ITCS20110010A1 - Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa. - Google Patents

Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa. Download PDF

Info

Publication number
ITCS20110010A1
ITCS20110010A1 IT000010A ITCS20110010A ITCS20110010A1 IT CS20110010 A1 ITCS20110010 A1 IT CS20110010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT CS20110010 A ITCS20110010 A IT CS20110010A IT CS20110010 A1 ITCS20110010 A1 IT CS20110010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suitcase
handle
pull
extractable
rods
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Adolfo Segreti
Original Assignee
Adolfo Segreti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adolfo Segreti filed Critical Adolfo Segreti
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITCS20110010A1/it
Publication of ITCS20110010A1 publication Critical patent/ITCS20110010A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/26Special adaptations of handles
    • A45C13/262Special adaptations of handles for wheeled luggage
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/36Reinforcements for edges, corners, or other parts

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione avente per TITOLO
“MANIGLIA PER VALIGIA CON ASTE ESTRAIBILI DI FORMA ANGOLARE, PREDISPOSTE PER L’INSTALLAZIONE AGLI ANGOLI DELLA VALIGIA STESSA”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore della valigeria, ed in particolare delle valigie dotate di ruote, note come “trolley”. Esse hanno bisogno di una maniglia estraibile, indispensabile per l’utilizzo delle ruote, solitamente collocata superiormente. Nel caso di valigia a due ruote, la maniglia estratta permette l’opportuna angolazione per il trasporto a mano; npl caso di valigia a quattro ruote, ne consente la spinta alla giusta altezza.
Prima del presente trovato, le aste sono realizzate in tubolare metallico, e collocate centralmente lungo Tasse longitudinale del fondo della valigia, e possono essere due od una sola. Per designare una sola asta centrale, o due piccole aste distanziate, useremo il termine “elemento estraibile”. L’elemento estraibile può essere composto da un pezzo unico, che scivola alTinterno di un alloggiamento, o può essere composto da più pezzi, uno alTinterno dell’altro, i quali si estraggono a telescopio. Alcuni produttori lo integrano, con l’alloggiamento, nel corpo della valigia, e viene a trovarsi alTinterno della valigia. Altri produttori lo collocano all’estemo della valigia.
E’ indispensabile che l’elemento estraibile abbia dimensioni e forme tali da sostenere i carichi cui è sottoposto. La Tavola 1 illustra come “lavora” l’elemento estraibile. Nel disegno 1 , è evidenziata la direzione del carico sull’elemento estraibile (A) quando la valigia è inclinata o spinta. Il carico agisce in direzione perpendicolare all’asse di tale elemento. Pertanto, il fattore che conferisce resistenza, in presenza di questo solo carico, è in minima parte l’ampiezza dell’elemento (A), ed in massima parte il suo spessore. Ma la maniglia estraibile serve anche a “guidare” la valigia sulle sue ruote, quindi a spostarla lateralmente facendole compiere traiettorie curve. Il Disegno 2 mostra le direzioni dei carichi trasversali cui è sottoposto l’elemento estraibile (A) ed esse sono ruotate di 90 gradi. A fronte di questi carichi, il fattore che conferisce resistenza è stavolta l’ampiezza, o larghezza, dell’elemento estraibile.
La necessità di contenere i pesi, induce a realizzare le aste estraibili con profili cavi di alluminio o, più raramente, di acciaio. Allo stato, prima del presente trovato, lo larghezza dell’elemento estraibile varia da 1,5 a 2 centimetri, con profili cavi di poco più di un millimetro di spessore. La sua ampiezza, invece varia da circa 10 - 15 centimetri nel caso di una sola asta estraibile, a circa 20 - 25 centimetri nel caso di due aste. Poiché l’elemento estraibile necessariamente deve scivolare all’intemo di un alloggiamento cavo, l’ingombro del sistema, e la sua collocazione centrale sono fonte dei seguenti svantaggi.
Il primo e più evidente svantaggio consiste nella riduzione del volume utile della valigia, particolarmente penalizzante nelle valigie di piccole dimensioni. Le valigie dette “da cabina”, devono avere ingombri massimi di 55 x 40 x 20 cm, comprese tutte le parti sporgenti. Un elemento estraibile che col suo alloggiamento abbia uno spessore di 3 cm, collocato all’esterno della valigia, riduce lo spessore massimo del bagaglio a 17 cm. con una perdita di volume del 15 per cento. Se invece è collocato all’interno, causa una perdita di volume di circa l’otto per cento, con lo svantaggio ulteriore di creare una sporgenza centrale che ostacola la collocazione di indumenti o altri oggetti di forma piana. Inoltre, il fatto che l’elemento estraibile sia collocato centralmente, reca con sè problemi di equilibrio durante la “guida” della valigia sulle sue ruote. Infatti, quando si utilizza il trolley su marciapiedi o strade, riportare in equilibrio la valigia, se si incontrano buche o altre asperità, non è agevole. Poiché l’elemento estraibile è collocato centralmente, vicino all’asse del baricentro della valigia, la leva necessaria è corta ed ocorre agire con maggiore forza. Infine, se l’elemento estraibile è collocato esternamente, sono frequenti danni o rotture nelle operazioni di stivaggio, a causa della sporgenza rispetto al corpo della valigia. .
Obiettivo della presente invenzione è ridurre l’ingombro dell’elemento estraibile, e così aumentare il volume del bagaglio, a parità di ingombro esterno; migliorare l’equilibrio dinamico della valigia quando si trasporta a mano sulle sue ruote, nonché ridurre al minimo le possibilità di danni o rotture nelle operazioni di stivaggio. Questi risultati vengono raggiunti realizzando l’elemento estraibile con due aste di forma angolare, e collocandole agli angoli della valigia. E’ noto che una trave tubolare ha una rigidità maggiore rispetto ad una di forma angolare, a parità di ingombri esterni. Ma la forma angolare delle aste estraibili, consente di aumentarne le dimensioni, riducendone l’ingombro, ed ottenere la resistenza necessaria. Ed essendo di forma angolare, è anche angolare l’alloggiamento nel quale le aste scorrono, e ciò rende possibile integrare il sistema perfettamente nella valigia, eliminando volumi non utilizzati. Nella tavola 2, il Disegno 1 mostra le aste angolari (A) e la loro collocaziane nell’angolo tra il fondo (B) ed il fianco (C) della valigia. Il disegno 2 mostra una sezione del sistema con l’asta estraibile (A) all’ interno del suo alloggiamento (B).
Nella Tavola 3, il Disegno 1 mostra una ipotesi realizzativa, nella quale gli alloggiamenti (A) delle aste sono collocati all’interno del corpo della valigia, e quindi senza sporgenze, tra il fondo (B) e i fianchi (C). Le aste angolari (C) sono unite da un altro elemento angolare (D) che funge da maniglia vera e propria, il quale essendo anch’esso angolare, trova collocazione, senza sporgenze nell’incavo (E) ricavato nel corpo della valigia. Il Disegno 2 mostra le aste interamente inserite, e la maniglia triangolare nell’ incavo, quindi senza sporgenze.
In tutte le soluzioni possibili, i materiali realizzativi possono diversi: alluminio, materie plastiche, acciaio o fibre composite. La scelta dipende dal carico che le aste estraibili dovranno sostenere, dagli ingombri, nonché dalle procedure e dai costi di realizzazione. Nello stesso modo, la forma dell’angolare può essere tale che i due lati siano uguali, o diseguali, con i lati a 90 gradi o o in misura maggiore o minore. L’angolare può avere forma di un triangolo, pieno o cavo, così come le aste angolari possono essere piene o cave, ed i lati lisci od ondulati o più o meno lavorati, di forma parallela o non parallela, o con forme che contribuiscano ad aumentarne la rigidità. E’ possibile qualsiasi combinazione di tali soluzioni realizzative. Così pure gli alloggiamenti delle aste estraibili possono avere forme, dimensioni, materiali diversi, in funzione delle aste. Nello stesso modo le tolleranze costruttive possono essere diverse, purché consentano l’estrazione delle aste e la necessaria rigidità del sistema, quando le aste sono estratte. La Tavola 4 mostra alcune possibili soluzioni dei profili delle aste e degli alloggiamenti. Nel disegno 1 sono angolari. Nel disegno 2 hanno le estremità inspessite. Nel disegno 3 hanno le estrenità arrotondate. Nel disegno 4 l’angolo è inferiore a 90 gradi. Nel disegno 5 hanno i lati interni zigrinati. Nel disegno 6 l’angolo è maggiore di 90 gradi. Nel disegno 7 l’asta ha forma triangolare cava. Nel disegno 8 essa è triangolare piena.
L’alloggiamento, essendo anch’esso di forma triangolare dovendo far da “custodia” e da tenuta quando le aste sono estratte, viene ad essere naturalmente predisposto per la collocazione agli angoli della valigia. Esso può essere unico ed indipendente per ogni elemento estraibile, o può essere realizzato in un solo pezzo che contenga più di un alloggiamento, per agevolare il montaggio. La collocazione, può essere interamente a scomparsa nel corpo della valigia, senza sporgenze, e fissato internamente, ma potrebbe anche sporgere in tutto o in parte. E’ possibile anche che il fissaggio sia esterno che interno.
La maniglia vera e propria, cioè all’elemento che unisce le due aste estraibili angolari, può essere anch’essa di forma angolare, per ridurre al minimo la perdita di volume, o di ogni altra forma e dimensione. E può essere realizzata con ogni materiale. Così pure l’unione tra le due aste estraibili triangolari e la maniglia vera e propria, può essere realizzata secondo le soluzioni costruttive più svariate e già note. Quanto al sistema di bloccaggio, necessario per fissare le aste estraibili all’altezza desiderata, così come al sistema che impedisce alle aste di fuoriuscire completamente dai rispettivi alloggiamenti, essi possono essere realizzati utilizzando soluzioni già note alla tecnica, come bottoni a molla opportunamente inseriti negli alloggiamenti, un sistema a leva azionato dalla maniglia, una leva ad eccentrico che chiusa stringe le aste, ed aperta le lascia scorrere, o una barra longitudinale tra le due aste, ed opportunamente sagomata alle estremità la quale, in posizione di riposo lascia scorrere le aste, ed in posizione di lavoro le blocca. Tale sistema può essere ad azionamento unico per entrambe le aste, così come ciascuna asta può avere un proprio sistema di bloccaggio.
