ITFI20100012A1 - Scatola di derivazione elettrica da incasso - Google Patents

Scatola di derivazione elettrica da incasso Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100012A1
ITFI20100012A1 IT000012A ITFI20100012A ITFI20100012A1 IT FI20100012 A1 ITFI20100012 A1 IT FI20100012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT FI20100012 A ITFI20100012 A IT FI20100012A IT FI20100012 A1 ITFI20100012 A1 IT FI20100012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box according
box
fixing
cover
respect
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Conti
Original Assignee
Piquadro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piquadro S R L filed Critical Piquadro S R L
Priority to ITFI2010A000012A priority Critical patent/IT1399336B1/it
Publication of ITFI20100012A1 publication Critical patent/ITFI20100012A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399336B1 publication Critical patent/IT1399336B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/12Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting
    • H02G3/121Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting in plain walls
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/14Fastening of cover or lid to box

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)

Description

"SCATOLA DI DERIVAZIONE ELETTRICA DA INCASSO
Il trovato riguarda una scatola di derivazione elettrica da incasso, del tipo impiegato nella realizzazione di impianti elettici, particolarmente di abitazioni residenziali.
Per lo stesso scopo sono note da tempo scatole di derivazione che vengono installate in vani interni alle pareti per contenere i connettori ed i canali che connettono le terminazioni elettriche deirimpianto.
Le scatole di questo tipo sono destinate a rimanere a vista e vengono pertanto incassate a parete e quindi chiuse a lavori finiti mediante coperchi di diverso genere, a scatto o a vite, che servono a proteggere dall’esterno del componenti elettriche ospitate nella scatola.
Allo stato attuale, le scatole di tipo noto presentano alcuni inconvenienti in relazione alla precisione della loro installazione sia rispetto al filo della superficie esterna della parete finita che rispetto all’orizzontale.
A causa di questi inconvenienti, la installazione di scatole rappresenta molto spesso un elemento di disuniformità particolarmente sgradevole in ambienti domestici e residenziali.
Con il presente trovato si intende superare gli inconvenienti delle soluzioni già note e proporre una scatola di derivazione ad incasso di semplice installazione e realizzazione, e che nell'uso consente una integrazione ottimale rispetto alla parete finita.
A questi scopi si à ̈ pervenuti realizzando una scatola di derivazione da incasso secondo le rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio dell’invenzione consiste nella possibilità di posizionare il coperchio della scatola rispetto al livello esterno della parete di incasso anche dopo l’ultimazione dei lavori di intonacatura e rifinitura.
Un secondo vantaggio consiste nella possibilità di posizionare correttamente il copro della scatola rispetto all’orizzontale, ovvero di “mettere in bolla†la scatola. Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di regolare la posizione angolare del coperchio rispetto alla superfìcie esterna e correggere eventuali difetti o sporgenze parziali del coperchio rispetto alla parete finita.
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la fìg.1 mostra una scatola secondo l'invenzione in sezione trasversale;
- la fìg.2 mostra una vista frontale della scatola incassata, priva di coperchio; - la fìg.3 mostra una vista in sezione trasversale della scatola e del coperchio in esploso ed assemblati.
Con riferimento ai disegni, una scatola di derivazione elettrica da incasso 1 secondo l'invenzione comprende un corpo isolante scatolare 2 che definisce un vano 10 per ospitare cavi e connessioni elettriche, eventualmente provvisto sul fondi di attacchi 14 per il fissaggio, ad esempio, di componenti elettriche o dispositivi domotici destinati nell’uso ad essere inseriti nella scatola 1 ed incassati rispetto al livello grezzo LG in una parete 17.
La scatola comprende inoltre un coperchio esterno 3, preferibilmente con una superfici esterna 16 di forma piana regolare, per la chiusura reversibile del corpo 2 mediante opportuni mezzi di fissaggio del coperchio 9, ad esempio a scatto elastico, e mezzi di rimozione del coperchio fissato 13, ad esempio un utensile per la forzatura dell’impegno elastico.
Secondo l’invenzione à ̈ prevista la possibilità di applicare il coperchio 3 ad una distanza prefissata rispetto al corpo 2 allo scopo di posizionare la superficie esterna 16 rispetto ad un livello finale predefinito LF della superficie esterna della parete di incasso 17 finita, ovvero dopo l’applicazione di uno strato 18 di intonaco e/o rifinitura.
In particolare, nella forma di realizzazione descritta, il coperchio 3 può essere fissato ad una distanza regolabile dal corpo 2 e con una inclinazione regolabile, allo scopo di correggere sporgenze o disuniformità della posizione del coperchio rispetto alla parete finita dovute ad eventuali posizionamenti imprecisi del corpo.
Più in dettaglio, secondo l’invenzione à ̈ previsto un elemento intermedio 4 interposto tra detto corpo 2 e coperchio 3 e realizzato in forma di una cornice 8 sostanzialmente sovrapponibile ad una flangia esterna 7 del corpo 1 e provvista di elementi di fissaggio sia al corpo che al coperchio.
Con riferimento alle figure allegate, il fissaggio dell’elemento intermedio 4 al corpo 2 comprende almeno tre viti di regolazione 5, preferibilmente quattro, manovrabili dall’esterno prima della applicazione del coperchio e che permettono di fissare l’elemento ) ad una distanza e/o con una inclinazione regolabile rispetto al corpo 2.
