ITFI20090236A1 - Contatore. - Google Patents

Contatore. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090236A1
ITFI20090236A1 IT000236A ITFI20090236A ITFI20090236A1 IT FI20090236 A1 ITFI20090236 A1 IT FI20090236A1 IT 000236 A IT000236 A IT 000236A IT FI20090236 A ITFI20090236 A IT FI20090236A IT FI20090236 A1 ITFI20090236 A1 IT FI20090236A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
supply
meter
credit
actuator
Prior art date
Application number
IT000236A
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Vista
Original Assignee
Finea S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Finea S P A filed Critical Finea S P A
Priority to IT000236A priority Critical patent/ITFI20090236A1/it
Publication of ITFI20090236A1 publication Critical patent/ITFI20090236A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D4/00Tariff metering apparatus
    • G01D4/02Details
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D2204/00Indexing scheme relating to details of tariff-metering apparatus
    • G01D2204/10Analysing; Displaying
    • G01D2204/12Determination or prediction of behaviour, e.g. likely power consumption or unusual usage patterns

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Luminescent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda un sistema con contatore per la fornitura di risorse quali acqua, energia elettrica oppure gas e per altre tipologie di fornitura di servizi la cui quantificazione e misura può essere simile a quelle dei primi (acqua, elettricità, ecc…).
E’ noto che negli attuali sistemi di fornitura si utilizzano appositi contatori per stimare i consumi, e quindi i corrispondenti valori, delle risorse erogate. L’utente finale paga periodicamente i servizi direttamente ai rispettivi gestori in base ai valori rilevati attraverso i contatori. In tal modo, tuttavia, l'utente non ha la possibilità di regolare i propri consumi sulla base di un valore massimo.
Nel caso di strutture come villaggi e residence turistici, è consuetudine far pagare al cliente un costo forfettario per i servizi, indipendentemente dal loro utilizzo e comprendendolo nel costo dell’affitto. In tal caso, il cliente paga la stessa cifra indipendentemente dai consumi effettivi.
Lo scopo principale della presente innovazione è quello di permettere all’utente di controllare l’effettivo consumo di risorse quali acqua, gas ed energia elettrica, consentendo un risparmio consapevole, trasparente e monitorabile anche dallo stesso utente.
Un altro scopo della presente innovazione è quello di sensibilizzare l’utente al risparmio delle risorse.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità della presente innovazione, adottando un sistema avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche del presente trovato sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Grazie al presente trovato, l’utente può controllare direttamente, e indipendentemente dai gestori, il valore delle risorse effettivamente consumate. Inoltre, nel caso di strutture come residence o villaggi turistici, laddove i servizi vengano fatti pagare a parte, vi sarà una maggiore attenzione ai consumi e quindi un minore costo complessivo dell’affitto. I servizi vengono acquistati direttamente da ciascun utente con un credito, che diminuisce unicamente in base al quantitativo di risorsa consumata. A seconda di quanto stabilito dalla legislazione vigente in materia, all’esaurimento del credito l'erogazione del servizio cessa oppure viene ridotta per un dato periodo di tempo fino ad estinguersi.
Il presente trovato può indurre nell'utente maggiore consapevolezza e responsabilità nei consumi permettendo, quindi, di ridurre gli sprechi di risorse preziose.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo grazie alla descrizione che segue ed agli annessi disegni, forniti a titolo esemplificativo ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
<−>la fig.1 rappresenta un diagramma a blocchi del sistema di gestione ed utilizzo delle carte prepagate in conformità della presente innovazione;
<−>la fig.2 rappresenta il circuito di gestione del contatore fiscale;
Ridotto ai suoi elementi essenziali e con riferimento alle figure degli annessi disegni, un sistema in conformità della presente innovazione consiste in una carta prepagata (4) che l’utente può ricaricare per mezzo di un terminale (3) disponibile presso un apposito punto autorizzato (2). La ricarica della carta (4) può avvenire, ad esempio, attraverso un comune ‘POS’ o tramite tele ricarica on-line o con carte prepagate con codici (similmente a quanto avviene per le ricariche dei telefoni cellulari).
