ITFI20110258A1 - Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta. - Google Patents

Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20110258A1
ITFI20110258A1 IT000258A ITFI20110258A ITFI20110258A1 IT FI20110258 A1 ITFI20110258 A1 IT FI20110258A1 IT 000258 A IT000258 A IT 000258A IT FI20110258 A ITFI20110258 A IT FI20110258A IT FI20110258 A1 ITFI20110258 A1 IT FI20110258A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring device
eyebolts
per
anchoring
support plate
Prior art date
Application number
IT000258A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgi Campedelli Vittorio Luigi Di
Maria Alessandra Rocchi
Original Assignee
Studio Associato Di Ingegneria E Ar Chitettura Dot
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Studio Associato Di Ingegneria E Ar Chitettura Dot filed Critical Studio Associato Di Ingegneria E Ar Chitettura Dot
Priority to IT000258A priority Critical patent/ITFI20110258A1/it
Publication of ITFI20110258A1 publication Critical patent/ITFI20110258A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B35/00Safety belts or body harnesses; Similar equipment for limiting displacement of the human body, especially in case of sudden changes of motion
    • A62B35/0043Lifelines, lanyards, and anchors therefore
    • A62B35/0068Anchors
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04GSCAFFOLDING; FORMS; SHUTTERING; BUILDING IMPLEMENTS OR AIDS, OR THEIR USE; HANDLING BUILDING MATERIALS ON THE SITE; REPAIRING, BREAKING-UP OR OTHER WORK ON EXISTING BUILDINGS
    • E04G21/00Preparing, conveying, or working-up building materials or building elements in situ; Other devices or measures for constructional work
    • E04G21/32Safety or protective measures for persons during the construction of buildings
    • E04G21/3261Safety-nets; Safety mattresses; Arrangements on buildings for connecting safety-lines
    • E04G21/3276Arrangements on buildings for connecting safety-lines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Apparatus Associated With Microorganisms And Enzymes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
SISTEMA DI ANCORAGGIO MULTIPLO PER DISPOSITIVI ANTICADUTA
Campo tecnico
La presente invenzione appartiene al settore dei dispositivi anticaduta permanenti, ossia quanto à ̈ necessario installare sulle coperture degli edifici per essere usati durante gli interventi di manutenzione al fine di prevenire il rischio di cadute per gli operatori.
Stato della tecnica
Solo in tempi relativamente recenti à ̈ stato reso obbligatorio installare sulle coperture degli edifici dei dispositivi ai quali gli operatori, chiamati ad effettuare interventi di manutenzione o altro, possano agevolmente connettere le imbracature di sicurezza indossate, tramite appositi mezzi di collegamento.
Gli operatori possono collegare la propria imbracatura tramite appositi mezzi di collegamento direttamente ad un terminale di ancoraggio.
Il cordino che collega l’imbracatura dell’operatore ha alla propria estremità un connettore, che consente una sicura connessione del cordino ai mezzi di connessione del terminale di ancoraggio, questi ultimi sono tipicamente, ma non esclusivamente, dei golfari ad anello chiuso.
Sono noti da tempo dispositivi di aggancio costituiti da semplici anelli singoli dotati di opportuni mezzi di ancoraggio alla copertura; detti mezzi di ancoraggio variano in funzione della tipologia di copertura alla quale devono essere fissati.
È sconsigliabile collegare più di un cordino, mediante il proprio connettore, ad un unico golfare, o anello, anche se quest’ultimo fosse sufficientemente robusto da sopportare l’impatto provocato dalla caduta di più di un operatore; infatti in caso di caduta, anche di un solo operatore, le funi potrebbero facilmente sovrapporsi e danneggiarsi a vicenda o addirittura, a causa dell’interferenza, potrebbero aprirsi i connettori.
Sono stati pertanto sviluppati dei dispostivi doppi, con due golfari, a ciascuno dei quali può essere collegato un singolo cordino mediante il proprio connettore.
Un esempio di dispositivo a doppio golfare, completo di mezzi di fissaggio alla copertura à ̈ descritto in US 5,699,875 il quale mostra un dispositivo a doppio golfare che può venire rigidamente connesso ad una copertura di pannelli di cemento prefabbricati.
