ITFI20080175A1 - Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica - Google Patents

Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica Download PDF

Info

Publication number
ITFI20080175A1
ITFI20080175A1 IT000175A ITFI20080175A ITFI20080175A1 IT FI20080175 A1 ITFI20080175 A1 IT FI20080175A1 IT 000175 A IT000175 A IT 000175A IT FI20080175 A ITFI20080175 A IT FI20080175A IT FI20080175 A1 ITFI20080175 A1 IT FI20080175A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sodium
tablet
dihydrate
bicarbonate
triazine trione
Prior art date
Application number
IT000175A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Conti
Original Assignee
Andrea Conti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Conti filed Critical Andrea Conti
Priority to IT000175A priority Critical patent/ITFI20080175A1/it
Publication of ITFI20080175A1 publication Critical patent/ITFI20080175A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N25/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators, characterised by their forms, or by their non-active ingredients or by their methods of application, e.g. seed treatment or sequential application; Substances for reducing the noxious effect of the active ingredients to organisms other than pests
    • A01N25/34Shaped forms, e.g. sheets, not provided for in any other sub-group of this main group

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

Domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
Compressa igienizzante ad attività antibatterica
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo delle composizioni per l’igienizzazione di oggetti solidi e soluzioni acquose.
Stato della tecnica
Come è noto i batteri sono presenti dappertutto e possono contaminare quindi tutti gli oggetti di uso quotidiano, alcuni di essi sono assolutamente innocui o addirittura vivono in simbiosi con gli organismi superiori altri invece sono (o possono essere) portatori di malattie più o meno gravi.
E’ ovvio quindi che, soprattutto per gli oggetti di uso quotidiano che vengono a contatto direttamente con l’epidermide o addirittura con le mucose interne dell’organismo, si cerchi di minimizzare il più possibile la presenza di batteri sulla superficie di detti oggetti ricorrendo a vari mezzi aventi attività disinfettante e in particolare battericida.
Sono note numerose sostanze in forma di liquido, spray o compresse che possono venire utilizzate per l’igienizzazione degli oggetti di uso comune (posate, serbatoi, contenitori per i cibi, spazzolini da denti, dentiere, occhiali, lenti ecc.). In particolare le compresse permettono una notevole praticità di uso e sono quindi molto gradite dall’utenza, normalmente si tratta di composizioni, contenenti un prodotto igienizzante idrosolubile o effervescente, che a contatto con l’acqua liberano appunti il principio attivo permettendo la disinfezione dell’oggetto immerso o a contatto con esso.
I prodotti in uso, pur nella loro efficacia, presentano però l’inconveniente di essere rapidamente consumabili ed obbligare quindi ad un continuo ricambio o sostituzione della compressa oppure contengono prodotti in quantità tale da richiedere l'osservanza di particolari cautele da parte dell'utente tanto da essere sottoposte a severe normative che impongono l’esplicita segnalazione di composti contenenti sostanze pericolose il che spesso scoraggia l’utente dal loro uso o comunque ne limita l’impiego.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione consente di superare i problemi suddetti grazie ad una compressa effervescente comprendente: un principio attivo molto efficace per la sua azione antibatterica in quantità tali da non rientrare nella classe di sostanze che la normativa impone di segnalare come sostanze pericolose e altri additivi in quantità tali da permetterne l’uso efficace per un lungo periodo anche superiore al mese.
Secondo l’invenzione il principio disinfettante utilizzato è il sodio dicloro triazina trione biidrato [1,3-dicloro-1,3,5 triazina – 2,4,6 (1H, 3H, 5H) trione.2H2O sale sodico; CAS NUMBER: 51580-86-0] presente in ogni compressa in quantità inferiore al 20% in peso rispetto al peso totale della compressa; preferibilmente secondo l’invenzione la quantità di sodio dicloro triazina trione biidrato è compresa fra 14 – 19,9%.
