ITFE20040006U1 - Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione - Google Patents

Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione Download PDF

Info

Publication number
ITFE20040006U1
ITFE20040006U1 ITFE20040006U ITFE20040006U1 IT FE20040006 U1 ITFE20040006 U1 IT FE20040006U1 IT FE20040006 U ITFE20040006 U IT FE20040006U IT FE20040006 U1 ITFE20040006 U1 IT FE20040006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
microfiltration
water
treatment
decarbonation
resins
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bentivogli
Original Assignee
Claudio Bentivogli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Bentivogli filed Critical Claudio Bentivogli
Priority to ITFE20040006 priority Critical patent/ITFE20040006U1/it
Publication of ITFE20040006U1 publication Critical patent/ITFE20040006U1/it

Links

Landscapes

  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Di brevetto per modello industriale di utilità per il trovato dal titolo: DISPOSITIVO AD ELEVATE PRESTAZIONI PER DECARBONATAZIONE -DEPURAZIONE E MICROFILTRAZIONE,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato attiene, in modo del tutto generale, il settore del trattamento dell'acqua, decarbonatazione, depurazione e microfiltrazione. Più in particolare il trovato si riferisce ai dispositivi di filtraggio, decarbonatazione, depurazione dell'acqua in generale ad uso alimentare, nel massimo e più completo rispetto dell'acqua da trattare, nel senso di conservare (mantenere) quanto più possibile i valori basilari essenziali e primordiali formatisi nel corso degli anni. Il trovato trova applicazione in quei settori dove l'acqua oltre a presentare elevate caratteristiche sia di purezza che organolettiche non deve assolutamente creare problemi di calcare alle apparecchiature in utilizzo, del tipo: macchine da caffè, distributori automatici, produttori di ghiaccio, forni di cottura misti a vapore e altri ancora, nonché riuniti per dentisti ed apparecchiature per laboratori ed ospedaliere.
In generale, il trovato è composto da un corpo cilindrico di contenimento in cui è alloggiata una massa di resine a scambio ionico per addolcimento, demineralizzanti separate o mixate e/o selettive per trattamenti mirati, unitamente anche a carbone attivo in scaglie o in polvere.
L'acqua che viene immessa nel contenitore dall'alto, attraversa la colonna, così da essere assoggettata, oltre al trattamento demineralizzante, ad una filtrazione meccanica per effetto dell’attraversamento della colonna formatasi per setacciamento delle singole resine o miscelate a carbone, in funzione del flusso dell'acqua stessa in trattamento.
La colonna è in grado di trattenere quelle particelle relativamente grosse presenti che non possono essere allontanate per filtrazione vera e propria, in quanto non prevista. Senonchè i dispositivi noti sul mercato si sono dimostrati insoddisfacenti, per il fatto che all'acqua in uscita, oltre a quanto sopra, si miscelano anche microparticelle rilasciate dalle stesse resine o altri materiali inerti e non, del tipo: carbone, minerali o quant'altro, che ovviamente rimangono nell'acqua sino al suo utilizzo, e solitamente cedono all'acqua in trattamento sapore, odore sgradevoli e torbidità.
Si sono dimostrati insufficienti e antieconomici quei decarbonatatori e altri apparecchi generici per il trattamento dell'acqua potabile per uso alimentare compresa l'Osmosi, che per qualche motivo, spiegabile o non, by-passano importanti quantitativi d'acqua direttamente all'utilizzo, a volte anche oltre il 50%, senza nessuna filtrazione o al massimo trattata da un banale filtro, quasi sempre non rispondente alle norme vigenti.
Gli stessi apparecchi, in altre situazioni, non esercitando il by-pass, evitano sì la compattazione dei carbonati (calcare), facendo passare al 100% l'acqua in trattamento sulle resine, ma rilasciano sul fondo all'interno delle apparecchiature un abbondante precipitato di impurità, per mancanza di una filtrazione adeguata.
Dette impurità sono sconvenienti in quanto da un lato abbassano il grado di purezza dell'acqua e, dall'altro lato, esaltano i cattivi sapori e/o odori eventualmente ancora presenti nell'acqua, qualche volta creano problemi alle apparecchiature in utilizzo.
Con particolare riferimento alla preparazione di bevande gassate, si è riscontrato che le micro e macroparticelle del materiale adsorbente si oppongono ad una fine dispersione dell'Anidride Carbonica nel liquido, e tendono ad ammassare detto gas in bolle relativamente grandi, con il risultato che le caratteristiche organolettiche delle corrispondenti bevande gassate sono piuttosto scadenti, o relativamente poco gradevoli.
Da non trascurare, proprio per effetto dello scambio stesso nell'addolcimento tradizionale, la cessione all'acqua di Cloruro di Sodio in quantità esponenziale, rispetto al calcare trattenuto.
Lo scopo principale del presente trovato è quello di rendere disponibile un dispositivo di trattamento dell'acqua atto a superare i sopra esposti problemi nel contesto di una semplice e razionale soluzione costruttiva.
L'idea che sta alla base del trovato consiste nell'aver concepito e disposto il passaggio (del 100%) dell'acqua in trattamento attraverso un filtro a colonna e la microfiltrazione, collegati tra di loro in parallelo e in serie parzializzati, con possibilità di poter gestire a piacere il passaggio dell'acqua in trattamento attraverso la colonna da 0 (zero) litri fino al 100%, mentre in tutti i casi sia che l'acqua transiti al 100%, o solo in parte attraverso la colonna, successivamente passerà obbligatoriamente al 100% attraverso la microfiltrazione.
• Oltre ad una colonna di resine decarbonatatrici per l'eliminazione o riduzione mirata dei carbonati e/o altro, la soluzione proposta prevede tassativamente genericamente una microfiltrazione con ottima portata, più specificatamente il ns. sistema Refiner, ossia la microfiltrazione a grande superficie filtrante compensata dalla filtrazione a pannello o pre-coat, costituito da un particolare carbone attivo in polvere, a volte integrato con farine fossili, in casi particolari di sole farine fossili. Ove necessita viene coadiuvato da un sistema batteriostatico di ns. concetto esclusivo: Rame e/o Argento. Il Rame, eccezionale anche come antivegetativo e antialgale, diviene benefico e salutare se ingerito grazie al suo rilascio microgrammico all'acqua, l'Argento è antisettico per eccellenza e a conferma di ciò a richiesta, possiamo fornire dati di fatto, documentazioni scientifiche e altro ancora.
La microfiltrazione (1 Fig. A) è doppiamente collegata a monte: alla rete d'alimentazione in parallelo con la colonna delle resine e/o di materiale adsorbente (2, Fig. A), a valle, l'uscita della colonna (3, Fig. A) comunica in serie con la stessa alimentazione della microfiltrazione (4, Fig. A).
E' giusto così affermare che la colonna più la microfiltrazione Refiner o altro sistema, sono collegati, a rete in parallelo e in serie totale e/o parziale tra di loro.
La membrana permeabile Refiner di microfiltrazione (1, Fig. A) opportunamente pieghettata è completamente contenuta nella camera di microfiltrazione assieme al coadiuvante di filtrazione composito precoat, che si definisce con il semplice e naturale flusso dell'acqua in trattamento, garantendo il più alto ed uniforme grado di filtrazione (0.5 μ).
Grazie a detta microfiltrazione vengono egregiamente superati i problemi menzionati in premessa, ciò per il fatto che le eventuali microparticelle presenti e/o rilasciate nell'acqua in transito dalle resine, dal materiale adsorbente o rimineralizzante vengono statisticamente tutte trattenute dalla membrana di microfiltrazione, cosicché l'acqua in uscita presenta ottime caratteristiche sia di purezza che organolettiche.
Infine, secondo il trovato può essere vantaggiosamente previsto, a monte della camera di microfiltrazione un elemento di prefiltrazione, ad esempio del tipo descritto nel Brevetto per modello industriale d'Utilità Nr. 00250698, al cui testo si rimanda per maggiori dettagli, o a colonna atto a collaborare con la membrana di filtraggio ricevuta in quest'ultima.
Queste ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente in relazione da una forma di esecuzione del trovato data a puro titolo indicativo e non limitativa della portata del presente modello industriale di utilità (Fig. A).

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI rivendica il diritto di avere per primo IDEATO e REALIZZATO il dispositivo ad elevate prestazioni, pluri-trattamento decarbonatazione e microfiltrazione 1) Pluri-trattamento decarbonatazione, depurazione e microfiltrazione di acqua, in generale ad uso alimentare e non solo, nel massimo e più completo rispetto dell'acqua stessa, nel senso di conservare quanto più possibile i valori biologici, basilari ed essenziali, formatisi nel corso degli anni e definiti con la potabilizzazione, caratterizzato dal fatto di collegare in parallelo e in serie parzializzati un filtro a colonna e un filtro a microfiltrazione.
  2. 2) Pluri-trattamento secondo la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto, che il presente trovato si compone in via principale, oltre ad una colonna di resine generiche, selettive o altro materiale per l'eliminazione o riduzione mirata dei carbonati e/o altro, di una microfiltrazione sotto ai 0.5 microns, più specificatamente di un sistema Refiner, ossia la microfiltrazione a grande superficie filtrante compensata dalla filtrazione a pannello o precoat, costituito da un particolare carbone attivo in polvere, a volte integrato con farine fossili, in casi particolari di sole farine fossili. Ove necessita viene coadiuvato da un sistema batteriostatico a base Rame e/o Argento.
  3. 3) Pluri-trattamento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il trovato in oggetto, per i particolari costruttivi e di collegamento della microfiltrazione consente di trattenere tutte le microparticelle presenti e/o rilasciate nell'acqua in transito dalle resine, dal materiale adsorbente o rimineralizzante, cosicché l'acqua in uscita presenta ottime caratteristiche sia di brillantezza che di sapore, esente da qualsiasi residuo calcareo.
  4. 4) Pluri-trattamento secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il trovato è particolarmente adatto per il trattamento e/o riduzione mirata della durezza temporanea e l'addolcimento, ma può ben funzionare nella stessa maniera per i nitrati, per eliminare o ridurre metalli pesanti e altre funzioni ancora.
  5. 5) Pluri-trattamento caratterizzato dal fatto, che il trovato in oggetto, per i particolari costruttivi e di collegamento, il trattamento sulle resine può essere dosato e gestito a piacimento da un minimo ad un massimo con un enorme risparmio nell'allungamento delle autonomie delle resine, obbligando al 100% il passaggio dell'acqua in trattamento attraverso la microfiltrazione.
  6. 6) Pluri-trattamento secondo tutte le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in un'unica struttura DECARBONATAZIONE E DEPURAZIONE, gestibile e regolabile secondo necessità e, la MICROFILTRAZIONE garantita al 100%, semplificando l'apparecchiatura, si ottiene la possibilità di poter gestire a piacimento la decarbonatazione potendo far passare più o meno acqua dalla colonna, per un trattamento il più equilibrato possibile, ottenendo la maggiore autonomia, la migliore qualità, spendendo quanto meno possibile per litro di acqua trattata.
  7. 7) Pluri-trattamento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in una diversa forma di attuazione del concetto inventivo, prevede solo in parte l'uso degli utilizzi previsti, dando ulteriori vantaggi di impiego.
  8. 8) Forma di esecuzione di un decarbonatatore, sostanzialmente come descritto ed illustrato agli scopi specifici.
ITFE20040006 2004-07-28 2004-07-28 Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione ITFE20040006U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFE20040006 ITFE20040006U1 (it) 2004-07-28 2004-07-28 Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFE20040006 ITFE20040006U1 (it) 2004-07-28 2004-07-28 Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFE20040006U1 true ITFE20040006U1 (it) 2004-10-28

