ITBZ980043A1 - Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo. - Google Patents

Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ980043A1
ITBZ980043A1 IT98BZ000043A ITBZ980043A ITBZ980043A1 IT BZ980043 A1 ITBZ980043 A1 IT BZ980043A1 IT 98BZ000043 A IT98BZ000043 A IT 98BZ000043A IT BZ980043 A ITBZ980043 A IT BZ980043A IT BZ980043 A1 ITBZ980043 A1 IT BZ980043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
shelf
groove
wall
flexible
Prior art date
Application number
IT98BZ000043A
Other languages
English (en)
Inventor
Kai Skudelny
Original Assignee
Kai Skudelny
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kai Skudelny filed Critical Kai Skudelny
Priority to IT98BZ000043 priority Critical patent/IT1303511B1/it
Priority to EP99202019A priority patent/EP0966902A1/de
Publication of ITBZ980043A1 publication Critical patent/ITBZ980043A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303511B1 publication Critical patent/IT1303511B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/06Brackets or similar supporting means for cabinets, racks or shelves
    • A47B96/063C-shaped brackets for gripping the shelf edge
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B43/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features enabling folding of the cabinet or the like
    • A47B43/003Suspended shelves, e.g. by means of supple elements
    • A47B43/006Suspended shelves, e.g. by means of supple elements fixed on cords, cables, wire or chains

Landscapes

  • Unwinding Webs (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Supports Or Holders For Household Use (AREA)

Description

Titolo: "Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo“
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo, secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
E' noto fissare ripiani di uno scaffale a sbalzo ad un muro. Questi scaffali sono capaci di portare pesi fino ad una certa entità, mentre i punti di fissaggio a sbalzo sono soggetti ad essere strappati dal muro o si rompono quando i pesi caricanti il ripiano sono eccessivi o anche sia eccessivo il braccio di leva formato dal peso sul ripiano rispetto al punto di fissaggio. In questo caso gli scaffali a sbalzo per supportare pesi maggiori dovrebbero essere sostituiti da quelli a montanti o aventi punti di fissaggio a sbalzo più robusti. Cosi per esempio uno scaffale già montato presentante punti di fissaggio a sbalzo non potrebbe essere per esempio utilizzato in un secondo momento ad supportare per esempio un televisore di peso eccessivo. Naturalmente lo stesso vale anche in officine meccaniche, dove si intendono impiegare gli stessi ripiani sia per oggetti di un basso peso sia anche per oggetti di un peso grande.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di ovviare ai problemi degli scaffali a ripiani a sbalzo e di proporre un dispositivo di sostegno che sia capace di aumentare sostanzialmente la portata di uno scaffale con ripiani a sbalzo, di rendere più stabile il supporto del o dei ripiani stessi e di permettere ciò nonostante un montaggio rapido e facile. Gli elementi componenti del dispositivo dovranno essere inoltre di facile e economica fabbricazione.
Questi scopi vengono raggiunti secondo l'invenzione da un dispositivo di sostegno con le caratteristiche indicate nella parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Sostenendo i ripiani di uno scaffale in corrispondenza del bordo libero per mezzo di un elemento di sostegno semplicemente da aggraffare al bordo, il montaggio stesso diventa molto efficace e rapido, calzando l'elemento di sostegno sul bordo stesso. La fune o cordicella di supporto allo stato non montato del dispositivo permette una facile regolazione dell'elemento di sostegno, compensando cosi piccole irregolarità nella posizione orizzontale del ripiano. Quando infatti l'elemento a pinza non si trova sotto carico, la fune di supporto può essere facilmente fatta scorrere entro la scanalatura dell'llemento a pinza.
L'azione bloccante fra l'elemento a pinza e la fune o cordicella può essere ottenuta in maniere svariate. Cosi per esempio la scanalatura potrebbe essere conformata leggermente conica per chiudere le paretine della scanalatura sulla fune sotto carico. L'azione bloccante può essere ottenuta invece anche da un elemento ad innesto che viene caricato perpendicolarmente sulla fune e sull'elemento a pinza stesso.
Ulteriori caratteristiche risultano dalle ulteriori rivendicazioni dipendenti e dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione, rappresentata nelle Figure del disegno allegato, in cui mostrano
la Figura 1 in una vista prospettica esplosa, un dispositivo di sostegno di scaffali secondo l'invenzione,
la Figura 2 una vista come la Figura 1, però da un'altra angolazione di osservazione, la Figura 3 una vista dall'alto su un dispositivo di Figura 1,
la Figura 4 una vista frontale del dispositivo secondo l 'invenzione,
la Figura 5 una sezione lungo la linea V-V di Figura 1,
la Figura 6 una vista prospettica esplosa di un elemento di fissaggio di un dispositivo secondo l'invenzione, la Figura 7 una vista prospettica esplosa come la Figura 6, però da un'altra angolazione di osservazione,
la Figura 8 una sezione assiale, veriticale in posizione di montaggio, dell'elemento di fissaggio secondo le Figure 6 e 7, la Figura 9 una vista esplosa di un elemento di supporto di un disposititvo secondo l'invenzione allo stato di montaggio, con vista parziale di un ripiano, la Figura 10 un elemento di fissaggio di un dispositivo di sostegno secondo l'invenzione, in una vista prospettica allo stato di montaggio.
Come mostrato nelle Figure da 1 a 5, il dispositivo di sostegno secondo l'invenzione comprende un elemento di supporto a pinza 1 formato da un braccio superiore 2 e da un braccio inferiore 3, fra loro paralleli. In un piano parallelo alla direzione di introduzione nella bocca formata dai due bracci 2 e 3, nei bracci è ricavata a taglio una fessura 4 che si estende fino al fondo della bocca e finisce in una scanalatura 5 che si estende lungo tutto il corpo dell'elemento di supporto 1 stesso.
Inferiormente dal braccio 3, parallelamente alla superficie piana orizzontale del braccio 3, si estende a distanza alla detta superficie, da ogni semimetà del braccio 6 (formate dalla fessura 4) un'aletta 6, inferiormente portata dalla pinza 3 e formante una apertura verso l'esterno con la superficie inferiore della braccio 3. Le due alette 6 sono geometricernente accoppiabili con una guida a coda di rondine 8 di un tassello 7 che porta sulla sua superficie frontale atta ad appoggiarsi su una corrispondente superficie frontale inferiore alla pinza 3, una scanalatura 9 atta a formare un contorno chiuso con la scanalatura 5.
Nelle Figure da 6 a 8 invece è rappresentato un elemento di fissaggio 10 del dispositivo di sostegno secondo l'invenzione.
Nel corpo dell'elemento di fissaggio è ricavato un foro 11 atto ad accogliere la testa di una vite non rappresentata, per il fissaggio dell'elemento 10 ad una parete. Su una superficie parallela alla superficie di appoggio dell'elemento di fissaggio alla parete, è ricavata la superficie di fondo, attorno al foro 11, di una sede di guida a coda di rondine 12 formante una battuta 13 ad un tassello 14 atto ad accoppiarsi con suoi bordi paralleli con la sede 12. Il tassello 14 presenta un risalto a rampa 15 in cui è ricavata, in un piano perpendicolare alla parete di fissaggio non mostrata, una fessura 16 comunicante con un alloggiamento 17 previsto internamente alla rampa 15.
Con riferimento alle Figure da 9 a 10, va ora descritto brevemente il montaggio di un dispositivo secondo l'invenzione:
Si supponga che ripiani 18 di uno scaffale non ulteriormente mostrato siano già montati in modo noto a sbalzo. Per motivi di peso di oggetti appoggiati sui ripiani 18, questi per esempio per inflessione potrebbero scivolare dai ripiani stessi o i dispositivi a sbalzo per supportare i ripiani non sono di una resistenza sufficiente per supportare i ripiani stessi. Prendendo ora un elemento a pinza con tassello 7 tolto, nella sua scanalatura viene disposta una fune 19 tenuta nella scanalatura 5 spingendo su di essa il tassello 7 accoppiato al braccio inferiore 6. Va ora montato l'elemento di fissaggio 10, fissandolo a parete. Introducendo ora il tassello 14, nell'alloggiamento 17 può essere accolto un ingrossamento di estremità della fune 19. Con leggeri spostamenti la fune 19 viene tesa e, eventualmente con intrapposizione di altri ripiani 18 paralleli e con altrettanti elementi a pinza 1, l'altra estremità della fune 19 viene portata sopra l'ultimo ripiano per fissarla ad un altro elemento di fissaggio 10, come già descritto per quello inferiore.
Il montaggio potrebbe però avvenire anche con una altra sequenza delle operazioni.
La scanalatura 5 dell'elemento a pinza può essere conformata conica per esaltare l'effetto bloccante dell'elemento a pinza sulla fune stessa. Effetto per altro già leggermente dato dal tassello 7.
Ulteriori varianti e modifiche possono essere previste senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione. Cosi è per esempio immaginabile anche un dispositivo con soltanto uno degli elementi o a pinza o di fissaggio, mentre è lasciato via l'altro elemento che può essere sostituito de un semplice punto di fissaggio. Naturalmente è preferibile impiegare entrambi gli elementi, cioè quello a pinza e quello di fissaggio cosi come descritti, in quanto risulta molto semplice e razionale il loro montaggio.
Relativamente alla fabbricazione, i due elementi di base del dispositivo di sostegno, possono essere semplicemente stampati in materiale plastico, per esempio in poliammide. La configurazione degli elementi stessi è tale da poter realizzare stampi di struttura particolarmente semplice.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo, comprendente almeno un elemento di fissaggio (10) a parete, almeno un elemento di supporto (1) del bordo di un ripiano (18), opposto al bordo a sbalzo, e almeno un elemento longitudinalmente esteso, inestensibile, flessibile (19), collegante l'elemento di fissaggio (10) a parete con l'elemento di supporto (1) del detto bordo, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio '(1) del bordo, opposto a quello a sbalzo del ripiano (18) è formato da un elemento a pinza calzabile sul detto bordo e presentante una scanalatura (4, 5) estendentesi in un piano verticale in posizione di montaggio dell'elemento a pinza e atta ad accogliere in modo bloccante l'elemento longitudinalmente esteso (19) collegato con l'elemento di fissaggio (10) a parete.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scanalatura (4, 5) attraversa due bracci (2, 3) della pinza in un piano a bisettrice di esso per estendersi lungo il fondo della pinza in modo da accogliere l'elemento longitudinale almeno parzialmente incassato rispetto al bordo del ripiano allo stato di montaggio. 4.
  3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la scanalatura (4, 5) è conformata conica longitudinalmente per creare un effetto a cuneo sotto carico.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un tassello (7) è accoppiabile con uno dei bracci (3) parallelamente alla superficie di accoppiamento con il ripiano tramite una guida a coda di rondine (8) diretta in direzione di introduzione nella bocca della pinza in modo da racchiudere l'elemento longitudinale (19) flessibile verso il fondo della scanalatura (4, 5) e ad impedire la fuoriuscita dell'elemento flessibile (19) dalla scanalatura (4, 5).
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fissaggio (10) a parete è formato da una sede (12) fissabile alla parete e presenta una guida in direzione sostanzialmente parallela alla parete che accoglie un tassello (14) impegnante l'estremità dell'elemento flessibile.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il tassello (14) presenta un alloggiamento (17), atto ad accogliere un terminale ingrossato dell'elemento flessibile (19) estendentesi verso l'elemento di fissaggio del bordo del ripiano.
  7. 7. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento flessibile (19) è un filo metallico, preferibilmente rivestito di materiale plastico.
IT98BZ000043 1998-06-26 1998-06-26 Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo. IT1303511B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BZ000043 IT1303511B1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo.
EP99202019A EP0966902A1 (de) 1998-06-26 1999-06-23 Regalabstützvorrichtung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BZ000043 IT1303511B1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980043A1 true ITBZ980043A1 (it) 1999-12-26
IT1303511B1 IT1303511B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11346869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BZ000043 IT1303511B1 (it) 1998-06-26 1998-06-26 Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0966902A1 (it)
IT (1) IT1303511B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103271562B (zh) * 2013-05-14 2015-06-10 平湖台丽办公自动化设备有限公司 一种托板固定块

