ITCR20130023A1 - Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte - Google Patents

Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte

Info

Publication number
ITCR20130023A1
ITCR20130023A1 IT000023A ITCR20130023A ITCR20130023A1 IT CR20130023 A1 ITCR20130023 A1 IT CR20130023A1 IT 000023 A IT000023 A IT 000023A IT CR20130023 A ITCR20130023 A IT CR20130023A IT CR20130023 A1 ITCR20130023 A1 IT CR20130023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
disinfectant product
product
distribution
tractor
Prior art date
Application number
IT000023A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Conca
Original Assignee
C O M Conca Officina Meccanica Di Conca Davide
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C O M Conca Officina Meccanica Di Conca Davide filed Critical C O M Conca Officina Meccanica Di Conca Davide
Priority to IT000023A priority Critical patent/ITCR20130023A1/it
Publication of ITCR20130023A1 publication Critical patent/ITCR20130023A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C15/00Fertiliser distributors
    • A01C15/18Fertiliser distributors with endless chains, i.e. side transporting elements, e.g. auger or screw conveyors, swash plates
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M9/00Special adaptations or arrangements of powder-spraying apparatus for purposes covered by this subclass
    • A01M9/0076Special arrangements or adaptations of the dusting or distributing parts, e.g. mounting of the spray booms, the protection shields

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Feed For Specific Animals (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’Invenzione Industriale dal titolo:
MACCHINA PER LA DISTRIBUZIONE DI UN PRODOTTO DISINFETTANTE SU LETTIERE DI RICOVERI PER ANIMALI DA LATTE
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore della zootecnica e delle macchine agricole per la gestione delle stalle.
Nel dettaglio l’invenzione riguarda una macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante o sanificante per il trattamento delle lettiere situate negli ambienti per il ricovero degli animali da latte, in particolare dei bovini.
Gli ambienti di ricovero per la stabulazione libera dei bovini prevedono che, nelle zone destinate al riposo degli animali, il pavimento in cemento sia coperto da una lettiera di paglia sulla quale gli animali sono liberi di sdraiarsi appoggiando di conseguenza le mammelle al materiale di lettiera fungente da giaciglio. Centralmente all’ambiente di ricovero è solitamente lasciata libera una porzione di pavimento non coperta dalla lettiera per gli spostamenti degli operatori e dei vari macchinari agricoli.
Per abbattere la carica batterica presente nelle lettiere ed impedire così la proliferazione di germi patogeni, causa della maggior parte delle mastiti nei bovini, è necessario trattare le lettiere stesse con prodotti disinfettanti, da distribuire ad ogni cambio lettiera ed anche successivamente, in modo programmato, ripetendo l’operazione ad intervalli regolari.
Attualmente, i prodotti disinfettanti, generalmente in polvere o granuli, vengono distribuiti manualmente. Tale operazione viene eseguita dagli operatori che, provvisti di un secchio contenente il prodotto disinfettante, si aggirano per l’ambiente di ricovero e spargono in modo casuale il prodotto stesso.
La distribuzione manuale del prodotto disinfettante presenta alcuni limiti e svantaggi.
Innanzitutto la distribuzione non avviene in modo uniforme e non può essere controllata: si rischia di lasciare alcune parti di lettiera non trattate ed esporre così i bovini a possibili contaminazioni.
Al contrario, è possibile che l’operatore, non riuscendo a dosare in modo corretto il prodotto, ne utilizzi quantità eccessive, con un inevitabile spreco e un conseguente maggiore dispendio economico. Svantaggiosamente, una distribuzione manuale risulta molto lenta e, dovendo effettuate ripetutamente tale operazione, anche tutti i giorni, è necessario che un operatore sia sempre disponibile a tale scopo, impedendogli così di svolgere altre mansioni.
Ancor più svantaggiosamente, l’operatore è costretto a maneggiare il prodotto disinfettante che, nella maggior parte dei casi, è un prodotto chimico a base di calce, che potrebbe risultare tossico se accidentalmente inalato o toccato senza le opportune accortezze. L’invenzione ha come scopo di superare questi limiti.