Gli altri additivi che compongono la miscela sono scelti fra: composti effervescenti (come ad esempio bicarbonato di sodio o bicarbonato di magnesio), composti igroscopici (come ad esempio solfato di sodio, cloruro di calcio, gel di silice, zeoliti ecc.), sali di sodio organici o inorganici (ad esempio citrato, acetato, carbonato, cloruro, adipato, ecc.).
Fra gli additivi suddetti particolarmente preferiti sono: bicarbonato di sodio, solfato di sodio e cloruro di sodio rispettivamente.
Secondo una realizzazione preferita dell’invenzione i composti effervescenti sono compresi fra il 20 e il 25%, i composti igroscopici fra il 30 ed il 40% ed i sali di sodio fra il 36 ed il 45% (ove le suddette percentuali sono espresse in peso rispetto al peso totale della compressa).
Qui di seguito si riportano alcuni esempi di compresse secondo l’invenzione in cui le percentuali sono espresse in peso rispetto al peso totale della compressa:
1) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,8%
sodio bicarbonato 24%
sodio solfato 37%
sodio citrato 19,2%
2) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,5%
sodio bicarbonato 26%
sodio solfato 35%
sodio citrato 19,5%
3) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,5%
sodio bicarbonato 25%
sodio solfato 38%
sodio carbonato 17,5%
4) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,9%
sodio bicarbonato 25%
sodio solfato 30%
sodio cloruro 25,1%
La preparazione delle compresse secondo l’invenzione avviene secondo le abituali tecniche preparative per questo genere di composti.
I vari componenti, in polvere, vengono opportunamente miscelati in modo da ottenere una polvere il più possibile omogenea sia come composizione che come dimensioni dei diversi granulati.
La miscela ottenuta viene poi compressa utilizzando macchine comprimitrici a pistone o rotative e le compresse ottenute vengono quindi confezionate previo raffreddamento in modo da evitare l’attivazione dell’effervescenza.
Le compresse secondo l’invenzione possono essere utilizzate per la disinfezione di grandi e piccoli oggetti; basterà infatti disporre gli oggetti da trattare in vicinanza della compressa e innescarne, anche con poche gocce d’acqua, l’effervescenza in tal modo si libera il principio attivo che verrà così trascinato dall’effervescenza stessa verso l’oggetto da trattare; vista la particolare composizione della compressa, utilizzando quantità di acqua limitata per l’innesco dell’effervescenza, è possibile utilizzare la compressa più volte per un periodo molto lungo mantenendo intatta la sua efficacia.
Ovviamente, se desiderato, la compressa potrà anche essere sciolta completamente in acqua ottenendo così una soluzione da usarsi a scopo disinfettante e sterilizzante, in questo caso la durata dell’efficacia risulta ovviamente ridotta.
Secondo una particolare realizzazione dell’invenzione le compresse possono essere opportunamente sagomate in modo da essere utilizzate in recipienti o contenitori particolarmente adattati a contenere gli oggetti da sottoporre a trattamento come ad esempio il contenitore descritto e rivendicato nelle domande di brevetto FI2006A000248, PCT/IT2007/000694, FI2008A000152, a nome della stessa Richiedente.
Le compresse secondo l’invenzione hanno generalmente peso compreso fra 6 e 8 grammi, ma sono ovviamente comprese nell’invenzione anche compresse di peso inferiore o superiore.
Le compresse secondo l’invenzione non richiedono le indicazioni di sostanza pericolosa previste dalla normativa vigente, hanno una efficacissima azione antibatterica ed una efficacia assai prolungata nel tempo, anche più di un mese.
Esempio 1
Per ottenere un chilogrammo di compresse di peso unitario di 7 gr, si sono posti in un miscelatore 195 gr di sodio dicloro triazina trione biidrato, 250 gr. di bicarbonato di sodio, 300 gr. di solfato di sodio e 255 gr. di cloruro di sodio effettuando la miscelazione in modo da ottenere una polvere omogenea sia come composizione che come dimensioni dei diversi granulati
La polvere così ottenuta è passata alla comprimitura in compresse delle dimensioni e peso indicate che vengono sottoposte a raffreddamento a fine del processo di comprimitura.
Si sono così ottenute 143 compresse che sono state confezionate in pacchetti, tubetti o bustine per l’immagazzinamento e la commercializzazione finale.
Per verificare il potere battericida delle compresse secondo l’invenzione sono state compiuti test specifici, come qui di seguito descritto.
Valutazione dell’attività battericida di compresse secondo l’invenzione Spazzolini da denti nuovi ed utilizzati da vari consumatori sono stati esposti all’azione di compresse secondo l’invenzione.
In una prima serie di prove d’uso (vedi Tabella 1) due consumatori (M ed N) erano in possesso di 2 spazzolini da denti nuovi, uno è stato sottoposto a trattamento dopo ogni uso mentre l’altro è stato conservato senza trattamenti.
Le prove mostrano una netta attività sanificante sul numero dei germi presenti sullo spazzolino dall’inizio alla fine delle prove fino al 29°giorno di uso.
Il numero dei di germi presenti negli spazzolini usati in modo convenzionale è nettamente più elevato rispetto a quello degli spazzolini da denti trattati.
Inoltre si è eseguito lo stesso test utilizzando spazzolini da denti già usati (vedi tabella 2).
In questo caso ogni consumatore aveva a disposizione uno spazzolino da denti già usato del quale è stata rilevata la carica batterica prima dell’inizio del test di confronto.
Un consumatore (A) ha continuato ad utilizzare lo spazzolino in modo tradizionale mentre gli altri (B – L) hanno utilizzato la compressa secondo l’invenzione, come si vede in tutti i casi (con l’eccezione del consumatore G che probabilmente non utilizzava la compressa in modo corretto) l’attività sanificante della compressa è evidente fino ad almeno il 26° giorno.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Compressa effervescente ad azione igienizzante comprendente: sodio dicloro triazina trione biidrato presente in ogni compressa in quantità pari o inferiore al 19,9% in peso rispetto al peso totale della compressa, un composto effervescente, un composto igroscopico, un sale di sodio organico o inorganico.
  2. 2. Compressa secondo la rivendicazione 1 in cui detto composto effervescente è scelto fra: bicarbonato di sodio o bicarbonato di magnesio; detto composto igroscopico è scelto fra: solfato di sodio, cloruro di calcio, gel di silice, zeoliti; e detto sale di sodio organico o inorganico è scelto fra: citrato, acetato, carbonato, cloruro, adipato.
  3. 3. Compressa secondo la rivendicazione 2 in cui detti composti effervescenti sono compresi fra il 20 e il 25%, detti composti igroscopici fra il 30 ed il 40% e detti sali di sodio fra il 36 ed il 45% ove le suddette percentuali sono espresse in peso rispetto al peso totale della compressa.
  4. 4. Compresse secondo la rivendicazione 3 costituite da: a) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,8% sodio bicarbonato 24% sodio solfato 37% sodio citrato 19,2% b) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,5% sodio bicarbonato 26% sodio solfato 35% sodio citrato 19,5% c) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,5% sodio bicarbonato 25% sodio solfato 38% sodio carbonato 17,5% d) sodio dicloro triazina trione biidrato 19,9% sodio bicarbonato 25% sodio solfato 30% sodio cloruro 25,1%
  5. 5. Compresse secondo le rivendicazioni 1 – 4 opportunamente sagomate in modo da essere utilizzate in recipienti o contenitori analogamente sagomati.
  6. 6. Uso delle compresse secondo le rivendicazioni 1 – 5 come agenti disinfettanti e battericidi.
IT000175A 2008-09-11 2008-09-11 Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica ITFI20080175A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITFI20080175A1 (it) 2008-09-11 2008-09-11 Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000175A ITFI20080175A1 (it) 2008-09-11 2008-09-11 Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20080175A1 true ITFI20080175A1 (it) 2010-03-12