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2185385B (en) * 1986-01-20 1990-03-28 British Alcan Aluminium Ltd Clamping device
FR2654599B1 (fr) * 1989-11-17 1994-05-20 Mobile Cables System Dispositif de fixation a cables ou a tiges.
US5058847A (en) * 1990-06-19 1991-10-22 Arakawa & Co., Ltd. Hanging holder and hanging structure including same
US5052648A (en) * 1990-09-28 1991-10-01 Landau Brian W Suspension cable shelf mounting system

Also Published As

Publication number Publication date
EP0966902A1 (de) 1999-12-29
IT1303511B1 (it) 2000-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD657474S1 (en) Sample carrier
US4779828A (en) Detachable clamping bracket
US3019954A (en) Clip for vehicle dashboard
US5066154A (en) Pencil support for security hat
US4171748A (en) Foldable hanger assembly
CN103225865A (zh) 温度传感器支撑装置和温度传感器连接结构
US7770849B2 (en) Rigidly attached cable support for ductwork having at least three flat side surfaces
JP2004044698A (ja) 長尺物のクランプ
US5996330A (en) Link for a cable drag chair
NO20006692D0 (no) Transportbeholder med en forbindelsesinnretning for lösbar forbindelse mellom sideveggene
USD486086S1 (en) End hook of a tape measure
US6651948B2 (en) System for hanging a picture frame
EP1029482A3 (en) Apparatus for securely retaining a plurality of garment hangers
US6957840B1 (en) Tailgate extension system
ITBZ980043A1 (it) Dispositivo di sostegno di scaffali a sbalzo.
US3005579A (en) Adjustable coat hanger
KR20110015636A (ko) 선반 부속품을 고정하기 위한 장치 및 시스템
JPH06219418A (ja) ストラップ取付具
US6006928A (en) Device for storing elongated objects
JPS6023611A (ja) 長尺物用クリツプ
KR200253481Y1 (ko) 옷걸이용 고정지주 길이조절구의 푸쉬버튼 해제장치
FR2825134A1 (fr) Chemin de cables ou analogues
KR200214692Y1 (ko) 부착식 케이블타이
ITMI20002623A1 (it) Contenitore in filo metallico in particolare contenitore di stoviglieper una macchina lavastoviglie
US11432664B2 (en) Safety hanger

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted