ITFI20090110A1 - Lampada fluorescente ad ingombro variabile. - Google Patents

Lampada fluorescente ad ingombro variabile. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090110A1
ITFI20090110A1 IT000110A ITFI20090110A ITFI20090110A1 IT FI20090110 A1 ITFI20090110 A1 IT FI20090110A1 IT 000110 A IT000110 A IT 000110A IT FI20090110 A ITFI20090110 A IT FI20090110A IT FI20090110 A1 ITFI20090110 A1 IT FI20090110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
lamp
lamp according
mechanical
electrical connection
Prior art date
Application number
IT000110A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Ranieri
Original Assignee
Wiva Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wiva Group Spa filed Critical Wiva Group Spa
Priority to IT000110A priority Critical patent/ITFI20090110A1/it
Publication of ITFI20090110A1 publication Critical patent/ITFI20090110A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J5/00Details relating to vessels or to leading-in conductors common to two or more basic types of discharge tubes or lamps
    • H01J5/50Means forming part of the tube or lamps for the purpose of providing electrical connection to it
    • H01J5/54Means forming part of the tube or lamps for the purpose of providing electrical connection to it supported by a separate part, e.g. base
    • H01J5/56Shape of the separate part
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V19/00Fastening of light sources or lamp holders
    • F21V19/02Fastening of light sources or lamp holders with provision for adjustment, e.g. for focusing
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01JELECTRIC DISCHARGE TUBES OR DISCHARGE LAMPS
    • H01J61/00Gas-discharge or vapour-discharge lamps
    • H01J61/02Details
    • H01J61/30Vessels; Containers
    • H01J61/32Special longitudinal shape, e.g. for advertising purposes
    • H01J61/327"Compact"-lamps, i.e. lamps having a folded discharge path

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)

Description

DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO: “Lampada fluorescente ad ingombro variabile”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo degli articoli per illuminazione, in particolare alle lampade a risparmio energetico del tipo a fluorescenza non integrate.
STATO DELL’ARTE
Com’è noto le lampade a fluorescenza stanno conoscendo una diffusione sempre più vasta e presto sostituiranno completamente le tradizionali lampade a incandescenza. I benefici introdotti dalle lampade a fluorescenza risiedono nella loro maggiore durata e nel risparmio di energia che permettono di realizzare; La qualità dell’illuminazione che queste lampade forniscono, inoltre, è ormai ampiamente paragonabile a quella delle lampade a incandescenza.
Un problema, tuttavia, che risulta ancora connesso con le lampade a fluorescenza, è rappresentato dall’ingombro. Le lampade a fluorescenza, infatti, hanno generalmente dimensioni maggiori rispetto alle corrispondenti lampade ad incandescenza e questo rappresenta talvolta un ostacolo alla loro installazione in plafoniere o in lampade dalle dimensioni contenute. Questo è vero in particolare per ciò che riguarda le lampade con attacchi del tipo G24d, G24q, GX24d e GX24q. Gli apparecchi di illuminazione equipaggiati con lampade di questo tipo, infatti, sono tutti di grandi dimensioni. Questo fattore rappresenta non soltanto un inconveniente dal punto di vista estetico, seppur rilevante, ma soprattutto dal punto di vista tecnico, in quanto gli apparecchi di illuminazione più sono grandi e più perdono efficienza per il mancato recupero delle riflessioni passive.
Oggetto della presente domanda è quindi una lampada a fluorescenza atta a superare le limitazioni descritte in precedenza e legate alle dimensioni tipiche delle lampade a fluorescenza tradizionali, dimensioni che risultano eccessive per molte applicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Fig. 1 illustra la lampada secondo la presente invenzione in posizione “aperta”. Fig. 2 illustra la lampada secondo la presente invenzione in posizione "chiusa".
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione concerne una lampada a fluorescenza ad ingombro variabile comprendente una base di sostegno e collegamento a sua volta comprendente due parti distinte libere di muoversi reciprocamente attorno ad una cerniera di collegamento in modo da variare l’ingombro complessivo della lampada stessa.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
In riferimento alle Fig. 1 e 2 allegate vediamo illustrata una realizzazione preferita della lampada secondo la presente invenzione.
La lampada, al solito, si compone di un bulbo in vetro 10 contenente il gas (generalmente una miscela di krypton e neon) che, per eccitazione ricevuta da parte degli elettroni emessi da un catodo alimentato, produce radiazione luminosa, e da una base 11 in materiale isolante atta a sostenere meccanicamente detto bulbo 10 e ad ospitare detti mezzi di connessione meccanici ed elettrici al portalampada di destinazione.
Detta base 11 di materiale isolante, preferibilmente realizzata in materiale plastico quale, ad esempio, il PVC, comprende a sua volta due parti distinte, la prima 12, associata a detto bulbo in vetro 10, la seconda 13, associata a detti mezzi di connessione al portalampada di destinazione, preferibilmente realizzati da un connettore 14 munito di attacco compatibile con gli standard G24d, G24q, GX24d e GX24q.
Dette due parti distinte 12, 13 sono incernierate tra loro e libere di muoversi reciprocamente attorno alla cerniera di collegamento 15 che alloggerà anche i conduttori elettrici di collegamento tra dette due parti 12, 13. Dette due parti, inoltre, saranno munite di mezzi di aggancio reversibili e atti a mantenerle in posizione “chiusa", una sopra all’altra, come illustrato nella Fig. 2 allegata. Preferibilmente, detti mezzi di aggancio reversibili comprendono una linguetta 16, solidale con detta seconda parte 13 di detta .base 11 e provvista di un apertura centrale, e un dente 17, solidale con detta prima parte 12 di detta base 11 ed atto ad impegnarsi reversibilmente con detta apertura centrale di detta linguetta 16. Le lampada fluorescenti, ed in particolare le lampade con attacchi di tipo G24d, G24q, GX24d e GX24q, vengono normalmente installate in posizione orizzontale all’interno di apparecchi da incasso da soffitto in cui anche il portalampada si trova in posizione orizzontale. Nelle lampade tradizionali, al fine di rendere agevole l'inserimento delia lampada nel portalampada è necessario che vi sia una certa distanza tra l’estremità del bulbo di vetro della lampada e la parete del portalampada. Con la lampada secondo la presente invenzione non è più necessario avere portalampade di dimensioni considerevolmente maggiori di quelle della lampada, le plafoniere possono quindi avere dimensioni più contenute e possono essere installate anche dove lo spazio a disposizione è ridotto e potranno inoltre consentire un’illuminazione più efficiente tale quindi da consentire un apprezzabile risparmio energetico.
L’inserimento della lampada secondo la presente invenzione nel portalampada relativo avviene inserendo il connettore 14 nella controparte contenuta nel portalampada quando dette due parti 12, 13 sono in posizione “aperta" come illustrato nella Fig. 1 allegata. In tal modo l’Inserzione della lampada risulta più agevole e non è richiesto lo spazio di manovra richiesto alle lampade tradizionali. Una volta collegato il connettore 14, le suddette due parti 12, 13 vengono richiuse, assicurate mutuamente tramite detti mezzi di aggancio reversibili e la lampada risulta pronta all’uso. Per la rimozione della lampada dal portalampada verrà eseguita la manovra inversa rispetto a quella descritta.
In riferimento alle Fig. 1 e 2 allegate, inoltre, detto bulbo in vetro può essere realizzato da un tubo di tipo "twister" avente ingombri ridotti rispetto ai tubi di pari potenza di tipo lineare. Ciò consente un ulteriore risparmio in termini di dimensioni complessive della lampada.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampada a fluorescenza comprendente un bulbo in vetro (10), una base (11) e mezzi di connessione meccanici ed elettrici al portalampada di destinazione, detta base (11) essendo atta a sostenere meccanicamente detto bulbo (10) e ad ospitare detti mezzi di connessione meccanici ed elettrici al portalampada di destinazione, caratterizzata dal fatto che detta base (11) comprende due parti distinte, la prima (12) essendo associata a detto bulbo in vetro (10), la seconda (13) essendo associata a detti mezzi di connessione meccanici ed elettrici al portalampada di destinazione.
  2. 2. Lampada secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette due parti distinte (12, 13) sono incernierate tra loro e libere di muoversi reciprocamente attorno ad una cerniera di collegamento (15) atta ad alloggiare anche i conduttori elettrici di collegamento tra dette due parti (12, 13).
  3. 3. Lampada secondo le rivendicazioni 1 - 2 caratterizzata dal fatto che dette due parti distinte (12, 13) comprendono ulteriormente mezzi di aggancio reversibili e atti a mantenerle in posizione “chiusa”, una sopra all’altra.
  4. 4. Lampada secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio reversibili comprendono una linguetta (16), solidale con detta seconda parte (13) di detta base (11) e provvista di un apertura centrale, e un dente (17), solidale con detta prima parte (12) di detta base (11) ed atto ad impegnarsi reversibilmente con detta apertura centrale di detta linguetta (16).
  5. 5. Lampada secondo le rivendicazioni 1 - 4 caratterizzata dal fatto che detta base (11) è realizzata in materiale plastico isolante.
  6. 6. Lampada secondo le rivendicazioni 1 - 5 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione meccanici al portalampada di destinazione comprendono un connettore (14) munito di attacco compatibile con gli standard G24d, G24q, GX24d e GX24q.
  7. 7. Lampada secondo le rivendicazioni 1 - 6 caratterizzata dal fatto che detto bulbo in vetro (10) è realizzato da un tubo di tipo “twister”.
IT000110A 2009-05-18 2009-05-18 Lampada fluorescente ad ingombro variabile. ITFI20090110A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000110A ITFI20090110A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Lampada fluorescente ad ingombro variabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000110A ITFI20090110A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Lampada fluorescente ad ingombro variabile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20090110A1 true ITFI20090110A1 (it) 2010-11-19

