ITFI960066U1 - Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altri prodotti vegetali - Google Patents

Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altri prodotti vegetali Download PDF

Info

Publication number
ITFI960066U1
ITFI960066U1 IT96FI000066U ITFI960066U ITFI960066U1 IT FI960066 U1 ITFI960066 U1 IT FI960066U1 IT 96FI000066 U IT96FI000066 U IT 96FI000066U IT FI960066 U ITFI960066 U IT FI960066U IT FI960066 U1 ITFI960066 U1 IT FI960066U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
tool
tubular element
helicoid
edge
Prior art date
Application number
IT96FI000066U
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Iacopini
Giorgio Lepri
Original Assignee
Gino Iacopini
Giorgio Lepri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gino Iacopini, Giorgio Lepri filed Critical Gino Iacopini
Priority to IT96FI000066 priority Critical patent/IT241235Y1/it
Publication of ITFI960066V0 publication Critical patent/ITFI960066V0/it
Publication of ITFI960066U1 publication Critical patent/ITFI960066U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT241235Y1 publication Critical patent/IT241235Y1/it

Links

Landscapes

  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

"UN ATTREZZO PER SBUCCIARE E RICAVARE FETTE DA ANANAS O DA ALTRI PRODOTTI VEGETALI"
DESCRIZIONE
Per sbucciare e ricavare fette da frutti o da altri prodotti vegetali, in particolare ananas, viene comunemente impiegato un attrezzo comprendente un elemento di tubo presentante un'estremità a spigolo tagliente e l'altra estremità munita di maniglia per spingere e ruotare l'attrezzo secondo l'asse del tubo. L'attrezzo comprende anche un elemento di taglio presentante una prima lamina a forma di un tratto di elicoide coassiale a detto elemento tubolare e munita di uno spigolo radiale tagliente, ed una seconda lamina a forma di un tratto di superficie cilindrica limitante esternamente detto elicoide e munita di uno spigolo tagliente elicoidale.
Per sbucciare e tagliare a fette un ananas, dopo averlo scapitozzato asportando la parte superiore con il ciuffo di foglie, un tale attrezzo consente di affondare detta prima lamina nel frutto mediante un movimento a vite, ricavando dal frutto una fetta continua a forma di elicoide. L'elemento tubolare durante tale movimento separa col suo spigolo tagliente il torsolo centrale non commestibile dalla polpa del frutto. Da tale fetta ad elicoide, mediante un successivo taglio secondo un semipiano assiale all'elicoide, si generano facilmente tanti dischi quanti sono i passi dell'elicoide, per la tradizionale confezione a dischi dell'ananas .
Il presente trovato si riferisce ad un tale attrezzo perfezionato comprendente mezzi di fissaggio estemporaneo per collegare in modo amovibile detto elemento di taglio a detto elemento tubolare.
Detti mezzi di fissaggio estemporaneo possono comprendere una scanalatura ad elica ricavata sulla superficie esterna dell'elemento tubolare in prossimità di detta sua estremità tagliente, ed un bordo ad elica interna su detto elemento elicoidale di taglio. Preferibilmente detto bordo ad elica dell'elemento di taglio è il bordo interno di detta prima lamina ad elicoide.
Detti mezzi di fissaggio possono comprendere in alternativa - ed in modo equivalente - almeno una scanalatura a baionetta ricavata sulla superficie esterna dell'elemento tubolare, in prossimità di detta sua estremità tagliente. La scanalatura comprende un primo tratto assiale ed una coppia di tratti di scanalatura ortogonali a detto primo tratto disposta, rispetto a detto primo tratto, dalla parte opposta al senso di penetrazione dell'elicoide nell'oggetto da tagliare. L'elemento di taglio elicoidale presenta internamente sporgenze atte a penetrare in detta scanalatura per assicurare il fissaggio estemporaneo dell'elemento stesso all'elemento tubolare.
In ogni caso l'elemento di taglio ad elicoide può essere facilmente cambiato, adattando l'attrezzo all'uso di frutti di dimensioni diverse.
Inoltre detta prima lamina ad elicoide può vantaggiosamente presentare un secondo spigolo tagliente radiale e detta seconda lamina a sua volta può presentare un secondo spigolo tagliente elicoidale, detti secondi spigoli taglienti essendo ricavati alle rispettive estremità opposte a detti primi spigoli taglienti. La amovibilità dell'elemento tagliente consente in tal modo di utilizzare detti secondi spigoli come taglienti di riserva, da usare invertendo la disposizione dell'elemento di taglio sullo elemento tubolare.
Detta maniglia può essere fissata in maniera permanente a detto elemento tubolare, oppure maniglia ed elemento tubolare possono essere ricavati in un solo pezzo, semplificando la fabbricazione dell'attrezzo.
Il disegno mostra possibili forme di attuazione del trovato, ed in particolare: la
Fig.l mostra una vista prospettica di un attrezzo durante l'impiego per il taglio di un ananas; le
Fig.2 e 3 mostrano due viste laterali dell'elemento centrale parzialmente sezionato dell'attrezzo; la Fig.4 mostra una vista prospettica dell'elemento amovibile di taglio dell'attrezzo, in una prima forma costruttiva; le
Figg.5 e 6 mostrano rispettivamente una vista in pianta ed una vista laterale dell'estremità tagliente dell'attrezzo sezionata rispettivamente secondo piani di tracce VI-VI di Fig.6 e VI-VI di Fig.5; e la
Fig.7 mostra una vista laterale della estremità tagliente di un attrezzo in una seconda forma costruttiva.
L'attrezzo comprende un elemento tubolare 1 (Figure 1, 2, 3) ricavato in un solo pezzo insieme ad una maniglia 3, ad esempio mediante una presssofusione in materia plastica. L'elemento tubolare 1 presenta, dalla parte opposta alla maniglia 3, un'imboccatura 1A a spigolo tagliente, atto a penetrare in un'ananas 4 separando il torsolo centrale incommestibile dalla polpa del frutto.
La superficie cilindrica esterna di tale elemento tubolare 1 presenta, in prossimità dell'imboccatura 1A, una scanalatura 1B elicoidale estesa per circa un passo di elica e terminante nella parte superiore (con riferimento a dette figure) con un risalto 1C.
L'attrezzo comprende anche un elemento tagliente a forma di una spira di elicoide 5 sviluppato attorno ad una superficie cilindrica centrale di diametro pari al diametro esterno di detto elemento tubolare 1. L'elicoide 5 presenta un passo pari al passo della scanalatura elicoidale 1B (vedi anche Fig.6) ed un bordo interno 5A di spessore atto ad essere inserito con movimento a vite entro tale scanalatura 1B fino a fare battuta contro detto risalto 1C. Ciascuna delle estremità della spira di elicoide termina con un rispettivo spigolo radiale tagliente 5B, 5C sviluppato secondo la generatrice dell'elicoide; dette due estremità inoltre sono unite fra loro mediante un tratto 7 di parete cilindrica sottile sviluppato sul bordo esterno dell'elicoide. Il tratto di parete cilindrica 7 è limitato in senso tangenziale mediante due spigoli elicoidali taglienti 7A, 7B.
Una serie di elementi taglienti 5 di differenti diametri può essere disponibile, per poter montare sull'elemento tubolare l'elemento 5 di diametro commisurato alla dimensione della sezione del frutto da manipolare.
L'attrezzo viene usato facendolo penetrare nella polpa dell'ananas mediante un movimento a vite secondo la freccia F, movimento che viene arrestato quando l'attrezzo incontra dall'interno lo strato corneo inferiore dell'ananas, fatto che viene segnalato da un aumento della resistenza all'avanzamento dell'attrezzo. Quindi l'attrezzo viene estratto secondo la freccia FI e trascina con sè una fetta 4A conformata ad elica della polpa del frutto. Tale fetta è stata tagliata nel movimento di avanzamento dell'attrezzo dallo spigolo inferiore 5C e dallo spigolo laterale 7A dell'elemento tagliente 5, nonché dallo spigolo 1A dell'imboccatura dell'elemento tubolare 1.
In un'altra forma costruttiva, l'elemento tubolare 101 (Fig.7) presenta in corrispondenza dell'imboccatura 101A una scanalatura a baionetta 102 avente un tratto assiale 102A ed una coppia di tratti 102B circa ortogonali a detto tratto assiale. L'elemento di taglio ad elicoide 105 ha una conformazione analoga a quella del caso sopra descritto, ma presenta in corrispondenza degli spigoli radiali taglienti rispettive sporgenze interne a forma di perno 105A, 105B atte ad essere guidate entro detta scanalatura 102 dell'elemento tubolare ìoi. Anche tale disposizione consente una facile sostituzione dell'elemento tagliente 105. La coppia di tratti 102B della scanalatura a baionetta consente l'estrazione dell'elemento tagliente 105 a fine taglio insieme all'elemento tubolare 101.
In entrambe le forme costruttive descritte, l'elemento tagliente 5, 105 può essere facilmente sostituito con altro di diametro diverso, a seconda della dimensione del frutto da tagliare, e può essere facilmente invertito per utilizzare i secondi spigoli taglienti di riserva 5B, 7B quando i primi avessero perso il tagliente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da frutti o da altri prodotti vegetali, in particolare da ananas, comprendente un elemento tubolare (1, 101) presentante un'estremità (1A, 101A) a spigolo tagliente e l'altra estremità munita di maniglia (3) per spingere e ruotare l'attrezzo secondo l'asse dell'elemento tubolare, ed un elemento di taglio (5, 105) presentante una prima lamina a forma di un tratto di elicoide coassiale a detto elemento tubolare e munita di almeno uno spigolo tagliente (5C) disposto secondo la generatrice iniziale del tratto di elicoide ed una seconda lamina (7) a forma di un tratto di superficie cilindrica limitante esternamente detto elicoide e munita di almeno uno spigolo tagliente (7A) elicoidale, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di fissaggio (1B, 5A; 102, 105A, 105B) estemporaneo per collegare in modo amovibile detto elemento di taglio (5, 105) a detto elemento tubolare (1, 101).
  2. 2) Attrezzo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio estemporaneo comprendono una scanalatura ad elica (1B) ricavata sulla superficie esterna dell'elemento tubolare in prossimità di detta sua estremità tagliente (1A), ed un bordo (5A) ad elica interna su detto elemento di taglio (5) .
  3. 3) Attrezzo come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto bordo ad elica (5A) dell'elemento di taglio è il bordo interno di detta prima lamina ad elicoide.
  4. 4) Attrezzo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono almeno una scanalatura a baionetta (102) ricavata sulla superficie esterna dello elemento tubolare (101) in prossimità di detta sua estremità tagliente (101A) , detta scanalatura comprendendo un tratto assiale (102A) ed una coppia di tratti (102B) ortogonali rispetto a detto tratto assiale, detta coppia di tratti (102B) essendo disposta dalla parte opposta al senso di penetrazione dell'elicoide nell'oggetto da tagliare rispetto a detto tratto assiale (102A) di scanalatura, sporgenze (105A, 105B) atte a penetrare in detta scanalatura essendo previste internamente a detto elemento di taglio per assicurare il fissaggio estemporaneo dell'elemento stesso all'elemento tubolare.
  5. 5) Attrezzo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima lamina ad elicoide presenta un secondo spigolo tagliente (5B) disposto secondo la generatrice terminale di detto tratto di elicoide, e che detta seconda lamina (7) presenta un secondo spigolo tagliente elicoidale (7B), detti secondi spigoli formando taglienti di riserva da usare invertendo la disposizione dell'elemento di taglio (5, 105) sullo elemento tubolare (1, 101).
  6. 6) Attrezzo come da una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta maniglia è fissata in maniera permanente a detto elemento tubolare.
  7. 7) Attrezzo come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la maniglia (3) e l'elemento tubolare (1) sono ricavati in un solo pezzo.
  8. 8) Attrezzo come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere corredato di più elementi di taglio (5, 105) di differenti diametri, da utilizzare alternativamente in funzione della dimensione della sezione del frutto da manipolare.
  9. 9) Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da frutti o da altri prodotti vegetali, in particolare da ananas; il tutto come sopra descritto e rappresentato nell'annesso disegno.
IT96FI000066 1996-06-19 1996-06-19 Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altriprodotti vegetali IT241235Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000066 IT241235Y1 (it) 1996-06-19 1996-06-19 Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altriprodotti vegetali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000066 IT241235Y1 (it) 1996-06-19 1996-06-19 Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altriprodotti vegetali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960066V0 ITFI960066V0 (it) 1996-06-19
ITFI960066U1 true ITFI960066U1 (it) 1997-12-19
IT241235Y1 IT241235Y1 (it) 2001-05-03

Family

ID=11351569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000066 IT241235Y1 (it) 1996-06-19 1996-06-19 Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altriprodotti vegetali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT241235Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI960066V0 (it) 1996-06-19
IT241235Y1 (it) 2001-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69418888T2 (de) Drehverbinder zur verwendung mit einem langgestreckten flexiblen element kleinen durchmessers mit elektrischen eigenschaften
EP0115193B1 (en) Tampon applicator
US5416270A (en) Cleaner hose with built-in-conductive wire
US20080004563A1 (en) Multiple-component tampon applicator
JPS60142851A (ja) 握り柄付きタンポン外被管
EP0483930A1 (en) Tool for separating a core, a rind and flesh of a fruit, in particular a pineapple
US20050081723A1 (en) Reamer structure of a juicer
WO2001008599A1 (en) Stent deployment catheter with sheath separating device
WO1999058421A1 (en) A package for one or more pieces of confectionary
ITFI960066U1 (it) Un attrezzo per sbucciare e ricavare fette da ananas o da altri prodotti vegetali
WO2004045348A1 (en) Fruit coring device for producing a closed bore
CA1300243C (en) Socket contact for contact devices of the pin and socket type
KR20170084221A (ko) 2-피스 플런저를 갖는 소형 탐폰 어플리케이터
CN108578221B (zh) 一种针灸针生产方法及针灸针
US20070101577A1 (en) Fruit coring device for producing a closed bore
EP3900670A1 (en) Interdental cleaning tool
JP4461447B2 (ja) 食品切断器
US2257579A (en) Chain
US2232093A (en) Lamp base
JPH10276972A (ja) 内視鏡用チューブの口金接続部及びその製造方法
KR200401407Y1 (ko) 파인애플 과육 절취기
US20040093737A1 (en) Fruit coring device for producing a closed bore
KR100694564B1 (ko) 파인애플 과육 절취기
DE3401973A1 (de) Vorrichtung zur saftgewinnung aus zitrusfruechten
US1557218A (en) Joseph w