ITBZ980020A1 - Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti. - Google Patents

Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.

Info

Publication number
ITBZ980020A1
ITBZ980020A1 ITBZ980020A ITBZ980020A1 IT BZ980020 A1 ITBZ980020 A1 IT BZ980020A1 IT BZ980020 A ITBZ980020 A IT BZ980020A IT BZ980020 A1 ITBZ980020 A1 IT BZ980020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
seat
support
tool according
protuberance
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Seppi
Original Assignee
Seppi M S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seppi M S R L filed Critical Seppi M S R L
Priority to ITBZ980020 priority Critical patent/IT1303489B1/it
Priority to DE29906398U priority patent/DE29906398U1/de
Priority to FR9904876A priority patent/FR2777479B3/fr
Priority to NL1011847A priority patent/NL1011847C1/nl
Publication of ITBZ980020A1 publication Critical patent/ITBZ980020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303489B1 publication Critical patent/IT1303489B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B33/00Tilling implements with rotary driven tools, e.g. in combination with fertiliser distributors or seeders, with grubbing chains, with sloping axles, with driven discs
    • A01B33/08Tools; Details, e.g. adaptations of transmissions or gearings
    • A01B33/10Structural or functional features of the tools ; Theoretical aspects of the cutting action
    • A01B33/103Structural or functional features of the tools ; Theoretical aspects of the cutting action the rotating shaft being oriented horizontally
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C18/00Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments
    • B02C18/06Disintegrating by knives or other cutting or tearing members which chop material into fragments with rotating knives
    • B02C18/16Details
    • B02C18/18Knives; Mountings thereof

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Milling Processes (AREA)

Description

TiTolo: "Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti"
La presente invenzione si riferisce ad un utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti, secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Frese di questo tipo, note anche come i cosiddetti trinciattutto, sono formate per esempio da un tamburo portato girevolmente attorno al suo asse sostanzialmente diretto orizzontale e opportunamente azionato attraverso una trasmissione a sua volta collegata con mezzi motori. Dal tamburo ovvero rotore si estende, dalla sua superficie perimetrale, una pluralità di supporti disposti fra loro paralleli e sfalsati in direzione assiale del tamburo e distribuiti in un piano ortogonale all'asse del tamburo stesso. Ogni supporto porta un utensile, per esempio sotto forma di un martello, che agisce ad una determinata distanza rispetto alla superficie esterna del tamburo.
Al fine di poter sostituire l'utensile, quando questo è consumato, questo viene accolto in una sede del supporto serrando l'utensile stesso per mezzo di un tassello sul supporto. Poiché le forze agenti sugli utensili non si trovano esclusivamente in un piano radiale della fresa, ma anche in senso assiale, il detto serraggio non è ottimale, in quanto agisce soltanto in senso radiale. Cosi nella lavorazione del terreno o di rifiuti esiste il pericolo che l'utensile stesso venga spinto in fuoriuscita dalla sua sede, in una direzione parallela all'asse del tamburo. Questo non comporta soltanto una lavorazione difettosa del terreno, ma implica anche il pericolo di rottura dell'utensile e del supporto stesso.
Poiché inoltre l'utensile è semplicemente serrato a forza nella sua sede, esiste il pericolo che esso venga staccato dalla sede stessa in presenza di grandi forze centrifughe con la rotazione della fresa.
Lo scopo della presente invenzione é pertanto quello di risolvere i suddetti problemi di utensili per frese, assicurando che l'utensile stesso non possa essere estratto dalla sua sede neanche in una direzione parallela all'asse del tamburo di rotazione, dopo serraggio del tassello sull'utensile.
Questo scopo viene raggiunto in un utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti dalle caratteristiche caratterizzanti della rivendicazione 1.
Dotando l'utensile di un dispositivo di accoppiamento geometrico, per esempio di almeno una costola impegnante parzialmente il supporto, viene ridotto il pericolo che l’utensile fuoriesca dalla sua sede.
In una preferita forma di realizzazione l'utensile è dotato di due costole laterali che abbracciano parzialmente in direzione radiale il supporto in modo complementare all'esterno della sede cosi da impedire del tutto uno spostamento dell'utensile in direzione assiale.
In un ulteriore perfezionamento in aggiunta o alternativamente il tassello è dotato di due costole abbraccienti complementarmente e parzialmente il supporto all'esterno della sede accogliente l'utensile stesso.
Al fine di poter caricare ulteriormente l'utensile nella sua sede, in una ulteriore conformazione della fresa è previsto che alternativamente sulla superficie dell'utensile, a contatto con una superficie corrispondente del tassello, o su quest'ultima è prevista una protuberanza leggermente sporgente dalla superficie stessa, in modo che il tassello carichi la protuberanza ad incuneamento sull'utensile stesso.
Per assicurare l'utensile ulteriormente nella sua sede anche in direzione radiale, il dispositivo di accoppiamento geometrico è previsto anche in direzione radiale in modo da accoppiare una insenatura del dorso dell'utensile con una camma della sede.
Ulteriori dettagli della fresa secondo l'invenzione risultano dalla seguente descrizione di una sua preferita forma di realizzazione rappresentata nel disegno allegato, in cui mostrano
la Figura 1 un insieme di montaggio di un utensile di una fresa secondo l'invenzione su un supporto tramite un tassello, in direzione assiale, parzialmente in sezione,
la Figura 2 l'utensile in una vista laterale, e
la Figura 3 lo stesso in una vista anteriore.
Nella Figura 1 con il numero di riferimento 1 è indicato nell'insieme un gruppo portautensile.
Il gruppo portautensile 1, portato a sua volta da un tamburo non mostrato, fa parte di una pluralità di gruppi portautensile 1 distribuiti fra loro distanziati e sfalsati sia in direzione longitudinale sia anche perimetrale sulla superficie esterna del tamburo.
Ogni gruppo 1 comprende un supporto 2, un utensile 3 e un tassello di serraggio 4.
Il supporto 2 a forma di settore è collegato fissamente lungo un arco circonferenziale parziale per esempio per saldatura alla superficie esterna del tamburo non mostrato e si trova con la sua estensione in un piano perpendicolare all'asse di rotazione del tamburo. Opportunamente ogni supporto presenta uno scarico di materiale 5 sopra la superficie del tamburo. In ogni supporto 2 è ricavata una sede rientrante 6 atta ad accogliere a sostegno l'utensile 3 in corrispondenza prevalentemente del suo dorso e di una conformazione tale da poter ruotare l'utensile 3 nella sua sede in appoggio su questa. Il supporto 2 è inoltre dotato di una sede 7 attigua alla sede 6, atta ad accogliere il tassello di serraggio 4 in modo che questo appoggi con una sua faccia anteriore sulla superficie anteriore, in direzione di lavorazione dell'utensile 3, di questo ultimo in modo da caricare questo a serraggio nella sede 6. Nella sede 7 è inoltre ricavato un foro filettato 8 in cui si avvita una vite con testa 9, la cui testa 10 appoggia su uno spailamento con rosetta 11 di un foro 12 ricavato nel tassello 4.
Secondo l’invenzione l'utensile 3 è dotato almeno parzialmente in corrispondenza del suo dorso, vale a dire in direzione opposta alla direzione di rotazione dell'utensile, di due costole 13 abbraccianti esternamente e complementarmente il supporto 2 in corrispondenza della sede 6.
Opportunamente anche il tassello 4 è dotato di due costole 15 abbraccianti esternamente e complementarmente il supporto 2 in corrispondenza della sede 7.
Al fine di aumentare l'effetto di caricamento del tassello 4 sull'utensile 3,quest'ultimo è dotato sulla sua faccia anteriore, sempre vista in direzione di rotazione dell'utensile 3, una rientranza 14 atta ad accogliere una sfera non mostrata, sporgente dalla rientranza 14 in modo da venire a contatto con la superficie di caricamento del tassello 4.
Come mostrato anche nelle Figure 2 e 3, l'utensile 3 presenta sul suo dorso 15 una insenatura 16 atta ad essere geometricamente accoppiata ad una camma 17 presentata dalla sede 6. L'insenatura 16 presenta un raggio R, per esempio di 12 mm, raccordato ad un raggio R1
per esempio di 28 mm, del piede 18 dell'utensile 3 e ad un raggio R2, per esempio di 22 mm, della testa 19 dell'utensile.
Molteplici varianti e modifiche possono essere adottate senza uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione: cosi per esempio gli utensili possono essere variamente disposti sulla superficie perimetrale del tamburo. I mezzi di incuneamento oltre ad essere una sfera, una protuberanza o morsetto potrebbero essere anche di un'altra conformazione, mentre i mezzi di serraggio invece di essere costituiti dal suddetto tassello o staffa potrebbero essere anche semplicemente viti impegnate nell'utensile per caricarlo sul supporto.
Come ulteriore vantaggio dell'utensile secondo l'invenzione è da citare anche che esso può essere utilizzato anche su un supporto di una fresa tradizionale e quindi in sostituzione di un utensile del tipo tradizionale, ruotante attorno aiproprio asse parallelamente distanziato dall'asse di rotore.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o di rifiuti, comprendenti un tamburo portato girevolmente attorno al suo asse e opportunamente azionato attraverso una trasmissione a sua volta collegata con mezzi motori, dal tamburo estendendosi radialmente verso l'esterno una pluralità di supporti (2), ogni supporto portando un utensile (3) che agisce ad una determinata distanza rispetto alla superficie esterna del tamburo, l'utensile (3) essendo accolto in una sede (6) del supporto (2) e serrato in essa tramite un sistema di serraggio, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un dispositivo di accoppiamento geometrico fra sede (6) e utensile (3).
  2. 2. Utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di accoppiamento geometrico è formato da due costole laterali (13) che abbracciano parzialmente il supporto (2) in modo complementare all'esterno della sede (6).
  3. 3. Utensile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in aggiunta o alternativamente il sistema di serraggio (4) è dotato di due costole (15) che abbracciano complementarmente in modo parziale il supporto (2) all'esterno della sede (7) accogliente il tassello stesso.
  4. 4. Utensile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alternativamente sulla superficie dell'utensile (3), a contatto con una superficie corrispondente del sistema di serraggio (4) o sulla superficie del tassello (4), rivolta all'utensile (3)è prevista una protuberanza in modo che il tassello carichi la protuberanza ad incuneamento sull'utensile stesso.
  5. 5. Utensile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la protuberanza è formata da una sfera atta ad essere accolta da una sede (14).
  6. 6. Utensile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di accoppiamento geometrico è formato da almeno una sporgenza atta ad essere impegnata a maschio e femmina in una rispettiva scanalatura di un controppezzo o viceversa.
  7. 7. Utensile secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di accoppiamento è formato in aggiunta da una insenatura (16) presentata dall'utensile (3) in un piano perpendicolare all'asse di rotazione dell'utensile (3) e da una camma (17) presentata dalla sede (6) nello stesso piano atta ad essere accolta dalla insenatura (16).
ITBZ980020 1998-04-20 1998-04-20 Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti. IT1303489B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ980020 IT1303489B1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.
DE29906398U DE29906398U1 (de) 1998-04-20 1999-04-10 Fräswerkzeug für die Boden- und/oder Abfallbehandlung
FR9904876A FR2777479B3 (fr) 1998-04-20 1999-04-19 Equipement pour fraises a plusieurs supports d'outil
NL1011847A NL1011847C1 (nl) 1998-04-20 1999-04-20 Freesgereedschap voor de bodem- en/of afvalbehandeling.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ980020 IT1303489B1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980020A1 true ITBZ980020A1 (it) 1999-10-20
IT1303489B1 IT1303489B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=11346851

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ980020 IT1303489B1 (it) 1998-04-20 1998-04-20 Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29906398U1 (it)
FR (1) FR2777479B3 (it)
IT (1) IT1303489B1 (it)
NL (1) NL1011847C1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBZ20020011A1 (it) * 2002-03-15 2003-09-15 Seppi M S R L Utensile con tagliente intercambiabile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.
DE202004001956U1 (de) * 2004-02-09 2005-06-30 Doppstadt Calbe Gmbh Messerträger für Zerkleinerungsvorrichtungen
DE102006032295A1 (de) 2006-07-11 2008-01-24 Ahwi Maschinenbau Gmbh Schneidkörper
DE202010010294U1 (de) 2010-07-15 2011-12-20 Doppstadt Familienholding Gmbh Messerträger für Zerkleinerungsvorrichtungen

Also Published As

Publication number Publication date
NL1011847C1 (nl) 1999-10-21
FR2777479B3 (fr) 2000-02-04
DE29906398U1 (de) 1999-06-17
FR2777479A3 (fr) 1999-10-22
IT1303489B1 (it) 2000-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10352164B2 (en) Bit holder and base part for receiving a bit holder
US7112020B2 (en) Cutting tool configured for improved engagement with a tool holder
US10208593B2 (en) Chisel holder for a soil treatment machine
JP5984832B2 (ja) チゼルホルダ
JP5788016B2 (ja) チゼルホルダ
RU2227085C2 (ru) Инструмент для обработки на станке со снятием стружки
JP2015077678A (ja) モジュラー支持体工具及び工具ヘッド
KR880010852A (ko) 절삭기 헤드
AU7037800A (en) Milling cutter and cutting insert therefor
CN101537576B (zh) 一种刀具夹持装置及铣刨机
SE0203856L (sv) Slitdelssystem för lösbar montering av slitdelar till en markberedningsmaskins verktyg
BR0012236A (pt) Sistema de fixação aperfeiçoado para montagens de revestimento de moinhos de minério
TWM430328U (en) Tool-holding device
ITBZ980020A1 (it) Utensile per frese per il trattamento di terreni e/o rifiuti.
DE69800754D1 (de) Doppelseitige schleifmaschine
JP3579016B2 (ja) 切削機械加工用工具
CA2317440A1 (en) Washing machine
EP1084781A1 (en) Adjustable tool holder apparatus
JP5295728B2 (ja) 加工工具取付具
ITMI961784A1 (it) Macchina elettrica
JPH058056Y2 (it)
ITVI990066A3 (it) Elemento attivo per tamburi fresanti di macchine operatrici per la rimozione di suoli, provvisto di utensile e portautensile a disinnesto

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted