ITFI20090180A1 - Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo - Google Patents

Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090180A1
ITFI20090180A1 IT000180A ITFI20090180A ITFI20090180A1 IT FI20090180 A1 ITFI20090180 A1 IT FI20090180A1 IT 000180 A IT000180 A IT 000180A IT FI20090180 A ITFI20090180 A IT FI20090180A IT FI20090180 A1 ITFI20090180 A1 IT FI20090180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressing
press
box
staple
staple material
Prior art date
Application number
IT000180A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Giunti
Original Assignee
Renzo Giunti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Giunti filed Critical Renzo Giunti
Priority to IT000180A priority Critical patent/ITFI20090180A1/it
Publication of ITFI20090180A1 publication Critical patent/ITFI20090180A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/30Presses specially adapted for particular purposes for baling; Compression boxes therefor
    • B30B9/3003Details
    • B30B9/301Feed means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/30Presses specially adapted for particular purposes for baling; Compression boxes therefor
    • B30B9/3003Details
    • B30B9/3014Ejection means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/30Presses specially adapted for particular purposes for baling; Compression boxes therefor
    • B30B9/3078Presses specially adapted for particular purposes for baling; Compression boxes therefor with precompression means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B27/00Bundling particular articles presenting special problems using string, wire, or narrow tape or band; Baling fibrous material, e.g. peat, not otherwise provided for
    • B65B27/12Baling or bundling compressible fibrous material, e.g. peat

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)
  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"PRESSA PER COMPATTARE MATERIALE IN FIOCCO E
RELATIVO METODO"
La presente invenzione ha per oggetto una pressa per compattare materiale in fiocco, in particolare per compattare cotone ed un relativo metodo per compattare il suddetto materiale in fiocco.
Sono note presse per la compattazione di materiale in fiocco le quali comprendono una cassa di pressatura principale all'interno della quale è libero di scorrere un pistone avente una superficie pressante.
Le presse note vengono alimentate del materiale in fiocco da una sorgente di alimentazione disposta in prossimità della estremità superiore della cassa di pressatura .
Generalmente le presse di tipo noto comprendono inoltre un cilindro spingitore, disposto in posizione perpendicolare alla cassa di pressatura il quale collega la suddetta sorgente di alimentazione alla cassa di pressatura .
Il cilindro spingitore assolve lo scopo di spingere il materiale fuoriuscente dalla sorgente di alimentazione all'interno della cassa di pressatura, dove, successivamente avviene la fase vera e propria di pressatura tramite il pistone pressante.
Al termine della pressatura del materiale in fiocco è necessario concludere le operazioni con una fase di confezionamento della balla pressata.
Le presse note presentano tuttavia alcuni inconvenienti. Un importante inconveniente è costituito dal fatto che nelle presse note, il materiale, fuoriuscendo in modo continuo dalla sorgente di alimentazione tende a generare un accumulo sempre crescente a monte del cilindro spingitore durante le fasi di pressatura e di confezionamento, ovvero quando il cilindro spingitore non risulta in funzione.
Il suddetto accumulo di materiale una volta raggiunte quantità non facilmente gestibili, obbliga ad un fermo della sorgente di alimentazione con conseguenti aumenti di tempi e costi.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre una pressa per compattare materiale in fiocco mediante la quale sia possibile accelerare notevolmente lo smaltimento del prodotto accumulato durate il tempo necessario per il confezionamento del materiale pressato senza inficiare la qualità del materiale in fiocco stesso.
Inoltre, scopo della presente invenzione è proporre un metodo per compattare materiale in fiocco il quale permetta un incremento della produzione oraria e che al contempo mantenga inalterata la qualità del materiale in fiocco compattato.
I compiti tecnici precisati e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una pressa e da un metodo per compattare materiale in fiocco comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di forme di realizzazione preferite ma non esclusive di una pressa per compattare materiale in fiocco, come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione in una prima fase operativa;
la figura 2 mostra una vista laterale di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione in una seconda fase operativa;
la figura 3 mostra una vista laterale di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione in una terza fase operativa;
la figura 4 mostra una vista laterale di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione in una quarta fase operativa;
- la figura 5 mostra una vista laterale di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione in una quinta fase operativa;
la figura 6 mostra una vista frontale di una seconda soluzione realizzativa di una pressa per compattare materiale in fiocco secondo la presente invenzione ;
la figura 7 mostra il dettaglio di una ulteriore soluzione realizzativa di un mezzo spingitore di una pressa mostrata nelle figure precedenti e
la figura 8 mostra una soluzione realizzativa di un imballaggio per materiale in fiocco in accordo con la presente invenzione.
Con riferimento alle allegate figure, con 1 è stata indicata complessivamente una pressa per compattare materiale in fiocco 10.
Nel proseguo della descrizione, con i termini "materiale in fiocco" si intende qualsiasi tipo di fibra tessile, sia naturale che artificiale o sintetica che sia discontinua con lunghezza che può andare da pochi millimetri a diversi centimetri a seconda del tipo di fibra e/o dell'uso che se ne deve fare, ad esempio cotone, lana, ecc.
Una pressa 1 per compattare materiale in fiocco 10 secondo la presente invenzione comprende nella sua geometria essenziale una cassa di pressatura 8, ad esempio a sezione quadrangolare o circolare, avente una prima estremità 8a superiore ed una seconda estremità 8b inferiore .
Alla cassa di pressatura 8, vantaggiosamente in corrispondenza della estremità superiore 8a è operativamente connesso e scorrevole al suo interno un pistone pressante 9 atto a svolgere le operazioni di pre-pressatura e pressatura in seguito descritte in dettaglio .
Vantaggiosamente sul pistone pressante 9 è amovibilmente collegato un piatto di pressatura 11 il quale permette una spinta di pressatura omogenea sul materiale in fiocco 10.
Preferibilmente è compreso anche un secondo piatto di appoggio inferiore 12 disposto direttamente sulla base della macchina 12a la quale a sua volta appoggia sulla superficie "P" dove è posizionata la pressa 1, il quale assolve la funzione di contrasto del pistone pressante 9, ovvero fra il primo piatto 11 e il secondo piatto 12 avviene la pressatura del materiale in fiocco 10.
Nelle vicinanze della cassa di pressatura 8, e più precisamente in corrispondenza della estremità superiore 8a sono collocate una prima 2 ed una seconda 3 sorgente di alimentazione del materiale in fiocco 10
Le sorgenti di alimentazione 2, 3 sono operativamente connesse alla cassa di pressatura 8 mediante rispettivi mezzi spingitori 4, 5 atti a trasportare il materiale in fiocco 10 proveniente dalle sorgenti di alimentazione 2, 3 all'interno della cassa di pressatura 8 stessa.
Con riferimento alla figura 1, i mezzi spingitori 4, 5 sono disposti sporgenti sulla superficie laterale della cassa pressante 8 in modo perpendicolare rispetto all'asse longitudinale "Y" della cassa stessa.
Più in dettaglio i mezzi spingitori 4, 5 presentano direzioni di funzionamento, rispettivamente "x" e "z", perpendicolari con la direzione di scorrimento "y del pistone pressante 9.
In particolare, il primo mezzo spingitore 4 è disposto ad una prima distanza "d" dalla seconda estremità 8b della cassa di pressatura 8, mentre il secondo mezzo spingitore 5 è disposto ad una seconda distanza "t" rispetto alla stessa estremità 8b.
Per il corretto funzionamento di una pressa 1 secondo il presente trovato, le due distanze "d" e "t" sono diverse, ovvero: i mezzi spingitori 4, 5 operano lungo direzioni di scorrimento parallele "x" e "z" e le aree di copertura dei rispettivi pistoni spingitori 6, 7 non si sovrappongono reciprocamente, neanche in modo parziale.
Questa disposizione dei mezzi spingitori 4, 5 permette di non compattare in direzione orizzontale il materiale in fiocco 10, mantenendo inalterate le caratteristiche fisiche del materiale 10 stesso ed al contempo la forma della balla come accade nelle presse note con un solo spingitore.
Come anticipato, i mezzi spingitori 4, 5 comprendono un rispettivo pistone 6, 7 scorrevole in una rispettiva camera di scorrimento 25, 27 per spingere il materiale in fiocco 10 all'interno della camera di pressatura 8. Vantaggiosamente i mezzi spingitori 4, 5 comprendono inoltre mezzi di chiusura 13, 14 delle camere di scorrimento 25, 27 per interrompere il collegamento fra la cassa di pressatura 8 e le sorgenti di alimentazione 2, 3 durante le operazioni di pre-pressatura e pressatura .
Per interrompere il suddetto collegamento fra cassa 8 e sorgenti di alimentazione 2, 3 è possibile inoltre prevedere che siano gli stessi pistoni spingitori 6, 7 a farlo, come visibile nelle fasi di funzionamento mostrate nelle figure 2, 3 e 5
Con riferimento alla fase di funzionamento mostrata in figura 4, la pressa 1 comprende preferibilmente una o più serie contrapposte di griffe 26 scorrevoli ed operativamente connesse alla cassa di pressatura 8 per chiuderla almeno parzialmente al fine di ostacolare la risalita del materiale in fiocco IOa sul quale è stata eseguita una pre-pressatura.
Vantaggiosamente, una pressa 1 secondo il presente trovato, comprende inoltre una postazione di confezionamento 16a, 16b disposta in corrispondenza della seconda estremità 8b della cassa di pressatura 8, per imballare il materiale in fiocco 10 una volta che questo ha raggiunto la pressatura determinata.
Con riferimento alla figura 5 è mostrata una prima soluzione realizzativa di una pressa 1 secondo il presente trovato la quale comprende una unità di confezionamento 16a disposta in corrispondenza della seconda estremità 8b della cassa 8 di tipo manuale.
Mediante questa soluzione di unità di confezionamento 16a, una volta che il materiale in fiocco 10 ha raggiunto la compattazione predeterminata, viene avvolto mediante dispostivi di tenuta, ad esempio cerchiature metalliche, installate da parte di uno o più operatori oppure automaticamente, per far mantenere, al materiale pressato (balla) 15 le dimensioni desiderate ed ottenute durante la pressatura stessa del materiale 10.
Con riferimento alla figura 6 è mostrata una seconda soluzione realizzativa di una pressa 1 secondo la presente invenzione comprendente una unità di confezionamento 16b di tipo automatico nella quale è previsto un ulteriore pistone di spinta 17 il quale una volta terminata la fase di pressatura espelle il materiale in fiocco 10 pressato attraverso un apposito canale di fuoriuscita 18, preferibilmente disposto in posizione laterale rispetto alla cassa di pressatura 8.
Con riferimento alle figure da 1 a 5 viene ora descritto il funzionamento di una pressa 1 per materiale in fiocco 10 secondo la presente invenzione.
La prima fase di funzionamento (figura 1) consiste nell'alimentare una quantità determinata di materiale in fiocco 10 ad un primo 4 ed un secondo 5 mezzo spingitore, mediante i quali successivamente il materiale viene spinto all'interno della cassa di pressatura 8.
Una volta che all'interno della cassa di pressatura è stata inserita la quantità di materiale in fiocco 10 predeterminata (figura 2), ovvero dopo un numero determinato di azionamenti (preferibilmente dopo ogni singolo azionamento) dei mezzi spingitori 4, 5, inizia la fase di pre-pressatura (figure 3 e 4) e dopo un numero determinato di pre-pressature inizia la pressatura (figura 5) finale.
La suddetta fase di pressatura prevede l'azionamento del pistone pressante 9 al fine di raggiungere un grado predeterminato di compattazione del materiale in fiocco 10 al fine di poter effettuare il confezionamento 15 in corrispondenza di una seconda estremità 8b della cassa di pressatura 8.