Per essere utilizzata, la carta prepagata (4) deve essere inserita in un lettore (5) collegabile ad un contatore fiscale (6) mediante un connettore (10). Un circuito di gestione del contatore (9) legge il consumo della risorsa in base agli impulsi reed (12) prodotti dal contatore (6) permettendone l’erogazione fino all’esaurimento del credito registrato nella carta (4). La riduzione o l’interruzione di fornitura del servizio, viene comandata dal circuito di gestione (9) mediante un attuatore (13). L’attuatore (13) può consistere, ad esempio, in un relè che interrompe direttamente l'alimentazione a monte del contatore (6) o che comanda l'intervento di una elettrovalvola (qualora la risorsa erogata sia costituita da acqua o gas). In quest'ultimo caso, l'elettrovalvola è normalmente chiusa, per cui l'apertura della stessa, e quindi l'erogazione della risorsa, è subordinata alla presenza di credito nella carta prepagata. Inoltre, in caso di acqua o gas e in funzione delle norme vigenti nel luogo di utilizzo del sistema, la chiusura dell'elettrovalvola che intercetta l'alimentazione dell'acqua o del gas, può essere comandata contemporaneamente all'apertura di una seconda elettrovalvola – anch'essa normalmente chiusa – di un circuito di by-pass sul quale è inserito un riduttore di pressione. In tal modo, la risorsa viene ugualmente erogata ma in misura minore. Lo stesso può essere fatto nel caso di erogazione di energia elettrica: il circuito di gestione (9) può determinare, in caso di esaurimento del credito, una riduzione della quantità di energia erogata anziché la sua interruzione.
Ad una prefissata soglia dal raggiungimento della condizione di credito esaurito, il circuito (9) comanda l'emissione di un segnale luminoso e/o sonoro mediante il quale avverte l'utente che il credito è in esaurimento. Il circuito (9) è programmato per convertire in valori economici le quantità di risorse consumate in base ad un prezzo unitario predefinito e per confrontare istante per istante tali valori con il credito residuo della carta prepagata.
Un’altra funzione del circuito di gestione del contatore (9) è quella di monitorare la fornitura del servizio (11).
Mediante un sistema di telegestione (8) che utilizza una telecamera come sistema per trasferimento di dati del tipo GSM, viene inviata al server centrale dell’ente (1) la numerazione del contatore (6). La stessa operazione può essere effettuata attraverso un terminale di un operatore (7).
Ulteriori vantaggi possono derivare dalla possibilità di affidare l’erogazione della risorsa ad enti terzi che gestiscano il servizio di erogazione agli utenti finali attraverso i contatori a consumo prepagato, sollevando le società di distribuzione dai rischi connessi alla morosità. In altri termini, l’impiego di un contatore in conformità del presente trovato permette, oltre a quanto descritto in precedenza, di garantire comunque il pagamento dei consumi, anche attraverso l’affidamento della gestione dei contatori a soggetti diversi dai distributori.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente per ciò che attiene ai singoli elementi descritti e illustrati, senza per questo uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema con contatore per la fornitura di risorse quali acqua, energia elettrica, gas e simili comprendente un contatore (6) che misura la quantità di risorsa erogata verso un'utenza prestabilita, caratterizzato dal fatto che comprende un circuito di controllo (9) che riceve impulsi (12) di consumo dal contatore (6), li converte, mediante un’operazione di conversione, in valori economici in base ad una scala di conversione prestabilita, confronta tali valori con un valore di credito presente in una carta prepagata (4) inserita in un lettore collegato allo stesso circuito di controllo (9), ed agisce su un attuatore (13) per interrompere o ridurre la fornitura della risorsa quando il valore di credito presente nella carta prepagata (4) è pari a zero.
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la prepagata (4) è una carta ricaricabile.
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ad una prefissata soglia dal raggiungimento della condizione di credito esaurito, il circuito (9) comanda l'emissione di un segnale luminoso e/o sonoro mediante il quale avverte l'utente che il credito è in esaurimento.
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti impulsi (12) sono del tipo reed.
  5. 5) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto attuatore (13) è un relè.
  6. 6) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto attuatore (13) è un'elettrovalvola.
  7. 7) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è preposto alla fornitura di energia elettrica.
  8. 8) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è preposto alla fornitura di gas.
  9. 9) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è preposto alla fornitura di acqua.
IT000236A 2009-11-13 2009-11-13 Contatore. ITFI20090236A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000236A ITFI20090236A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Contatore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000236A ITFI20090236A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Contatore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090236A1 true ITFI20090236A1 (it) 2011-05-14

