ITFI20130012A1 - Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel - Google Patents

Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel

Info

Publication number
ITFI20130012A1
ITFI20130012A1 IT000012A ITFI20130012A ITFI20130012A1 IT FI20130012 A1 ITFI20130012 A1 IT FI20130012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT FI20130012 A ITFI20130012 A IT FI20130012A IT FI20130012 A1 ITFI20130012 A1 IT FI20130012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
emollient
tank
washing system
solution
sedimentation
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Cenci
Antonello Tidda
Original Assignee
Carlo Cenci
Antonello Tidda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Cenci, Antonello Tidda filed Critical Carlo Cenci
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITFI20130012A1/it
Priority to EP14151042.0A priority patent/EP2765039A1/en
Publication of ITFI20130012A1 publication Critical patent/ITFI20130012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/004Conveyors for vehicle cleaning apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60SSERVICING, CLEANING, REPAIRING, SUPPORTING, LIFTING, OR MANOEUVRING OF VEHICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60S3/00Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles
    • B60S3/04Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles
    • B60S3/06Vehicle cleaning apparatus not integral with vehicles for exteriors of land vehicles with rotary bodies contacting the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Coke Industry (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel
Campo tecnico
La presente invenzione appartiene al settore dei dispositivi per la pulizia automatica dei veicoli, del tipo non integrato con la vettura. Più in particolare, l’invenzione riguarda un autolavaggio a tunnel con riciclo del prodotto chimico impiegato ad alta concentrazione per la pulizia. Stato della tecnica
Sono noti da tempo sistemi automatici per il lavaggio degli autoveicoli, i quali normalmente comprendono getti di acqua e tensioattivo combinati con il passaggio di spazzole rotanti.
La pulizia della vettura è dunque ottenuta come effetto combinato dell’azione chimica dei prodotti usati e dell’azione di rimozione meccanica dello sporco effettuata dal movimento relativo fra le spazzole ed il veicolo.
Solitamente i veicoli vengono dapprima irrorati con emollienti, generalmente realizzati con soluzione acquose di prodotti appositi.
Detti emollienti inducono un’azione disgregatrice sulla sporcizia, detta azione è normalmente rafforzata da successivi energici getti d’acqua.
Di norma la spazzolatura meccanica entra in funzione solo dopo la fase di trattamento con agenti emollienti prima descritta.
Negli impianti di tipo noto i prodotti chimici utilizzati e l’acqua, insieme allo sporco rimosso dalla vettura, vengono smaltiti previo convogliamento e trattamento in apposite vasche di sedimentazione, disoleazione e depurazione.
L’azione pulente delle spazzole presenta alcuni inconvenienti non marginali, quali il rischio di lasciare tracce usuranti sulla vernice dei veicoli e la necessità di provvedere a periodiche sostituzione e/o manutenzioni. Anche il consumo di energia elettrica e gli oneri relativi allo smaltimento dei reflui rappresentano dei fattori di costo non trascurabili.
Scopi e sommario dell’invenzione
I sistemi di lavaggio che accolgono il dispositivo oggetto della presente domanda di brevetto comprendono una prima parte destinata al trattamento emolliente ed una seconda parte destinata alla spazzolatura, al risciacquo e ad eventuali altri trattamenti di rifinitura, quali asciugatura, ceratura e simili.
Rispetto ai lavaggi tradizionali, il nuovo sistema permette di riutilizzare in gran parte, o addirittura in toto, il prodotto chimico già impiegato per il trattamento emolliente, mediante una serie di vasche di trattamento e filtri che tendono a chiarificarlo.
Il sistema prevede all’ingresso un prelavaggio chimico concentrato, mediante uno o più archi (2) con vari ugelli di spruzzamento; detto prelavaggio chimico, essendo concentrato ed inondando tutta la vettura in maniera energica e omogenea, di norma riesce già a togliere tutto o quasi lo sporco presente, così essendo sufficiente soltanto una leggera spazzolatura finale, alla quale segue poi il risciacquo.
L’elevata concentrazione del prodotto chimico usato nella fase emolliente rende conveniente il recupero, il tratta mento ed il successivo riutilizzo delle acque reflue impiegate nella prima parte.
Il riciclo del prodotto utilizzato, consente di ridurre il numero delle spazzole con un conseguente significativo risparmio dei costi, pari a circa il 40% rispetto ad un impianto tradizionale, oltre ad un notevole risparmio di energia elettrica, di prodotto utilizzato, di interventi di manutenzione, del consumo d’acqua nonché della quantità e del livello di inquinamento dei reflui da smaltire.
Da quanto sopra esposto si evince che si avrà un notevole risparmio inerente a:
1) consumo di prodotto chimico;
2) consumo acqua e energia elettrica;
