ITFI20100207A1 - Impianto dentale sterile - Google Patents

Impianto dentale sterile Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100207A1
ITFI20100207A1 IT000207A ITFI20100207A ITFI20100207A1 IT FI20100207 A1 ITFI20100207 A1 IT FI20100207A1 IT 000207 A IT000207 A IT 000207A IT FI20100207 A ITFI20100207 A IT FI20100207A IT FI20100207 A1 ITFI20100207 A1 IT FI20100207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cavity
endosseous
screw
oils
implant
Prior art date
Application number
IT000207A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Ricci
Original Assignee
Gianfranco Ricci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianfranco Ricci filed Critical Gianfranco Ricci
Priority to ITFI2010A000207A priority Critical patent/IT1401883B1/it
Publication of ITFI20100207A1 publication Critical patent/ITFI20100207A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401883B1 publication Critical patent/IT1401883B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0048Connecting the upper structure to the implant, e.g. bridging bars
    • A61C8/005Connecting devices for joining an upper structure with an implant member, e.g. spacers
    • A61C8/0068Connecting devices for joining an upper structure with an implant member, e.g. spacers with an additional screw

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

Descrizione
"IMPIANTO DENTALE STERILE";
Settore tecnico deH’invenzione
II trovato riguarda un impianto dentale del tipo ad osteointegrazione provvisto di una cavità interna con filetto alla quale può essere fissato un elemento di chiusura come, ad esempio, un tappo di chiusura de impianto, una vite di guarigione, o una prolunga, o “abutment†, destinata ad essere bloccata nell’impianto endosseo per ricostituire un moncone fuori dalla gengiva, con la funzione di rendere parallela la linea di inserzione della parte coronale del dente, oppure per rendere parallela la linea o direzione di inserzione di corone saldate tra loro, nel caso di impianti collegati per cementazione od avvitati ad una protesi a ponte.
Stato dell’arte anteriore
Allo stato attuale, gli impianti presentano alcuni inconvenienti dovuti alla insorgenza di infezioni all’interno dell’impianto endosseo causati dalla sostanziale impossibilità di far combaciare in modo perfetto il piatto dell’impianto a osteointegrazione con l’elemento di chiusura nonostante l’impiego di tale elemento fornito già fusi o tornito dalle aziende costruttrici. A causa dello spazio che si crea nell’interfaccia tra elemento di chiusura e impianto endosseo oltre a complicanze di tipo meccanico, come lo svitamento o la frattura della vite, si ha la formazione di uno spazio interno nel quale le colonie batteriche possono facilmente migrare, anche quando la mucosa perimplantare risulta apparentemente sana.
I batteri possono così penetrare all'interno di sistemi implantari con connessione a vite, rimanere a lungo a interno delle cavità filettate e scatenare processi infiammatori ed infettivi che possono compromettere l’osteointegrazione de impianto e la sua sopravvivenza nel lungo periodo.
Un sistema adottato per evitare la insorgenza delle infezioni à ̈ stato quello di inserire nella cavità dell’impianto del cemento, il che però impedisce la successive rimozione deH’abutment.
E’ anche noto che le infezioni risultano ancora maggiori, quando si utilizzano, abutment provvisori, nei casi di carico immediato del dente, oppure nel caso di protesi del tipo “Toronto bridge†, ove il disparallelismo della inserzione degli impianti à ̈ macroscopica dovuto all’utilizzo di abutment senza prolunghe di ritenzione interne od esterne, e quindi alla presenza di discrepanze con la superficie esterna de impianto d impianto.
II problema della nascita delle infezioni à ̈ particolarmente sentito perché avviene in fase post chirurgica e può essere causa di gravi infezioni secondarie e di perimplantiti.
Sono anche note le proprietà riepitelizzanti e antidolorifiche delle sostanze iperossidate, ad esempio di oli.
Tali sostanze sono tuttavia applicate esternamente all’impianto dopo l’intervento chirurgico, e sono in grado di esercitare la loro azione solo per un breve periodo, insufficiente a proteggere da infezioni l’intera fase della guarigione.
SCOPO dell’invenzione
Con il presente trovato si intende superare gli inconvenienti delle soluzioni già
note e proporre un accorgimento di facile realizzazione, comodo nell'uso e che
al tempo stesso risolve il problema dell’insorgere di infezioni in fase di
guarigione a seguito di interventi chirurgici per la applicazione di impianti dentali
endossei.
Sommario dell’invenzione
A questi scopi si à ̈ pervenuti con un impianto secondo una o più delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio dell’invenzione, consiste nel fatto che l'impianto così trattato à ̈ in grado di rilasciare sostanze sterilizzanti per molto tempo, settimane o mesi, successivamente all’intervento chirurgico, e consente quindi di mantenere sterile la cavità di interfaccia tra elemento di chiusura e impianto endosseo prevenendo infezioni secondarie sia in caso di monconi provvisori, nei quali la connessione à ̈ poco precisa, che di monconi definitivi.
Un ulteriore vantaggio consiste nel beneficio dato dalle proprietà riepitelizzanti ed antidolorifiche degli oli naturali iperossidati od ozonizzati.
Lista dei disegni
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la fig.1 mostrano schematicamente la porzione endossea di un impianto dentale secondo l’invenzione;
- la fig.2 mostra schematicamente un impianto secondo l’invenzione con un moncone esterno montato;
- le fig.3-5 mostrano rispettivamente un moncone esterno, un tappo di chiusura ed una vite di guarigione utilizzabili come elemento di chiusura deirimpianto endosseo.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni, un impianto dentale secondo il trovato comprende una porzione endossea 1 destinata ad essere fissata nell’osso 12 dell’arcata dentaria, ed un elemento esterno di chiusura esterno.
In forme preferite di attuazione l’elemento esterno potrà essere un semplice coperchio di chiusura 15 dell’impianto endosseo 1 o una vite guarigione 16 del tipo utilizzato per fare emergere l'impianto dalla gengiva 13 e fare formare un cercine gengivale sano e ben cicatrizzato, o ancora un moncone 2 destinato a supportare una corona dentaria 14.
Con riferimento alla figura 2, il moncone 2 e l'impianto 1 sono uniti tramite una vite di serraggio 3 inserita attraverso un foro passante 11 del moncone 2 e che si impegna in una filettatura 8 di una cavità interna 4 della porzione endossea in modo tale da serrare reciprocamente le superici di battuta 5 e 6 rispettivamente del moncone e dell’impianto endosseo.
Secondo l’invenzione, all’interno della cavità 4 à ̈ presente una quantità 9 di oli iperossidati, preferibilmente oli naturali ozonizzati, ad esempio in forma di gel. Preferibilmente, gli oli 9 sono distribuiti sulla filettatura interna 8 e/o in una porzione 10 della cavità 4 lasciata libera, ovvero eccedente la lunghezza dalla vite 3 anche una volta completamente serrata.
Grazie all’invenzione, la quantità degli oli iperossidati rimane attiva all’interno della cavità 4, e/o della porzione libera 10, che agisce come serbatoio di tali sostanze sterilizzanti e permette di prolungarne l’effetto anche per lunghi periodi, ad esempio settimane o mesi.
Vantaggiosamente, l’azione prolungata nel tempo consente di evitare l’insorgere di infezioni della cavità o del tessuto gengivale 13 dovute alla presenza di colonie batteriche penetrate nella cavità 4 dell’impianto endosseo 3 attraverso l’interfaccia tra le superfici 5 e 6.
Con riferimento alle figure 4 e 5, la vite 3 à ̈ invece solidale a un tappo di chiusura 15 o ad un moncone di guarigione 16, e ruota unitamente ad esso per impegnare la vite 3 nella filettatura 8 della cavità interna 4, come sopra descritto.
Vantaggiosamente, in questo caso la vite 17 del tappo di chiusura 15 e del moncone di guarigione 16 mostrati rispettivamente nelle figura 4 e 5 à ̈ di lunghezza minore rispetto alla vite 3 del moncone 2 mostrato in figura 2 a parità di profondità della cavità 4, e pertanto la quantità di oli 9 contenuta all’interno della porzione 10 può essere maggiore allo scopo di incrementare in fase di guarigione gli effetti riepitelizzante e sterilizzante degli oli.
L’invenzione riguarda pertanto anche un metodo che permette di mantenere sterili impianti dentali del tipo sopra descritto e di favorire un lento rilascio di oli iperossidati ad esempio oli naturali ozonizzati, che non hanno alcuna controindicazione.
Il metodo comprende quindi in sostanza una applicazione, in fase chirurgica o in fase protesica, di una quantità di sostanze iperossidate 9 atte a riempire la cavità 4.
Preferibilmente le sostanze 9 sono applicate sulla filettatura interna 8 e/o nella porzione libera 10 della stessa cavità 4.
La presente invenzione à ̈ stata descritta secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire daH'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto dentale comprendente una porzione endossea (1) ed un elemento esterno di chiusura (2, 15, 16) uniti tramite una vite di serraggio (3, 17) impegnata con una filettatura (8) di una cavità interna (4) di detta porzione endossea per serrare una prima superficie (5) dell’elemento di chiusura contro una seconda superficie (6) della porzione endossea (1), caratterizzato dal fatto di comprendere una quantità di oli iperossidati (9) disposta interno della cavità (4) della porzione endossea.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1 , in cui detta quantità (9) à ̈ applicata su detta filettatura (8).
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detta quantità (9) à ̈ contenuta in una porzione libera (10) della cavità (4) eccedente la zona di impegno della vite (3).
  4. 4. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento di chiusura à ̈ un coperchio di chiusura (15), una vite di guarigione (16) o un moncone esterno (2) per il supporto di una corona dentaria (14).
  5. 5. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti oli iperossidati (9) sono in forma di gel di olio naturale ozonizzato.
  6. 6. Metodo di sterilizzazione di cavità di impianti dentali comprendenti una porzione endossea (1) ed un elemento di chiusura esterno (2, 15, 16) uniti tramite una vite di serraggio (3, 17) impegnata con una filettatura (8) di una cavità interna (4) di detta porzione endossea per serrare una prima superficie (5) del moncone contro una seconda superficie (6) della porzione endossea, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di applicazione di una quantità di oli iperossidati (9) all'interno della cavità (4) della porzione endossea.
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detta quantità (9) à ̈ applicata su detta filettatura (8).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 6 o 7 in cui detta quantità (9) à ̈ contenuta in una porzione (10) della cavità (4) eccedente la zona di impegno della vite (3).
  9. 9. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8 in cui detta quantità (9) à ̈ applicata contestualmente al posizionamento della vite (3) nella cavità (4).
  10. 10. Uso di oli iperossidati (9) come agente riepitelizzante e sterilizzante residente nella cavità interna (4) di impianti dentali endossei (1).
ITFI2010A000207A 2010-10-04 2010-10-04 Impianto dentale sterile IT1401883B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000207A IT1401883B1 (it) 2010-10-04 2010-10-04 Impianto dentale sterile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000207A IT1401883B1 (it) 2010-10-04 2010-10-04 Impianto dentale sterile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20100207A1 true ITFI20100207A1 (it) 2012-04-05
IT1401883B1 IT1401883B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43737907

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2010A000207A IT1401883B1 (it) 2010-10-04 2010-10-04 Impianto dentale sterile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1401883B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5213500A (en) * 1992-08-10 1993-05-25 Alfred Salazar Stress absorbing semipermanent dental implant system
US6743018B1 (en) * 1996-12-12 2004-06-01 Morrow Intellectual Properties, Llc Dental restoration apparatus

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5213500A (en) * 1992-08-10 1993-05-25 Alfred Salazar Stress absorbing semipermanent dental implant system
US6743018B1 (en) * 1996-12-12 2004-06-01 Morrow Intellectual Properties, Llc Dental restoration apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401883B1 (it) 2013-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AR005687A1 (es) Metodo para tomar una impresion
DK2436336T3 (en) Dental Implant System
IT1276590B1 (it) Impianto dentale osteointegrato con ancoraggio ibrido
SE0203507L (sv) Tandimplantat utformat i ett stycke
ITMI990128A1 (it) Dispositivo di impianto dentale endosseo
EP2872067B1 (en) Dental implant
ITFI20100207A1 (it) Impianto dentale sterile
WO2018041574A1 (en) Dental implant plate for maxillary atrophies
CN105101906A (zh) 具有带一个或多个外圈的安装元件的单件式或多件式种植系统
WO2022047486A3 (en) Dental and periodontal application of fibroblasts
EP3506852B1 (en) Dental implant cover
BRMU8700304Y8 (pt) implante zigomático dotado de conexão interna através de cavidade em forma cônica (cone morse)
Berechet et al. PERI-IMPLANTITIS VERSUS PERIODONTITIS-SIMILARITIES AND DIFFERENCES. LITERATURE REVIEW.
ITPG20090009A1 (it) Impianto dentale con collo intercambiabile (rm6)
IT202100002918A1 (it) Impianto dentale angolato
IT201600074295A1 (it) Impianto osteointegrato perfezionato per protesi dentali
IT202100001220A1 (it) Impianto endosseo per impianti dentali
Sakamoto-Ozaki et al. Development of a surgical procedure for biointegration of a newly designed orthodontic onplant.
KR200357410Y1 (ko) 치과용 항균 보철물
Choudhary et al. Endodontics-forced orthodontic extrusion and prosthetic rehabilitation: Multidisciplinary approach for managing sub-gingival fracture
EP2636387B1 (en) Complex for improved dental prostheses suitable for eliminating any possible bacterial presence therein
ITTE20130001A1 (it) Sistema implantare endosseo di grandi dimensioni, extra, fuori standard, in titanio.
BR202023002607U2 (pt) Disposição construtiva aplicada em implante dentário com movimento ocluso gengival
IT202200000866A1 (it) Kit per impianto dentale, porzione endossea di impianto dentale, moncone di avvitamento, moncone di chiusura, moncone transmucoso di guarigione, moncone protesico e moncone di impronta
Safari et al. Abutment fracture and the technique Used to Remove the fracture portion of the Abutmet: Case Report