Family

ID=42135923

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000236A ITFI20090236A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Contatore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090236A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2272530A (en) * 1992-11-16 1994-05-18 Gen Electric Co Plc Supplying information on rate of consumption and direction of flow from a basic module for metering the consumption of a commodity to an ancillary module
EP1384975A2 (de) * 2002-07-24 2004-01-28 ITF Fröschl GmbH Zähleranordnung für die Verbrauchsmessung
FR2882206A1 (fr) * 2005-02-17 2006-08-18 Actaris Sas Soc Par Actions Si Procede et dispositif de comptage d'impulsions de sortie d'un interrupteur a lames souples

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2272530A (en) * 1992-11-16 1994-05-18 Gen Electric Co Plc Supplying information on rate of consumption and direction of flow from a basic module for metering the consumption of a commodity to an ancillary module
EP1384975A2 (de) * 2002-07-24 2004-01-28 ITF Fröschl GmbH Zähleranordnung für die Verbrauchsmessung
FR2882206A1 (fr) * 2005-02-17 2006-08-18 Actaris Sas Soc Par Actions Si Procede et dispositif de comptage d'impulsions de sortie d'un interrupteur a lames souples

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN201251814Y (zh) 阶梯预付费电能表
CN103617717B (zh) 基于二维码的电费抄表支付的方法
CN101540080B (zh) 基于gprs通讯的三相预付费电能表系统及其控制方法
CN102999975B (zh) 智能型用电付费管理系统
ITMI20012726A1 (it) Sistema di acquisizione remota dei consumi e di telegestione di utenze distribuite anche di tipo domestico
CN103632260B (zh) 基于二维码的电费抄表支付的系统
CN103810793A (zh) 一种智能购电管理系统及其购电方法
EP1754185A1 (en) Remote management of products and services
JP7232694B2 (ja) プリペイド管理装置およびガス管理システム
CN205193130U (zh) 一种带语音播报的智能电表
CN106297032A (zh) 一种智能节能水控制机及其控制方法
AU729558B2 (en) Metering systems
KR20190121527A (ko) 선불형 전력 공급 시스템
CN206505493U (zh) 一种具有gprs功能的电能表
JP2003153466A (ja) エネルギー供給方法および装置
KR101530080B1 (ko) 보안기능을 구비한 전자식 전력량계
ITFI20090236A1 (it) Contatore.
JP2016143319A (ja) 管理装置、通信装置、管理方法、およびプログラム
CN104198784A (zh) 一种防窃电智能电表机构
JP3945179B2 (ja) エネルギ販売方法及びエネルギの販売方法を制御する処理装置
Lokre et al. Implementation of IoT Based Electricity Controlled Prepaid Energy Meter Monitoring and Bill Payment System
JP5984095B2 (ja) 行動管理装置、行動管理方法およびプログラム
KR20220036815A (ko) 선불토큰 발행 기반의 에너지 거래 시스템
Mohale et al. Ingenious energy monitoring, control and management of electrical supply
ES2376214A1 (es) Sistema de control del consumo energético con prepago del mismo.