ITBZ950059A1 - Motore sincrono con giunto. - Google Patents

Motore sincrono con giunto. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950059A1
ITBZ950059A1 IT95BZ000059A ITBZ950059A ITBZ950059A1 IT BZ950059 A1 ITBZ950059 A1 IT BZ950059A1 IT 95BZ000059 A IT95BZ000059 A IT 95BZ000059A IT BZ950059 A ITBZ950059 A IT BZ950059A IT BZ950059 A1 ITBZ950059 A1 IT BZ950059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotation
motor
shaft
spiral
synchronous motor
Prior art date
Application number
IT95BZ000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Herbert Gerner
Original Assignee
Liebherr Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE9418798U external-priority patent/DE9418798U1/de
Application filed by Liebherr Hausgeraete filed Critical Liebherr Hausgeraete
Publication of ITBZ950059A0 publication Critical patent/ITBZ950059A0/it
Publication of ITBZ950059A1 publication Critical patent/ITBZ950059A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282862B1 publication Critical patent/IT1282862B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K7/00Arrangements for handling mechanical energy structurally associated with dynamo-electric machines, e.g. structural association with mechanical driving motors or auxiliary dynamo-electric machines
    • H02K7/10Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters
    • H02K7/118Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters with starting devices
    • H02K7/1185Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters with starting devices with a mechanical one-way direction control, i.e. with means for reversing the direction of rotation of the rotor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Abstract

Motori sincroni senza particolare accorgimenti possono essere avviati fondamentalmente in entrambi i sensi. Al fine di assicurare che un motore sincrono venga avviato soltanto in un senso di rotazione desiderato, fra l'albero del motore e la parte azionata come giunto è disposto un elemento elastico, per mezzo del quale la parte azionata è collegata in senso opposto al senso di rotazione desiderato in modo sostanzialmente rigida con l'albero del motore e nel senso di rotazione desiderato in modo elasticamente girevole.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
Motore sincrono con giunto
D E S C R Ι Z Ι O N E
L’invenzione concerne un motore sincrono con giunto, per mezzo del quale questo è collegato con una parte azionata ruotante.
Nel caso di motori sincroni a una sola fase senza fase ausiliare esiste il problema che questi potrebbero essere avviati ruotanti in senso antiorario o in senso orario. Poiché fondamentalmente è necessario che la parte azionata dal motore sincrono ruoti con un senso di rotazione definito, devono essere adottati accorgimenti particolari per lasciare avviare il motore sincrono nel desiderato senso dì rotazione.
Lo scopo dell'invenzione è quindi quello di realizzare un dispositivo semplice che assicuri che un motore sincrono, che secondo la sua struttura può essere avviato in entrambi i sensi, sìa avviato soltanto nel senso di rotazione desiderato.
Secondo l'invenzione questo scopo viene raggiunto in un motore sincrono con giunto per il fatto che il giunto è un elemento elastico che è disposto fra l'albero del motore e la parte azionata e per mezzo del quale in senso opposto al senso di rotazione desiderato la parte azionata è collegata in modo sostanzialmente rigido con l'albero del motore e nel senso di rotazione desiderato in modo girevolmente elastico. Poiché in senso opposto al senso di rotazione desiderato il motore sincrono è collegato per mezzo del giunto secondo l'invenzione in modo sostanzialmente rìgido con la parte da azionare a ruotare, il motore sincrono nel caso di un avviamento contro il desiderato senso di rotazione dovrebbe vincere non soltanto il momento di inerzia dell'albero motore e dell'indotto, ma inoltre anche il pieno momento di inerzia della parte da azionare. Il giunto secondo l'invenzione possiede invece nel desiderato senso di rotazione una corta caratteristica di giunto unidirezionale, in modo che all'atto dell'avviamento nel senso di rotazione desiderato il motore sincrono ha da vincere soltanto il momento di inerzia dell'indotto e dell'albero del motore e in aggiunta soltanto la forza corrispondentemente realizzata bassa dell'elemento di accoppiamento elastico, che non viene in evidenza caricando in modo notevole il motore. Il motore sincrono sarà avviato quindi nel desiderato senso di rotazione, esso realizzando già un momento di azionamento sufficientemente grande quando esso ha passato il campo di grande elasticità del giunto elastico, in modo che esso possa trascinare la parte azionata nel senso di rotazione desiderato prima che l'elemento elastico realizzi forze contrarie maggiori. Sulla base del giunto elastico secondo l'invenzione è quindi assicurato che il motore sincrono venga avviato in direzione della sollecitazione minore che corrisponde al senso di rotazione desiderato .
Secondo una vantaggiosa conformazione è previsto che il giunto sia costituito da una molla a lamina a spirale, una estremità della quale è collegata con l'albero del motore o la parte azionata e l'altra estremità della quale con la parte azionata o l'albero dal motore, e che accanto alla molla a lamina è disposta una nervatura che è portata da un disco o simile ed è curvata a spirale corrispondentemente alla molla a lamina, in modo che nel caso di rotazione in senso opposto al senso di rotazione desiderato la molla a lamina venga sostenuta sulla nervatura e possa arrotolare elasticamente in presenza di rotazione nel desiderato senso di rotazione. Nel senso opposto al senso di rotazione desiderato, la molla a lamina a spirale è sostenuta contro la nervatura corrispondentemente curvata a spirale, in modo che il giunto sia praticamente rigido. Nel desiderato senso di rotazione la molla a lamina può arrotolare però contro una bassa forza elastica in modo che il giunto abbia la desiderata caratteristica a ruota libera e assicuri che il motore sincrono venga avviato nel desiderato senso di rotazione. Nonostante la bassa forza elastica in senso di rotazione la molla a lamina a spirale diventa più dura dopo la rotazione di un certo angolo, in modo che essa sia in grado di trasmettere anche una coppia maggiore. Se la molla a lamina dopo tensionamento si appoggia nel senso di rotazione desiderato contro la nervatura a spirale contrapposta, il giunto diventa praticamente rigido.
Secondo una vantaggiosa conformazione é previsto che l'albero del motore attraversi in un foro di supporto un elemento a forma di mozzo della parte azionata, il quale è dotato, su un piano radiale dal lato frontale, della nervatura a spirale, e che la estremità interna della molla a spirale sia collegata con l'albero del motore e la sua estremità esterna nella zona terminale della nervature a spirale con queste o con l'elemento a forma di mozzo .
L'elemento a forma di mozzo può essere supportato direttamente sull'albero del motore e porta pale o il mozzo di una girante di ventilatore o di una pompa o simile.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione sarà ulteriormente illustrato qui di seguito con riferimento al disegno, in cui mostrano,
la figura 1 una sezione longitudinale attraverso un mozzo di ventola che è supportato sull'albero condotto di un motore sincrono, e
la figura 2 una vista dall'alto su un giunto costituito da una molla a lamina a spirale con una nervatura a spirale questa sostenente.
Sull'albero condotto 1 di un motore sincrono non rappresentato che può essere avviato sulla base della sua caratteristica in entrambi i sensi di rotazione, in un foro di supporto 4 è supportato in modo liberamente girevole il mozzo 2 di una ventola, il quale è collegato a guisa di elica con le pale radiali 3 per ventola. Sul suo piano radiale 5 dal lato frontale il mozzo 2 è collegato con una nervatura a spirale che è visibile in vista dall'alto nella figura 2. Il mozzo 2 e la nervatura a spirale 6 dal lato frontale possono essere realizzati in un solo pezzo come elemento stampato ad iniezione in materiale plastico.
Con la estremità esterna 7 dell’albero 1 del motore è collegata la estremità interna 1 di una molla a lamina a spirale 9, la cui estremità esterna 10, angolata due volte, è fissata in una feritoia 11 della nervatura a spirale nella maniera visibile nella figura 2. Allo stato quasi carico la molla a lamina a spirale 9 appoggia sul lato interno delle nervatura a spirale 6.
La molla a lamina a spirale 9 comporta un accoppiamento tra l'albero 1 del motore e il mozzo 2 che è quasi rigido in senso opposto al senso di rotazione desiderato A ed elasticamente morbido nel senso di rotazione desiderato A e ha lungo per un certo angolo di rotazione un carattere approssimativamente a ruota libera.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Motore sincrono con giunto, caratterizzato dal fatto che il giunto è un elemento elastico (9) che è disposto fra l'albero (1) del motore e la parte azionata (2, 3) e per mezzo del quale in senso opposto al senso di rotazione desiderato (A) la parte azionata è collegata in modo sostanzialmente rigido con l'albero (1) del motore e nel senso di rotazione desiderato in modo girevolmente elastico .
  2. 2. Motore sincrono secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il giunto è costituito da una molla a lamina a spirale (9), una estremità della quale è collegata con l’albero (1) del motore o con la parte azionata (2) e l'altra estremità della quale è collegata con la parte azionata con l'albero del motore, e che accanto alla molla a lamina (9) è disposta una nervatura (6) che è portata da un disco o simile ed è curvata a spirale corrispondentemente alla molla a lamina, in modo che nel caso di una rotazione in senso opposto al senso di rotazione desiderato la molla a lamina (9) di rotazione sia sostenuta sulla nervatura (6) e possa arrotolare elasticamente in presenza di rotazione nel senso di rotazione desiderato (A).
  3. 3. Motore sincrono secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l'albero del motore attraversa in un foro di supporto (4) un elemento (2) a forma di mozzo della parte azionata, il quale elemento è dotato, su un piano (5) radiale dal lato frontale, della nervatura a spirale (6), e che l’estremità interna (8) della molla a spirale (6) è collegata con l'albero (1) del motore e la sua estremità esterna nella zona terminale della nervatura a spirale (6) con questa o con l'elemento (2) a forma di mozzo.
  4. 4. Motore sincrono secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'elemento a forma di mozzo è supportato in modo liberamente girevole sull'albero (1) del motore e porta pale (6) di ventola o il mozzo di una girante di ventilatore o di pompa o simile .
IT95BZ000059A 1994-10-06 1995-10-05 Motore sincrono con giunto. IT1282862B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9416124 1994-10-06
DE9418798U DE9418798U1 (de) 1994-10-06 1994-11-23 Synchronmotor mit Kupplung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950059A0 ITBZ950059A0 (it) 1995-10-05
ITBZ950059A1 true ITBZ950059A1 (it) 1997-04-05
IT1282862B1 IT1282862B1 (it) 1998-04-01

Family

ID=25962512

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000059A IT1282862B1 (it) 1994-10-06 1995-10-05 Motore sincrono con giunto.

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2119659B1 (it)
FR (1) FR2725568A1 (it)
IT (1) IT1282862B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE602007010464D1 (de) * 2007-09-27 2010-12-23 Electrolux Home Prod Corp Rotationspumpe, insbesondere für Geschirrspülmaschinen oder Waschmaschinen

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT375792B (de) * 1983-01-27 1984-09-10 Philips Nv Ruecklaufsperre fuer einen selbstanlaufenden synchronmotor
DE8604864U1 (de) * 1986-02-24 1987-06-25 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Oberflächengekühlter Elektromotor für den Antrieb einer Pumpe
US4728832A (en) * 1986-08-07 1988-03-01 Honeywell Inc. Alternating current motor with directional rotation reliability

Also Published As

Publication number Publication date
ITBZ950059A0 (it) 1995-10-05
IT1282862B1 (it) 1998-04-01
ES2119659A1 (es) 1998-10-01
ES2119659B1 (es) 1999-05-16
FR2725568A1 (fr) 1996-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69911013D1 (de) Impellerpumpe mit flexiblen flügeln
DE502004006459D1 (de) Doppel-Gebläseanordnung
KR830006590A (ko) 송 풍 기
BR0106245A (pt) Conjunto de compressor e motor de acionamento
CN111720989A (zh) 空调及其导风板的预紧装置
ES2118556T3 (es) Rodete de ventilador radial.
ITBZ950059A1 (it) Motore sincrono con giunto.
ATE285016T1 (de) Betätigungsvorrichtung
CN221995253U (zh) 一种内置刹车结构的电机
ES2150988T3 (es) Bisagra de puerta con dispositivo de inmovilizacion de grado.
JP2013177832A (ja) 二重反転式送風機
US2123763A (en) Fan
KR900003839Y1 (ko) 휴대용 소형 선풍기
BR0102842A (pt) Lâmina e arranjo de lâminas para motor linear
CN217020250U (zh) 一种便携式电动工具
SU1213255A1 (ru) Осевой вентил тор
JPH01131932U (it)
KR960024095A (ko) 에어콘
JPH01153449U (it)
KR950009141A (ko) 에어콘 실내기의 팬
KR980008121A (ko) 전자동 차광장치
GB584171A (en) Improvements relating to fans
ES2069994T3 (es) Compresor regenerativo de canal de derivacion.
JPS62130346U (it)
KR910015251A (ko) 착즙기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted