ITFI20070054A1 - Apparato di connessione elettrica - Google Patents

Apparato di connessione elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITFI20070054A1
ITFI20070054A1 ITFI20070054A ITFI20070054A1 IT FI20070054 A1 ITFI20070054 A1 IT FI20070054A1 IT FI20070054 A ITFI20070054 A IT FI20070054A IT FI20070054 A1 ITFI20070054 A1 IT FI20070054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conductive layers
insulating body
electrical connection
terminals
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Cesare Giamannossi
Original Assignee
Giachetti Loris S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giachetti Loris S R L filed Critical Giachetti Loris S R L
Priority to ITFI20070054 priority Critical patent/ITFI20070054A1/it
Priority to PCT/IB2008/000455 priority patent/WO2008107765A1/en
Publication of ITFI20070054A1 publication Critical patent/ITFI20070054A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R25/00Coupling parts adapted for simultaneous co-operation with two or more identical counterparts, e.g. for distributing energy to two or more circuits
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S8/00Lighting devices intended for fixed installation
    • F21S8/04Lighting devices intended for fixed installation intended only for mounting on a ceiling or the like overhead structures
    • F21S8/06Lighting devices intended for fixed installation intended only for mounting on a ceiling or the like overhead structures by suspension
    • F21S8/065Lighting devices intended for fixed installation intended only for mounting on a ceiling or the like overhead structures by suspension multi-branched, e.g. a chandelier
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R33/00Coupling devices specially adapted for supporting apparatus and having one part acting as a holder providing support and electrical connection via a counterpart which is structurally associated with the apparatus, e.g. lamp holders; Separate parts thereof
    • H01R33/92Holders formed as intermediate parts for distributing energy in parallel through two or more counterparts at least one of which is attached to apparatus to be held

