ITCT20120005A1 - Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza - Google Patents

Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza Download PDF

Info

Publication number
ITCT20120005A1
ITCT20120005A1 IT000005A ITCT20120005A ITCT20120005A1 IT CT20120005 A1 ITCT20120005 A1 IT CT20120005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT CT20120005 A ITCT20120005 A IT CT20120005A IT CT20120005 A1 ITCT20120005 A1 IT CT20120005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
invitation
sending
signal
know
circuit block
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Puglisi
Antonino Rocca
Original Assignee
Salvatore Puglisi
Antonino Rocca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Puglisi, Antonino Rocca filed Critical Salvatore Puglisi
Priority to IT000005A priority Critical patent/ITCT20120005A1/it
Publication of ITCT20120005A1 publication Critical patent/ITCT20120005A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • H04W4/02Services making use of location information
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L67/00Network arrangements or protocols for supporting network services or applications
    • H04L67/2866Architectures; Arrangements
    • H04L67/30Profiles
    • H04L67/306User profiles
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W12/00Security arrangements; Authentication; Protecting privacy or anonymity
    • H04W12/06Authentication
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04WWIRELESS COMMUNICATION NETWORKS
    • H04W4/00Services specially adapted for wireless communication networks; Facilities therefor
    • H04W4/20Services signaling; Auxiliary data signalling, i.e. transmitting data via a non-traffic channel
    • H04W4/21Services signaling; Auxiliary data signalling, i.e. transmitting data via a non-traffic channel for social networking applications

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Sistema, dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza
La presente invenzione è relativa ad un sistema di invio di un invito alla conoscenza, in particolare per la conoscenza di persone nella vicinanza della persona che invia l'invito.
L'invenzione è altresì relativa ad un dispositivo di invio di un invito alla conoscenza.
L'invenzione è altresì relativa ad un metodo di invio di un invito alla conoscenza.
Come è noto, i metodi per fare conoscenza con altre persone sono stati recentemente rivoluzionati dall'introduzione su Internet delle cosiddette reti sociali, o "social network". I "social network" sono siti di aggregazione sociale che permettono di mettersi in contatto con una moltitudine eterogenea di utenti e di creare gruppi di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le motivazioni che spingono le persone ad iscriversi a questi siti sono molteplici, ma la creazione di relazioni tra gli utenti di solito nasce da interessi o argomenti comuni. Quasi tutti i "social network" esistenti sono legati da due scopi comuni: la condivisione di contenuti e l'interazione tra utenti. Anche ciò che accomuna questi individui svaria in diversi argomenti, fattori comuni, o semplicemente in un modello nuovo di comunicazione. Secondo la definizione data dagli studiosi Boyd-Ellison si possono definire "social network sites" quei servìzi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico o semipubblico all'interno di un sistema vincolato, l'articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Attraverso ciò questi servizi permettono di gestire e rinsaldare "on-line" amicizie preesistenti, o di estendere la propria rete di contatti.
Il nuovo modello di comunicazione tra persone che non si conoscono crea, tuttavia, una sorta di realtà virtuale che, automaticamente, va a discapito delle sensazioni fisiche che nascono dal contato reale tra le persone.
D'altra parte, non è certamente facile, in particolare per le persone caratterialmente riservate o per coloro che non hanno abbastanza tempo a disposizione, avere un approccio immediato verso una persona incontrata casualmente e alla quale si è interessati
Il problema descritto è stato affrontato da soluzioni note, quali la domanda di brevetto W02009/021970 pubblicata il 19 Febbraio 2009 a nome di EUROTECH SPA, che descrive un metodo per la localizzazione degli utenti aventi caratteristiche specificate, ciascuno dei quali è provvisto di un primo oggetto personale pervasivo. Il metodo comprende una fase preliminare in cui è memorizzato un profilo utente nel relativo oggetto personale. Il metodo comprende, inoltre, una fase di acquisizione anonima dei profili utente per mezzo di secondi oggetti pervasivi, che effettuano una trasmissione e ricezione con un dispositivo elettronico di ricerca allo scopo di trasmettere una richiesta anonima per la localizzazione geografica e la ricerca di affinità; una fase in cui l'utente remoto invia al dispositivo elettronico di ricerca la richiesta di ricerca di affinità tra il suo profilo di ricerca e i profili utente memorizzati negli oggetti pervasivi, per mezzo di un dispositivo di interfaccia utente; una fase di confronto, in cui almeno uno dei secondi oggetti pervasivi effettua un controllo della corrispondenza tra il profilo di ricerca della richiesta di ricerca anonima; una fase di elaborazione del risultato della ricerca fatta dal dispositivo elettronico di ricerca e di invio del risultato dell'elaborazione all'utente remoto attraverso il dispositivo elettronico di interfaccia utente.
Seppur efficace sotto diversi aspetti, la soluzione sopra descritta risulta molto complessa da dar funzionare e deve prevedere l'immagazzinamento di un'enorme quantità di dati relativi ai profili utente.
Scopo della presente invenzione è fornire un sistema, dispositivo ed un metodo per l'invio di un invito alla conoscenza, in particolare alla conoscenza di una persona che si trovi in vicinanza a chi invia l'invito.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un sistema per l'invio di un invito alla conoscenza, come definito nella rivendicazione 1.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo per l'invio di un invito alla conoscenza, come definito nella rivendicazione 14.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un metodo per l'invio di un invito alla conoscenza, come definito nella rivendicazione 15.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 mostra una vista schematica di un dispositivo per l'invio di un invito alla conoscenza, secondo l'invenzione;
- la figura 2 mostra una vista schematica di un sistema comprendente un dispositivo per l'invito alla conoscenza, secondo l'invenzione.
Con riferimento a tali figure, e, in particolare, alla figura 1, è mostrato lo schema dei blocchi circuitali compresi in un dispositivo 100 di invio di un invito alla conoscenza, secondo l'invenzione. In particolare, il dispositivo di invio di un invito alla conoscenza comprende un blocco funzionale 101, adibito alla ricezione e alla trasmissione dei dati. Questo blocco è collegato ad un blocco 102 adibito a logica di controllo. Entrambi i blocchi 101 e 102 sono collegati ad una sorgente di alimentazione rappresentata dal blocco 103 connessa, a sua volta, ad una batteria 104. Il blocco logica di controllo 102 è collegato, a sua volta, con un sistema 105 di visualizzazione del risultato dell'elaborazione fatta dal blocco 102. Inoltre, il blocco logica di controllo 102 dispone anche di una connessione con una porta 106 di ingresso e uscita di dati, configurata per connettere l'intero dispositivo 100 ad un dispositivo di lettura collegabile alla rete internet.
La figura 2 mostra un primo dispositivo 100 del tipo di quello sopra descritto e un secondo dispositivo 200, anch'esso del tipo sopra descritto, configurati per comunicare tra loro. Più dettagliatamente, in fase di funzionamento, quando una prima persona che possiede il primo dispositivo 100 si trova ad una distanza dell'ordine del metro, ad esempio un metro, da una seconda persona che possiede il secondo dispositivo 200 e per la quale prova un desiderio di conoscenza, pigiando un pulsante di azionamento, non mostrato, trasmette, tramite il blocco di trasmissione 101, un segnale di invito, definito "freccia", al secondo dispositivo 200. Il dispositivo 200 riceve, tramite il blocco di ricezione 201, la "freccia". Questa ricezione viene segnalata dal blocco 205 di visualizzazione dello stato, ad esempio accendendo un led di colore rosso. Contemporaneamente, il blocco 101 di visualizzazione dello stato segnala l'avvenuta ricezione, ad esempio accendendo un led di colore verde.
Secondo un aspetto dell'invenzione, lo stato della ricezione della "freccia" è segnalato solo tramite l'accensione di almeno un led.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, lo stato della ricezione della "freccia" è segnalato solo tramite una vibrazione del dispositivo inviante di un invito alla conoscenza.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, lo stato della ricezione della "freccia" è segnalato contemporaneamente tramite l'accensione di un led e tramite la vibrazione del dispositivo.
Secondo un aspetto dell'invenzione, la distanza di funzionamento del dispositivo è minore o uguale ad un metro.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il dispositivo ricevente può comprendere almeno una "freccia".
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, l'invio e la ricezione di segnali freccia tramite il blocco di ricezione e trasmissione avviene a frequenza compresa tra qualche kHz e 300 GHz, ovvero nella banda della radiofrequenza.
Una volta che il secondo dispositivo 200 ha incamerato l'invito ricevuto, quest'ultimo può essere comodamente letto in un secondo momento, collegando il dispositivo 200 ad un dispositivo di lettura 207 sul quale sia installata un'applicazione dedicata in grado di leggere il contenuto dell'invito.
Secondo un aspetto dell'invenzione, il dispositivo di lettura è un computer.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il dispositivo di lettura è un telefono cellulare.
Secondo un aspetto dell'invenzione, l'invito "freccia" contiene informazioni che l'inviante vuole rendere pubbliche, ad esempio: dati somatici, foto, nome, età, stato civile, hobbies.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, l'invito contiene anche un codice d'accesso utile alla ricerca dell'inviante.
Infatti, qualora la persona ricevente, una volta avuto accesso al contenuto della "freccia", sia interessata a proseguire la conoscenza dell' inviante, è sufficiente si colleghi, tramite la rete internet, ad un sito dedicato e inserisca il codice di accesso ricevuto.
Secondo un aspetto dell'invenzione, il ricevente può dialogare direttamente in tempo reale con l'invitante tramite messaggi istantanei.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione, il ricevente può lasciare un messaggio, in un apposito spazio, all'invitante.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il ricevente può fissare un appuntamento virtuale o reale con l'invitante.
Pertanto, il dispositivo per l'invio di un invito alla conoscenza secondo l'invenzione consente di avere un approccio immediato verso una persona incontrata casualmente e alla quale si è interessati.
Un altro vantaggio consiste nel fatto che il dispositivo per l'invio di un invito alla conoscenza secondo l'invenzione è di semplice realizzazione e di basso costo.
Ulteriormente, il dispositivo per l'invio di un invito alla conoscenza secondo l'invenzione è portatile e di dimensioni tali da potere essere tenuto discretamente in tasca o in borsa.
Infine, il sistema secondo l'invenzione può essere utilizzato in tutta sicurezza evitando errori nell'invio, grazie al corto raggio di azione e di funzionamento.
Risulta infine chiaro che al dispositivo qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per l'invio di un segnale di invito alla conoscenza di una persona inviante comprendente: - un primo dispositivo (100, 200) per la trasmissione di detto segnale di invito; - almeno un secondo dispositivo (200, 100) per la ricezione di detto segnale di invito; caratterizzato dal fatto che detto primo dispositivo (100, 200), inviante, è configurato per trasmettere, su comando manuale, a detto almeno un secondo dispositivo (200, 100), ricevente, detto segnale di invito comprendente specifiche informazioni personali memorizzate in detto dispositivo (100, 200) inviante e un codice d'accesso alla conoscenza di una persona inviante.
  2. 2. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo dispositivo (100, 200) e detto almeno un secondo dispositivo (200, 100) comprendono: un blocco circuitale (101, 201) ricezione e trasmissione di detto segnale di invito; - un blocco circuitale (102, 202), collegato a detto blocco circuitale (101, 201), adibito a logica di controllo e connesso con una porta (106, 206) di ingresso e uscita di dati, configurata per connettere detto primo dispositivo (100) e detto almeno un secondo dispositivo (200) ad un dispositivo di lettura (107, 207) collegabile alla rete internet; - una sorgente di alimentazione (103, 203) collegata a detti blocchi (101, 201; 102, 202) connessa ad una batteria (104, 204); - un sistema (105, 205) di visualizzazione del ricevimento di detto segnale di invito.
  3. 3. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo dispositivo (100, 200) invìante e detto almeno un secondo dispositivo (200, 100) ricevente si trovano a distanza minore o uguale al metro.
  4. 4. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto blocco circuitale (101, 201) è configurato per trasmettere detto segnale di invito a detto blocco circuitale (201, 101).
  5. 5. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto blocco circuitale (101,201) è configurato per ricevere un segnale di avvenuta ricezione di detto invito da detto blocco circuitale (201, 101).
  6. 6. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto sistema (205, 105) di visualizzazione del ricevimento di detto segnale di invito comprende un led di colore rosso configurato per essere acceso su ricezione di detto invito.
  7. 7. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto sistema (105, 205) di visualizzazione del ricevimento di detto segnale di invito comprende un led di colore verde configurato per essere acceso su segnale di avvenuta ricezione di detto invito.
  8. 8. Sistema per l'invio dì un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto sistema (105, 205) di visualizzazione del ricevimento di detto segnale di invito comprende un segnalatore di vibrazione configurato per essere acceso su segnale di avvenuta ricezione di detto invito.
  9. 9. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto blocco circuitale (101, 201) di ricezione e trasmissione di detto segnale di invito ha una banda di frequenza compresa tra qualche kHz e 300 GHz.
  10. 10. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto segnale di invito alla conoscenza è decodificabile tramite un dispositivo di lettura (107, 207) collegabile a detto almeno un dispositivo (200, 100) tramite detto codice di accesso.
  11. 11. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 10, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di lettura (107, 207) è un computer.
  12. 12. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 10, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di lettura (107, 207) è un telefono cellulare.
  13. 13. Sistema per l'invio di un invito alla conoscenza secondo le rivendicazioni 10-12, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di lettura (107, 207) comprende un'applicazione dedicata configurata per richiedere l'inserimento di detto codice di accesso ricevuto.
  14. 14. Dispositivo (100, 200) per l'invio di un conoscenza comprendente: un blocco circuitale (101 201) di ricezione e trasmissione di detto segnale di invito; - un blocco circuitale (102, 202), collegato a detto blocco circuitale (101, 201), adibito a logica di controllo e connesso con una porta (106, 206) di ingresso e uscita di dati, configurata per connettere detto primo dispositivo (100) e detto almeno un secondo dispositivo (200) ad un dispositivo di lettura (107, 207) collegabile alla rete internet; - una sorgente di alimentazione (103, 203) collegata a detti blocchi (101, 201; 102, 202) connessa ad una batterìa (104, 204); - un sistema (105, 205) di visualizzazione del ricevimento di detto segnale di invito.
  15. 15. Telefono cellulare comprendente un dispositivo (100, 200) per l'invio di un invito alla conoscenza, secondo la rivendicazione 14.
  16. 16. Metodo per l'invio di un invito alla conoscenza di una persona inviante comprendente le operazioni di: predisporre un primo dispositivo (100, 200) per la trasmissione di un invito alla conoscenza; - predisporre almeno un secondo dispositivo (200, 100) per la ricezione di un invito alla conoscenza; caratterizzato dal fatto di comprendere l'operazione di configurare detto primo dispositivo (100, 200), inviante, per trasmettere, su comando manuale, a detto almeno un secondo dispositivo (200), ricevente, un segnale di invito alla conoscenza comprendente specifiche informazioni personali memorizzate in detto dispositivo (100, 200) inviante e un codice d'accesso alla conoscenza di detta persona inviante.
IT000005A 2012-03-01 2012-03-01 Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza ITCT20120005A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITCT20120005A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005A ITCT20120005A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCT20120005A1 true ITCT20120005A1 (it) 2013-09-02

Family

ID=45992750

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005A ITCT20120005A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCT20120005A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090117883A1 (en) * 2006-07-20 2009-05-07 Dan Coffing Transaction system for business and social networking
US20100278345A1 (en) * 2009-05-04 2010-11-04 Thomas Matthieu Alsina Method and apparatus for proximity based pairing of mobile devices
US20120005209A1 (en) * 2010-05-24 2012-01-05 Intersect Ptp, Inc. Systems and methods for identifying intersections using content metadata

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090117883A1 (en) * 2006-07-20 2009-05-07 Dan Coffing Transaction system for business and social networking
US20100278345A1 (en) * 2009-05-04 2010-11-04 Thomas Matthieu Alsina Method and apparatus for proximity based pairing of mobile devices
US20120005209A1 (en) * 2010-05-24 2012-01-05 Intersect Ptp, Inc. Systems and methods for identifying intersections using content metadata

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
EAGLE N ET AL: "Social Serendipity: Mobilizing Social Software", IEEE PERVASIVE COMPUTING, IEEE SERVICE CENTER, LOS ALAMITOS, CA, US, vol. 4, no. 2, 1 April 2005 (2005-04-01), pages 28 - 34, XP011131389, ISSN: 1536-1268, DOI: 10.1109/MPRV.2005.37 *
EAGLE N ET AL: "Social Serendipity: Proximity Sensing and Cueing", INTERNET CITATION, 31 May 2004 (2004-05-31), XP002392394, Retrieved from the Internet <URL:http://www-static.cc.gatech.edu/gvu/ccg//paper_of_week/socialserendipidty.pdf> [retrieved on 20060725] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6934739B2 (en) System for contact services utilizing a local contact server and contact devices
JP5852620B2 (ja) 低消費電力近距離無線通信システム
JP5826288B2 (ja) アドホックメッシュネットワークを利用しコンテキスト情報に基づいて関心コミュニティを自動的に決定する方法および装置
JP4758285B2 (ja) 地図情報提供システムおよび地図情報提供サーバならびに端末装置および地図情報提供方法
US20100281113A1 (en) Method and apparatus for automatically matching contacts
CN102656918A (zh) 用于利用通信历史的方法和装置
TW201242281A (en) Electronic apparatus, proximity network system and connecting method thereof
US20060046743A1 (en) Group organization according to device location
JP2013017203A5 (ja) 出会い・連絡等支援システム
WO2016147496A1 (ja) 情報処理装置、制御方法、およびプログラム
CN107483320A (zh) 一种群组创建的方法及服务器
CN107409283A (zh) 车辆与可穿戴设备之间的持续活动的无缝交接
GB0719100D0 (en) Mobile communications system
CN104363166B (zh) 即时通信方法、装置和智能终端
CN105407204A (zh) 一种管理智能手表通讯录的方法、装置、系统及智能手表
ITCT20120005A1 (it) Sistema,dispositivo e metodo di invio di un invito alla conoscenza
KR101971445B1 (ko) 챗봇을 이용한 상태표시정보 전송 시스템
JP6412303B2 (ja) 情報通信システム及びそれに用いる端末
CN102790830B (zh) 扩展移动通信终端的功能的方法和装置
ITRM20120096A1 (it) Apparato e dispositivi solidali per la condivisione di messaggi di messaggistica elettronica, e relative tecniche di utilizzo.
KR20170131015A (ko) 소셜 네트워크 서비스 채팅 단말기
CN107783742A (zh) 一种便携式计算机屏幕共享系统以及屏幕共享方法
CN103262501A (zh) 第一接收器和第二接收器接收的消息的输出
KR100849885B1 (ko) 무선통신을 이용한 사람찾기 시스템
JP2016167651A (ja) 通信システム