ITCS940004A1 - Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone - Google Patents

Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone Download PDF

Info

Publication number
ITCS940004A1
ITCS940004A1 IT94CS000004A ITCS940004A ITCS940004A1 IT CS940004 A1 ITCS940004 A1 IT CS940004A1 IT 94CS000004 A IT94CS000004 A IT 94CS000004A IT CS940004 A ITCS940004 A IT CS940004A IT CS940004 A1 ITCS940004 A1 IT CS940004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
backrest
mobile
armchairs
removable
Prior art date
Application number
IT94CS000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Segreto
Original Assignee
Diego Segreto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diego Segreto filed Critical Diego Segreto
Priority to IT94CS000004A priority Critical patent/ITCS940004A1/it
Publication of ITCS940004A0 publication Critical patent/ITCS940004A0/it
Publication of ITCS940004A1 publication Critical patent/ITCS940004A1/it

Links

Landscapes

  • Bedding Items (AREA)
  • Measurement Of Radiation (AREA)

Abstract

DISPOSITIVO DI ORIGLIERE MOBILE E RIMOVIBILE PER POLTRONE; VENENDO OTTENUTO UN SISTEMA FLESSIBILE CON L'IMPIEGO DI GUANCIALI MOBILI SI FACILITANO LE CONDIZIONI ERGONOMICHE E DI RELAX PER L'UOMO.