Scopo del trovato è realizzare una macchina per la distribuzione di disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte che sia di semplice costruzione ed utilizzo, di facile movimentazione, efficiente nella sua funzionalità e che non provochi sprechi di prodotto disinfettante, ma ottimizzi la sua distribuzione.
E’ anche scopo del trovato agevolare e velocizzare il lavoro dell’operatore, con la garanzia di massima sicurezza.
Gli scopi sono raggiunti con una macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte, atta ad essere associata ad un trattore e ad operare durante l’avanzamento secondo una direzione rettilinea del trattore stesso all’interno di detti ambienti di ricovero, caratterizzata dal fatto che comprende:
- un telaio di supporto per il suo fissaggio a detto trattore;
- una tramoggia atta a contenere al suo interno un prodotto disinfettante in polvere;
- mezzi di distribuzione di detto prodotto disinfettante associati a detta tramoggia;
- mezzi motori per detti mezzi di distribuzione;
ove detti mezzi di distribuzione comprendono un elemento lineare tubolare cavo, disposto nell’uso a sbalzo su detto telaio in una direzione ortogonale alla direzione di avanzamento di detto trattore, atto a consentire lo spargimento di detto prodotto disinfettante lungo tutto il suo sviluppo.
Secondo un primo aspetto dell’invenzione, detto elemento tubolare cavo è provvisto, al suo interno, di una coclea per il trasporto e l’avanzamento di detto prodotto disinfettante e, sulla sua porzione inferiore, di una pluralità di aperture atte a consentire la fuoriuscita del prodotto stesso.
Vantaggiosamente, detto elemento lineare tubolare cavo comprende mezzi schermanti atti a direzionare detto prodotto disinfettante verso detta lettiera.
In particolare detti mezzi schermanti comprendono una cortina applicata lateralmente lungo detto elemento lineare tubolare cavo, in modo che la caduta del prodotto preceda il passaggio della cortina lungo la direzione di avanzamento del trattore.
In una variante preferita del trovato, detta tramoggia comprende al suo interno mezzi miscelatori di detto prodotto disinfettante, comandati anch’essi da detti mezzi motori.
Secondo ulteriori aspetti dell’invenzione, detti mezzi motori comprendono un motore idraulico atto ad essere collegato ad un circuito oleodinamico del trattore a cui è associata detta macchina. Vantaggiosamente, detti mezzi motori comprendono una valvola di regolazione del flusso di olio passante da detto circuito oleodinamico.
In una particolare variante realizzativa, detta tramoggia è associata a detto telaio di supporto mediante mezzi di collegamento girevoli atti a consentire la rotazione di 90° del gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione rispetto a detto telaio e alla direzione di avanzamento di detto trattore.
In particolare, detti mezzi di collegamento girevoli comprendono un pistone idraulico connesso anch’esso a detti mezzi motori.
Il vantaggio principale del trovato consiste nell’aver automatizzato l’operazione di distribuzione del prodotto disinfettante, in modo da ridurre i tempi di lavoro e garantire un controllo sulla quantità di prodotto effettivamente depositato, evitando sprechi ed assicurandone al tempo stesso la massima efficacia di abbattimento della carica batterica.
La disposizione a sbalzo dell’elemento tubolare cavo di distribuzione del prodotto disinfettante, mentre la macchina si muove lungo il corridoio centrale dell’ambiente di ricovero, consente la copertura di tutta la porzione di lettiera da trattare.
La coclea posizionata all’interno dell’elemento tubolare cavo assicura che il prodotto scivoli per tutta la sua lunghezza raggiungendo tutte le aperture, senza il rischio che si creino delle ostruzioni che impediscano la fuoriuscita omogenea del disinfettante. I mezzi schermanti consentono vantaggiosamente un corretto controllo della direzionalità della caduta del prodotto disinfettante, con un minor spreco del prodotto stesso, e quindi un risparmio economico, e una minor dispersione del prodotto nelle aree circostanti, con notevoli benefici di carattere ecologico ed ambientale.
I mezzi miscelatori disposti nella tramoggia mantengono vantaggiosamente sempre in movimento il prodotto disinfettante, evitando che, per effetto del suo peso e dell’umidità, si compatti e raggiunga a fatica i mezzi di distribuzione.
Il motore idraulico impiegato è facilmente collegabile al circuito oleodinamico del trattore al quale la macchina può essere connessa, rendendo la macchina stessa ancora più semplice nella costruzione e nell’utilizzo.
La valvola di regolazione del flusso di olio che passa dal circuito oleodinamico del trattore al motore idraulico della macchina consente di modificare la velocità della coclea e dei mezzi miscelatori, variando quindi la portata del prodotto disinfettante da distribuire in base alle varie esigenze.
I mezzi di collegamento a snodo, tra il telaio di supporto e il gruppo tramoggia-elemento tubolare cavo, consentono a quest’ultimo di ruotare di 90°, in modo che, quando non utilizzato, l’elemento stesso modifichi la sua posizione a sbalzo e si disponga in asse al trattore, riducendo così gli ingombri ed agevolando gli spostamenti dell’intera macchina all’interno degli ambienti di ricovero.
Questi ed altri vantaggi saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui viene descritta una modalità preferita di realizzazione dell’invenzione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove:
la Fig. 1 rappresenta, in sezione trasversale lungo un piano verticale, una macchina, in fase di lavoro, per la distribuzione di disinfettante su lettiere disposte in ambienti di ricovero per animali da latte secondo l’invenzione;
la Fig. 2 rappresenta, in sezione trasversale lungo un piano verticale, parte della macchina di Fig.1;
la Fig. 3 rappresenta, in vista dall’alto, un componente della macchina di Fig.1;
le Figg. 4a e 4b rappresentano, in vista dal basso, un componente della macchina secondo l’invenzione, in due posizioni corrispondenti alla sua fase di lavoro e alla sua fase di riposo;
la Fig. 5 rappresenta, in vista frontale posteriore, la macchina di Fig. 1 in configurazione di riposo.
Riferendosi alle Figure, è illustrata una macchina 1 per la distribuzione di disinfettante 2 su lettiere 3 presenti in ambienti di ricovero 4 per animali A da latte, atta ad essere associata ad un trattore 5 e ad operare durante il suo avanzamento secondo una direzione rettilinea all’interno di detti ambienti di ricovero 4.
Detta macchina 1 comprende essenzialmente:
- un telaio di supporto 6 per il suo fissaggio a detto trattore 5; - una tramoggia 7 atta a contenere al suo interno un prodotto disinfettante 2, che generalmente si presenta sotto forma di polvere o granuli;
- mezzi di distribuzione 8 di detto prodotto disinfettante 2 associati a detta tramoggia 7;
- mezzi motori 9 per detti mezzi di distribuzione 8.
In particolare, detti mezzi di distribuzione 8 comprendono un elemento tubolare 10 cavo, a sviluppo lineare, disposto nell’uso a sbalzo da detto telaio 6 in una direzione ortogonale alla direzione di avanzamento di detto trattore 5 e sostanzialmente parallela al suolo. La lunghezza di detto elemento tubolare 10 è tale da coprire sostanzialmente tutta la profondità della porzione dell’ambiente di ricovero 4 cosparsa di lettiera 3, in modo che mentre il trattore 5 avanza lungo il corridoio centrale, detto elemento tubolare 10 sormonti tutta la porzione di lettiera 3 e consenta lo spargimento di detto prodotto disinfettante 2 lungo tutto il suo sviluppo.
La sua lunghezza è tale da non urtare eventuali attrezzature di stalla, quali ad esempio i battifianchi dei bovini, ma sufficiente comunque per estendersi sulla zona di appoggio delle mammelle e del posteriore degli animali allevati.
Detto elemento tubolare 10 cavo è connesso ad una sua estremità a detta tramoggia 7, in modo che il prodotto 2 stoccato nella tramoggia 7 passi direttamente al suo interno.
Con particolare riferimento alla sezione di dettaglio di Fig. 2, detto elemento tubolare 10 cavo è provvisto, al suo interno, di una coclea 11 per il trasporto e l’avanzamento di detto prodotto disinfettante 2 per tutta la sua lunghezza.
Detta coclea 11 è movimentata mediante i mezzi motori 9 provvisti sulla macchina 1.
Detto elemento tubolare 10 comprende poi una pluralità di aperture 12 atte alla fuoriuscita del prodotto stesso. Dette aperture 12 sono collocate nella porzione inferiore di detto elemento tubolare 10 che nell’uso risulta più prossima alla lettiera 3 da trattare con il prodotto disinfettante 2. Dette aperture 12 sono poi opportunamente distanziate tra loro lungo la direzione principale di detto elemento tubolare 10, per garantire un’omogenea distribuzione di prodotto 2. Nella variante illustrata detto elemento tubolare 10 cavo comprende mezzi schermanti 13 atti a direzionare detto prodotto disinfettante 2 verso detta lettiera 3. Detti mezzi schermanti sono realizzati mediante un pannello flessibile in materiale plastico disposto sul fianco di detto elemento tubolare 10, parallelamente alle sue aperture 12, sottovento rispetto alla caduta del prodotto disinfettante 2, in modo da creare una barriera alla polvere in caduta che durante l’avanzamento della macchina 1 rischierebbe altrimenti di disperdersi.
Con particolare riferimento alla Figura 3, detta tramoggia 7 comprende al suo interno mezzi miscelatori 14 di detto prodotto disinfettante 2, comandati anch’essi da detti mezzi motori 9.
Detti mezzi miscelatori 14 comprendono una pluralità di coclee orizzontali che, controruotando tra loro, mantengono il prodotto 2 sempre in movimento, evitando che si compatti e al tempo stesso indirizzandolo verso i mezzi di distribuzione 8.
Detta tramoggia 7 è associata a detto telaio di supporto 6 mediante mezzi di collegamento girevole 16, atti a consentire la rotazione del gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione rispetto a detto telaio 6 e quindi alla direzione di avanzamento di detto trattore 5.
I mezzi di collegamento girevole 16 consentono al gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione di ruotare di 90° in modo che, durante l’uso, l’elemento tubolare 10 sia disposto in una direzione ortogonale alla direzione di avanzamento di detto trattore 5 (Fig. 1), mentre in fase di riposo e solo di movimentazione della macchina 1 da una parte all’altra dell’ambiente di ricovero 4 (Fig. 5), l’elemento tubolare 10 sia disposto in asse al trattore 5 lungo la sua direzione di avanzamento, senza sporgere dall’ingombro del trattore 5 e quindi senza creare ostacoli.
Con particolare riferimento alle Figg. 4a e 4b, detti mezzi di collegamento girevole 16 sono realizzati sostanzialmente mediante un perno 18, inserito in una piastra 20 fissata sul telaio 6, comandato da un braccio 19 azionato tramite un pistone idraulico 17 a doppio effetto. Detto pistone idraulico 17 ha le estremità girevolmente connesse tra il telaio 6 e detto braccio 19 stabilmente associato al perno 18 solidale al gruppo tramoggia–mezzi di distribuzione, ed è azionato anch’esso da detti mezzi motori 9.
Due indici 21 sono solidali al gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione e scorrono all’interno di asole 22 arcuate provviste sulla piastra 20 in modo da costituire ulteriori guide alla rotazione del gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione.
Nella variante illustrata, detti mezzi motori 9 comprendono un motore idraulico atto ad essere collegato, mediante tubazioni 15 di mandata e di ritorno, ad un circuito oleodinamico (non illustrato) del trattore 5 a cui è associata detta macchina 1.