Nell’esempio descritto, le viti 5 passano attraverso la cornice 8 e attraverso un foro 19 realizzato in posizione corrispondente nella flangia 7, fino ad una battuta 6 solidale al corpo 2 e disposta internamente rispetto alla flangia 7.
Ruotando le viti varia così la distanza tra la flangia 8 e la battuta 6 e quindi la sporgenza dell’elemento 4 rispetto al corpo 2.
Una volta fissato l’elemento intermedio 4 al corpo 2, il coperchio 3 può essere applicato all’elemento intermedio 4 mediante ad esempio un collegamento a scatto costituito da corrispondenti profili a dente 15, 18 previsti ai bordi dell’elemento 4 e del coperchio 3, fino ad andare a battuta di un rilievo 11 sporgente dalla cornice 8.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, à ̈ inoltre previsto un supporto amovibile 12, ad esempio una o più piastre associabili al corpo 2 e adatte per l’applicazione di un dispositivo di segnalazione dell’orientamento orizzontale del corpo 2, ad esempio una livella del tipo a bolla, non descritta in dettaglio perché di tipo in sé noto.
Nell’uso, la scatola oggetto del trovato può essere vantaggiosamente montata e murata completamente a filo dell’intonaco delle pareti o dell’eventuale pannello in cartongesso o di altri materiali.
A questo scopo il corpo 2 viene murato a filo del livello grezzo LG ed il telaio intermedio 4 viene fissato al corpo 2 tramite le viti 5.
Successivamente alla stesura dell’intonaco, la superficie esterna della parete assume il livelli finito LF e la posizione del telaio 4 può essere regolata per consentire l’esatto posizionamento del medesimo a filo dell’intonaco.
Vantaggiosamente, il telaio 4 presenta un profilo rialzato perimetrale 19 sporgente dalla cornice 8 verso l’esterno e che nella parte più esterna 20 che risulta a filo del livello finale LF di posa dell’intonaco à ̈ di spessore ridotto, ad esempio grazie ad uno smusso di sezione triangolare, in modo che l'intonaco o lo stucco possano coprire il suo spessore in modo da essere invisibile sulla parete finita.
Una volta regolata la posizione del telaio 4, il coperchio 3 della scatola à ̈ applicato al telaio mediante l'aggancio a scatto 9, con fissaggio e apertura senza l’ausilio di viti o serrature, e risulta complanare all'intonaco della parete. La presente invenzione à ̈ stata descritta secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola di derivazione elettrica ad incasso, comprendente un corpo scatolare (2) atta all’incasso in una parete (17) ed un coperchio esterno (3) di chiusura del corpo (2), caratterizzata dal fatto che detto coperchio presenta una superficie esterna a vista (16) e dal fatto di comprendere mezzi per applicare detto coperchio (3) ad una distanza prefissata rispetto a detto corpo (2) allo scopo di posizionare la superficie (16) rispetto ad un livello finale predefinito (LF) della superficie esterna della parete di incasso.
  2. 2. Scatola secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi di applicazione sono atti ad applicare il coperchio (3) ad una distanza regolabile dal corpo (2).
  3. 3. Scatola secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di applicazione sono atti ad applicare il coperchio (3) con una inclinazione regolabile rispetto alla superficie esterna della parete di incasso (17).
  4. 4. Scatola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di applicazione comprendono un elemento intermedio (4) operativamente interposto tra detto corpo (2) e detto coperchio (3).
  5. 5. Scatola secondo la rivendicazione 4, in cui detto elemento intermedio (4) Ã ̈ in forma di una cornice provvista di mezzi di fissaggio (5) al corpo (2) e di mezzi di fissaggio (9) al coperchio (3).
  6. 6. Scatola secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di fissaggio (9) dell’elemento intermedio (4) al corpo (2) sono mezzi per fissare l’elemento (4) ad una distanza regolabile dal corpo (2).
  7. 7. Scatola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di fissaggio dell’elemento intermedio (4) al corpo (2) sono mezzi per fissare l’elemento (4) con una inclinazione regolabile rispetto al corpo (2).
  8. 8. Scatola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di fissaggio dell’elemento intermedio (4) al corpo (2) comprendono almeno tre viti (5) di regolazione, per fissare l’elemento (4) ad una distanza e/o con una inclinazione regolabile rispetto al corpo (2).
  9. 9. Scatola secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento intermedio (4) presenta un profilo rialzato perimetrale (19) sporgente dalla cornice (8) verso l’esterno e che nella parte più esterna (20) destinata a risultare a filo del livello finale (LF) à ̈ di spessore ridotto.
  10. 10. Scatola secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un supporto amovibile (12) operativamente associato al corpo (2) per l'applicazione di un dispositivo di segnalazione deirorientamento orizzontale del corpo (2).
  11. 11. Scatola di derivazione elettrica ad incasso comprendente un corpo scatolare (2) atta all’incasso in una parete (17) ed un coperchio esterno (3) di chiusura del corpo (2), caratterizzata dal fatto di comprendere un supporto amovibile (12) operativamente associato al corpo (2) per l’applicazione di un dispositivo di segnalazione dell’orientamento orizzontale del corpo (2).
ITFI2010A000012A 2010-01-27 2010-01-27 Scatola di derivazione elettrica da incasso IT1399336B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000012A IT1399336B1 (it) 2010-01-27 2010-01-27 Scatola di derivazione elettrica da incasso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2010A000012A IT1399336B1 (it) 2010-01-27 2010-01-27 Scatola di derivazione elettrica da incasso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20100012A1 true ITFI20100012A1 (it) 2011-07-28
IT1399336B1 IT1399336B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=42154567

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2010A000012A IT1399336B1 (it) 2010-01-27 2010-01-27 Scatola di derivazione elettrica da incasso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399336B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3528355B1 (en) * 2018-02-19 2024-04-10 Luca Pucci Frame for closing electrical and/or plumbing service boxes provided with a cover panel applied so as to allow the application of the closure panel of the same electrical service box

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1972794A (en) * 1932-12-14 1934-09-04 William W Reese Outlet box for electric installation
US4126944A (en) * 1977-12-08 1978-11-28 Burkhart David H Disposable switch plate and receptacle cover spirit level
DE2941905A1 (de) * 1979-10-17 1981-04-30 Rudolf 7530 Pforzheim Mürle Aus unter- und oberteil bestehendes unterputzgehaeuse zum einbau von elektrischen geraeten, wie schaltern, steckdosen o.dgl.
WO2003058786A1 (de) * 2002-01-12 2003-07-17 Merten Gmbh & Co. Kg Elektrisches installationsgerät

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1972794A (en) * 1932-12-14 1934-09-04 William W Reese Outlet box for electric installation
US4126944A (en) * 1977-12-08 1978-11-28 Burkhart David H Disposable switch plate and receptacle cover spirit level
DE2941905A1 (de) * 1979-10-17 1981-04-30 Rudolf 7530 Pforzheim Mürle Aus unter- und oberteil bestehendes unterputzgehaeuse zum einbau von elektrischen geraeten, wie schaltern, steckdosen o.dgl.
WO2003058786A1 (de) * 2002-01-12 2003-07-17 Merten Gmbh & Co. Kg Elektrisches installationsgerät

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3528355B1 (en) * 2018-02-19 2024-04-10 Luca Pucci Frame for closing electrical and/or plumbing service boxes provided with a cover panel applied so as to allow the application of the closure panel of the same electrical service box

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399336B1 (it) 2013-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7757875B2 (en) Pull out extension contained in electrical box
RU2357340C2 (ru) Устанавливаемое заподлицо в стену опорное устройство для электрических или электронных элементов
EP2005545B1 (en) A back box
US11859444B1 (en) Header assembly and method for installing retractable screens
ITGE20130047A1 (it) Dispositivo e kit per la chiusura di cassette tecniche
ITFI20100012A1 (it) Scatola di derivazione elettrica da incasso
US7151218B2 (en) Electrical termination component bracket
JP2007023515A (ja) 浴室ユニットおよび浴室ユニットの施工方法
CN103835458B (zh) 阳角装饰板的安装组件
EP1511908B1 (en) Inscreed box for electrical floor installations
JP5727904B2 (ja) コーナー用化粧カバー
US8570716B2 (en) Box for housing an electrical meter
GB2525010A (en) Clamp
US9391438B1 (en) Electrical box extender with breakaway flange
GB2464993A (en) Former for plastering around light switches, sockets and telephone point apertures
CN103306583B (zh) 顶线角码装置
AU2018100281A4 (en) A mounting clip for electrical wall plates
JP2012036623A (ja) 巾木および巾木の施工方法
CN203412463U (zh) 顶线角码装置
US8563857B2 (en) Old construction box
EP1669513A1 (en) Method and means for finishing a room
JP2009178010A (ja) 配線器具用取付台
RU2684953C2 (ru) Способ изготовления боковой двери автотранспортного средства
ITMI20100701A1 (it) Sistema di chiusura, in particolare per cassonetti di avvolgibili ad apertura frontale
GB2464996A (en) A back box with adjustment means to adjust its position