Vantaggiosamente per raggiungere il grado di pressatura, ovvero il peso desiderato del materiale prima della pressatura vera e propria (figura 5) sono previste alcune fasi di pre-pressatura (figure 3 e 4) azionando 11 pistone pressante 9 più volte con intensità crescente .
Preferibilmente, nella fase di pre-pressatura, quando il pistone 9 inizia la risalita entrano all'interno della cassa 8 stessa le griffe 26, le quali sono atte a impedire la risalita del materiale pre-compresso 10a in prossimità della seconda estremità 8b della cassa 8.
L'operazione di pressatura si conclude con la fase di confezionamento del materiale in fiocco compattato 15 (Figura 5).
Con riferimento alla figura 7 è mostrata una seconda soluzione realizzativa di un mezzo spingitore 4, 5 il quale comprende, oltre al pistone spingitore 7 principale, un pistone secondario 19 il quale permette di aumentare il volume della camera 25, 27 e quindi la quantità di materiale caricato ad ogni singolo ciclo. Con riferimento alla figura 8 è mostrata una soluzione realizzativa di un sacco di imballaggio 20 particolarmente vantaggioso per un utilizzo con una pressa 1 secondo il presente trovato mostrata in figura 6.
Il sacco 20 comprende una pluralità di rinforzi perimetrali 23 ad esempio metallici ed una apertura 22. Al termine della fase di imballaggio un coperchio 24 viene fissato al sacco 20, ad esempio mediante cucitura. Il trovato è stato descritto con riferimento ad una forma preferita di realizzazione ma si intende che modifiche equivalenti potranno essere apportate senza per questo uscire dall'ambito della protezione accordata dalla presente privativa industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pressa (1) per compattare materiale in fiocco (10) comprendente: una cassa di pressatura (8) avente una prima estremità (8a) ed una seconda estremità (8b), un pistone pressante (9) operativamente connesso a detta prima estremità (8a) e scorrevole all'interno di detta cassa di pressatura (8), un primo mezzo spingitore (4) di detto materiale in fiocco (10) disposto ad una prima distanza (d) da detta seconda estremità (8b) di detta cassa di pressatura (8), una prima sorgente di alimentazione (2) di detto materiale in fiocco (10) collegata a detto primo mezzo spingitore (4) caratterizzata dal fatto che detta pressa (1) comprende inoltre un secondo mezzo spingitore (5) di detto materiale in fiocco (10) disposto ad una seconda distanza (t) da detta seconda estremità (8b) di detta cassa di pressatura (8), detta distanza (t) essendo maggiore di detta distanza (d), detta pressa (1) comprendendo inoltre una seconda sorgente di alimentazione (3) di detto materiale in fiocco (10) collegata a detto secondo mezzo spingitore (5).
  2. 2 . Pressa (1) secondo la rivendicazione 1 in cui detto primo (4) e detto secondo (5) mezzo spingitore comprendono un pistone (6, 7) scorrevole in una rispettiva camera di scorrimento (25, 27).
  3. 3. Pressa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui dette camere di scorrimento (25, 27) sono disposte parallele fra loro.
  4. 4. Pressa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 2 o 3 in cui detta pressa (1) comprende inoltre mezzi di chiusura (13, 14) di dette camere di scorrimento (25, 27) per interrompere il collegamento fra detta cassa pressante (8) e dette sorgenti di alimentazione (2, 3).
  5. 5- Pressa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto materiale in fiocco (10) comprende cotone.
  6. 6. Pressa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta pressa (1) comprende inoltre almeno una serie di griffe (26) scorrevoli ed operativamente connessa a detta cassa di pressatura (8) per chiudere almeno parzialmente detta cassa (8) stessa.
  7. 7. Pressa (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre una unità di confezionamento (16a, 16b) disposta in corrispondenza di detta seconda estremità (8b) di detta cassa di pressatura (8), per imballare detto materiale in fiocco (10) compattato.
  8. 8. Metodo di pressatura per materiale in fiocco (10) caratterizzato dal fatto di comprendente le fasi di: alimentare una quantità di detto materiale in fiocco (10) ad un primo (4) ed un secondo (5) mezzo spingitore, azionare detto primo (4) e detto secondo (5) mezzo spingitore per spingere all'interno di una cassa di pressatura (8) detto materiale in fiocco (10), azionare un pistone pressante (9) disposto in una estremità (8a) di detta cassa di pressatura (8) per effettuare la pressatura del materiale in fiocco (10) in corrispondenza di una seconda estremità (8b) di detta cassa di pressatura (8).
  9. 9. Metodo di pressatura secondo la rivendicazione 8 comprendente inoltre, prima di detta fase di pressatura, almeno una fase pre-pressatura azionando detto pistone pressante (9) almeno una volta per ottenere una compattazione di detto materiale in fiocco (10) predeterminata .
  10. 10. Metodo di pressatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 8-9 comprendente inoltre una fase di confezionamento di detto materiale in fiocco (10), successiva a detta fase di pressatura.
IT000180A 2009-08-06 2009-08-06 Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo ITFI20090180A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITFI20090180A1 (it) 2009-08-06 2009-08-06 Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITFI20090180A1 (it) 2009-08-06 2009-08-06 Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090180A1 true ITFI20090180A1 (it) 2011-02-07