In particolare, detti mezzi motori 9 comprendono una valvola di tipo noto (non illustrata) di regolazione del flusso di olio passante da detto circuito oleodinamico.
Detta valvola è provvista sulla tubazione di mandata dell’olio.
La macchina 1 è facilmente associabile al trattore 5 usufruendo del suo telaio di supporto 6 e dei punti di aggancio normalmente provvisti sui trattori, in posizione triangolare, ai quali vengono attaccati i vari attrezzi e le varie macchine operatrici secondo tecnica nota.
Il funzionamento della macchina 1 per la distribuzione di disinfettante 2 è descritto nel seguito.
Ogni qualvolta ci sia la necessità di distribuire prodotto disinfettante 2 sulla lettiera 3, la macchina 1 viene fissata al trattore 5 che comincia il suo avanzamento lungo la direzione principale dell’ambiente di ricovero 4.
L’elemento tubolare 10 di distribuzione del prodotto 2 è disposto a sbalzo in posizione ortogonale rispetto alla direzione di avanzamento della macchina 1.
Il prodotto disinfettante 2 dalla tramoggia 7 viene convogliato nell’elemento tubolare 10 e spinto verso l’estremità dalla coclea 11. Muovendosi lungo l’elemento tubolare 10, la polvere 2 raggiunge le aperture 12 e fuoriesce cadendo sulla lettiera 3.
Una volta trattata tutta la lettiera 3, l’elemento tubolare 10 viene fatto ruotare e portato in asse alla macchina 1, ed il trattore 5 è libero di muoversi nell’ambiente 4 senza particolari ingombri.
L’invenzione è stata descritta con riferimento a zone di riposo per animali da latte rivestite con materiale atto a fungere da lettiera, ma naturalmente la macchina potrà essere usata per distribuire un prodotto disinfettante granulare anche su zone di riposo attrezzate con altri tipi di giacigli, come ad esempio materassini.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) su lettiere (3) di ricoveri (4) per animali da latte, atta ad essere associata ad un trattore (5) e ad operare durante l’avanzamento secondo una direzione rettilinea del trattore stesso all’interno di detti ambienti di ricovero (4), caratterizzata dal fatto che comprende: - un telaio di supporto (6) per il suo fissaggio a detto trattore (5); - una tramoggia (7) atta a contenere al suo interno un prodotto disinfettante (2) in polvere; - mezzi di distribuzione (8) di detto prodotto disinfettante (2) associati a detta tramoggia (7); - mezzi motori (9) per detti mezzi di distribuzione (8); ove detti mezzi di distribuzione (8) comprendono un elemento lineare tubolare (10) cavo, disposto nell’uso a sbalzo su detto telaio (6) in una direzione ortogonale alla direzione di avanzamento di detto trattore (5), atto a consentire lo spargimento di detto prodotto disinfettante (2) lungo tutto il suo sviluppo.
  2. 2) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento lineare tubolare (10) cavo è provvisto, al suo interno, di una coclea (11) per il trasporto e l’avanzamento di detto prodotto disinfettante (2) e, sulla sua porzione inferiore, di una pluralità di aperture (12) atte a consentire la fuoriuscita del prodotto stesso.
  3. 3) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento lineare tubolare (10) cavo comprende mezzi schermanti (13) atti a direzionare detto prodotto disinfettante (2) verso detta lettiera (3).
  4. 4) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti mezzi schermanti (13) comprendono una cortina applicata lateralmente lungo detto elemento lineare tubolare (10) cavo, in modo che la caduta del prodotto (2) preceda il passaggio della cortina lungo la direzione di avanzamento del trattore (5).
  5. 5) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta tramoggia (7) comprende al suo interno mezzi miscelatori (14) di detto prodotto disinfettante (2), comandati anch’essi da detti mezzi motori (9).
  6. 6) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi motori (9) comprendono un motore idraulico atto ad essere collegato ad un circuito oleodinamico del trattore (5) a cui è associata detta macchina (1).
