ITFI960006A1 - Collare di serraggio per tubi ed altro - Google Patents

Collare di serraggio per tubi ed altro Download PDF

Info

Publication number
ITFI960006A1
ITFI960006A1 IT96FI000006A ITFI960006A ITFI960006A1 IT FI960006 A1 ITFI960006 A1 IT FI960006A1 IT 96FI000006 A IT96FI000006 A IT 96FI000006A IT FI960006 A ITFI960006 A IT FI960006A IT FI960006 A1 ITFI960006 A1 IT FI960006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
collar
opening
clamping
fins
tightening
Prior art date
Application number
IT96FI000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean Rousseau
Original Assignee
Deltaplast Societe Anonyme
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Deltaplast Societe Anonyme filed Critical Deltaplast Societe Anonyme
Publication of ITFI960006A0 publication Critical patent/ITFI960006A0/it
Publication of ITFI960006A1 publication Critical patent/ITFI960006A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L33/00Arrangements for connecting hoses to rigid members; Rigid hose connectors, i.e. single members engaging both hoses
    • F16L33/02Hose-clips
    • F16L33/04Hose-clips tightened by tangentially-arranged threaded pin and nut

Abstract

Questo collare di serraggio di forma sensibilmenteper persona da portare appeso alla cintura (1) degolare su tutta la sua periferia.Esso presenta due te ed applicato nella parte posteriore dell'oggettente parallele, estendentisi verso l'esterno e munzato in qualsiasi dimensione, materiale e colore; aggio di una vite (5). Un'apertura (7) è presente materiale e colore. Il rivestimento è fissato a m questa apertura (7), il collare presenta due zoneriti in appositi fori (4). Il gancio (2) viene chifaccia esterna un anello (10), decentrato dal latosere realizzato anche con lo stesso materiale del rivestimento. Il portaombrello (6), posteriormente nella parte bassa, può essere dotato di un passante (5) attraverso il quale viene introdotto un laccio (7) atto al fissaggio dell'oggetto alla gamba della persona.