Family

ID=40791198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000175A ITFI20080175A1 (it) 2008-09-11 2008-09-11 Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20080175A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3881678A3 (en) * 2020-02-27 2022-01-19 Wen Chung Shiao Hypochlorous acid disinfectant and its production method

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3956444A (en) * 1973-08-06 1976-05-11 Fmc Corporation Process for producing a rapidly-soluble sodium dichloroisocyanurate dihydrate tablet
WO2001074987A1 (en) * 2000-04-04 2001-10-11 Andrea Conti Perfumed disinfecting tablet
US6486111B1 (en) * 2002-04-18 2002-11-26 Colgate-Palmolive Company Antibacterial cleaning compositions in the form of a tablet
WO2003089560A2 (en) * 2002-04-16 2003-10-30 Colgate-Palmolive Company Cleaning compositions in the form of a tablet
US20050031684A1 (en) * 2003-08-06 2005-02-10 Shikoku Chemicals Corporation Compression molded product of effervescent chlorinated isocyanuric acid
WO2005047448A1 (en) * 2003-11-06 2005-05-26 Colgate-Palmolive Company Cleaning compositions in the form of a tablet

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3956444A (en) * 1973-08-06 1976-05-11 Fmc Corporation Process for producing a rapidly-soluble sodium dichloroisocyanurate dihydrate tablet
WO2001074987A1 (en) * 2000-04-04 2001-10-11 Andrea Conti Perfumed disinfecting tablet
WO2003089560A2 (en) * 2002-04-16 2003-10-30 Colgate-Palmolive Company Cleaning compositions in the form of a tablet
US6486111B1 (en) * 2002-04-18 2002-11-26 Colgate-Palmolive Company Antibacterial cleaning compositions in the form of a tablet
US20050031684A1 (en) * 2003-08-06 2005-02-10 Shikoku Chemicals Corporation Compression molded product of effervescent chlorinated isocyanuric acid
WO2005047448A1 (en) * 2003-11-06 2005-05-26 Colgate-Palmolive Company Cleaning compositions in the form of a tablet

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3881678A3 (en) * 2020-02-27 2022-01-19 Wen Chung Shiao Hypochlorous acid disinfectant and its production method
US11638429B2 (en) 2020-02-27 2023-05-02 Super Aqua International Co., Ltd. Hypochlorous acid disinfectant and its production method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9074163B2 (en) Targeted performance of hypohalite systems thereof
EP2531036B1 (en) Disinfectant materials and methods
NL2013176B1 (en) Concentrate for a disinfectant.
WO2017024251A1 (en) Disinfectant for drinkable water, food contact, industry, spas, swimming pools and air sterilization
MX2010008588A (es) Producto alimenticio conteniendo formulacion de sal de mesa.
GB2437489A (en) Disinfectant mixture of a donor of freely available chlorine (e.g. hypochlorite) and a buffering agent or acid, optionally in the form of an aqueous solution
WO2009068834A1 (en) Sanitizing and purifying liquid
EP2840893A2 (en) Active halogen antimicrobial composition and method of use
RU2563208C1 (ru) Антибактериальная композиция, содержащая тимол и тотарол
MX2014006856A (es) Metodo para desinfectar una superficie.
MX2014006836A (es) Composición antimicrobiana.
ITFI20080175A1 (it) Compressa igienizzante ad attivita' antibatterica
CN104997704A (zh) 一种柠檬护肤洗手液
CN103314993A (zh) 一种牙刷专用消毒药剂
KR101899237B1 (ko) 항균성치약에 첨가되는 유기산 조성물 및 그의 제조방법
CN106883937B (zh) 一种可以降解农药残留的消毒清洗剂
RU2527966C1 (ru) Универсальное моющее и дезинфицирующее пенное средство на основе четвертичных аммониевых соединений
CN109106623A (zh) 一种抑菌洗手液
RU2525435C1 (ru) Антимикробная композиция в форме таблетки
US20240156099A1 (en) Composition for generation of chlorine dioxide for use as sanitizer
CN103083194A (zh) 一种用于假牙清洗剂的组合物
JP3183363U (ja) 容器入り抗菌剤
US20220169955A1 (en) Cleaning compositions
EP4376617A1 (en) Aqueous hypochlorite disinfectant solution with good stability and anti-microbial activity and its use
JP4335051B2 (ja) 殺菌剤製造用組成物