Family

ID=41210956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000110A ITFI20090110A1 (it) 2009-05-18 2009-05-18 Lampada fluorescente ad ingombro variabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20090110A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0395828A (ja) * 1989-09-08 1991-04-22 Toshiba Lighting & Technol Corp 蛍光ランプ
JPH0451478A (ja) * 1990-06-20 1992-02-19 Toshiba Lighting & Technol Corp コンパクト型けい光ランプ装置
WO1995025245A1 (en) * 1994-03-16 1995-09-21 Green Light Company Limited Inclinable fluorescent lamp adapter
DE4411890A1 (de) * 1994-04-07 1995-10-12 Ansorg Gmbh Leuchte
US6095660A (en) * 1997-06-16 2000-08-01 Moriyama Sangyo Kabushiki Kaisha Equipment using mounting hole of ceiling as fixing element and accessory devices
JP2003187632A (ja) * 2001-12-17 2003-07-04 Shodensha:Kk 複数種のランプに対し反射効率の調整可能なダウンライト用器具及びその取り付け工事方法
GB2413690A (en) * 2004-04-30 2005-11-02 Shenzhen Dahong Electronic Co A two-part compact fluoresecent lamp
JP2007173103A (ja) * 2005-12-22 2007-07-05 Matsushita Electric Works Ltd ランプソケット、片口金蛍光ランプ、及び照明器具

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0395828A (ja) * 1989-09-08 1991-04-22 Toshiba Lighting & Technol Corp 蛍光ランプ
JPH0451478A (ja) * 1990-06-20 1992-02-19 Toshiba Lighting & Technol Corp コンパクト型けい光ランプ装置
WO1995025245A1 (en) * 1994-03-16 1995-09-21 Green Light Company Limited Inclinable fluorescent lamp adapter
DE4411890A1 (de) * 1994-04-07 1995-10-12 Ansorg Gmbh Leuchte
US6095660A (en) * 1997-06-16 2000-08-01 Moriyama Sangyo Kabushiki Kaisha Equipment using mounting hole of ceiling as fixing element and accessory devices
JP2003187632A (ja) * 2001-12-17 2003-07-04 Shodensha:Kk 複数種のランプに対し反射効率の調整可能なダウンライト用器具及びその取り付け工事方法
GB2413690A (en) * 2004-04-30 2005-11-02 Shenzhen Dahong Electronic Co A two-part compact fluoresecent lamp
JP2007173103A (ja) * 2005-12-22 2007-07-05 Matsushita Electric Works Ltd ランプソケット、片口金蛍光ランプ、及び照明器具

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7874707B2 (en) Recessed lighting fixture
CN202419278U (zh) 全封闭长管式荧光灯具
JP2012009398A (ja) 直管形ランプおよび照明装置
CN101818870A (zh) 一种led灯具
KR101140162B1 (ko) 직관형 엘이디 램프 조립체
CN106322320B (zh) 可藏线的无缝连接矩形发光二极管灯具
ITFI20090110A1 (it) Lampada fluorescente ad ingombro variabile.
CN204962354U (zh) 一种灯具
CN104748085A (zh) 一种灯架及灯具
CN203757416U (zh) 一种广告灯箱led日光灯
CN202756943U (zh) 一种led灯管
CN102062319A (zh) 一种led灯泡
CN202733549U (zh) 一种旋入式led模块筒灯
CN213872597U (zh) 固定装置及拼接组件
CN204100148U (zh) 一种灯管的连接端盖及其灯管
KR200475682Y1 (ko) 광효율 개선형 매입형 조명기구
ITTO20001172A1 (it) Sistema di punto luminoso elettrico con sorgente incandescente o alogena.
CN210179428U (zh) 一种带有挂式支架的灯具
EP2455962A1 (en) Fluorescent lamp with hinged base
AU784901B2 (en) Circular fluorescent lamp unit and lighting apparatus
KR101325019B1 (ko) 조명등 장착장치
CN202303090U (zh) 一种花瓶挂灯
CN203836659U (zh) 一种节能led支架灯具
CN201787387U (zh) 一种延长使用寿命的灯具
CN202660305U (zh) 一种封闭式荧光灯