ITFI20130270A1 - Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari - Google Patents

Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari

Info

Publication number
ITFI20130270A1
ITFI20130270A1 IT000270A ITFI20130270A ITFI20130270A1 IT FI20130270 A1 ITFI20130270 A1 IT FI20130270A1 IT 000270 A IT000270 A IT 000270A IT FI20130270 A ITFI20130270 A IT FI20130270A IT FI20130270 A1 ITFI20130270 A1 IT FI20130270A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
labels
resin
adhesive
sheet
sheets
Prior art date
Application number
IT000270A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Miliardi
Original Assignee
Andrea Miliardi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Miliardi filed Critical Andrea Miliardi
Priority to IT000270A priority Critical patent/ITFI20130270A1/it
Publication of ITFI20130270A1 publication Critical patent/ITFI20130270A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31DMAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER, NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B31B OR B31C
    • B31D1/00Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles
    • B31D1/02Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles the articles being labels or tags
    • B31D1/021Making adhesive labels having a multilayered structure, e.g. provided on carrier webs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31DMAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER, NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B31B OR B31C
    • B31D1/00Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles
    • B31D1/02Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles the articles being labels or tags
    • B31D1/027Multiple-step processes for making flat articles ; Making flat articles the articles being labels or tags involving, marking, printing or coding

Landscapes

  • Polyesters Or Polycarbonates (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI ETICHETTE RESINATE ADATTE
ALL’UTILIZZO NELL’INDUSTRIA DELL’IMBOTTIGLIAMENTO E
DELL’IMPACCHETTAMENTO DI PRODOTTI ALIMENTARI
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore della produzione di etichette adesive ed in particolare riguarda un procedimento per la produzione di etichette adesive resinate con resina poliuretanica bi-componente, più semplicemente indicate di seguito come etichette resinate. In maggior dettaglio la presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la produzione di etichette resinate in bobina e al prodotto così ottenuto.
Come noto le etichette resinate sono utilizzate prevalentemente su oggetti di un certo pregio quali auto, motocicli, computer, cellulari, mobilio, elettrodomestici ecc..
Tali etichette sono realizzate a partire da un foglio stampabile su una faccia del quale sono impresse immagini, loghi, ecc. tramite metodi di stampa di tipo noto (serigrafico, digitale ecc.). La faccia inferiore del foglio stampabile è adesiva per permettere l’incollaggio dell’etichetta finita. Per fornire all’etichetta un effetto estetico particolarmente pregevole, sulla faccia stampata del summenzionato foglio viene colato uno strato di resina poliuretanica. Tale strato può interessare solo una parte della faccia stampata o ricoprirla completamente. Quando la resina si asciuga diventa solida e sufficientemente flessibile conferendo all’etichetta un rilievo ed una lucidità che esalta i colori della stampa. Ancora, lo strato di resina protegge la stampa da graffi, scolorimento ecc. rendendo tale tipologia di etichetta particolarmente adatta per essere apposta su superfici soggette ad agenti atmosferici o altri tipi di danneggiamento.
La produzione delle etichette resinate tuttavia presenta numerosi inconvenienti. Come sopra accennato la resina, una volta colata, deve essere essiccata; tale esigenza comporta che le etichette devono essere realizzate su supporti in foglio sufficientemente distanziate le une dalle altre; tali supporti in foglio, dopo una prima fase di essiccazione forzata, vengono lasciati asciugare su grigliati, senza essere sovrapposti, per il tempo necessario all’essiccatura della resina, corrispondente di solito alle dodici ore.
Proprio a causa di questa esigenza di essiccatura le etichette resinate non sono adatte ad essere realizzate in bobina. Questo comporta che tali etichette non possono essere apposte in modo automatico poiché le macchine etichettatrici attualmente in commercio necessitano di etichette avvolte in apposite bobine.
Pertanto, questo tipo di etichette è attualmente applicato in modo manuale con una conseguente significativa incidenza sui costi di produzione del prodotto sul quale l’etichetta deve essere apposta.
Proprio tale inconveniente ha fino adesso precluso l’utilizzo delle etichette resinate nei settori dove vengono prodotti migliaia di pezzi ogni ora e pertanto è richiesta una forte automatizzazione. Un esempio è quello dell’industria dell’imbottigliamento, dove si ha necessità di processare in continuo un’elevata quantità di bottiglie (alcune migliaia ogni ora) e pertanto è impensabile l’apposizione manuale delle etichette. Problematiche del tutto analoghe si verificano nel settore del confezionamento di prodotti alimentari.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un procedimento per la realizzazione di etichette resinate che risolva gli inconvenienti sopra esposti. In particolare è scopo del procedimento secondo l’invenzione realizzare etichette resinate che possano essere applicate in modo automatico, riducendo sensibilmente i tempi e i costi di applicazione dell’etichetta al prodotto ultimo.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal procedimento secondo l’invenzione e dal prodotto da esso ottenuto, le cui caratteristiche essenziali sono definite dalla prima delle rivendicazioni annesse. Ulteriori importanti caratteristiche sono definite dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi del procedimento secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra un supporto in foglio associato ad un foglio stampabile sul quale saranno realizzate le etichette resinate;
- la figura 2 mostra una fase di sfrido del procedimento secondo l’invenzione; - la figura 3 raffigura una successiva fase del procedimento, in cui una striscia ininterrotta di etichette resinate è introdotta a mezzi di taglio per la riduzione in fettucce;
- la figura 4 è una vista dei summenzionati mezzi di taglio durante la fase di taglio; e
- la figura 5 mostra una fettuccia avvolta in bobina, ottenuta con il procedimento secondo l’innovazione.
Con riferimento a dette figure, il procedimento di realizzazione di etichette resinate, secondo quanto di per sé noto, prevede di disporre di almeno un supporto in foglio 1, o liner, in materiale plastico. Preferibilmente ma non limitatamente, il materiale utilizzato per il supporto è un materiale plastico siliconato trasparente.
A tale supporto in foglio, o liner, è sovrapposto un foglio stampabile 2 che presenta due facce di cui una inferiore adesiva 2a connessa, in modo removibile, al liner stesso ed una superiore esposta 2b sulla quale viene successivamente impresso, per stampaggio, un elemento grafico quale una scritta, un’immagine, logo o altro.
L’assieme ottenuto dall’associazione del foglio stampabile e supporto in foglio è pertanto inserito in un macchinario di stampa (quale, ad esempio, una stampante serigrafica o digitale – non mostrato.) atto a riportare sulla faccia superiore una pluralità di elementi grafici 3, solitamente pari al numero delle etichette da realizzare. Tali elementi grafici sono posti in schiere regolarmente distanziate l’una dall’altra.
Una volta terminata la fase di stampa, l’assieme (foglio stampabile adesivo e liner) è inviato ad una macchina per il taglio automatico e il successivo sfrido cioè tale da asportare le porzioni di foglio stampabile in eccesso (indicate con il riferimento numerico 4), definendo pertanto il perimetro della singola etichetta, come mostrato in figura 2.
In seguito all’operazione di sfrido, sulla faccia superiore così stampata è colata una resina di tipo poliuretanico bi-componente tramite appositi macchinari che prevedono ugelli di colata (non mostrati). La colata è comandata tramite mezzi di controllo che movimentano gli ugelli lungo la traiettoria stabilita per sagomare la resina secondo la forma desiderata. Tale operazione può interessare solo una porzione della faccia superiore stampata (ad esempio la sua periferia) oppure la sua interezza. In tal caso la resina sarà di colore neutro per permettere di vedere in trasparenza la stampa sottostante.
A questo punto del processo si sono ottenute una pluralità di etichette semilavorate 5 disposte su tali supporti in foglio 2. Successivamente i fogli di etichette semilavorate vengono sottoposti ad una prima fase di asciugatura forzata che consiste in un getto di aria calda. In una seguente seconda fase di asciugatura naturale, i fogli vengono lasciati asciugare su rastrelliere per ulteriori dodici ore circa.
Una volta che la resina si è essiccata, i fogli 1 che supportano le etichette 5 sono disposti in successione l’uno di seguito all’altro, così che formino una striscia continua. La striscia così ottenuta è quindi associata, dal lato non interessato dalle etichette, ad uno strato adesivo 6 che fissa i fogli uno all’altro in modo adiacente così da formare una striscia ininterrotta destinata ad essere avvolta su una bobina 7 (figura 3). Movimentando i fogli in sequenza questi vengono fatti passare, contestualmente allo strato adesivo, tra rulli contrapposti (non mostrati) che realizzano l’adesione tra fogli e strato adesivo.
A seguito di tale operazione si ottiene quindi uno sviluppo di etichette continuo che viene inviato a mezzi di taglio 8 per essere suddiviso in una pluralità di fettucce indicate nei disegni annessi con il riferimento numerico 9. Ciascuna fettuccia porta una singola schiera di etichette. I mezzi di taglio sono lame poste all’uscita della macchina (figura 4) spaziate in modo analogo alle sopracitate schiere, così da effettuare il taglio nello spazio vuoto tra una etichetta e quella adiacente appartenente alla schiera successiva.
Le fettucce saranno tali da supportare una pluralità di etichette in successione l’una all’altra. Ciascuna fettuccia così realizzata viene poi avvolta, tramite un’avvolgitrice di tipo noto, in una bobina 10 di dimensioni desiderate (figura 5).
Il procedimento sopra descritto permette quindi di ottenere bobine di etichette resinate che possono essere processate con le comuni macchine di applicazione automatica delle etichette. Questo consente di utilizzare tali etichette anche in produzioni in larga scala come il settore dell’imbottigliamento e del confezionamento di cibi.
Le etichette resinate ottenute con il presente procedimento possono raggiungere uno spessore fino a 2mm, risultando particolarmente apprezzate da un punto di vista estetico e essendo per tale motivo particolarmente adatte all’applicazione su prodotti di pregio, quali bottiglie di vino o liquore.
Eventualmente il supporto in foglio potrà prevedere a sua volta, su una propria faccia superiore destinata alla connessione con il foglio stampabile, lo stampaggio di elementi grafici, quali loghi, scritte ecc. Il supporto in foglio potrà quindi essere a sua volta un’etichetta di tipo tradizionale, non resinata, sulla quale viene in un secondo tempo formata l’etichetta resinata stessa. A tale scopo una faccia inferiore del supporto in foglio è adesiva per consentire l’apposizione dell’etichetta finita al prodotto. Ad esempio il supporto in foglio può essere l’etichetta di una bottiglia di vino, sulla quale viene successivamente realizzata l’etichetta resinata.
Tale soluzione consente di apporre in un’unica soluzione, sia l’etichetta tradizionale sia l’etichetta resinata. Tale espediente può rivelarsi estremamente utile per quelle applicazioni dove vengono prodotti migliaia di pezzi ogni ora.
Il procedimento secondo quanto precedentemente descritto quindi risolve le problematiche sopra esposte ed in particolare consente di ottenere, in un modo semplice, rapido ed economico, etichette resinate in bobina tali da essere processate con le tradizionali macchine etichettatrici.
La presente invenzione è stata fin qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un procedimento per la realizzazione di etichette adesive resinate con resina poliuretanica bi-componente avvolte in bobina comprendenti le seguenti fasi: - disporre di un supporto in foglio (1); - predisporre un foglio stampabile (2) con una faccia adesiva (2a); - far aderire detta faccia adesiva (2a) di detto foglio stampabile (2) a detto supporto in foglio (1); - stampare su una faccia esposta non adesiva (2b) di detto foglio stampabile (2) una pluralità di elementi grafici (3) disposti in schiere parallele e mutualmente spaziate; - provvedere allo sfrido di detto foglio stampabile (2) asportando le porzioni di foglio in eccesso (4) per delimitare il perimetro di ciascuno elemento grafico (3); - colare su ciascun elemento grafico detta resina poliuretanica bicomponente per formare dette etichette adesive resinate (5); - sottoporre ad un asciugatura detta resina di dette etichette adesive; detto procedimento essendo caratterizzato inoltre dalle seguenti fasi: - porre in successione una pluralità di detti fogli (1) supportanti dette etichette (5); - associare a detta pluralità di fogli uno strato adesivo (6), in modo da solidarizzare tra loro detti fogli posti in successione, così da ottenere una striscia continua; -avvolgere detta striscia continua in bobina (7); - tagliare con mezzi di taglio (8) detta striscia continua in modo da ottenere una serie di fettucce (9) ciascuna corrispondente ad una singola schiera di etichette (5); - avvolgere ciascuna di dette fettucce in bobina (10).
  2. 2. Il procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto supporto in foglio (1) è in materiale plastico siliconato trasparente.
  3. 3. Il procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui la colata di detta resina interessa l’intera superficie di detto elemento grafico o solo una porzione di esso.
  4. 4. Il procedimento secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta fase di asciugatura di detta resina prevede ulteriori due fasi di cui una prima asciugatura forzata, tramite un getto di aria calda, ed una seconda di asciugatura naturale in cui i fogli vengono lasciati ad asciugare su rastrelliere per circa dodici ore.
  5. 5. Il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui per associare a detta pluralità di fogli (1) detto strato adesivo (6), detta pluralità di fogli è fatta passare contestualmente ad detto strato adesivo in foglio tra due rulli contrapposti.
  6. 6. Il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di taglio comprendono lame (8) spaziate in modo analogo a dette schiere, così da realizzare il taglio nello spazio vuoto tra una etichetta e quella adiacente appartenente alla schiera successiva.
  7. 7. Il procedimento secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui ciascuna di dette etichette (5) ha uno spessore massimo di 2 mm.
  8. 8. Una bobina di una fettuccia che supporta una pluralità di etichette resinate, realizzata secondo il procedimento di una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7.
  9. 9. Una pluralità di etichette resinate adesive supportate da una fettuccia di supporto in foglio (9) e disposte in linea, detta fettuccia di supporto essendo avvolta in una bobina (10) per essere adatta ad essere processata con una macchina etichettatrice di tipo noto.
IT000270A 2013-11-12 2013-11-12 Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari ITFI20130270A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000270A ITFI20130270A1 (it) 2013-11-12 2013-11-12 Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000270A ITFI20130270A1 (it) 2013-11-12 2013-11-12 Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20130270A1 true ITFI20130270A1 (it) 2015-05-13

Family

ID=49683850

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000270A ITFI20130270A1 (it) 2013-11-12 2013-11-12 Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20130270A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2199010A (en) * 1986-12-22 1988-06-29 Instance Ltd David J Producing labels
GB2244674A (en) * 1990-06-06 1991-12-11 Instance Ltd David J Producing labels
DE4400758A1 (de) * 1994-01-13 1994-08-04 Gudrun Kuenzel Verfahren zur Herstellung elastischer Aufkleber

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2199010A (en) * 1986-12-22 1988-06-29 Instance Ltd David J Producing labels
GB2244674A (en) * 1990-06-06 1991-12-11 Instance Ltd David J Producing labels
DE4400758A1 (de) * 1994-01-13 1994-08-04 Gudrun Kuenzel Verfahren zur Herstellung elastischer Aufkleber

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2783172A (en) Laminated label structure
KR101523041B1 (ko) 이형지가 없는 라벨 스티커 제조방법 및 이에 의해 제조된 이형지가 없는 라벨 스티커
CN206968219U (zh) 深纹路图案转移膜
ITFI20130270A1 (it) Procedimento per la produzione di etichette resinate adatte all'utilizzo nell'industria dell'imbottigliamento e dell'impacchettamento di prodotti alimentari
KR20090007011U (ko) 보릿대를 이용하여 제조된 장식판
US8216653B2 (en) Protecting film and method for coating protecting film on workpiece
JP2008206993A (ja) 箸に対する模様付与方法、及びその方法によって模様付けされた箸
IT201600083243A1 (it) Procedimento per la produzione di nastri stampati accoppiati e macchina per la sua esecuzione.
US20100304058A1 (en) Non-drying label with thermal paper
JP2006305898A (ja) 樹脂成形品の製造方法および樹脂成形品
KR102073420B1 (ko) 네일 스티커 제조장치 및 제조방법
TWI638860B (zh) 具可刮除表面而顯示隱藏圖樣之標籤膜及其製造方法
CN110315878A (zh) 一种电线标签的制备工艺
EP3047966B1 (en) Decorated lamina of an adhesive unit and decoration process of said lamina
KR102229714B1 (ko) 인쇄 테이프 제조방법
KR101296524B1 (ko) 손목용 밴드 용지 및 그 제조 방법
CN207917392U (zh) 一种环保地板用拼装运输架
KR101370854B1 (ko) 리프아트를 이용한 공예품 제작방법
KR101058504B1 (ko) 음각 표시부를 구비한 표지의 제조방법
JP3123782U (ja) 多面多色粘着シール印刷機
KR20110000048A (ko) 떼기 쉬운 테이프 제조방법
JP2001100638A (ja) ぬり絵可能な粘着シール
US3658000A (en) Method of forming a package of flexible molding strips
ITBO20010070A1 (it) Dispositivo a matrice alveolata per la decorazione per contatto di articoli
KR200424461Y1 (ko) 다면 및 다색 자가접착 부착지 인쇄기