Description

"COLLARE DI SERRAGGIO PER TUBI ED ALTRO"
L'oggetto dell'invenzione è un collare di serraggio.
I collari di serraggio classici sono realizzati a partire da una lamina metallica avvolta per presentare una forma circolare e comportano due orecchie cioè alette formate ciascuna ad un'estremità della lamina, estendentisi parallelamente verso l'esterno dal cerchio formato dal resto della lamina. Queste due orecchie cioè alette sono distanziate 1'una dall'altra tanto che il cerchio formato dalla lamina non è chiuso. Ciascuna delle alette è forata ed una di esse è munita di un dado. Così, una vite di serraggio può essere introdotta nell'apertura dell'aletta non munita di dado ed essere avvitata nel dado dell'altra aletta. Serrando la vite, la testa di questa viene inizialmente a prendere appoggio sull'aletta non munita di dado, poi le due alette del collare si avvicinano permettendo così di serrare per esempio un tubo trovantesi all'interno del collare .
Questi collari sono spesso metallici poiché il modulo di elasticità dei metalli permette un serraggio notevole. D’altra parte, la fabbricazione di tali pezzi è relativamente semplice.
Però, in alcune applicazioni specifiche, come per esempio un collare di deflettore di campò magnetico per tubo catodico, questo collare deve presentare un collegamento per poter essere messo a massa. Inoltre per evitare di creare una coppia ossido-riduttrice tra la vite ed il collare ed evitare i rischi di corrosione, il collare e la vite devono essere realizzati in acciaio inossidabile. Il prezzo di costo di un tale collare se ne trova dunque aumentato.
In effetti, l'inconveniente principale di questi collari è che essi non permettono di realizzare un serraggio regolare su tutta la periferia del collare. Tra le alette del collare il serraggio è nullo, ad angolo retto dall'apertura formata da queste il serraggio è massimo e dal lato opposto a questa apertura il serraggio è quasi nullo.
Questo inconveniente è soprattutto dannoso per il serraggio di oggetti fragili (tubi in vetro per esempio) od anche quando più elementi, ripartiti alla periferia di un tubo, devono essere serrati su quest'ultimo Lo scopo dell'invenzione è dunque fornire un collare di serraggio permettente un serraggio uniforme su tutta la periferia dell'oggetto da serrare.
A questo scopo, l'invenzione propone un collare di serraggio di forma sensibilmente circolare, presentante due alette distanziate 1'una dall'altra, sensibilmente parallele, estendentisi sull'esterno dal cerchio e munite ciascuna di un alessaggio destinato al passaggio di una vite per permettere mediante serraggio di avvicinare le due alette 1'una all'altra e così di serrare un elemento disposto all'interno del collare grazie alla deformazione elastica del materiale costituente il ' collare, un'apertura essendo presente tra le alette, allo stato non sollecitato di quest'ultimo. Esso è caratterizzato dal fatto che, sensibilmente ad angolo retto dall'apertura, il collare presenta due zone rettilinee.
I due tratti rettilinei disposti ad angolo retto dall'apertura del collare e colleganti archi di cerchio permettono di modificare la ripartizione del serraggio rispetto ad un collare della tecnica precedente e di ottenere un serraggio sensibilmente uniforme su tutta la circonferenza del contatto tra il collare e l'elemento serrato. Questa nuova forma di collare, rispetto ad un collare classico, permette di rinviare gli sforzi di serraggio della zona situata ad angolo retto dall'apertura (ove il serraggio è massimo per un collare classico) verso la zona opposta all’apertura e verso l'apertura (là ove il serraggio è minimo per un collare classico ).
Al fine di accentuare l'effetto prodotto dalle due zone rettilinee, vantaggiosamente, sulla sua superficie esterna, il collare presenta almeno una costola anulare, decentrata dal lato opposto all'apertura.
Di preferenza, al fine di ottenere una ripartizione più uniforme del serraggio sulla larghezza del collare, la (o le) costola anulare (costole anulari) sarà (saranno) disposta (disposte) simmetricamente rispetto al piano mediano del collare di serraggio. In una prima forma di realizzazione la costola decentrata del collare è centrata sul piano mediano del collare e in un'altra forma il collare comporta due costole anulari decentrate identiche, ciascuna di esse essendo disposta su un bordo del collare, simmetricamente rispetto al piano mediano del collare.
Con il collare secondo l'invenzione, è anche possibile avere un serraggio al livello dell’apertura. Una soluzione consiste per esempio nel disporre le alette allo stato non sollecitato ad una distanza l’una dall'altra corrispondente alla corsa di serraggio necessaria per l'applicazione desiderata. L'invenzione propone anche un’altra soluzione secondo la quale, da ogni aletta, si estende un labbro verso l'altra aletta, tendente a chiudere il contorno sensibilmente circolare formato dal collare.
Per facilitare l'utilizzazione del collare, vantaggiosamente una delle due alette presenta sul lato opposto all'apertura un alloggiamento destinato a ricevere un dado.
Un collare come descritto sopra è di preferenza realizzato in materiale sintetico. Il policarbonato è un materiale che conviene per questo tipo di applicazione, come qualsiasi materiale presentante un coefficiente di Poisson ed un modulo di Young prossimi a quelli del policarbonato.
In ogni caso, l'invenzione sarà ben compresa con l'aiuto della descrizione che segue, in riferimento al disegno schematico annesso, rappresentante a titolo di esempio non limitativo una forma di esecuzione di un collare di serraggio secondo l'invenzione. La
Fig.l è una vista prospettica di un collare di serraggio con la vite ed il dado necessari al momento della sua utilizzazione; la
Fig.2 è una vista di lato del collare di serraggio della Fig.1, e la
Fig.3 ne è una vista frontale.
Il collare 1 rappresentato sulle figure è realizzato in un materiale sintetico, come policarbonato. Come un collare di serraggio classico, generalmente realizzato in metallo, questo collare presenta una parte 2 di forma sensibilmente circolare e due orecchie cioè alette 3.
Le alette 3 si estendono verso l'esterno dalla parte 2 di forma sensibilmente circolare. Esse sono parallele e distanziate 1'una dall'altra. Esse sono ciascuna munita di un alesaggio 4 in modo da permettere ad una vite 5 di collegarle. Una di queste alette è inoltre munita di un alloggiamento 6 che può ricevere un dado 13. Così, quando il dado 13 è nel suo alloggiamento 6 e la vite 5 attraversa i due alesaggi 4, è sufficiente serrare la vite che viene inizialmente a prendere appoggio con la sua testa su una faccia dell'aletta 3 non munita del dado, poi avvicinare le due alette 3 1'una all'altra per ottenere un serraggio di un elemento disposto nella parte 2 di forma sensibilmente circolare.
Tra le alette 3, la parte 2 di forma sensibilmente circolare presenta un'apertura 7. Quest'ultima permette l'avvicinamento 1'una all'altra delle due alette e di conseguenza il serraggio dell'elemento disposto precedentemente nel collare. Per tuttavia ottenere un serraggio anche tra le alette 3, il collare presenta tra queste labbri 8, uno per aletta 3, che si estendono ciascuno verso l'altra aletta 3 e che, nella continuità della forma della parte 2 sensibilmente circolare, tendono a chiudere questa parte 2, lasciando tuttavia sussistere l'apertura 7 necessaria per il serraggio.
La parte 2 di forma sensibilmente circolare comporta due zone 9, disposte ad angolo retto dall’apertura 7, nelle quali il collare è rettilineo. La lunghezza di queste zone 9 è molto piccola. Essa è dell'ordine del millimetro per un collare 1 il cui diametro è di circa 30 mm. A parte queste zone rettilinee 9, la parte 2 è formata da archi di cerchi, collegati da questi tratti rettilinei.
Inoltre, il collare 1 presenta sulla superficie esterna della parte 2 di forma sensibilmente circolare una costola anulare 10. Quest'ultima è decentrata dal lato opposto all'apertura 7. Cosi, lo spessore di questa costola 10 è superiore dal lato opposto all'apertura 7 che non in prossimità di questa (Fig.3).
Questa costola anulare 10 è disposta centrata sul piano mediano 11 rappresentato da un tratto misto sulla Fig.2. Essa si estende dalla faccia di una aletta 3 opposta all'apertura 7 fino alla faccia opposta all'apertura 7 dell'altra aletta 3.
Infine, il collare 1 presenta una tacca 12 realizzata da un lato della parte 2 di forma sensibilmente circolare. Questa tacca 12 è destinata a facilitare il posizionamento del collare 1, nel caso in cui un montaggio richieda di posizionarlo esattamente.
Il vantaggio di questo collare rispetto ad un altro collare di serraggio è che esso permette di realizzare un serraggio uniforme su tutta la circonferenza della zona di contatto tra il collare 1 ed un elemento da serrare (non rappresentato). Così, quando occorre serrare più pezzi su uno stesso tubo cilindrico, questo collare permette di realizzare uno stesso serraggio per tutti i pezzi, qualunque sia la posizione del pezzo serrato rispetto all'apertura 7.
Come è evidente, l'invenzione non si limita alla forma di esecuzione descritta sopra a titolo di esempio, essa ne abbraccia al contrario tutte le varianti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Collare di serraggio di forma sensibilmente circolare, presentante due alette (3) distanziate 1 ' una dall'altra, sensibilmente parallele, estendentisi verso l'esterno dal cerchio e munite ciascuna di un alesaggio (4) destinato al passaggio di una vite (5) per permettere mediante serraggio di avvicinare le due alette (3) 1 1 una all'altra e così di serrare un elemento disposto all'interno del collare grazie alla deformazione elastica del materiale costituente il collare, un'apertura (7) essendo presente tra le alette (3), allo stato non sollecitato di ques'ultimo, caratterizzato dal fatto che, sensibilmente ad angolo retto dall'apertura (7), il collare (1) presenta due zone rettilinee (9).
  2. 2) Collare di serraggio secondo la ri vendicaz ione 1, caratterizzato dal fatto che sulla sua superficie esterna il collare (1) presenta almeno una costola anulare (10), decentrata dal lato opposto all'apertura (7).
  3. 3) Collare di serraggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la costola decentrata del collare è centrata sul piano mediano del collare.
  4. 4) Collare di serraggio secondo la ri vendicaz ione 2, caratterizzato dal fatto che esso comporta due costole anulari decentrate, identiche, ciascuna di esse essendo disposta su un bordo del collare, simmetricamente rispetto al piano mediano del collare.
  5. 5) Collare di serraggio secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che da ogni aletta (3) si estende un labbro (S) verso l'altra aletta, tendente a chiudere il contorno sensibilmente circolare formato dal collare.
  6. 6) Collare di serraggio secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che una delle due alette presenta sul lato opposto all'apertura un alloggiamento destinato a ricevere un dado.
  7. 7) Collare di serraggio secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che esso è realizzato in poiicarbonato.
IT96FI000006A 1995-01-24 1996-01-23 Collare di serraggio per tubi ed altro ITFI960006A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9501000A FR2729734B1 (fr) 1995-01-24 1995-01-24 Collier de serrage