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Cable Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Apparato di connessione elettrica"
Il presente trovato si riferisce ad un apparato di connessione elettrica. In particolare è descritto un apparato di connessione elettrica utilizzabile per applicazioni su dispositivi di illuminazione, ad esempio lampadari a sospensione e\o lampade applique.
Nei dispositivi di illuminazione, dopo che questi sono stati applicati ad una parete od ad un supporto, è necessario effettuare i collegamenti elettrici fra la rete domestica e tutti i singoli punti luce presenti nel dispositivo.
Generalmente la corrente elettrica proviene da due fili collegati direttamente alla sorgente primaria di energia che fuoriescono dalla parete\supporto.
Sono noti apparati di connessione elettrica i quali utilizzano una pluralità di morsetti.
In particolare i morsetti noti comprendono un corpo di contenimento principale in materiale isolante ed almeno un collegamento filettato mediante il cui azionamento è possibile collegare due cavi elettrici. Gli apparati noti non sono comunque esenti da inconvenienti.
Un primo inconveniente è dato dal fatto che se il numero di punti luce del dispositivo di illuminazione è elevato, risulta molto difficoltosa e complessa l'operazione di collegamento di ogni singolo cavo con il morsetto principale.
Questo inconveniente è molto rilevante perché maggiore è il numero di punti luce e maggiori devono essere le dimensioni del morsetto principale, nel quale devono trovare alloggiamento un numero di cavi pari a due volte il numero di punti luce presenti nel dispositivo di illuminazione.
Un secondo inconveniente è causato dal fatto che, solitamente il morsetto principale e tutti i collegamenti elettrici, devono trovare alloggiamento nella tazza che copre l'elemento di fissaggio del dispositivo di illuminazione, ad esempio col soffitto.
In base al numero di punti luce, e quindi di collegamenti elettrici con il morsetto principale, risulta molto difficoltoso riuscire a disporre la tazza in contatto con la parete di supporto senza generare disallineamenti. Un ulteriore inconveniente è dato fatto che per l'applicazione dei morsetti noti è necessario che l'installatore lavori direttamente a contatto con i cavi di collegamento scoperti; e quindi, essendo sottoposto a potenziali situazioni di scarsa sicurezza.
Scopo del presente trovato è pertanto quello di ovviare a questi inconvenienti attraverso la realizzazione di apparato di connessione elettrica il quale risulti di facile, pratica e sicura applicazione.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale di una prima forma realizzativa di un apparato secondo il presente trovato;
- la figura 2 mostra una vista superiore in sezione di un apparato secondo il presente trovato;
la figura 3 mostra una vista in prospettiva di una secondo forma realizzativa di un apparato secondo il presente trovato e
la figura 4 mostra una vista in esploso dell'apparato di figura 3. Conformemente ai disegni allegati, è descritto un apparato di connessione elettrica, comprende un corpo isolante 1 , ad esempio in PVC, provvisto di una pluralità di connessioni 2 accessibili dall'esterno dei corpo 1.
Le connessioni 2 comprendono ciascuna almeno due terminali 3 (rispettivamente un polo positivo ed un polo negativo), collegati in parallelo mediante rispettivi strati conduttori 4 elettricamente.
Il corpo isolante 1 comprende inoltre almeno tre piastre isolanti 5, allineante lungo un'asse "x", delle quali due sono esterne 6 ed una 10 è interposta agli strati conduttori 4.
Vantaggiosamente l'apparato comprende inoltre mezzi di fissaggio 7 ad una parete o sostegno esterno.
Vantaggiosamente inoltre, i terminali 3 sono uguali reciprocamente in modo tale da essere accoppiabili a rispettivi connettori 8, i quali sono a loro volta connessi a relativi cavi elettrici 9.
I connettori 8 sono preferibilmente ad aggancio rapido, di tipo noto ed accoppiabili ai terminali 3 mediante scorrimento ad interferenza lungo un’asse "y".
II corpo isolante 1 può presentare geometrie diverse, ad esempio cilindriche o parallelepipede; in funzione del dispositivo sul quale ne è richiesta l'applicazione.
Ad esempio, se l'apparato secondo il presente trovato viene montato su una lampada applique, sarà necessario che presenti ingombri minimi e tali da non intralciare il montaggio della plafoniera sul rispettivo supporto.
Viceversa, se applicato su un lampadario a sospensione, o comunque una qualsiasi lampada da tavolo, potrà avere ingombri maggiori ma, se in vista, non dovrà compromettere l'estetica globale del lampadario. Gli strati conduttori 4 possono essere realizzati in qualsiasi materiale conduttore elettricamente, ad esempio acciaio, rame, ottone, alluminio. In riferimento alla figura 2 è mostrata un vista in sezione di una prima forma realizzativa di un apparato secondo il presente trovato avente forma parallelepipeda, adatta ad esempio per applicazioni su lampade applique in pareti verticali.
Le figure 3 e 4 mostrano invece una seconda forma realizzativa, rispettivamente in assemblato ed in esploso, nella quale l'apparato presenta una geometria cilindrica adatta, ad esempio, per applicazioni in vista per lampadari a sospensione su solai o pareti orizzontali.
Le piastre esterne 6, gli strati conduttori 4 e la piastra intermedia 10 sono mantenuti in contatto ad esempio mediante incollaggio o rivettatura. L'invenzione secondo il presente trovato consegue importanti vantaggi. Un primo vantaggio consiste nel fatto che mediante l'utilizzo di un apparato di connessione elettrica secondo il presente trovato è possibile ridurre notevolmente le tempistiche ed i rischi annessi alle operazioni di collegamento elettrico necessarie, ad esempio per l'installazione di dispositivi di illuminazione.
Questo vantaggio è conseguito poiché mediante l'utilizzo dei terminali 3 accoppiabili con i rispettivi connettori 8, è possibile oltre a ridurre notevolmente i tempi di installazione anche permettere all'installatore di effettuare tutti i collegamenti senza dover interagire direttamente con i cavi scoperti e quindi, potenzialmente pericolosi.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di connessione elettrica, comprendente un corpo isolante (1) provvisto di una pluralità di connessioni (2) accessibili dall'esterno del corpo (1) e ciascuna comprendente almeno due terminali (3), caratterizzato dal fatto che i corrispondenti terminali (3) delle diverse connessioni (2) sono collegati in parallelo mediante rispettivi strati conduttori (4) elettricamente, e che detto corpo isolante (1) comprende almeno tre piastre isolanti (5) accoppiate a detti strati conduttori, delle quali due esterne (6) ed una (10) interposta a detti strati conduttori (4).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1 , comprendente inoltre mezzi di fissaggio (7) del corpo isolante (1) ad una parete o sostegno esterno.
  3. 3. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto corpo isolante (1) ha geometria cilindrica.
  4. 4. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dalla 1 alla 3 in cui detto corpo isolante (1) ha geometria parallelepipeda.
  5. 5. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto corpo isolante (1) è in PVC.
  6. 6. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni in cui detti strati conduttori (4) sono in acciaio.
  7. 7. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, detti strati conduttori (4) sono in rame.
  8. 8. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 6 in cui detti strati conduttori (4) sono in ottone.
  9. 9. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, detti strati conduttori (4) sono in alluminio. 11. Lampadario a sospensione comprendente un apparato di connessione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, provvisto di mezzi di fissaggio ad un solaio o parete orizzontale . 12. Lampada applique comprendente un apparato di connessione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti provvisto di mezzi di fissaggio ad una parete verticale.
ITFI20070054 2007-03-02 2007-03-02 Apparato di connessione elettrica ITFI20070054A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070054 ITFI20070054A1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Apparato di connessione elettrica
PCT/IB2008/000455 WO2008107765A1 (en) 2007-03-02 2008-02-25 Electrical connection equipment