3) minore manutenzione dell’intero impianto;
4) costruzione dell’intero sistema di lavaggio a tunnel; 5) minore impegno del sistema di smaltimento dei reflui. Breve descrizione dei disegni
La Fig. 1 mostra una vista con delle sezioni parziali per aiutare la comprensione dell’invenzione. Nella figura è rappresentato un impianto di lavaggio a tunnel (1) il quale, nella prima parte, presenta degli archi (2) per l’irroramento di una soluzione acquosa di un prodotto chimico concentrato sui veicoli.
Tutti gli elementi riportati al di sotto del terreno del tunnel (1) dell’impianto di lavaggio possono trovarsi effettivamente in locali interrati oppure altrove, ad esempio fuori terra, in adiacenza del tunnel stesso.
Il prodotto emolliente esausto, cadendo a terra all’interno di uno spazio (19) adibito al gocciolamento del prodotto emolliente, viene raccolto da una prima vasca (3) di sedimentazione per passare ad una seconda vasca (4) di ulteriore sedimentazione e disoleazione e, quindi, in una vasca (5) di raccolta.
In detta vasca (5) di raccolta è presente un galleggiante (7) che comanda una pompa idraulica (6), la quale spinge il liquido ad un filtro chiarificatore (8).
Il prodotto emolliente chiarificato viene quindi raccolto in una vasca (9) di stoccaggio. Il livello del liquido contenuto in quest’ultima è controllato per mezzo di un galleggiante (10) che comanda un dosatore (13).
Detto dosatore (13) alimenta detta vasca (9) di stoccaggio con una soluzione acquosa, prelevando il prodotto chimico puro da una vasca di stoccaggio (11) dedicata e l’acqua da una vasca (14) di contenimento dell’acqua, quest’ultima proveniente da pozzo e/o rete idrica, sulla base del segnale acquisito da un galleggiante (16).
Il prodotto emolliente contenuto nella detta vasca (9) di stoccaggio, in parte nuovo ed in parte riciclato, viene inviato nuovamente agli archi (2) per mezzo di una pompa (12) di rilancio.
L’acqua contenuta in detta vasca (14) è inviata, tramite una pompa (15) di rilancio a vari punti dell’impianto, quali un arco (20) ad alta pressione con solo acqua per il risciacquo del prodotto emolliente, agli archi di risciacquo delle spazzole verticali ed orizzontali, all’arco di ceratura e al dosatore (13) di tipo volumetrico.
Al di sotto della seconda parte del tunnel è presente una vasca (17) per la raccolta delle acque reflue del risciacquo che, per tramite della tubazione (18), verranno smaltite secondo metodi noti.
Descrizione dettagliata di una forma di attuazione dell’invenzione
Il prodotto emolliente è composto da una soluzione acquosa di un prodotto chimico concentrato, quest’ultimo solitamente basico.
In una forma preferita di attuazione il prodotto emolliente esausto, dopo essere stato utilizzato per il lavaggio, viene raccolto in una prima vasca (3) di sedimentazione, per poi essere convogliato dapprima in una ulteriore vasca (4) di sedimentazione e disoleazione ed infine in una ulteriore vasca (5).
Tramite una pompa di sollevamento (6) il prodotto emolliente esausto così trattato viene fatto confluire all’interno di un filtro chiarificatore (8) per poi essere stoccato in una vasca (9) nella quale il prodotto risulta già chiarificato.
Il livello nella vasca (9) di stoccaggio del prodotto emolliente chiarificato viene monitorato da un galleggiante (10), che dispone l’aggiunta del liquido eventualmente mancante in detta vasca (9), tenendo anche conto della concentrazione del prodotto chimico.
Infatti in detta vasca (9) la concentrazione di prodotto chimico viene all’occorrenza ripristinata dal dosatore (13) che aggiunge una miscela di acqua prelevata dalla vasca (14) e di prodotto chimico puro, immagazzinato in una vasca di stoccaggio (11).
Mediante una pompa (12) il prodotto viene rimesso in circolo, inviato agli archi (2) di prelavaggio e nuovamente riutilizzato per nuovi lavaggi.
L’acqua, che può essere approvvigionata tramite un pozzo e/o da acquedotto, rifornisce una vasca (14) dalla quale, mediante una pompa di rilancio (15) viene spinta negli archi di risciacquo della seconda parte del lavaggio delle autovetture. Il livello dell’acqua nella vasca (14) è controllato tramite un galleggiante (16).
In particolare, l’acqua è rilanciata ad un arco (20) ad alta pressione con solo acqua per il risciacquo del prodotto emolliente, agli archi di risciacquo delle spazzole verticali ed orizzontali, all’arco di ceratura e al dosatore (13) di tipo volumetrico.
Le acque reflue del risciacquo sono dapprima convogliate in una vasca (17) e poi verranno smaltite secondo metodi noti. Il prodotto chiarificato, non perdendo le sue caratteristiche chimiche, viene riutilizzato a ciclo continuo, andando a ripristinare all’occorrenza il prodotto che rimarrà fissato sulla superficie delle autovetture.
