ITFI20090095A1 - Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione. - Google Patents

Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20090095A1
ITFI20090095A1 IT000095A ITFI20090095A ITFI20090095A1 IT FI20090095 A1 ITFI20090095 A1 IT FI20090095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT FI20090095 A ITFI20090095 A IT FI20090095A IT FI20090095 A1 ITFI20090095 A1 IT FI20090095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tablecloths
sheet
shaped
blade
paper
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Goffredo Papeschi
Original Assignee
Goffredo Papeschi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Goffredo Papeschi filed Critical Goffredo Papeschi
Priority to ITFI2009A000095A priority Critical patent/IT1394198B1/it
Publication of ITFI20090095A1 publication Critical patent/ITFI20090095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394198B1 publication Critical patent/IT1394198B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G11/00Table linen
    • A47G11/003Table-cloths
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B29/00Layered products comprising a layer of paper or cardboard

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)

Description

Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione
Campo dell’invenzione
Il presente trovato si riferisce al campo delle tovaglie usa e getta.
Stato della tecnica:
Come à ̈ noto le tovaglie usa e getta (eventualmente riutilizzabili per alcune volte) sono oggi di larghissimo impiego per la loro praticità ed i costi ridotti.
Si tratta normalmente di tovaglie costituite da un foglio di carta o materiali simili (di spessore variabile) o da fogli bi- o poli-strato in cui un foglio di carta à ̈ accoppiato ad uno o più strati di materiale diverso, sulla faccia superiore della tovaglia, in particolare film in materiale trasparente, semitrasparente o opaco, plastica, carta a secco, tessuto non tessuto (TNT) che ne garantiscono anche l'impermeabilità e l’uso alimentare.
Il foglio di carta, o il film ad esso applicato, può poi essere decorato in vario modo, utilizzando opportuni coloranti (preferibilmente naturali) o, nel caso di materiali bio pluristrato comprendenti film trasparenti, utilizzando colle pre-colorate per far aderire la carta al film.
Inoltre, tovaglie del tipo suddetto possono essere prodotte oggi anche utilizzando materiali biodegradabili che ne diminuiscono notevolmente l'impatto sull'ambiente. In particolare con il termine “tovaglia†secondo l’invenzione si intendono anche tovaglioli, coperte e affini ed in generale tutto quanto viene utilizzato per la copertura di tavoli, sedie, mobili in generale, auto ecc. purché in materiale usa e getta.
Le tovaglie vengono prodotte secondo tecniche tradizionali e ben consolidate che prevedono lo svolgimento del foglio da suo rullo di supporto, la rifilatura egli orli, la goffratura, la piegatura di detto foglio ed il successivo taglio finale secondo le lunghezze volute.
La macchina per la produzione delle tovaglie come sopra descritte, detta macchina cartotecnica, prevede quindi essenzialmente: una bobina madre (da cui si svolge il foglio da trasformare in tovaglie), coltelli di rifilo dei bordi, gruppi goffratori, gruppi per la piegatura del foglio, lama di taglio.
Visti però i coltelli di rifilo e la lama di taglio normalmente usati, gli orli delle tovaglie sono sempre diritti mentre sarebbe desiderabile disporre di tovaglie aventi orli opportunamente sagomati, ad esempio a greca, a onda, sfrangiati, a punta ecc.
Sommario dell’invenzione
Sono descritte tovaglie usa e getta di materiali vari, aventi orli opportunamente sagomati.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
E’ stato ora trovato che à ̈ possibile produrre tovaglie usa e getta di qualsiasi tipo di materiale normalmente impiegato a questo scopo, aventi gli orli opportunamente sagomati.
Per la produzione delle tovaglie come sopra definite si utilizza una macchina cartotecnica in cui i coltelli di rifilo dei bordi e la lama di taglio sono opportunamente modificati.
Secondo l’invenzione, il foglio da lavorare, che viene svolto dalla bobina madre, à ̈ sottoposto alla rifilatura dei bordi per mezzo di coltelli di rifilo costituiti da coltelli circolari la cui lama à ̈ ondulata o sagomata sulla circonferenza e preme contro un cilindro di acciaio indurito in modo da tagliare i bordi laterali del foglio (che durante il suo svolgimento passa fra coltello e cilindro) lasciandovi il disegno della sagomatura del coltello circolare stesso.
Alternativamente si potrà ovviamente impiegare bobine madri previamente rifilate con opportuna sagomatura in una fase della loro preparazione (ad esempio nell’accoppiamento o nella stampa o nella ribobinatura).
Il foglio con i bordi così sagomati viene quindi sottoposto alle operazioni di goffratura e piegatura secondo le modalità e con tecniche usuali.
Secondo una particolare realizzazione dell’invenzione la ripiegatura del foglio alla fine della fase di rifilatura dei bordi à ̈ eseguita in modo da raggiungere le dimensioni desiderate, preferibilmente con piegatura ad M, in questo modo infatti à ̈ possibile ridurre notevolmente la larghezza del foglio da sagomare.
Infine il foglio goffrato e piegato à ̈ tagliato secondo la lunghezza desiderata ovviamente, se preferito, il foglio sagomato sui bordi e non piegato può essere direttamente arrotolato secondo la lunghezza desiderata ed in tal caso risulteranno sagomati solo i brodi laterali del prodotto finito.
Per il taglio finale anziché la lama di taglio tradizionale si utilizza una testa fustellatrice rotante comprendente un cilindro di acciaio indurito ed un cilindro porta-lama, dotato di apposito alloggio per l’inserimento di una lama sagomata secondo il profilo richiesto, anche in questo caso il foglio, piegato opportunamente, viene fatto passare fra il cilindro di acciaio indurito e il cilindro porta-lama ed il foglio viene quindi tagliato secondo il profilo della lama alloggiata nel cilindro porta-lama (normalmente avente sagomatura analoga a quella dei coltelli rotanti). Considerando che il foglio arriva al taglio finale piegato (ed in particolare con la piegatura ad M come sopra indicato à ̈ possibile, se desiderato, utilizzare una testa fustellatrice di dimensioni assai ridotte (ad esempio comprese fra 10 e 50 cm) il che facilita notevolmente le operazioni di modifica della macchina cartotecnica e le susseguenti operazioni di taglio.
In alternativa al processo suddetto, se preferito, sarà ovviamente possibile tagliare il foglio dopo la goffratura, sempre con una testa fustellatrice rotante, e procedere poi alla piegatura con metodi noti; in questo caso sarà ovviamente necessario utilizzare una testa fustellatrice di dimensioni maggiori, cioà ̈ più lunga della larghezza del foglio da tagliare.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tovaglie usa e getta aventi gli orli sagomati.
  2. 2. Tovaglie secondo la rivendicazione 1 in cui dette tovaglie sono costituite da un foglio di carta o materiali simili, di spessore variabile, o da fogli bi- o poli-strato in cui un foglio di carta à ̈ accoppiato ad uno o più strati di materiale diverso.
  3. 3. Tovaglie secondo la rivendicazione 2 in cui detto materiale diverso à ̈ un film in materiale trasparente.
  4. 4. Tovaglie secondo la rivendicazione 1 in materiali biodegradabili.
  5. 5. Macchina cartotecnica per la produzione di tovaglie secondo le rivendicazioni 1 - 4 comprendente coltelli di rifilo rotanti sagomati e una testa fustellatrice.
  6. 6. Macchina cartotecnica secondo la rivendicazione 4 in cui detta testa fustellatrice comprende un cilindro di acciaio indurito ed un cilindro porta-lama, dotato di apposito alloggio per l'inserimento di una lama sagomata secondo il profilo richiesto.
  7. 7. Processo per la produzione di tovaglie secondo le rivendicazioni 1 - 4 in cui si utilizza una macchina cartotecnica secondo le rivendicazioni 5 e 6.
  8. 8. Processo per la produzione di tovaglie secondo la rivendicazione 7 in cui: - il foglio da lavorare, che viene svolto dalla bobina madre, à ̈ sottoposto alla rifilatura dei bordi con coltelli circolari la cui lama à ̈ ondulata o sagomata sulla circonferenza e quindi eventualmente arrotolato; - il foglio con i bordi così sagomati viene goffrato, piegato secondo modalità e tecniche usuali; - il foglio goffrato e piegato viene tagliato secondo la lunghezza desiderata utilizzando una testa fustellatrice comprendente un cilindro di acciaio indurito ed un cilindro porta-lama, dotato di apposito alloggio per l'inserimento di una lama sagomata secondo il profilo richiesto.
  9. 9. Processo secondo le rivendicazioni 7 e 8 in cui il foglio nella fase di piegatura à ̈ piegato ad M.
  10. 10. Macchina cartotecnica secondo le rivendicazioni 5 e 6 in cui detta testa fustellatrice ha dimensioni comprese fra 10 e 50 cm.
ITFI2009A000095A 2009-05-07 2009-05-07 Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione. IT1394198B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000095A IT1394198B1 (it) 2009-05-07 2009-05-07 Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2009A000095A IT1394198B1 (it) 2009-05-07 2009-05-07 Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI20090095A1 true ITFI20090095A1 (it) 2010-11-08
IT1394198B1 IT1394198B1 (it) 2012-06-01

Family

ID=41549885

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2009A000095A IT1394198B1 (it) 2009-05-07 2009-05-07 Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394198B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1688249A2 (en) * 2005-02-04 2006-08-09 Toscocarta S.P.A. Double-layered wrapping paper
GB2446363A (en) * 2007-02-07 2008-08-13 Jenny Pauline Dudley Disposable bib

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1688249A2 (en) * 2005-02-04 2006-08-09 Toscocarta S.P.A. Double-layered wrapping paper
GB2446363A (en) * 2007-02-07 2008-08-13 Jenny Pauline Dudley Disposable bib

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394198B1 (it) 2012-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2743692C (en) Perforated web product formed with liquid weakener
CA2767137C (en) Individualized trichomes and products employing same
CA2742654C (en) A method of perforating a web
USD596409S1 (en) Paper roll provided with adhesive strips adjacent to its longitudinal edges
CA2429495A1 (en) Rotary converting apparatus and method for laminating cathode and anode of thin-film electrochemical unit
ATE552197T1 (de) Verfahren zur herstellung eines druckproduktes
CY1119329T1 (el) Απορροφητικο κρεπαρισμενο φυλλο με μεταβλητο τοπικο βασικο βαρος
CA2743875A1 (en) Apparatus for perforating a web material using a liquid weakener
CA3005763C (en) Flushable fibrous structures
MX2011006497A (es) Un aparato para proporcionar una trama con perforaciones excepcionales.
ATE524607T1 (de) Verfahren zur herstellung eines bahnenmaterials
TR200002030A2 (tr) Sürekli yapıya sahip hijyen sağlayan galoş ve üretim prosesi.
ES2260290T3 (es) Procedimiento de fabricacion de una hoja de papel absorbente de capas multiples.
ITFI20090095A1 (it) Tovaglie usa e getta a orli sagomati e macchina cartotecnica e processo per la loro produzione.
ES2820356T3 (es) Rollo de hojas de producto absorbente de tipo papel higiénico
ES2180166T3 (es) Tambor portacuchillas para cortar transversalmente bandas de material.
ES2578256T3 (es) Método y dispositivo para unir un cuadernillo
BRPI0516916A (pt) composição para a fabricação de papel para uso como uma composição de formação e método para produzir uma composição para a fabricação de papel
ITFI20040144A1 (it) Macchina piegatrice con mezzi aspiranti per piegare un materiale nastriforme continuo e relativo metodo di piegatura
JP2005053148A (ja) リング状紙製綴じ具とその製造方法
DK2058257T3 (da) Folderproduktion
CN221496242U (zh) 一种薄膜复合装置
EP2055471A1 (en) Machine and method for the production of tubes through winding of one or more strips of web material and tube thereby obtained
CN2709399Y (zh) 保鲜膜盒
ES2390173T3 (es) Procedimiento para la fabricación de un producto de perfil de material de fibra