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070054 ITFI20070054A1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Apparato di connessione elettrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20070054A1 true ITFI20070054A1 (it) 2008-09-03

Family

ID=39529809

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20070054 ITFI20070054A1 (it) 2007-03-02 2007-03-02 Apparato di connessione elettrica

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITFI20070054A1 (it)
WO (1) WO2008107765A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2714712A (en) * 1954-08-02 1955-08-02 Richard E Riccardelli Electric connecting block having a plurality of outlets for attachment plugs
GB866167A (en) * 1958-05-09 1961-04-26 Frank Midgley Improvements relating to switch contact assemblies
DE1933653A1 (de) * 1968-08-02 1970-02-26 Quilez D Juan Jose Mas Runder Steckeruntersatz fuer Vielfachanschluss
US4107770A (en) * 1974-04-11 1978-08-15 Gene W. Arant Modular chandelier with plug-in arms

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008107765A1 (en) 2008-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104114936B (zh) 照明器模块和包括多个照明器模块的照明网络
WO2014108774A1 (en) A luminaire with a connection device
EP2591283B1 (en) Low voltage rigid cable
CA2794038A1 (en) Conductive cable system for suspending a low voltage luminaire assembly
CA2984650C (en) Ring power bar hanger for modular lighting system
ITMI20100222A1 (it) Apparecchio di illuminazione componibile con dispositivo perfezionato di connessione dei bracci al rispettivo supporto
CN104272533A (zh) 用于固持多个照明模块的并对其供应电力的支持轨条、以及具有这样的支持轨条的灯带系统
KR101464120B1 (ko) 조립식 멀티탭
US20180269641A1 (en) Combined power socket for artificial christmas tree
ITFI20070054A1 (it) Apparato di connessione elettrica
TWI726589B (zh) 懸吊線結構以及照明裝置
CN205646370U (zh) 一种墙面插座
CN207884215U (zh) 一种耐火电线固定结构
CN204117648U (zh) 一种三芯电缆
CN201805072U (zh) 一种电源插座
CN206220424U (zh) 一种易拆装的防静电地板
ITMI20071720A1 (it) Struttura di connessione elettrica rapida per pannelli fotovoltaici
JP6823290B2 (ja) 非常用照明装置
ITVR20110105A1 (it) Dispositivo di supporto per componenti elettrici
ITMI20100610A1 (it) Apparecchio di illuminazione a geometria variabile
IT201800011028A1 (it) Blindosbarra.
GB202114752D0 (en) Electrical connection
GB202308319D0 (en) Electrical socket system
JP2011146186A (ja) ライティングダクト
GB202317010D0 (en) Monitoring electrical supply installations