ITFI970073U1 - Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici - Google Patents

Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici Download PDF

Info

Publication number
ITFI970073U1
ITFI970073U1 IT97FI000073U ITFI970073U ITFI970073U1 IT FI970073 U1 ITFI970073 U1 IT FI970073U1 IT 97FI000073 U IT97FI000073 U IT 97FI000073U IT FI970073 U ITFI970073 U IT FI970073U IT FI970073 U1 ITFI970073 U1 IT FI970073U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flange
lubricant
chamber
head according
head
Prior art date
Application number
IT97FI000073U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Comes Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comes Srl filed Critical Comes Srl
Priority to IT97FI000073 priority Critical patent/IT242735Y1/it
Publication of ITFI970073V0 publication Critical patent/ITFI970073V0/it
Publication of ITFI970073U1 publication Critical patent/ITFI970073U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT242735Y1 publication Critical patent/IT242735Y1/it

Links

Landscapes

  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione ha per oggetto una testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici .
E' noto ai. tecnici del ramo che le macchine destinate alla lucidatura e levigatura di materiali lapidei comprendono più teste di lavoro ciascuna delle quali presenta, generalmente, un albero verticale connesso, da un lato, ad un corrispondente organo motore e, dall'altro lato, per mezzo di una flangia, ad un carter, in modo da trascinare quest'ultimo in rotazione ad una velocità prestabilita. Tra il carter e l'organo dal quale l'albero riceve il moto è disposta una flangia fissa di reazione supportata dal carter per mezzo di cuscinetti con asse parallelo a quello dell'albero, il carter supporta una pluralità di elementi portasettori ai quali sono agganciabili corrispondenti settori abrasivi ed i quali sono comandati in un moto oscillatorio attorno ai rispettivi assi per mezzo di una trasmissione meccanica facente capo al predetto albero motore, cosicché ciascun settore abrasivo risulta dotato di moto oscillatorio attorno all'asse del proprio portasettore e, allo stesso tempo, di moto rotatorio attorno all'asse dell'albero motore. In conformità di un'altra tecnica operativa, è previsto di utilizzare anche macchine con mole abrasive cilindriche.
Teste per macchine lucidatrici di questo tipo sono descritte, ad esempio, nei brevetti EP 571340, IT 1198798 ed ÌT FI96U62. La lubrificazione delle parti interne è affidata ad un fluido che viene alimentato per caduta o in automatico in modo tale da riempire anche completamente tutto lo spazio a disposizione. Ma, data la temperatura relativamente elevata che si sviluppa nella testa a causa delle particolari e gravose condizioni di esercizio, il lubrificante tende ad evaporare piuttosto rapidamente. I vapori fuoriescono attraverso gli sfiati a disposizione. Pertanto, l'alimentazione del lubrificante dev'essere continua. Ne deriva, così, un maggior consumo, anche per il fatto che il più delle volte si verificano fuoriuscite di lubrificante per eccessivo riempimento, ed una maggiore complessità costruttiva della macchina, per la necessità di dotare quest'ultima di mezzi per la continua alimentazione del lubrificante a ciascuna testa di lavoro, tanto più se si considera che una macchina lucidatrice è normalmente provvista di un gran numero i teste.
Lo scopo principale della presente innovazione è quello di ovviare ai predetti inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell 'inovazione , adottando il concetto di realizzare una testa per macchina lucidatrice avente le caratteristiche descritte nella parte caratterizzante della rivendicazione l. Altre caratteristiche dell'innovazione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente innovazione consistono essenzialmente in ciò che è possibile operare una buona riduzione del consumo di lubrificante in questo tipo di teste e, a parità di ogni altra condizione, migliorarne sensibilmente il comportamento in assetto di esercizio; che è possibile mantenere le caratteristiche lubrificanti del fluido più a lungo ed anche in condizioni di esercizio più gravose,· che una testa per macchina lucidatrice in conformità dell'innovazione è di fabbricazione semplice, compatta, relativamente economica ed affidabile anche dopo un prolungato periodo di esercizio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e·meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la Fig.i rappresenta schematicamente una vista in parziale sezione longitudinale di una testa per macchina lucidatrice in conformità dell 'innovazione;
- la Fig. 2 rappresenta una vista in sezione longitudinale di una testa con settori abrasivi oscillanti in conformità dell'innovazione,·
- la Fig.3 rappresenta una vista in sezione longitudinale di una testa con mole abrasive in conformità dell'innovazione.
Ridotta alla sua struttura essenziale e con riferimento alle figure degli annessi disegni, una testa per macchina lucidatrice in conformità dell'innovazione comprende un carter (1) trascinato in rotazione da un albero motore ad asse verticale (r-r) e destinato a portare una pluralità di elementi portasettori angolarmente oscillanti attorno a corrispondenti assi inclinati od altrimenti paralleli alla superficie in lavorazione e derivanti il proprio moto di oscillazione angolare dall'albero motore per mezzo di una trasmissione meccanica. Il carter (1) supporta una flangia fissa di reazione (2) per mezzo di cuscinetti (3) con asse parallelo a quello dell'albero motore. La flangia (2) è destinata ad essere fissata alla macchina lucidatrice. L'albero motore (10) è montato folle attraverso una cavità longitudinale (50) del carter (2).
In conformità dell'innovazione, vantaggiosamente, la detta flangia fissa (2) presenta una cavità interna (20) che costituisce una camera per il raffreddamento del lubrificante, il cui livello medio è indicato con (LM) in Fig.i. Lo spazio compreso tra il collo della flangia (2) e l'albero (10) definisce una camera (50), comunicante con quella (20) di raffreddamento del lubrificante mediante un'apertura (6) e comunicante con l'esterno mediante sfiati (30) per consentire l'evacuazione dei vapori che si formano durante il funzionamento. Due tappi a vite (7) chiudono rispettivi fori (21) della flangia (2) previsti per caricare il lubrificante. Gli sfiati (30) possono essere previsti in corrispondenza del cuscinetto <(>3<)>, come in Fig. 1 ed in Fig. 3, o superiormente alla camera (20), come in Fig.2.
un tappo a vite (70) è previsto per la flangia (2) allo scopo di consentire la verifica del livello del lubrificante.
Un'apertura nella base inferiore del carter (1), dotata di tappo a vite (8), consente di scaricare il lubrificante quando necessario.
La testa di Fig. 2 comprende mezzi di trasmissione del moto agli organi di supporto degli elementi abrasivi (9) che sono descritti in dettaglio nel brevetto EP 571340. I mezzi di movimentazione degli organi abrasivi (90) della testa di Fig. 3 comprendono una trasmissione del tipo con organi satelliti e planetari di per se nota ai tecnici del ramo .
La camera (20) prevista nella flangia (2) consente di aumentare la quantità di lubrificante introdotto nella testa di lavoro così da evitare l'alimentazione in continuo, di avere, nella sua parte superiore, uno spazio per l'aumento di volume del fluido dovuto al suo riscaldamento e di realizzare comunque uno sfiato per la dispersione degli eventuali vapori i quali sono comunque ridotti rispetto alle teste tradizionali, dato che la temperatura media dell'olio risulta minore in conseguenza del raffreddamento che subisce nella camera (20), ciò che contribuisce anche al mantenimento delle caratteristiche lubrificanti per un tempo maggiore e rende, pertanto, le teste così conformate più affidabili e pronte a più gravose condizioni di esercizio, senza richiedere frequenti interventi di manutenzione. E, dato che è previsto uno spazio tra il pelo libero del lubrificante e la bocchetta (21) di alimentazione, risulta di fatto eliminato il rischio di fuoriuscita del fluido in fase di immissione dello stesso nella testa operatrice .
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equuivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi ,natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Testa per macchine lucidatrici destinate alla lavorazione di materiali lapidei, comprendente un carter (1) trascinato in rotazione da un albero motore (10) e destinato a portare uno o più elementi abrasivi azionati dall'albero motore (10) per mezzo di una trasmissione meccanica lubrificata a mezzo di un fluido lubrificante, l'albero motore essendo montato folle attraverso la cavità longitudinale di una flangia fissa di reazione (2) caratterizzata dal fatto che la detta flangia fissa (2) presenta una cavità interna (20) che costituisce una camera per il raffreddamento del lubrificante .
  2. 2) Testa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il lubrificante è introducibile nella camera (20) attraverso un'apposita apertura (21) prevista superiormente alla flangia (2).
  3. 3) Testa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che lo spazio compreso tra il collo della flangia (2) e l'albero (io) definisce una camera (50), comunicante con quella (20) di raffreddamento del lubrificante mediante un'apertura (6) e comunicante con l'esterno mediante uno o più sfiati (30).
  4. 4) Testa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che almeno un tappo a vite (7) chiude un corrispondente foro della flangia (2) per caricare il lubrificante.
  5. 5) Testa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i detti sfiati (30) sono previsti in corrispondenza di cuscinetti (3) dell'albero motore (10) .
  6. 6) Testa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i detti sfiati sono previsti sulla detta camera (20).
IT97FI000073 1997-05-16 1997-05-16 Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici IT242735Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000073 IT242735Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000073 IT242735Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970073V0 ITFI970073V0 (it) 1997-05-16
ITFI970073U1 true ITFI970073U1 (it) 1998-11-16
IT242735Y1 IT242735Y1 (it) 2002-01-30