La soluzione di US 5,699,875 Ã ̈ fissa e deve essere montata orientandola opportunamente in modo che, in caso di caduta verso il basso di un operatore, il dispositivo possa lavorare nel migliore dei modi. Sono stati anche realizzati dispositivi a doppio golfare capaci di ruotare su loro stessi, come mostrato in US 5,011,106.
Il dispositivo costruito secondo l’insegnamento di US 5,011,106 à ̈ tale che sia l’asta di sostegno che il gruppo di rotazione ne costituiscono parti integranti, non potendosi variare né l’altezza dell’asta di sostegno e nemmeno i sistemi di fissaggio della medesima asta alla copertura.
Successivamente allo sviluppo dei dispositivi di cui a brevetti citati sono stati sviluppati dei sistemi tesi a rendere i dispositivi di ancoraggio capaci di assorbire, sotto forma di energia di deformazione plastica, una parte della energia che si sviluppa durante la caduta, in modo da ridurre i carichi sugli altri componenti della catena cinematica, quali cordino, connettore, imbracatura e altro.
In molti casi la progettazione del dispositivo di ancoraggio à ̈ tale da concentrare la deformazione plastica primaria nei golfari, o comunque nei mezzi di collegamento al cordino di cui il terminale à ̈ dotato.
Scopi e sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un dispositivo di ancoraggio doppio, ruotante intorno all’asse dell’asta di sostegno in modo da facilitare l’orientamento automatico degli anelli in caso di caduta e atto ad assorbire mediante la deformazione dei golfari una parte dell’energia sviluppata dagli operatori nella fase di caduta, riducendo così le azioni sui fissaggi. È noto agli esperti del settore che una piegatura in un elemento metallico costituisce una preformazione che, sotto adeguate condizioni di carico, porta alla trasformazione della piegatura in una cerniera plastica.
Dunque, secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione i golfari vengono realizzati forando e piegando una lamiera metallica, al fine di preformare delle cerniere plastiche destinate a deformarsi sotto carichi adeguati, così assorbendo energia.
Breve descrizione dei disegni
- La Fig. 1 mostra una vista assonometrica del dispositivo, ove à ̈ visibile la piastra di appoggio (1) alla struttura portante, l’asta di sostegno (2) e due golfari (3, 4) ad anello chiuso, ricavati piegando una lamiera (5).
- La Fig. 2 mostra una ulteriore vista assonometrica del dispositivo secondo una possibile ulteriore forma realizzativa dell’asta di sostegno (2), con sezione non costante.
- La Fig. 3 mostra una vista laterale del trovato nella configurazione con due golfari (3, 4) girevoli rispetto alla piastra di supporto (1); Ã ̈ indicato il piano di sezione A-A.
- La Fig. 4 mostra una sezione del trovato lungo il piano A-A indicato nella precedente figura 3. - La Fig. 5 mostra una vista assonometrica di una possibile forma della lamiera piegata (5), à ̈ visibile la parte centrale (6) che presenta un foro circolare (7) e due golfari (3, 4) realizzati forando le due parti laterali della detta lamiera piegata (5) e piegandole entrambe verso l’alto.
Descrizione dettagliata di una forma di attuazione dell’invenzione
L’oggetto della presente invenzione à ̈ un dispositivo di ancoraggio, fisso o girevole, per la connessione, tramite mezzi di collegamento, di una imbragatura anticaduta, comprendente una piastra di appoggio (1) alla struttura portante, un’asta di sostegno (2) ed almeno due golfari (3, 4), ciascuno atto ad accoppiarsi a detto elemento flessibile, direttamente o tramite mezzi di aggancio/sgancio rapido. In particolare l’anello costituente ciascuno di detti golfari giace su un piano che à ̈ inclinato rispetto all’asse principale del dispositivo di ancoraggio.
Vantaggiosamente detti almeno due golfari (3, 4) possono essere disposti simmetricamente.
Secondo una preferita forma realizzativa dell’invenzione detti almeno due golfari (3, 4) sono ricavati piegando una lamiera e formando un manufatto (5) nel quale può essere individuata una parte centrale (6) e due parti laterali.
Detta parte centrale presenta un foro circolare (7) per il fissaggio all’asta di sostegno (2) o anche direttamente alla base di ancoraggio (1).
Al fine di ottimizzare la realizzazione del dispositivo di ancoraggio detti due golfari (3, 4) possono essere realizzati forando dette due parti laterali di detta lamiera piegata (5) e piegandole entrambe verso l’alto.
Una soluzione costruttiva particolarmente vantaggiosa prevede che l’angolo di piegatura sia compreso fra circa 30 e circa 60 gradi sessagesimali.
In questo modo, in caso di caduta accidentale, la trazione esercitata dai mezzi di collegamento sul golfare al quale sono collegati ha comunque una componente ortogonale al piano sul quale giace il golfare stesso, quest’ultima componente della forza di trazione genera una coppia che può portare alla plasticizzazione della piegatura, trasformandola in una cerniera plastica e così assorbendo una parte dell’energia di caduta.
Alcune forme realizzative dell’invenzione comprendono un’asta di sostegno (2), vantaggiosamente usata per aumentare la distanza fra i due golfari (3, 4) e la piastra di appoggio (1).
Detta asta di sostegno (2) può essere collegata alla piastra (1) mediante appositi mezzi di unione meccanici, quali, ad esempio ma non esclusivamente, bulloni, barre o viti, oppure può essere saldata. La piastra di supporto può avere forma tale da accogliere al proprio interno parte di detti mezzi di unione.
Alcune forme realizzative prevedono che i due golfari (3, 4) siano girevoli rispetto alla piastra di supporto (1), in questo caso può essere utilmente inserita una bronzina nella catena cinematica, al fine di rendere più agevole la rotazione, secondo una pratica soluzione tecnica detta bronzina, o altro similare componente, viene posta al disotto dei due golfari (3, 4).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di ancoraggio per coperture, fisso o girevole, comprendente almeno una piastra di appoggio (1) alla struttura portante alla quale sono associati almeno due golfari (3, 4) ad anello chiuso, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti due golfari (3, 4) giace in un piano inclinato rispetto all’asse principale del dispositivo di ancoraggio.
  2. 2. Dispositivo di ancoraggio, come da rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti due golfari (3,4) possono essere collegati a detta piastra di appoggio (1) direttamente oppure tramite una apposita asta di sostegno (2).
  3. 3. Dispositivo di ancoraggio, da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti almeno due golfari (3, 4) sono ricavati da una lamiera piegata (5).
  4. 4. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lamiera piegata (5) comprende una parte centrale (6) e due parti laterali.
  5. 5. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti due golfari (3, 4) sono realizzati forando dette due parti laterali di detta lamiera piegata (5) e piegandole entrambe verso l’alto.
  6. 6. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’angolo di piegatura varia fra circa 30 e circa 60 gradi sessagesimali.
  7. 7. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette due parti laterali sono disposte simmetricamente rispetto alla parte centrale (6).
  8. 8. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parte centrale presenta un foro circolare (7) per il fissaggio all’asta di sostegno (2) o anche direttamente alla base di ancoraggio (1).
  9. 9. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che fra detti almeno due golfari (3, 4) e detta piastra di appoggio à ̈ interposta una bronzina per facilitare la rotazione di detti almeno due golfari.
  10. 10. Dispositivo di ancoraggio come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, al termine della caduta, la trazione esercitata da detto elemento flessibile può raggiungere livelli tali da deformare il golfare a cui l’elemento flessibile à ̈ accoppiato, così dissipando una parte dell’energia della caduta sotto forma di energia di deformazione.
IT000258A 2011-12-06 2011-12-06 Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta. ITFI20110258A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000258A ITFI20110258A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000258A ITFI20110258A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20110258A1 true ITFI20110258A1 (it) 2013-06-07