Il recupero del prodotto emolliente è reso possibile dalla presenza di un apposito spazio (19) adibito al suo gocciolamento, posto tra detti archi (2) di prelavaggio e detto arco (20) ad alta pressione con solo acqua per il risciacquo del prodotto emolliente.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto di lavaggio per veicoli, con una prima parte di trattamento emolliente ad alta pressione, ed una seconda parte di spazzolatura e risciacquo caratterizzato dal fatto che detto trattamento emolliente utilizza una soluzione ad elevata concentrazione di prodotto chimico basico. 2. Impianto di lavaggio per veicoli come da rivendicazione che precede caratterizzato dal fatto che detta soluzione impiegata per detto trattamento emolliente è spruzzata sui veicoli per mezzo di uno o più archi (2) ognuno dei quali presentante una pluralità di ugelli. 3. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per la raccolta, il trattamento e la reintegrazione della soluzione emolliente esausta. 4. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto di comprendere un apposito spazio (19) adibito al gocciolamento del prodotto emolliente, posto tra detti uno più archi (2) ed un arco (20) ad alta pressione con solo acqua per il risciacquo del prodotto emolliente. 5. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che detti mezzi di raccolta, trattamento ed integrazione della soluzione emolliente esausta comprendono una vasca (3) di raccolta per sedimentazione, una vasca (4) di sedimentazione e disoleazione, una vasca di raccolta (5), un filtro chiarificatore (8) ed una vasca di stoccaggio (9) dell’emolliente esausto chiarificato. 6. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che detta soluzione emolliente esausta si immette dapprima in detta vasca (3) di raccolta per sedimentazione e successi vamente confluisce in detta vasca (4) di sedimentazione e disoleazione e quindi in detta vasca di raccolta (5) dalla quale viene pompata in detta vasca di stoccaggio (9) attraversando detto filtro chiarificatore (8). 7. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che detta vasca di stoccaggio (9) comprende appositi mezzi di reintegro della soluzione emolliente chiarificata. 8. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che detti mezzi di reintegro della soluzione emolliente chiarificata comprendono un dosatore (13) che aggiunge una miscela di acqua, prelevata da una vasca (14), e di prodotto chimico puro, prelevato da una vasca di stoccaggio (11). 9. Impianto di lavaggio per veicoli come da una o più delle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che detti archi (2) sono almeno due. CLAIMS 1. Washing system for vehicles with a first part of high pressure emollient treatment and a second part of brushing and rinsing, characterized in that said emollient treatment uses a solution with high concentration of a base chemical product.
  2. 2. Washing system for vehicles according to the previous claim characterized in that said solution used for said emollient treatment is sprayed onto the vehicle by means of one or more arcs (2) each of which having a plurality of nozzles.
  3. 3. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that it comprises means for the collection, treatment and reintegration of the exhausted emollient solution.
  4. 4. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that it comprises a space (19) used to drip the emollient product, placed between said one or more arcs (2) and an arc (20) at high pressure with only water for rinsing the emollient product.
  5. 5. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that said means for the collection, treatment and reintegration of the exhausted emollient solution comprise a tank (3) for collection by sedimentation, a tank (4) for sedimentation and oil separation, a collection tank (5), a filter clarifier (8) and a storage tank (9) for the clarified exhausted emollient.
  6. 6. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that said exhausted emollient solution enters first into said tank (3) for collection by sedimentation, then into said tank (4) for sedimentation and oil separation and, subsequently, into said collection tank (5) from which it is pumped into said stor age tank (9) through said filter clarifier (8).
  7. 7. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that said storage tank (9) comprises suitable means for the replenishment of the clarified emollient solution.
  8. 8. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that said means for the replenishment of the clarified emollient solution comprise a dispenser (13) that adds a mixture of water, taken from a tank (14), and pure chemical product, taken from a storage tank (11).
  9. 9. Washing system for vehicles according to one or more of the previous claims characterized in that said arcs (2) are at least two.
IT000012A 2013-01-16 2013-01-16 Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel ITFI20130012A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFI20130012A1 (it) 2013-01-16 2013-01-16 Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel
EP14151042.0A EP2765039A1 (en) 2013-01-16 2014-01-14 Recycling of the chemical in a washing system for vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFI20130012A1 (it) 2013-01-16 2013-01-16 Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20130012A1 true ITFI20130012A1 (it) 2014-07-17

Family

ID=48047494

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITFI20130012A1 (it) 2013-01-16 2013-01-16 Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2765039A1 (it)
IT (1) ITFI20130012A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUA20164509A1 (it) * 2016-06-21 2017-12-21 Ad Tech S R L Processo di lavaggio per veicoli industriali

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005074294A (ja) * 2003-08-29 2005-03-24 Daicel Chem Ind Ltd 洗車排水処理装置
WO2007071346A2 (en) * 2005-12-21 2007-06-28 Ceccato S.P.A. Automatic vehicle washing unit and process
CN202429177U (zh) * 2011-12-29 2012-09-12 顾持中 循环用水洗车房
WO2012159936A1 (en) * 2011-05-25 2012-11-29 Autoequip Lavaggi S.P.A. Improved double gantry type carwash installation and washing cycle associated to this new installation

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4415520A1 (de) * 1994-05-04 1995-11-16 Kleindienst Autowaschtech Gmbh Verfahren zum Waschen von Fahrzeugen und Fahrzeugwaschanlage

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005074294A (ja) * 2003-08-29 2005-03-24 Daicel Chem Ind Ltd 洗車排水処理装置
WO2007071346A2 (en) * 2005-12-21 2007-06-28 Ceccato S.P.A. Automatic vehicle washing unit and process
WO2012159936A1 (en) * 2011-05-25 2012-11-29 Autoequip Lavaggi S.P.A. Improved double gantry type carwash installation and washing cycle associated to this new installation
CN202429177U (zh) * 2011-12-29 2012-09-12 顾持中 循环用水洗车房

Also Published As

Publication number Publication date
EP2765039A1 (en) 2014-08-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203735419U (zh) 三段式水果清洗机
IT9045743A1 (it) Procedimento di purificazione dell'acqua in una lavatrice
CN209696368U (zh) 一种市政施工用污水再利用装置
ITTO20010314A1 (it) Apparato elettrodomestico utilizzante un liquido, comprendente un sistema di purificazione del tipo in cui almeno una sostanza deve essere s
US20100059090A1 (en) Vehicle washing installation with artificial turf covered wash bay
CN102765845A (zh) 热轧不锈钢刷洗水处理装置
Janik et al. Trends in Modern Car Washing.
KR101510191B1 (ko) 분수대 바닥을 쉽게 청소할 수 있는 클린 바닥분수 시스템
ITFI20130012A1 (it) Riciclo totale del prodotto chimico concentrato su autolavaggio a tunnel
CN105313751B (zh) 一种鲍鱼喷淋保活运输车
CN207575866U (zh) 自洁循环水箱
CN207241663U (zh) 一种全方位车辆清洗装置
JPH09228427A (ja) 中水装置および融雪装置
CN207581440U (zh) 具有缓流循环水箱的清洗机
CN207521365U (zh) 具有增程循环水箱的清洗机
CN209568712U (zh) 一种施工现场节水环保型洗脚池
CN207507058U (zh) 用于污水处理的增程缓流装置
ITUB20155594A1 (it) Motolavaggio e metodo per il lavaggio di un veicolo in un motolavaggio
ITPN20120063A1 (it) Lavastoviglie con riciclo del liquido di lavaggio per cicli di lavaggio successivi
KR20090112949A (ko) 세륜기
KR100866226B1 (ko) 알타리무우 등 잎사귀가 있는 구근류 세척기
AU2006246459A1 (en) Water recovery apparatus and method of water recovery
CN205929020U (zh) 混凝土搅拌车清洗装置
CN217145936U (zh) 一种下沉式滚轴洗轮机系统
KR20130003124U (ko) 셀프세차장용 자동 하부세차장치