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI960006A0 ITFI960006A0 (it) 1996-01-23
ITFI960006A1 true ITFI960006A1 (it) 1997-07-23

Family

ID=9475600

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000006A ITFI960006A1 (it) 1995-01-24 1996-01-23 Collare di serraggio per tubi ed altro

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2729734B1 (it)
IT (1) ITFI960006A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2779188B1 (fr) 1998-05-29 2000-09-01 Thomson Tubes & Displays Collier de serrage

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR85239E (fr) * 1964-02-24 1965-07-02 Henri Bieth & Humbert Ets Collier de serrage en matière plastique
AU485886B2 (en) * 1973-06-12 1975-12-11 Leslie Seaborne Thomas Improvements relating to pipe clamps
DE8806714U1 (it) * 1988-05-21 1988-08-25 Flamco B.V., Gouda, Nl
US4941690A (en) * 1989-06-21 1990-07-17 Bodine Sr Robert L Tubing clamp assembly
DE9409514U1 (de) * 1994-06-13 1994-08-04 Rehau Ag & Co Befestigungsclips zur Fixierung von Rohren und Kabeln

Also Published As

Publication number Publication date
FR2729734B1 (fr) 1997-04-11
FR2729734A1 (fr) 1996-07-26
ITFI960006A0 (it) 1996-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD989289S1 (en) Direct nasal mask assembly
USD890065S1 (en) Vehicle wheel
USD933033S1 (en) Seal member for semiconductor production apparatus
USD937183S1 (en) Tire
USD896720S1 (en) Vehicle wheel
USD987444S1 (en) Parking pay station
EP3238562B1 (en) Snap fastener
USD873535S1 (en) Pants
USD890067S1 (en) Vehicle wheel
JPS5950288A (ja) 流体継手
USD933032S1 (en) Seal member for semiconductor production apparatus
USD854314S1 (en) Belt clip assembly
USD896719S1 (en) Vehicle wheel
USD886709S1 (en) Tire
USD882485S1 (en) Vehicle wheel
US6092267A (en) Slide fastener
ITTO20070827A1 (it) Elemento d'arresto terminale inferiore per cerniera lampo
USD961738S1 (en) Connector
ITFI960006A1 (it) Collare di serraggio per tubi ed altro
USD882484S1 (en) Vehicle wheel
USD890066S1 (en) Vehicle wheel
AU780859B2 (en) Plate nut assembly
USD870814S1 (en) Ceiling mounted sign
USD948607S1 (en) Type font
US20180242698A1 (en) Ring/necklace system