ITFI940187A1 - Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' - Google Patents

Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' Download PDF

Info

Publication number
ITFI940187A1
ITFI940187A1 IT94FI000187A ITFI940187A ITFI940187A1 IT FI940187 A1 ITFI940187 A1 IT FI940187A1 IT 94FI000187 A IT94FI000187 A IT 94FI000187A IT FI940187 A ITFI940187 A IT FI940187A IT FI940187 A1 ITFI940187 A1 IT FI940187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
sole
leather
protruding elements
heel
Prior art date
Application number
IT94FI000187A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Moretti
Original Assignee
Calzolai E Pellettieri Di Fire
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzolai E Pellettieri Di Fire filed Critical Calzolai E Pellettieri Di Fire
Priority to ITFI940187A priority Critical patent/IT1269410B/it
Publication of ITFI940187A0 publication Critical patent/ITFI940187A0/it
Publication of ITFI940187A1 publication Critical patent/ITFI940187A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269410B publication Critical patent/IT1269410B/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Un metodo per la realizzazione di una suola per calzatura ed elementi sporgenti (3, 4) in corrispondenza del tacco (5) e della punta (6). Esso comprende le fasi di preparazione di un primo strato di pelle (7) costituente il fondo della suola, preparazione degli elementi sporgenti (3, 4) mediante fustellatura di un foglio comprendente almeno uno strato (9) di materiale plastico, preparazione di un secondo strato di pelle (11) fustellato con aperture (12, 13) corrispondenti alla forma degli elementi sporgenti (3, 4) applicazione del secondo strato di pelle (11) al primo strato di pelle (7) e applicazione degli elementi sporgenti al primo strato di pelle (7) attraverso le aperture (12, 13). In questo modo è permesso realizzare elementi sporgenti (3, 4) di forma qualsiasi senza necessariamente fabbricare opportuni stampi di iniezione plastica della suola. Inoltre gli elementi sporgenti (3, 4) possono anche essere realizzati in due strati, di cui uno in cuoio. La suola così realizzata può quindi risultare dall'esterno totalmente in cuoio e con elementi sporgenti aventi forma di fantasia.(FIG.).

Description

"METODO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SUOLA PER CALZATURE AD ELEMENTI SPORGENTI IN CORRISPONDENZA DEL TACCO E DELLA PUNTA E SUOLA ' COSÌ REALIZZATA"
La presente invenzione riguarda il settore calzaturiero e più precisamente si riferisce ad un metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta. L'invenzione si riferisce inoltre ad una suola così realizzata .
La suola delle scarpe, sulla quale appoggia la pianta del piede all'altezza della punta, normalmente è distinta dal tacco sul quale poggia invece il tallone. In alcuni tipi di calzature, tuttavia, la suola ha un fondo che si estende per tutta la lunghezza della calzatura e da detto fondo emergono sporgenze di appoggio al terreno. Queste sporgenze possono essere presenti su tutto il fondo della scarpa o, come avviene nella maggior parte dei
nella parte anteriore e posteriore, con funzione rispettivamente di tacco e punta.
La realizzazione di dette sporgenze
normalmente mediante stampaggio integralmente ad esse di un fondo in materiale plastico gommoso che viene fissato al tomaio come una suola qualsiasi. Nel caso di scarpe con tomaio in cuoio, per abbellire la suola viene applicato al fondo un rivestimento in pelle che lo ricopre totalmente ad esclusione delle sporgenze. Questo rivestimento è per lo più ottenuto per fustellatura di uno strato di pelle con creazione di aperture nelle quali dette sporgenze debbono andare ad impegnarsi.
Le calzature con suole del tipo suddetto sono sempre più diffuse sul mercato, in particolare per le scarpe cosiddette da tempo libero, riposo ecc.. I produttori, inoltre, creano suole con dette sporgenze o tacchetti aventi forme e disposizione di fantasia in modo da differenziare il più possibile i vari modelli e da distinguersi dai concorrenti.
La produzione di scarpe con suole di questo tipo, tuttavia, presenta attualmente due inconvenienti. Il primo è che la realizzazione del fondo gommoso con sporgenze per ogni taglia di calzatura e per ogni forma o disposizione delle sporgenze richiede ogni volta la presenza di uno stampo diverso, per cui il costo degli stampi va a incidere notevolmente sul costo finale, soprattutto per le piccole serie. Il secondo inconveniente è che le sporgenze della suola sono realizzate in gomma, mentre in molti tipi di calzature, al fine di valorizzarle maggiormente, le suole, o per lo meno le loro parti in vista, vengono realizzate totalmente in cuoio.
E' scopo della presente innovazione fornire un metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta, che non richieda la presenza di elementi stampati. È uno scopo particolare dell'invenzione fornire un metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta in cui detti elementi sporgenti siano realizzati prevalentemente in cuoio o materiale equivalente.
È un ulteriore scopo dell'invenzione fornire una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta che non presenti elementi stampati e che, in particolare ma non esclusivamente, abbia detti elementi sporgenti realizzati prevalentemente in cuoio.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal metodo e dalla suola secondo la presente invenzione. La caratteristica del metodo è quella di comprendere le fasi di:
- preparazione di un primo strato in pelle costituente il fondo della suola;
- preparazione di detti elementi sporgenti mediante fustellatura di un foglio comprendente almeno uno strato di materiale plastico;
preparazione di un secondo strato in pelle fustellato con aperture corrispondenti alla forma di detti elementi sporgenti, detto secondo strato in pelle avendo spessore inferiore a detto foglio;
- applicazione a detto primo strato in pelle di detto secondo strato in pelle fustellato;
- applicazione di detti elementi sporgenti a detto primo strato in pelle in corrispondenza di detto secondo strato .
Preferibilmente gli elementi sporgenti sono realizzati da uno strato di gomma o "para", atto ad essere incollato a detto primo strato in pelle, e da uno strato in cuoio atto ad andare a contatto con il terreno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del metodo e della suola secondo l'invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una loro forma realizzativa , fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra in vista schematica un metodo secondo l'invenzione per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta.
- la figura 2 mostra in vista prospettica una suola realizzata con il metodo di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, un metodo secondo l'invenzione per la realizzazione di una suola 1 di una calzatura 2, ad esempio del tipo cosiddetto da tempo libero, in modo che la suola 1 stessa presenti elementi sporgenti 3 e 4 in corrispondenza del tacco 5 e della punta 6, comprende le fasi seguenti.
Inizialmente viene preparato di un primo strato 7 in pelle costituente il fondo della suola 1 e che va fissato al tomaio 8 della scarpa 2 . Separatamente vengono preparati gli elementi sporgenti 3 e 4 mediante fustellatura di un foglio comprendente almeno uno strato 9 in materiale plastico, ad esempio gomma o "para" ed uno strato 10 in cuoio, preferibilmente più spesso dello strato 9. Sempre separatamente viene preparato un secondo strato 11 in pelle fustellato con aperture 13 e 14 corrispondenti alla forma degli elementi sporgenti 3 e 4. Il secondo strato 11 in pelle è preferibilmente sottile e comunque di spessore sensibilmente inferiore a quello degli elementi sporgenti 3 e 4.
Successivamente il secondo strato 11 viene applicato al primo strato 7, ad esempio mediante cucitura. Quindi si applicano al primo strato 7 gli elementi sporgenti 3 e 4, preferibilmente mediante incollatura, attraverso le corrispondenti aperture 13 e 14 dello strato 11. I collanti utilizzabili sono di tipo noto nel settore calzaturiero e largamente utilizzati in particolare per incollare i tacchi e le suole in "para" ai tomai di alcuni tipi di scarpe.
Questo metodo risulta particolarmente vantaggioso per ridurre i costi di fabbricazione di calzature con suole presentanti elementi sporgenti, in quanto non richiede la presenza di elementi stampati. Inoltre consente anche di realizzare elementi sporgenti prevalentemente realizzati in cuoio, dato che lo strato 9 in "para" è principalmente necessario per consentire di incollare cuoio su cuoio.
La suola 1 mostrata in figura 2 presenta quindi due elementi sporgenti, 3 e 4, in corrispondenza del tacco 5 e della punta 6 della scarpa. La forma ed il numero degli elementi 3 e 4 può ovviamente variare da come illustrato e in particolare possono essere realizzate moltissime forme di fantasia, come ad esempio raffiguranti lettere dell’alfabeto, numeri, simboli di vario genere, ecc..
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - preparazione di un primo strato in pelle costituente il fondo della suola; preparazione di detti elementi sporgenti mediante fustellatura di un foglio comprendente almeno uno strato di materiale plastico; - preparazione di un secondo strato in pelle fustellato con aperture corrispondenti alla forma di detti elementi sporgenti, detto secondo strato in pelle avendo spessore inferiore a detto foglio; - applicazione a detto primo strato in pelle di detto secondo strato in pelle fustellato; - applicazione di detti elementi sporgenti a detto primo strato in pelle in corrispondenza di detto secondo strato.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 in cui detti elementi sporgenti comprendono uno strato di gomma o "para", atto ad essere incollato a detto primo strato in pelle, ed uno strato in cuoio atto ad andare a contatto con il terreno.
  3. 3. Suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta caratterizzata dal fatto che detti elementi sporgenti sono fissati ad un primo strato in pelle costituente il fondo di detta suola e che è previsto un secondo strato in pelle, fissato al primo in modo da ricoprirlo intorno a dette sporgenze.
  4. 4. Suola secondo la rivendicazione 3 in cui detti elementi sporgenti comprendono uno strato di gomma o "para", incollato a detto primo strato in pelle, ed uno strato in cuoio atto ad andare a contatto con il terreno.
  5. 5. Metodo per la realizzazione di una suola per calzature e suola così realizzata, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI940187A 1994-10-13 1994-10-13 Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' realizzata IT1269410B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940187A IT1269410B (it) 1994-10-13 1994-10-13 Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' realizzata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI940187A IT1269410B (it) 1994-10-13 1994-10-13 Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' realizzata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940187A0 ITFI940187A0 (it) 1994-10-13
ITFI940187A1 true ITFI940187A1 (it) 1995-01-13
IT1269410B IT1269410B (it) 1997-04-01

