ITFI940037U1 - Un contenitore termoisolante in forma di bauletto - Google Patents

Un contenitore termoisolante in forma di bauletto Download PDF

Info

Publication number
ITFI940037U1
ITFI940037U1 IT94FI000037U ITFI940037U ITFI940037U1 IT FI940037 U1 ITFI940037 U1 IT FI940037U1 IT 94FI000037 U IT94FI000037 U IT 94FI000037U IT FI940037 U ITFI940037 U IT FI940037U IT FI940037 U1 ITFI940037 U1 IT FI940037U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
sheet
layer
container according
per
Prior art date
Application number
IT94FI000037U
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Giuliani
Original Assignee
Imball Center S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imball Center S R L filed Critical Imball Center S R L
Priority to IT94FI000037 priority Critical patent/IT234408Y1/it
Publication of ITFI940037V0 publication Critical patent/ITFI940037V0/it
Publication of ITFI940037U1 publication Critical patent/ITFI940037U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234408Y1 publication Critical patent/IT234408Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Abstract

Viene descritto un contenitore termoisolante (1) realizzato in materiale laminare composito (3), comprendente uno strato di resina espansa a celle chiuse ed una pellicola doppia a bolle, con un fondo (9), sostanzialmente piano e pieghevole. (Fig. 2)