Family

ID=42026858

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000180A ITFI20090180A1 (it) 2009-08-06 2009-08-06 Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090180A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITFI20110024A1 (it) * 2011-02-14 2012-08-15 Renzo Giunti Macchina pressatrice per materiale in fiocco

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1075134A (fr) * 1950-10-21 1954-10-13 Skoda Plzen Ets Procédé et dispositif pour le pressage des matières fibreuses et analogues, notamment pour leur emballage
SE339173B (it) * 1967-04-17 1971-09-27 Nilsen & Co Ltd As A
SU1497044A1 (ru) * 1987-09-14 1989-07-30 Днепропетровское Производственное Объединение По Выпуску Тяжелых Прессов Устройство дл предварительного уплотнени волокнистого материала
DE202005014028U1 (de) * 2005-09-05 2007-02-01 Autefa Automation Gmbh Vorrichtung zur Herstellung von Pressballen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1075134A (fr) * 1950-10-21 1954-10-13 Skoda Plzen Ets Procédé et dispositif pour le pressage des matières fibreuses et analogues, notamment pour leur emballage
SE339173B (it) * 1967-04-17 1971-09-27 Nilsen & Co Ltd As A
SU1497044A1 (ru) * 1987-09-14 1989-07-30 Днепропетровское Производственное Объединение По Выпуску Тяжелых Прессов Устройство дл предварительного уплотнени волокнистого материала
DE202005014028U1 (de) * 2005-09-05 2007-02-01 Autefa Automation Gmbh Vorrichtung zur Herstellung von Pressballen

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Section Ch Week 199006, Derwent World Patents Index; Class F07, AN 1990-043357, XP002574666 *

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITFI20110024A1 (it) * 2011-02-14 2012-08-15 Renzo Giunti Macchina pressatrice per materiale in fiocco

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200417645Y1 (ko) 재활용품 압축장치
US20100095854A1 (en) Device for producing compressed balls
ITAL950001A1 (it) Dispositivo compattatore di rifiutoi solidi urbani, inorganici, in par ticolare di corpi cavi o imballaggi. o simili.
GB1159732A (en) Device for Refuse Disposal.
CN106945859A (zh) 易于接近的剪断机
ITFI20090180A1 (it) Pressa per compattare materiale in fiocco e relativo metodo
SE7712888L (sv) Balpress med en presskolv uppvisande flera tradspar
CN103264794A (zh) 一种钢带箱自动打扣机
CN104972555B (zh) 一种电驱动自动耐火砖压机及耐火砖成型方法
CN202310645U (zh) 二腔侧入式牧草二次压捆机
EP3573820A1 (en) Bale press
CN111390000A (zh) 一种钢内衬自动生产机构
CN206217216U (zh) 一种金属剩料自动打包装置
CN104229174A (zh) 纸币限位机构和具有该限位机构的纸币预裹机构
ITFI20110024A1 (it) Macchina pressatrice per materiale in fiocco
ITTO20010489A1 (it) Macchina per il confezionamento di una pila di prodotti di carta, quali tovaglioli e simili.
CN205345943U (zh) 垃圾或物料压缩打包机
CN203199227U (zh) 全自动卧式废纸打包机
CN209506299U (zh) 一种打包机
ITBG20000001A1 (it) Caricatore automatico in continuo per presse verticali
ITMO990104A1 (it) Macchine per formare balle di oggetti compattati all'interno di un involucro.
CN207140418U (zh) 一种新型数控自动废纸打包机
CN215794656U (zh) 一种快速打包机
CN203304431U (zh) 一种钢带箱自动打扣机
CN211766534U (zh) 一种废袋打包捆扎一体机