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell'Invenzione industriale dal titolo: DISPOSITI VO DI ORIGLIERE { GUANCIALE ) MOBILE E RIMOVIBILE PER POLTRO NE.
Descrizione
Dispositivo di origlière ( guanciale ) mobile e rimovibile per poltrone.
Il dispositivo concerne un sistema di guanciali perfettamente integrati alla poltrona che possono con opportune manovre esse_ re traslati longitudinalmente allo schienale della stessa e mi_ gliorare al fruitore l'azione di relax.
Quando si viaggia, specialmente per lunghi tragitti in aereo, in treno,in bus, capita spesso, in specialmodo ai bambini, di non poter posizionare la testa al punto giusto per conciliare il riposo; tant' è vero che l'attuale tecnologia applicata alle poltrone, seppure confortevole su molti aspetti, vincola decisa mente la postura vertebrale e della testa del viaggiatore a del le posizioni standard spesso ortogonali alle gambe.
Il problema diviene più accentuato quando si vogliono utilizza_ re allo scopo di relax le poltrone con origliere fisse, in quan to esse per lo più poste in sommità non favoriscono assolutamen te la naturale inclinazione vertebrale e della testa del viag_ giatore nel caso appunto di un sano e fisiologico sonnellino. Per i bambini, la manovra di relax è molto più difficile rispet to agli adulti, infatti a loro è preclusa l'utilizzazione delle origlière perchè non vi arrivano materialmente con la testa, e, non di rado sono costretti ad utilizzare mezzi di fortuna quali maglioni, borse e quanto và bene le spalle o le gambe dei pro_ pri genitori.
Tale tipo di tecnologia ad origlière fisse, cioè a corpo unico con la poltrona, diventa poi una vera barriera architettonica per i portatori di handicap, difatti a postura seduta la mag_ gior parte di essi reclinano il tronco e sono costretti a po_ sizioni assurde e incivili.
Oggetto del ritrovato è un dispositivo di origliere mobili e ri movibili per poltrone, comprendente dei corpi a struttura anato mica posti lateralmente allo schienale della poltrona facenti parte integrante della stessa e con opportune manovre manuali o elettriche rendersi mobili con traslazione longitudinale; rendersi liberi nei movimenti di rotazione trasversale e, all'occasione essere rimossi dalla loro sede originaria per essere utilizzati come cuscini per la zona lombare o per altri usi di convenienza.
Vantaggiosamente il dimensionamento delle varie parti costitu_ enti il corpo, il tipo di materiale adottato, dovranno consen_ tire massima ergonomia e confort per il fruitore.
In un particolare tipo di attuazione i corpi delle origlière presentano una soluzione in materiale plastico gonfiabile, a_ tossico, ignifugo e disinfettabile, posto in situ con un si_ sterna a sconparsa nel vano schienale.
In un altro tipo di attuazione i corpi sono sempre mobili e ri movibili, ma, della stessa conformazione strutturale e di ri_ vestimento della poltrona.
VANTAGGI:
- il dispositivo ad origliere mobili presentano le innovazioni sostanziali per rendere le soluzioni ergonomiche di una poltro na molto più flessibili di quelle tradizionali;
- il dispositivo consente di rendere le posizioni posturali di una persona molto meno vincolanti rispetto alla tecnologia at_ tuale per la finalità di relax e di benessere in generale;
- il dispositivo per la sua versatilità si dimostra l'ideale per il soddisfacimento posizionale del corpo specialmente nei bambini;
- il dispositivo riduce drasticamente le barriere architetto_ niche per gli andicappati che hanno bisogno di sistemi non ri gidì per le loro esigenze posturali alquanto specifiche;
- il dispositivo si presta a manovre di disinfezione con risul tati ad alto standard igienico;
- il costo praticamente contenuto del dispositivo, ne consente l'utilizzazione di serie nelle airlines, autolinee e compagnie ferroviarie per meglio offrire ai viaggiatori benessere e salu te.
ESEMPI DI ATTUAZIONE:
Fig.1) il dispositivo oggetto del ritrovato in posizione di fermo con le freccie indicanti i tipi di movimenti- traslazio_ ne longitudinale e di momento rotatorio-Fig.2) il dispositivo oggetto del ritrovato con la proiezione dello stesso in apertura verso l'esterno di circa 90°;
Fig.3) il dispositivo oggetto del ritrovato posizionato per i bisogni posturali di un bambino;
Fig.4) il dispositivo oggetto del ritrovato con la freccia in_ dinante il senso di estrazione dello stesso dal vano schienale. Il corpo del dispositivo(io)si rende mobile sbloccando il fer mo(n)con spostamenti manuali o elettrici si potrà farlo tra_ slare longitudinalmente nell'apposito binario guida(l2)scie_ gliendo la posizione desiderata per conciliare un migliore re lax nello schienale(20).
Il dispositivo(io)può con opportune manovre essere roteato sim metricamente nella proiezione(13)per aumentare specialmente nei percorsi dì lunga durata il range di sfruttabilità delle superfici d'appoggio.
Nella figura 3 il bambino(30)concilia una ottima posizione di relax portando il dispositivo(io)nella'posizione dello schienale(20)nel migliore punto a lui congeniale.
In un tipo particolare d'attuazione il dispositivo(ΐθ)- Fig. 4 - è nella proiezione di estrazione(14)dal vano schienale(ΐδ) lasciando ampia discrezionalità all'utente se adoperarlo op_ pure riporlo nella posizione originaria all'interno del vano schienale(ΐδ)3⁄4 questo tipo di soluzione permette un totale di_ simpegno esterno dallo schienale(20); altresì, per tale solu zione si prevede vantaggiosamente un tipo di dispositivo(io) totalmente gonfiabile preferibilmente con un sistema automati co di gonfiaggio ad aria; inoltre risulta vantaggiosa la solu zione del corpo realizzato con speciali materie plastiche per eseguire anche manovre di disinfezione spray dello stesso di_ spositivo, la soluzione tecnologica di questo tipo di attua_ zione permette anche una migliore risposta anatomica del di spositivo, in quanto esso tramite l'aria interna consente un ottimo modellamento della testa o delle guance sulla sua su_ perfice. Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo indicativo e non limita_ tivo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essen_ ziali potrà subire numerose varianti a seconda delle esigen_ ze industriali, commerciali ed altro,nonché includere altri sistemi e mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti ri_ vendicazioni.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Dispositivo di origlière(guanciale) per poltrone caratterlz zato da ciò che comprende un corpo anatomico integrato allo schienale con possibilità di movimenti di traslazione di ro teazione e di rimozione; venendo ottenuto un sistema flessi^ bile si aumentano per tutto lo schienale i punti posiziona_ li d'appoggio.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1) caratterizzato da ciò che comprende un corpo capace di tra_ Slare lateralmente lungo l'asse longitudinale dello schiena^ le sia in basso che in alto ed essere posizionato nei punti desiderati.
  3. 3) Dispositivo come alla rivendicazione 2) caratterizzato da ciò che comprende un corpo mobile anche in senso rotatorio rispetto all'asse longitudinale dello schienale onde poter in fase di apertura simmetrica sfrut_ tare maggiori superfici d'appoggio.
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1) caratterizzato da ciò che comprende un corpo integrato nel vano interno dello schienale, estraibile e riposizionabile nel punto originario.
  5. 5) Dispositivo come alla rivendicazione 1) 4) caratterizzato da ciò che comprende un corpo gonfiabile ad aria.
  6. 6) Dispositivo come alla rivendicazione 1) 5) caratterizzato da ciò che comprende un meccanismo automati^ co di gonfiaggio.
  7. 7) Dispositivo come alla rivendicazione 1) 2) 5) caratterizzato da ciò che comprende la possibilità di rimo_ zione del corpo dallo schienale,
IT94CS000004A 1994-05-13 1994-05-13 Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone ITCS940004A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94CS000004A ITCS940004A1 (it) 1994-05-13 1994-05-13 Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94CS000004A ITCS940004A1 (it) 1994-05-13 1994-05-13 Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCS940004A0 ITCS940004A0 (it) 1994-05-13
ITCS940004A1 true ITCS940004A1 (it) 1994-08-13

Family

ID=11348248

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94CS000004A ITCS940004A1 (it) 1994-05-13 1994-05-13 Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS940004A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITCS940004A0 (it) 1994-05-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9095696B2 (en) Apparatus for magnetic field therapy
GB9403889D0 (en) Handle for infant car seat
US20220063466A1 (en) Angle mechanism passenger seat sleeping pillow
ITCS940004A1 (it) Dispositivo di origliere (guanciale) mobile e rimovibile per poltrone
CN104192031A (zh) 一种可调节汽车座椅扶手装置
KR101404242B1 (ko) 튜브형 목 받침부를 갖는 모자
CN204037387U (zh) 一种可调节汽车座椅扶手装置
KR20110077053A (ko) 헤어밴드가 달린 여행용 베개
KR20200039158A (ko) 실내외 겸용 휠체어
US11457746B2 (en) Travel pillow
JP5270978B2 (ja) 車椅子用クッション部材
KR200476071Y1 (ko) 접이식 매트리스
KR101252401B1 (ko) 전동차용 의자의 간이 분리대
KR101847344B1 (ko) 유모차용 조명 장치
DE59910569D1 (de) Fahrgastsitz mit versteifter Rückenlehne
CN221293515U (zh) 超高速磁悬浮列车座椅及超高速磁悬浮列车
BR202018010288U2 (pt) disposição introduzida em banco para deficiente adaptável em veículo automotivo
CN208324986U (zh) 一种可调节高度及具有按摩作用的汽车座椅
JPH10211247A (ja) マッサージ機
CN210748513U (zh) 一种双人互靠枕
JP2004351971A (ja) 乗用自動車
CN207519808U (zh) 一种含折叠凳背包
JPH0625163Y2 (ja) 車両用シート
CN206871086U (zh) 一种小火车座椅翻转机构
ITTO980168U1 (it) Accessorio per appoggia-testa di sedile di autoveicolo, con ali late- rali di appoggio, e appoggiatesta provvisto di tale accessorio.

Legal Events

Date Code Title Description
0002 Rejected