Description

"Un contenitore termoisolante in forma di bauletto"
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda un contenitore termoisolante realizzato con un materiale laminare composito.
Ad esempio per il trasporto di prodotti alimentari surgelati, sono attualmente disponibili sacchetti laminari in forma di busta manicata realizzati in materiale composito termoisolante. Questi sacchetti sono utili per il trasporto di merci dal punto vendita, ad esempio un supermercato, all'abitazione, ma non risultano idonei a scopi diversi.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un contenitore termoisolante realizzato in materiale composito, le cui forma e struttura siano idonee a renderlo utilizzabile anche per altri impieghi.
Ad esempio è noto che certi prodotti cosmetici, in particolare creme solari, sono sensibili al calore e dovrebbero essere tenuti in un ambiente a bassa temperatura. Viceversa, per il particolare uso che ne viene fatto, le creme solari sono spesso soggette a forti riscaldamenti per irraggiamento solare, in quanto vengono abbandonate in borse di stoffa o di pla non terraoisolante sotto i raggi solari.
In sostanza il trovato propone un contenitore termoisolante realizzato in materiale composito, comprendente uno strato di resina espansa a celle chiuse ed una pellicola doppia a bolle, il quale presenta un fondo sostanzialmente piano,e preferibilmente rettangolare, e pieghevole che conferisce al contenitore stesso una forma a bauletto od a borsa. Questa forma particolare consente un pratico impiego del contenitore termoisolante anche ad esempio per il trasporto di cosmetici, creme o simili in sostituzione di una borsa o bauletto tradizionale. Lo stesso contenitore può essere utilizzato anche per trasportare prodotti alimentari che devono essere mantenuti per un tempo più o meno prolungato a temperatura inferiore o superiore alla temperatura ambiente, come gelati, surgelati, alimenti caldi od altro. A tali vantaggi si unisce il basso costo del contenitore, che può essere sostituito frequentemente in caso di rottura, senza aggravio di costo.
In particolare, il contenitore può essere costituito da un foglio di materiale laminare composito che presenta, nel proprio sviluppo in piano, due porzioni laterali sostanzialmente uguali, e preferibilmente rettangolari, fra loro unite da una porzione rettangolare o circa rettangolare intermedia, quest'ultima formando il fondo del contenitore. Le porzioni laterali, opportunamente piegate e collegate lungo i rispettivi bordi paralleli liberi, formano le pareti laterali del contenitore.
Vantaggiosamente il contenitore può essere manicato, ma può anche essere sprovvisto di maniglie. L'imboccatura può essere corredata o meno di mezzi di chiusura, come una cerniera.
I bordi del contenitore possono essere opportunamente rinforzati e rifiniti con fascette cucite od eventualmente saldate, ed in particolare le zone ad angolo del fondo del contenitore possono essere rinforzate con elementi metallici a pressione.
II materiale laminare costituente il contenitore è realizzato, nella forma di esecuzione preferita, da un accoppiato formato, dall'esterno verso l'interno, da-, un foglio di materiale plastico metallizzato; una pellicola doppia a bolle; ed uno strato di resina espansa a celle chiuse. Il foglio, la pellicola e lo strato a celle chiuse sono tra loro accoppiati sostanzialmente sull'intero sviluppo del manufatto.
Il disegno mostra una possibile forma di attuazione del modello ed in particolare; la
Fig.l mostra uno sviluppo in pianta del fustellato di materiale laminare da cui si realizza il contenitore secondo il trovato; la
Fig.2 mostra in vista prospettica il contenitore montato ; le
Figg.3 e 4 mostrano sezioni lungo un piano verticale del contenitore rispettivamente pieno e vuoto in assetto ripiegato; le
Figg.5, 6, 7 ed 8 mostrano sezioni ed una vista secondo V-V, VI-VI, VII-VII, VIII-VIII di Fig.2;la Fig.9 mostra una sezione secondo IX-IX di Fig.8; la
Fig.10 mostra una sezione locale secondo X-X di Fig .2 e la
Fig.11 mostra un forte ingrandimento di una sezione trasversale del materiale laminare composito formante il contenitore.
Il contenitore, genericamente indicato con 1, è costituito basilarmente da un fustellato di materiale laminare composito termoisolante indicato con 3 e mostrato in Fig.l nel suo sviluppo in piano. Il fustellato 3 presenta due porzioni sostanzialmente rettangolari 5 e 7 tra loro collegate da una porzione rettangolare intermedia 9 che - in assetto montato - forma il fondo del contenitore 1. Per formare il contenitore le porzioni rettangolari 5 e 7 vengono piegate in modo da risultare perpendicolari alla porzione intermedia 9 ed i bordi paralleli 10 ed 11 vengono tra loro saldati o cuciti per formare bordi di chiusura 23 e definire così pareti laterali del contenitore 1. I bordi 13 e 15 delle porzioni laterali 5 e 7 vengono viceversa saldati o cuciti ai bordi 17 della porzione intermedia 9 per formare gli spigoli laterali di fondo, genericamente indicati con 21 nell'assetto montato.
Lungo i bordi 21 di fondo e i bordi di chiusura verticali 23 perpendicolari al fondo sono applicate strisce di rifinitura indicate rispettivamente con 25 e 27 (Figg.6 e 10). Le strisce di rifinitura 25 e 27 sono vantaggiosamente cucite lungo i bordi accoppiati del fustellato laminare 3. Analoga rifinitura, ottenuta con una striscia 29, è applicata lungo il bordo di imboccatura 31 del contenitore. La rifinitura può essere omessa, in particolare nel caso di bordi saldati. Lungo questo bordo di imboccatura sono anche applicati manici 33. I manici 33 possono assumere qualunque forma ed essere eventualmente sostituiti anche da uno spallaccio o da altro sistema di presa del contenitore, od essere omessi del tutto. Indipendentemente dalla presenza di manici, l'imboccatura può essere provvista di idonei mezzi di chiusura. Una chiusura solo parziale può essere particolarmente vantaggiosa per l'impiego nel trasporto di prodotti alimentari caldi, ad esempio per l'asporto di pietanze. Ciò in quanto le aperture residue lungo l'imboccatura permettono la fuoriuscita di vapore .
Le zone angolari 35 del fondo del contenitore sono rinforzate con elementi metallici a pressione 37 (vedasi in particolare Figg. 8 e 9) che impediscono un'usura troppo rapida delle zone angolari che risultano le più esposte del contenitore.
Il contenitore così realizzato presenta un fondo definito dalla porzione intermedia 9, di forma sostanzialmente rettangolare, che consente di disporre di un notevole volume interno (vedasi Fig.3) e che conferisce al contenitore un aspetto simile a quello di un bauletto. Quando il contenitore non è in uso, il fondo laminare definito dalla porzione intermedia 9 può essere piegato lungo una linea di piegatura intermedia, per ridurre il volume occupato dal contenitore (vedasi Fig.4 ).
Il materiale laminare costituente il contenitore è di preferenza realizzato con una struttura composita mostrata in particolare nell'ingrandimento di Fig.11. La struttura presenta un foglio di materiale plastico metallizzato esterno 41, al quale viene accoppiata per saldatura una pellicola doppia a bolle 43. Quest'ultima costituisce la porzione intermedia del materiale laminare termoisolante. Lo strato più interno è costituito, viceversa, da uno strato di resina espansa a celle chiuse 45 accoppiato alla plastica doppia a bolle 43. L'accoppiamento tra i singoli strati del materiale laminare si estende sostanzialmente su tutta la superficie del fustellato 3.
Il foglio di materiale plastico esterno, preferibilmente metallizzato sulla parte esterna, è in pratica costituito vantaggiosamente da un doppio strato di poliestere (esterno) e polietilene (interno ed a contatto con la pellicola doppia a bolle 43). Ciò in quanto il poliestere risulta facilmente metallizzabile e stampabile, mentre il polietilene consente l'accoppiamento per saldatura della pellicola doppia a bolle. Il doppio strato poliestere/polietilene può essere ottenuto per accoppiamento tramite incollaggio. Lo strato di resina espansa a celle chiuse definente la porzione più interna del materiale termoisolante è vantaggiosamente costituito da polietilene espanso.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un contenitore termoisolante realizzato in materiale laminare composito, comprendente uno strato di resina espansa a celle chiuse ed una pellicola doppia a bolle, con un fondo sostanzialmente , piano e pieghevole .
  2. 2. Un contenitore come da rivendicazione 1, in cui il fondo è sostanzialmente rettangolare.
  3. 3. Un contenitore come da rivendicazione 1 o 2, costituito da un foglio di materiale laminare composito che presenta, nel proprio sviluppo in piano, due porzioni laterali sostanzialmente uguali, fra loro unite da una porzione sostanzialmente rettangolare intermedia, detta porzione intermedia formando il fondo del contenitore e dette porzioni laterali formando le pareti laterali del contenitore.
  4. 4. Un contenitore come da rivendicazione 3, in cui dette porzioni laterali hanno uno sviluppo sostanzialmente rettangolare, con due lati paralleli di una di dette porzioni laterali collegati ai corrispondenti lati paralleli dell'altra porzione per formare corrispondenti bordi di chiusura perpendicolari al fondo del contenitore, il lato inferiore di ciascuna porzione laterale essendo collegato alla porzione intermedia di fondo, ed il restante lato superiore di ciascuna porzione laterale formando parte del bordo di imboccatura.
  5. 5 Un contenitore come da una o più delle rivend icazioni precedenti, in cui i bordi di imboccatura ed i bordi di chiusura sono corredati di rispettive fascette di rifinitura.
  6. 6 Un contenitore come da una o più delle rivend icazioni precedenti, comprendente rinforzi angolari metallici in corrispondenza degli angoli del fondo
  7. 7. Un contenitore come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto materiale laminare composito comprende, dall'esterno verso l'interno: un foglio di materiale plastico eventualmente metallizzato; una pellicola doppia a bolle; ed uno strato di resina espansa a celle chiuse; detto foglio, detta pellicola e detto strato essendo tra loro accoppiati sostanzialmente lungo l'intera superficie.
  8. 8. Un contenitore come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto foglio di materiale plastico metallizzato è formato da due strati incollati, rispettivamente in poliestere metallizzato e polietilene.
IT94FI000037 1994-04-15 1994-04-15 Un contenitore termoisolante in forma di bauletto IT234408Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94FI000037 IT234408Y1 (it) 1994-04-15 1994-04-15 Un contenitore termoisolante in forma di bauletto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94FI000037 IT234408Y1 (it) 1994-04-15 1994-04-15 Un contenitore termoisolante in forma di bauletto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI940037V0 ITFI940037V0 (it) 1994-04-15
ITFI940037U1 true ITFI940037U1 (it) 1995-10-15
IT234408Y1 IT234408Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11350764

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94FI000037 IT234408Y1 (it) 1994-04-15 1994-04-15 Un contenitore termoisolante in forma di bauletto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234408Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT234408Y1 (it) 2000-03-09
ITFI940037V0 (it) 1994-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3868056A (en) Protective containers and methods of making the same
US4578814A (en) Thermally insulated food bag
US3994372A (en) Fold-out zipper bag
US3568918A (en) Shopping bag having reinforced walls
CA1202280A (en) Multiwall cooler bag
ES2048947T3 (es) Envase de embalaje, hecho de un material flexible y en la forma de un saco o de una bolsa.
KR920009353A (ko) 다양한 물건을 담을 수 있는 최소한 두개의 콤파트먼트(compartment)가 있는 물품
US3173602A (en) Bag construction
US20090046956A1 (en) Transparent pouch with zipper access opening
JPH03500873A (ja) 物品ディスプレイ/収納パッケージ
WO2004009461A3 (en) Reinforced bag for flowable materials
CN206842102U (zh) 具有空气缓冲性能的包装容器
US6512211B1 (en) Storage pouch for use with an induction heater
ITFI940037U1 (it) Un contenitore termoisolante in forma di bauletto
US5560483A (en) Clothing accessories case
KR20210098676A (ko) 다중수납부를 가지는 쇼핑백 및 그 제조방법
CN202115763U (zh) 屋形包装盒
US3128936A (en) Heat sealable container
US3332603A (en) Laminated pouch construction
KR102564347B1 (ko) 친환경 다용도 박스
US3884411A (en) Carton handle
KR20050006139A (ko) 식탁보로의 변환가능한 백
JP2019103602A (ja) 買物バッグ
JP2000085790A (ja) 手提げ用紙袋
JPS638603Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted