ITFI20100068A1 - "contenitore porta-rifiuti" - Google Patents

"contenitore porta-rifiuti" Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100068A1
ITFI20100068A1 IT000068A ITFI20100068A ITFI20100068A1 IT FI20100068 A1 ITFI20100068 A1 IT FI20100068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT FI20100068 A ITFI20100068 A IT FI20100068A IT FI20100068 A1 ITFI20100068 A1 IT FI20100068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular portion
container according
waste
container
axis
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Soldi
Original Assignee
Gianluca Soldi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianluca Soldi filed Critical Gianluca Soldi
Priority to ITFI2010A000068A priority Critical patent/IT1399601B1/it
Publication of ITFI20100068A1 publication Critical patent/ITFI20100068A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399601B1 publication Critical patent/IT1399601B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F1/00Refuse receptacles; Accessories therefor
    • B65F1/02Refuse receptacles; Accessories therefor without removable inserts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F2220/00Properties of refuse receptacles
    • B65F2220/106Collapsible
    • B65F2220/1066Collapsible telescopic

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Refuse Receptacles (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

“CONTENITORE PORTA-RIFIUTIâ€
DESCRIZIONE
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda il campo della raccolta dei rifiuti, ed in particolare riguarda un contenitore per rifiuti.
Stato della tecnica
Come à ̈ noto, i rifiuti domestici prima di essere portati all’esterno delle abitazioni per entrare nel ciclo di raccolta vero e proprio, vengono stivati in contenitori di varie dimensioni.
Tali contenitori sono di capacità finita, ossia una volta riempiti completamente devono essere svuotati per potervi inserire altri rifiuti Va da sé che le abitazioni devono necessariamente essere dotate di contenitori di dimensioni adeguate alle loro esigenze od eventualmente sovradimensionati per evitare che i rifiuti siano lasciati all’esterno del contenitore nei casi di inaspettata eccessiva produzione.
E’ evidente che in ambienti domestici di piccole dimensioni spesso non si ha la possibilità di utilizzare contenitori “sovradimensionati†, ovvero di grandi dimensioni e pertanto in queste situazioni à ̈ necessario uscire frequentemente di casa per svuotare il contenitore. Questo problema à ̈ particolarmente accentuato in quelle zone in cui viene effettuata la raccolta differenziata “porta a porta†in preordinati giorni della settimana. In questo caso infatti non à ̈ possibile svuotare il contenitore all’occorrenza ma à ̈ necessario aspettare il giorno preposto.
Scopo e sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore per la raccolta di rifiuti che risolva le problematiche sopra esposte, ed in particolare il problema della capienza limitata o dell’ingombro dei contenitori attualmente noti.
Questi ed altri scopi, che saranno più chiari in seguito, sono raggiunti con un contenitore per la raccolta dei rifiuti che comprende un fondo, una superficie di contenimento laterale che delimita centralmente un volume di raccolta e che si sviluppa da detto fondo lungo un proprio asse, ed una bocca di inserimento dei rifiuti opposta al fondo. Secondo l’invenzione, sono presenti mezzi che consentono l’allungamento e/o l’accorciamento dello sviluppo assiale della superficie di contenimento secondo una direzione dal fondo verso la bocca di inserimento e/o viceversa.
Il fatto di poter allungare la superficie di contenimento, in pratica principalmente verso l’alto o verso il basso, permette di variare il volume interno del contenitore a seconda delle proprie esigenze.
Vantaggiosamente, in una forma realizzativa preferita, la superficie di contenimento laterale definisce una porzione tubolare estensibile, ovvero allungabile od accorciabile secondo la direzione dell’asse della porzione stessa; in pratica la superficie può variare tra una configurazione di massimo compattamento, a cui corrisponde il minimo volume di stoccaggio dei rifiuti, ed una configurazione di massimo allungamento a cui corrisponde il massimo volume di stoccaggio.
Opportunamente, in una forma realizzativa preferita, la porzione tubolare estendibile à ̈ di tipo corrugato o a fisarmonica od equivalente ed à ̈ atta ad assumere posizioni sostanzialmente stabili lungo il proprio asse di sviluppo. Come à ̈ noto, una porzione tubolare corrugata o a fisarmonica à ̈ in pratica formata da pieghe che possono essere “distese†se la superficie tubolare viene sottoposta a trazione, con conseguente allungamento, oppure “compattate†se la superficie viene sottoposta ad una azione di compressione assiale, con conseguente accorciamento in direzione assiale.
In un’altra forma realizzativa preferita, la porzione tubolare estendibile comprende prime fasce anulari coassiali, vincolate tra loro a coppie mediante rispettive seconde fasce anulari, coassiali tra loro e con le prime fasce, sulle quali le stesse prime fasce anulari scorrono relativamente in direzione assiale, consentendo così l’allontanamento delle prime fasce che corrisponde alla fase di estensione della porzione tubolare, o l’avvicinamento di queste che corrisponde al compattamento della porzione tubolare.
In una forma realizzativa preferita, l’allungamento massimo della porzione tubolare che forma il contenitore secondo l’invenzione à ̈ circa pari alla lunghezza della porzione tubolare in configurazione di massimo compattamento.
Preferibilmente, la suddetta porzione tubolare estensibile à ̈ del tipo con asse che può assumere differenti inclinazioni lungo il proprio sviluppo dal fondo verso la bocca di inserimento dei rifiuti. In pratica la porzione tubolare à ̈ “flessibile†e pertanto può essere “piegata†, curvata o più in generale orientata secondo le proprie esigenze. In questo modo à ̈ possibile orientare la bocca di ingresso e il contenitore stesso nel modo più utile per il suo riempimento.
Sulla bocca di inserimento può essere opportunamente presente un coperchio di chiusura, mentre il fondo può essere associato ad un basamento che consente al contenitore di non cadere se la proiezione del baricentro di questo, quando à ̈ carico, risulta esterna alla sagoma del fondo.
Opportunamente, la porzione tubolare estensibile à ̈ realizzata in materiale metallico, quale preferibilmente acciaio o alluminio, ma alternativamente può essere realizzata anche in altri materiali, come ad esempio materie plastiche.
In pratica, il contenitore à ̈ formato per la maggior parte da un tubo corrugato o a fisarmonica o formato da fasce coassiali vincolate a scorrere relativamente l’una sull’altra, ovvero secondo la medesima struttura di tubazioni commerciali di tipo noto utilizzate per il collegamento di tubi di aerazione, il collegamento di cappe aspiranti a relativi camini di evacuazione, o come guaina di protezione esterna per tubazioni flessibili ecc..
L’invenzione pertanto riguarda anche l’uso di una porzione di tubo estensibile per la realizzazione della parete di contenimento di un contenitore per rifiuti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune sue forme di esecuzione preferite ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista frontale schematica di contenitore secondo l’invenzione, in cui il contenitore à ̈ mostrato in neretto in una prima configurazione compatta e in tratto più chiaro in una seconda configurazione allungata;
la figura 2a rappresenta una vista prospettica schematica di una porzione di parete del contenitore secondo l’invenzione, mostrata in configurazione di massimo allungamento;
la figura 2b rappresenta una vista prospettica schematica della porzione di parete di figura 2a, mostrata in configurazione di massimo compattamento;
la figura 3a rappresenta una vista prospettica schematica di una porzione di parete di contenitore secondo l’invenzione, variante rispetto alla versione di figura 2, mostrata in configurazione di allungamento intermedio;
la figura 3b rappresenta una vista prospettica schematica della porzione di parete di figura 3a, mostrata in una configurazione maggiormente compattata rispetto alla figura 3a;
la figura 4 rappresenta una vista schematica in pianta del contenitore di figura 1, sezionata secondo la linea IV-IV;
la figura 5 à ̈ una rappresentazione in rendering fotografico di un gruppo di contenitori secondo l’invenzione che utilizzano un medesimo basamento e mostrati in una configurazione con asse di sviluppo inclinato rispetto alla verticale, ad assumere una conformazione curva.
Descrizione dettagliata di una forma realizzativa dell'invenzione
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un contenitore per rifiuti secondo l’invenzione viene complessivamente indicato con il numero 10.
Tale contenitore 10 comprende un fondo 11, dal quale si sviluppa verso l’alto una parete di contenimento laterale 12, di sezione circolare, che delimita centralmente il volume interno 13 di raccolta dei rifiuti. Tale parete 12 à ̈ in pratica tubolare.
All’estremità superiore della parete tubolare 12 à ̈ presente la bocca 14 di inserimento ed estrazione dei rifiuti. Tale bocca à ̈ definita ad esempio su un collare 15A fissato sull’estremità circolare superiore della parete 12. Su tale collare à ̈ incernierato un coperchio 15B di chiusura della bocca (nelle figure tale coperchio à ̈ mostrato in chiusura della bocca).
Dal collare 15A si sviluppano verso l’alto delle asticelle 15C alle quali à ̈ vincolata una targhetta 15D su cui à ̈ possibile segnare il nome del tipo di rifiuto da inserire, come ad esempio “carta†(utile nei i casi di contenitore utilizzato per la raccolta differenziata).
Secondo l’invenzione, alla parete di contenimento laterale 12 sono associati mezzi che consentono l’allungamento e/o l’accorciamento dello sviluppo lungo l’asse X della superficie tubolare, ossia secondo una direzione dal fondo verso la bocca di inserimento e/o viceversa.
In pratica la parete di contenimento laterale à ̈ estensibile lungo l’asse dello sviluppo tubolare X, consentendo di fatto di aumentare in altezza il volume interno del contenitore.
I mezzi di estensione della parete si concretizzano nella struttura della stessa parete e pertanto può essere di vario tipo, stante il fatto che deve potersi estendere in diserzione dell’asse X. Ad esempio, una struttura di parete allungabile può essere costituita da una parete telescopica (non mostrata nelle figure), ossia formata da porzioni tubolari coassiali di diametro differente, inserite una dentro l’altra e che posso no essere traslate verso l’alto e viceversa.
In figura 2 à ̈ mostrato un altro esempio di parete estensibile o allungabile. Essa comprende prime fasce anulari coassiali 12A, presentanti il medesimo diametro interno (e preferibilmente anche il medesimo diametro esterno), che risultano scorrevolmente calettate a coppie, eventualmente con attrito, su rispettive seconde fasce anulari 12B, coassiali tra loro e con le prime fasce 12. In pratica le prime fasce anulari 12A possono scorrere sulle seconde fasce anulari 12B secondo la direzione dell’asse X al quale sono coassiali, consentendo così un allontanamento delle reciproche estremità 12A’ (sulle quali sono definiti elementi di finecorsa per lo scorrimento relativo, atti a riscontrare con finecorsa definiti sulle seconde fasce12B) quando l’insieme della parete 12 viene posta in trazione (si veda la figura 2a) o un avvicinamento quando la struttura viene “compressa assialmente (si veda la figura 2b), con con conseguente variazione dell’altezza del contenitore e quindi del suo volume interno 13.
Un’altra forma realizzativa della parete 12 prevede ad esempio una configurazione a tubo corrugato o a fisarmonica o a soffietto (si veda la figura 3).
In pratica la parete 12 à ̈ formata da pieghe che possono essere “distese†se la superficie tubolare viene sottoposta a trazione, con conseguente allungamento, oppure “compattate†se la superficie viene sottoposta ad una azione di compressione assiale, con conseguente accorciamento in direzione assiale (si veda la figura 3a in cui una porzione di parete risulta allungata partendo dalla configurazione mostrata in figura 3b o viceversa compressa partendo dalla configurazione di figura 3a per arrivare alla configurazione di figura 3b).
Va da sé che la forma della parete nell’esempio di figura 3 à ̈ puramente indicativo. La forma delle pieghe che compongono il soffietto o il corrugamento può essere infatti la più varia, ad esempio con spigoli tra le pieghe arrotondati, oppure presentante porzioni anulari intervallate tra porzioni di piega.
In questo esempio l’allungamento massimo della porzione tubolare che forma il contenitore secondo l’invenzione à ̈ circa pari alla lunghezza della porzione tubolare in configurazione di massimo compattamento, ma possono essere previsti altri rapporti tra massima lunghezza e massimo compattamento.
Come à ̈ intuibile, à ̈ preferibile che la parete estendibile 12 possa rimanere nella configurazione voluta in modo stabile, ovvero ad un’azione di allungamento o accorciamento/compattamento della parete non deve seguire un ritorno della stessa parete nella configurazione di partenza senza intervento dall’esterno. Tale caratteristica può essere raggiunta in molti modi. Ad esempio nel caso del contenitore di figura 2 tale caratteristica può essere raggiunta grazie all’attrito tra le prime fasce anulari 12A e le seconde fasce anulari 12B, mentre nell’esempio di figura 4 può essere raggiunto sulla base delle proprietà del materiale componente la parete (ad esempio dovuto “alla plasticità†del materiale in corrispondenza delle zone tra le pieghe 12C).
Grazie alla medesima caratteristica di “stabilità†, la parete tubolare 12 del contenitore può essere disposta in configurazione “piegata†, ovvero con l’asse X curvo rispetto alla verticale, potendosi di fatto far assumere alla parete tubolare una conformazione a piacere, ad esempio con la bocca orientata secondo una direzione che facilita l’inserimento dei rifiuti. Un esempio di parete tubolare con configurazione curva à ̈ mostrata nella figura 5, nella quale à ̈ visibile un rendering fotografico di un gruppo di contenitori secondo l’invenzione.
Il fondo 11 può essere associato ad un basamento 16 (più largo rispetto al fondo), che consente al contenitore di non cadere se la proiezione del baricentro di questo, quando à ̈ carico, risulta esterna al fondo Stesso.
Opportunamente, la porzione tubolare estensibile à ̈ realizzata in materiale metallico, quale preferibilmente acciaio o alluminio, ma alternativamente può essere realizzata anche in altri materiali, come ad esempio materie plastiche.
Una modalità realizzativa del contenitore secondo l’invenzione può prevedere la realizzazione dei collari che formano il fondo 11 e la bocca 13 e l’assemblaggio di questi con tubi estensibili di tipo commerciale, ad esempio simili a tubazioni utilizzate per il collegamento di tubi di aerazione, il collegamento di cappe aspiranti a relativi camini di evacuazione, o come guaina di protezione esterna per tubazioni flessibili ecc..
E’ inteso che quanto illustrato rappresenta solo possibili forme di attuazione non limitative dell’invenzione, la quale può variare nelle forme e disposizioni senza uscire dall’ambito del concetto alla base dell’invenzione. L’eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni allegate ha unicamente lo scopo di facilitarne la lettura alla luce della descrizione che precede e degli allegati disegni e non ne limita in alcun modo l’ambito di protezione.

Claims (10)

  1. “CONTENITORE PORTA-RIFIUTI†RIVENDICAZIONI 1) Contenitore per la raccolta dei rifiuti che comprende - un fondo (11), - una superficie di contenimento laterale (12) che si sviluppa lungo un asse (X) passante per detto fondo (11) e che delimita centralmente un volume (13) di raccolta, - una bocca di inserimento dei rifiuti opposta al fondo, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi che consentono l’allungamento e/o l’accorciamento dello sviluppo assiale della superficie di contenimento (12) secondo detto asse (X) ossia una direzione dal fondo (11) verso la bocca di inserimento e/o viceversa.
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta superficie di contenimento laterale (12) definisce una porzione tubolare di tipo estensibile, ovvero allungabile od accorciabile secondo la direzione dell’asse di sviluppo (X) della porzione tubolare (12) stessa, detta superficie laterale (12) variando tra una configurazione di massimo compattamento, a cui corrisponde il minimo volume di stoccaggio dei rifiuti, ed una configurazione di massimo allungamento a cui corrisponde il massimo volume di stoccaggio.
  3. 3) Contenitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione tubolare estendibile (12) à ̈ di tipo corrugato o a fisarmonica od equivalente ed à ̈ atta ad assumere posizioni sostanzialmente stabili lungo il proprio asse di sviluppo (X).
  4. 4) Contenitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta porzione tubolare estendibile (12) comprende una serie di fasce anulari (12A, 12B) tra loro coassiali ed atte a scorrere relativamente l’una sulla successiva per variare la lunghezza di detta porzione tubolare, detta tubolare estendibile (12) essendo atta ad assumere posizioni sostanzialmente stabili lungo il proprio asse di sviluppo (X).
  5. 5) Contenitore secondo la rivendicazione 2 o 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione tubolare estendibile (12) comprende prime fasce anulari coassiali (12A), vincolate tra loro a coppie mediante rispettive seconde fasce anulari (12B), coassiali tra loro e con le prime fasce (12A), sulle quali (12B) le stesse prime fasce anulari (12A) sono atte a scorrere relativamente in direzione assiale, consentendo così l’allontanamento delle prime fasce (12A) che corrisponde alla fase di estensione della porzione tubolare, o l’avvicinamento di queste (12A) che corrisponde al compattamento della porzione tubolare.
  6. 6) Contenitore secondo una o più delle rivendicazioni dalla 2 alla 5, caratterizzato dal fatto che detta porzione tubolare estendibile (12) à ̈ del tipo con asse (X) che può assumere differenti curvature lungo il proprio sviluppo dal fondo (11) verso la bocca (14) di inserimento dei rifiuti.
  7. 7) Contenitore secondo una o più delle rivendicazioni dalla 2 alla 6, caratterizzato dal fatto che detta porzione tubolare estensibile (12) à ̈ realizzata in materiale metallico, quale preferibilmente acciaio o alluminio o loro leghe.
  8. 8) Contenitore secondo una o più delle rivendicazioni dalla 2 alla 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio di chiusura vincolato in corrispondenza del bordo di detta bocca (14).
  9. 9) Contenitore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’allungamento massimo della porzione tubolare che forma la parete laterale di contenimento (12) à ̈ circa pari alla lunghezza della porzione tubolare in configurazione di massimo compattamento.
  10. 10) Uso di una porzione di tubo estensibile per la realizzazione della parete di contenimento di un contenitore per rifiuti.
ITFI2010A000068A 2010-04-14 2010-04-14 Contenitore porta-rifiuti. IT1399601B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000068A IT1399601B1 (it) 2010-04-14 2010-04-14 Contenitore porta-rifiuti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000068A IT1399601B1 (it) 2010-04-14 2010-04-14 Contenitore porta-rifiuti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20100068A1 true ITFI20100068A1 (it) 2011-10-15
IT1399601B1 IT1399601B1 (it) 2013-04-26