Family

ID=40098430

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFE20040006 ITFE20040006U1 (it) 2004-07-28 2004-07-28 Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFE20040006U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2346815T3 (es) Procedimiento y dispositivo para enriquecer el agua con iones magnesio.
Marais et al. Comparison of natural organic matter removal by ultrafiltration, granular activated carbon filtration and full scale conventional water treatment
US20150158747A1 (en) Deionization filter, water treatment apparatus comprising deionization filter, and method for regenerating deionization filter
RU2356853C2 (ru) Система дозирования добавки и система фильтрации воды
US20080190827A1 (en) Filtered Water Enhancements
ATE304805T1 (de) Kessel zum erhitzen und filtern von wasser
CN108367953A (zh) 用于提供再矿化水的方法和设备
US8696893B2 (en) Water enhancement system
WO2016133941A1 (en) The production of highly ionized alkaline water using a combination of reducing metals and reductive minerals
JP2007503307A (ja) 水処理カートリッジ及びそれに関する方法
WO2018141074A1 (de) Verfahren zur entfernung von milchrückständen sowie zusammensetzung einer reinigungstablette oder eines reinigungspulvers
US20090236270A1 (en) Water purification system
CN105836869B (zh) 内光裂变富氢矿物质活化水
ITFE20040006U1 (it) Dispositivo ad elevate prestazioni per decarbonatazione depurazione e microfiltrazione
JP2021511207A (ja) 飲料水精製装置
CN105600908B (zh) 一种制备山泉水的过滤设备
EP2539282B1 (en) Device and method for water treatment
CN207877469U (zh) 一种直饮水快速净化杀菌装置
CN202860280U (zh) 一种具有中置净化筒的全自动旋流除砂净水器
CN205011548U (zh) 一种井水过滤装置
CN203938549U (zh) 家用无动力净化水设备
CN204138361U (zh) 多功能制水机
US20240059583A1 (en) System and method for producing alkaline water having ph stability and increased mineral content
KR20130003203A (ko) 이온수기
RU2794186C2 (ru) Устройство для очистки питьевой воды