  7. 7) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti mezzi motori (9) comprendono una valvola di regolazione del flusso di olio passante da detto circuito oleodinamico.
  8. 8) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta tramoggia (7) è associata a detto telaio di supporto (6) mediante mezzi di collegamento girevoli (16) atti a consentire la rotazione di 90° del gruppo tramoggia-mezzi di distribuzione (7,8) rispetto a detto telaio (6) e alla direzione di avanzamento di detto trattore (5).
  9. 9) Macchina (1) per la distribuzione di un prodotto disinfettante (2) secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di collegamento girevoli (16) comprendono un pistone idraulico (17) connesso anch’esso a detti mezzi motori (9).
IT000023A 2013-10-03 2013-10-03 Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte ITCR20130023A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITCR20130023A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITCR20130023A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCR20130023A1 true ITCR20130023A1 (it) 2015-04-04

Family

ID=49585497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000023A ITCR20130023A1 (it) 2013-10-03 2013-10-03 Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCR20130023A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB671026A (en) * 1949-10-14 1952-04-30 Valere Gaetan Robert Allienne Improvements in powder distributors, in particular for agricultural purposes
FR1202975A (fr) * 1957-04-05 1960-01-14 Oeverums Bruk Ab Distributeur pour matières en grains et en poudre
GB1375821A (it) * 1971-12-15 1974-11-27
US4700895A (en) * 1985-12-02 1987-10-20 Ag-Chem Equipment Co., Inc. Hydraulic metering control

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB671026A (en) * 1949-10-14 1952-04-30 Valere Gaetan Robert Allienne Improvements in powder distributors, in particular for agricultural purposes
FR1202975A (fr) * 1957-04-05 1960-01-14 Oeverums Bruk Ab Distributeur pour matières en grains et en poudre
GB1375821A (it) * 1971-12-15 1974-11-27
US4700895A (en) * 1985-12-02 1987-10-20 Ag-Chem Equipment Co., Inc. Hydraulic metering control

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2436543C2 (ru) Система для омывания копыт
RU2417781C2 (ru) Система для омывания копыт
EP2825029B1 (de) Melkstandanordnung mit wenigstens einem platzteiler
EP3387903A1 (de) Kontrollfutterschale und fütterungsanordnung für die geflügelhaltung
CA2944655A1 (en) Modular metering apparatus for an air seeder
KR101271604B1 (ko) 비닐하우스용 와이어 레일 방제장치
KR100621894B1 (ko) 적층상자 재배방식의 식물재배시스템
EP2825031A1 (de) Melkstandanordnung mit einer innenrobotervorrichtung
ITCR20130023A1 (it) Macchina per la distribuzione di un prodotto disinfettante su lettiere di ricoveri per animali da latte
EP2183966A2 (de) Tiertränke
KR101953539B1 (ko) 작동이 원활한 이앙기용 약제 살포기
CN210168851U (zh) 一种农作物根部自动施药装置
DE102016204433B4 (de) Reiheneinheit einer landwirtschaftlichen Maschine
KR20180047041A (ko) 산업곤충 사육용 자동화설비
US3259278A (en) Fertilizer distribution apparatus
NL2010780C2 (en) Fence system comprising a gate.
KR200456892Y1 (ko) 무인 방제 장치용 가이드 롤러
KR20110117785A (ko) 작업 유닛 이동장치
KR20160009205A (ko) 비닐하우스용 액비살포장치
CN210214770U (zh) 一种氰氟草酯液体农药灌装设备
RU2173516C1 (ru) Малогабаритный агрегат для внесения подстилки
FR2895212B1 (fr) Machine agricole pour la distribution de produits d'alimentation du betail equipee d'une structure de convoyage de fond
JP5856437B2 (ja) 移動栽培装置
DE1264136B (de) Schweinestall mit kreisfoermigem oder kreisaehnlichem Grundriss
DE2232480B2 (de) Anlage zur Aufstellung von Großvieh