Family

ID=11351002

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI940187A IT1269410B (it) 1994-10-13 1994-10-13 Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi' realizzata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269410B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269410B (it) 1997-04-01
ITFI940187A0 (it) 1994-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106163312B (zh) 制造由多个预成型件形成的鞋底组件的方法
US3186013A (en) Method of making shoe soles
CN102438816B (zh) 制鞋方法
US20090044428A1 (en) Outsole structure for a shoe, method for assembling outsole to an upper, and shoe obtained by said method
CH641329A5 (it) Procedimento e impianto per la fabbricazione di calzature di materiale sintetico con effetto di pelle scamosciata, e calzatura cosi ottenuta.
US4026044A (en) Article of footwear and method of making same
US20130119580A1 (en) Skate shell
US2384927A (en) Shoe construction
US4279049A (en) Process for manufacturing footwear from a plastic material such as polyurethane
US3075212A (en) Method of applying a decorative strip to a shoe
ITFI940187A1 (it) Metodo per la realizzazione di una suola per calzature ad elementi sporgenti in corrispondenza del tacco e della punta e suola cosi'
JP7393830B2 (ja) 模様の品質及び耐久性が向上した3次元形状のアウトソール製造方法
US2364763A (en) Article of footwear
US3047890A (en) Method of making machine-made platform-style shoes
CN116898180A (zh) 具有软木外底的鞋类
US2187103A (en) Shoe
US2807099A (en) Heels for women's shoes
GB1584691A (en) Article of footwear
US3075308A (en) Decorative strip for a shoe
US3462782A (en) Shoemaking methods
GB1471816A (en) Mould for the manufacture of flootwear with moulded sole and welt
US1901782A (en) Shoe and method of making same
US2391446A (en) Method of making counter portions
CN203168154U (zh) 鞋面多色与鞋底一体注射成型的鞋
JP2000062045A (ja) 長靴及びその製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990414