Family

ID=11352033

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000073 IT242735Y1 (it) 1997-05-16 1997-05-16 Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT242735Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI970073V0 (it) 1997-05-16
IT242735Y1 (it) 2002-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8075357B2 (en) Outboard motor
US3804476A (en) Bearing devices for rotary machines
JP2020118263A (ja) 車両用動力伝達装置
KR102160533B1 (ko) 누유 차단 구조를 갖는 감속기
JP4302800B2 (ja) 4サイクルエンジンの潤滑構造
US10179478B2 (en) Axle assembly for drive device of a motor vehicle
US4618273A (en) Step bearing for a spinning rotor shaft
ITFI970073U1 (it) Testa perfezionata per macchine lucidatrici o levigatrici
EP0073281B1 (en) Bearing
US4528779A (en) Method of and arrangement for grinding of gears
US3721129A (en) Eccentric system for vibratory earth compactor
JP2001095337A (ja) 苗植付装置の横送り機構
JP5841916B2 (ja) 船外機
US2936894A (en) Centrifugal driving and suspension means
US4560331A (en) Lubricant reservoir
KR102589450B1 (ko) 누유 차단형 수처리용 구동장치
JP5841915B2 (ja) 船外機
JP2007097542A (ja) 田植機
SU823077A1 (ru) Патрон дл закреплени инструмента
US1764783A (en) Lubricating system for projection machines
KR0132540Y1 (ko) 진동분쇄기용 베어링 하우징
JP7220123B2 (ja) トランスファ
JP2014040849A (ja) 船外機
TWI457482B (zh) The planetary gear type weaving device of the loom
JP5840916B2 (ja) 軸受の潤滑構造