Family

ID=42668694

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2010A000068A IT1399601B1 (it) 2010-04-14 2010-04-14 Contenitore porta-rifiuti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399601B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8523066U1 (de) * 1985-08-10 1985-10-24 Seyffart, Dieter Michael, 4834 Harsewinkel Vorrichtung zum Schutz von Abfallsammelbeuteln
DE9101222U1 (de) * 1990-02-16 1991-04-25 Herlitz Ag, 1000 Berlin Abfallbehälter, insbesondere Papierkorb
US5220866A (en) * 1990-08-20 1993-06-22 Mason Jr Stanley I Trash and garbage compacting systems
US5862932A (en) * 1996-12-03 1999-01-26 Walsh; Carolyn Portable collapsible garbage can
GB2401775A (en) * 2003-05-13 2004-11-24 Jamie Finer Telescopically expandable bin

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8523066U1 (de) * 1985-08-10 1985-10-24 Seyffart, Dieter Michael, 4834 Harsewinkel Vorrichtung zum Schutz von Abfallsammelbeuteln
DE9101222U1 (de) * 1990-02-16 1991-04-25 Herlitz Ag, 1000 Berlin Abfallbehälter, insbesondere Papierkorb
US5220866A (en) * 1990-08-20 1993-06-22 Mason Jr Stanley I Trash and garbage compacting systems
US5862932A (en) * 1996-12-03 1999-01-26 Walsh; Carolyn Portable collapsible garbage can
GB2401775A (en) * 2003-05-13 2004-11-24 Jamie Finer Telescopically expandable bin

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399601B1 (it) 2013-04-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20100068A1 (it) "contenitore porta-rifiuti"
US10434359B2 (en) Dumbbell
ITMI20070345U1 (it) Espositore componibile di prodotti cilindrici, in particolare tubetti di caramelle, ed elemento modulare per la composizione dello stesso
CN201709585U (zh) 一种防滴水雨伞
JP2018515204A5 (it)
CN207176326U (zh) 一种可折叠晾晒架
CN206931350U (zh) 一种电梯用广告盒
CN209473835U (zh) 一种站立式伞套
CN211483342U (zh) 一种便携式可折叠杯子
CN204734111U (zh) 可伸缩的链式储物架
CN204433872U (zh) 一种气胀轴扩充直径用轴套
US1226677A (en) Packing-case.
KR20140105117A (ko) 결로를 차단할 수 있는 테이크아웃용 컵의 홀더
CN103130165A (zh) 折叠与可折向变径漏斗
CN208102778U (zh) 一种涂蜡包装盒
CN107296358B (zh) 测绘标杆放置箱
DE50304060D1 (de) Dose mit faltlinien und verfahren zu ihrer herstellung
FR2801043B1 (fr) Bati pour le stockage des futs
CN206931868U (zh) 一种环网柜
CN203295861U (zh) 一种暖风干衣机衣架
CN204181114U (zh) 加强型伞骨
KR20160003628U (ko) 친환경 소재를 활용한 3D Packing 지기구조 디자인 (가전제품)
KR200388288Y1 (ko) 재활용 쓰레기통
ES1052537U (es) Envase
ITVI20110330A1 (it) Contenitore per ombrelli