Family

ID=45420741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000258A ITFI20110258A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20110258A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2604417A (en) * 2021-03-05 2022-09-07 Sayfa R&D Pty Ltd Structural post for fall arrest and rope access
IT202200011195A1 (it) * 2022-05-27 2023-11-27 Raimo Orlando Di Dispositivo di ancoraggio per attività su roccia

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5011106A (en) * 1990-03-27 1991-04-30 Stanford Cody Limited Roof safety anchor
WO2008052345A1 (en) * 2006-11-03 2008-05-08 Capital Safety Group Canada Ltd. Anchor assembly
DE202008016445U1 (de) * 2008-12-15 2009-02-26 Abs Safety Gmbh Anschlagpunkt zur Personensicherung
EP2216466A1 (en) * 2009-02-04 2010-08-11 Schuurman Beheer bv System for fall protection

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5011106A (en) * 1990-03-27 1991-04-30 Stanford Cody Limited Roof safety anchor
WO2008052345A1 (en) * 2006-11-03 2008-05-08 Capital Safety Group Canada Ltd. Anchor assembly
DE202008016445U1 (de) * 2008-12-15 2009-02-26 Abs Safety Gmbh Anschlagpunkt zur Personensicherung
EP2216466A1 (en) * 2009-02-04 2010-08-11 Schuurman Beheer bv System for fall protection

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2604417A (en) * 2021-03-05 2022-09-07 Sayfa R&D Pty Ltd Structural post for fall arrest and rope access
IT202200011195A1 (it) * 2022-05-27 2023-11-27 Raimo Orlando Di Dispositivo di ancoraggio per attività su roccia

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101548100A (zh) 风车旋翼的悬挂装置、风车旋翼的安装方法和风力发电装置的建设方法
CN103161687A (zh) 风力涡轮机塔中的缆线导引
CN101284628B (zh) 大吨位压力机架的吊装方法
KR20160030177A (ko) 중량물의 인상을 위한 조립체 및 방법
CN102758404B (zh) 空间倒八字索斜拉桥前支点挂篮行走装置
US10125503B2 (en) Suspended scaffold cable diverter system
CN207844938U (zh) 伸缩式爬升梁装置
CN103613003A (zh) 大载荷高处作业吊篮滑轮式悬挂装置
ITFI20110258A1 (it) Sistema di ancoraggio multiplo per dispositivi anticaduta.
CN106284896A (zh) 石材复合板外墙以及施工方法
ITFI20110259A1 (it) Terminale di ancoraggio per linee di sicurezza.
CN102912991A (zh) 大型幕墙单元板块轨道吊装装置及方法
CN107697817B (zh) 一种塔吊起重臂空中变长度的方法
CN209538041U (zh) 支撑系统及其钢牛腿组件
CN110185250A (zh) 一种吊篮施工装置
CN205932913U (zh) 十字平衡梁
CN109484972A (zh) 一种可拼装的龙门吊
CN114412071A (zh) 一种穿梁式双索结构及张拉方法
CN203820360U (zh) 一种既有铁路声屏障板安装用吊具
CN103058048A (zh) 一种h型钢梁专用吊具及利用该吊具的吊装方法
CN208899634U (zh) 一种建筑用的安装组件及其建筑物
ITRM20100079A1 (it) Dispositivo di ancoraggio per sistemi anticaduta particolarmente adatto per coperture metalliche
CN203807004U (zh) 桁架臂和工程机械
CN209193383U (zh) 一种可拼装的龙门吊
CN103831577B (zh) 装船机俯仰铰点轴承的更换方法