사 세척/ 물 세척 유닛
KR102654475B1 (ko) 폐수 발생을 최소화시킨 친환경 저탄소 염색원단 제조장치
US11814770B2 (en) UV-treatment in industrial laundry on intermittent washing systems
KR970062804A (ko) 새도우 마스크의 표면 처리방법 및 그 장치
TWI621749B (zh) Cloth processing equipment