I vantaggi della presente invenzione sono evidenti. Innanzi tutto la riduzione di volume. Poiché la forma degli elementi estraibili è angolare, e gli alloggiamenti hanno anch’essi forma angolare, la collocazione agli angoli della valigia, rende questa soluzione la più efficiente possibile, senza parti vuote sottratte al volume utile della valigia,. Utilizzando, ad esempio, come asta estraibile un angolare di 2 x 2 cm, dello spessore di 2 millimetri, all’ interno di un alloggiamento che sia spesso un millimetro e mezzo per lato, si ha un angolare di 23 millimetri di lato con uno spessore di 5 millimetri. In una valigia da “cabina” avrà un volume di 0,063 litri, e quindi una sottrazione al volume teorico solo del 0,3 per cento.
Vi sono altri vantaggi. Il primo è quello di consentire una più agevole gestione del comportamento dinamico della valigia allorquando viene “guidala” sulle ruote. Infatti, poiché l’elemento di guida della valigia, agisce il più lontano possibile dall’asse del baricentro della valigia stessa, è più facile riportarla in equilibrio su percorsi accidentati, poiché la leva ha la massima lunghezza possibile. Inoltre, essendo collocati sugli angoli longitudinali inferiori della valigia, i due alloggiamenti costituiscono un elemento di rinforzo della valigia stessa. Infine, non sporgendo, o sporgendo di poco, rispetto al corpo della valigia, nelle operazioni di stivagio sono ridotti al minimo i rischi di danneggiamenti o rotture.
II presente trovato è di semplice realizzazione produttiva. Infatti, nell’ipotesi di aste in metallo, è sufficiente - individuata la forma del profilo più confacente alle esigenze produttive ed economiche - far realizzare per estruzione i profili di alluminio, o utilizzare angolari già esistenti in commercio. Per quanto riguarda i loro alloggiamenti, possono essere realizzati anch’essi per estruzione, se di alluminio, o per stampaggio se di materiale plastico. Occorrerà poi installare il sistema di bloccaggio delle aste all’altezza desiderata, con procedimenti già noti alla tecnica, e montare tali componenti sulla valigia che potrà essere predisposta, se aste ed alloggiamenti saranno incorporati nella valigia stessa, o non predisposta, se aste ed alloggiamenti saranno sporgenti. Il fissaggio di aste ed alloggiamenti potrà essere con viti, ad incastri, con rivetti, con colle o altro sistema già noto.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI dell’invenzione avente per TITOLO “MANIGLIA PER VALIGIA CON ASTE ESTRAIBILI DI FORMA ANGOLARE, PREDISPOSTE PER L’INSTALLAZIONE AGLI ANGOLI DELLA VALIGIA STESSA” RIVENDICAZIONI 1 - Maniglia estraibile per valigia, caratterizzata dal fatto che gli elementi estraibili sono di forma angolare, e sono collocati in opportuni alloggiamenti predisposti per installazione agli angoli della valigia, potendo tali elementi angolari estraibili avere lati e spessori di dimensioni uguali o disuguali, avere angolo retto o acuto od ottuso, essere pieni o cavi, o di forma triangolare, piena o cava, con estremità o lati piani o sagomati o inspessiti, o con qualunque conbinazione delle caratteristiche descritte. 2 - Maniglia estraibile per valigia, di cui alla rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il bloccaggio degli elementi estraibili può avvenire con meccanismo a bottone, a molla, a leva, a perno, a pressione, con gli elementi estraibili angolari lisci o muniti di tacche o fori, o zigrinati, con meccanismo indipendente per ciascun elemento o che agisca simultaneamente su tutti gli elementi. 3 - Maniglia estraibile per valigia, di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ogni elemento estraibile angolare ha un proprio alloggiamento, e può essere installato sulla valigia separatamente, o vi è un solo pezzo che contiene più di un alloggiamento, e alloggiamento o gli alloggiamenti possono essere integrati nel corpo della valigia, o possono essere realizzati separatamente dal corpo della valigia. 4 - Maniglia estraibile per valigia, di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che può essere fissata internamente, e quindi senza alcuna sporgenza dal corpo della valigia, o esternamente al corpo della valigia. 5 - Maniglia estraibile per valigia, di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata da.1 fatto che i materiali costruttivi dei suoi elementi, come le aste estraibili, i loro alloggiamenti e la maniglia vera e propria che unisce le aste estraibili , possono essere metallici o realizzati in materie plastiche o materie composite, o qualsiasi altro materiale. 6 - Maniglia estraibile per valigia, di cui alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che può essere montata su valigie di tipo rigido di qualsiasi dimensione, forma e materiale, o di tipo semi floscio, di qualisiasi dimensione, forma e materiale, o di tipo floscio di qualsiasi dimensione, forma e materiale, impiegate per il trasporto di effetti personali di viaggiatori, o per il trasporto di strumenti, attrezzi, apperecchiature, o qualsiasi altro oggetto.
IT000010A 2011-04-20 2011-04-20 Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa. ITCS20110010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITCS20110010A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITCS20110010A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCS20110010A1 true ITCS20110010A1 (it) 2012-10-21

Family

ID=44553913

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITCS20110010A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS20110010A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3512844A1 (de) * 1985-04-10 1986-11-06 Bernhard 8750 Aschaffenburg Scholtyssek Rollkoffer
US20040178035A1 (en) * 2003-03-14 2004-09-16 Zhen Wu Maneuverable luggage with side handle supports
WO2004100699A1 (en) * 2003-05-16 2004-11-25 Gordon William Bishop Case with seat
GB2441580A (en) * 2006-07-17 2008-03-12 Landor & Hawa Int Ltd Luggage Construction

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3512844A1 (de) * 1985-04-10 1986-11-06 Bernhard 8750 Aschaffenburg Scholtyssek Rollkoffer
US20040178035A1 (en) * 2003-03-14 2004-09-16 Zhen Wu Maneuverable luggage with side handle supports
WO2004100699A1 (en) * 2003-05-16 2004-11-25 Gordon William Bishop Case with seat
GB2441580A (en) * 2006-07-17 2008-03-12 Landor & Hawa Int Ltd Luggage Construction

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9327745B2 (en) Handcart
ITMI20112236A1 (it) Valigia.
US11787272B2 (en) Hybrid composite tailgate
US9675154B2 (en) Compound suitcase
EP0210953A2 (de) Koffer, insbesondere Flugkoffer
CA2760843C (en) Wheelbarrow
JP2017502747A (ja) 角補強材を備えた手荷物用品
KR20130108149A (ko) 터널 보강재 및 지지구조체
US8499417B1 (en) Luggage handle structure
IT201600094007A1 (it) Parete divisoria per veicoli commerciali
ITMI20001723A1 (it) Borsa flessibile autoreggente
ITCS20110010A1 (it) Maniglia per valigia con aste estraibili di forma angolare, predisposte per l'installazione agli angoli della valigia stessa.
CN103895707B (zh) 一种拖挂式铝合金房车车架
US9260063B2 (en) Composite truck box
CN106742817A (zh) 一种碳纤维泡沫夹层复合材料集装箱
JP5910293B2 (ja) 樹脂成形品の強化構造
CN203611893U (zh) 一种汽车门槛卡子结构
IT202000012799A1 (it) Telaio per bicicletta o simile ad assemblaggio rapido
CN205329718U (zh) 一种用于竖直路坎墙的路坎砖
IT201800007388A1 (it) Sistema di giunzione e livellatura per parti di mobili e articoli da arredamento
CN103337655B (zh) 一种用于电池件的联排治具
ITMI20112233A1 (it) Telaio per valigie.
ITMI20130282U1 (it) Telaio per valigie.
CN218704679U (zh) 一种复合栈板
CN207830296U (zh) 一种新型实木家具连接件