ITBZ950042A1 - Apparecchio sanitario. - Google Patents
Apparecchio sanitario. Download PDFInfo
- Publication number
- ITBZ950042A1 ITBZ950042A1 IT95BZ000042A ITBZ950042A ITBZ950042A1 IT BZ950042 A1 ITBZ950042 A1 IT BZ950042A1 IT 95BZ000042 A IT95BZ000042 A IT 95BZ000042A IT BZ950042 A ITBZ950042 A IT BZ950042A IT BZ950042 A1 ITBZ950042 A1 IT BZ950042A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- edge
- actuator
- vessel
- receptacle
- liquid
- Prior art date
Links
Landscapes
- Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
Abstract
Viene descritto un apparecchio sanitario, comprendente un recipiente accogliente (3, 21, 40), un bordo perimetrale giacente in un piano passante attraverso un asse orizzontale, definito dall'apertura superiore del recipiente, un supporto (5, 22, 41) portante il recipiente, alimentazioni di liquido e/o scarichi di liquido da smaltire.Secondo l'invenzione il detto bordo (3, 26, 43) è regolabile nella sua posizione verticale e/o di inclinazione per mezzo di attuatori (10; 28, 36; 45, 46).
Description
Titolo: "Apparecchio sanitario"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce ad un apparecchio sanitario, come definito nella parte classificante della rivendicazione 1.
Sia per i servizi sanitari in ambienti destinati alla abitazione a tempo pieno come comunità, alberghi, ospedali, sia limitati, per una breve permanenza di persone in locali pubblici, in impianti sportivi, gli apparecchi sanitari per l'uso igienico delle persone sono stati installati finora ad una determinata altezza dal pavimento, soprattutto in funzione dell'altezza dell'utilizzatore medio che si aspettava per l'utilizzo dell'apparecchio stesso. Così per esempio in asili gli apparecchi sanitari si troveranno ad una altezza diversa, cioè più bassa, rispetto ad un ambiente frequentato soprattutto da adulti. In altri ambienti invece non è prevedibile l'altezza media dell'utilizzatore, cosicché o diversi apparecchi sanitari vengono installati a diverse altezze o il loro uso era assai scomodo a persone soprattutto quando esse non riuscivano a raggiungere senza mezzi ausiliari con difficoltà il recipiente di raccolta dell 'apparecchio sanitario. Questo valeva sia per lavabi per lavarsi le mani sia per i vasi di gabinetti sia anche per apparecchi orinali di pisciatoi .
Lo scopo della presente invenzione è quindi quello di ovviare ampiamente agli inconvenienti presentati dagli apparecchi sanitari del tipo tradizionale e di proporre apparecchi sanitari che siano adeguabili alle esigenze d'uso da parte degli utilizzatori.
Questo scopo viene raggiunto da un apparecchio sanitario con le caratteristiche caratterizzanti descritte nella rivendicazione 1.
E da notare che per via della struttura dell'apparecchio sanitario secondo l'invenzione è possibile regolare o l'altezza del bordo superiore perimetrale dell'apertura superiore del recipiente accogliente o pure è possibile inclinare il piano contenente il detto bordo o ancora è possibile la regolazione sia dell'altezza sia dell'inclinazione. Le ulteriori rivendicazioni dipendenti descrivono esempi di realizzazione specifici nell'applicazione di determinati apparecchi sanitari.
Ulteriori caratteristiche, dettagli e vantaggi dell'apparecchio sanitario secondo l'invenzione risultano dalla seguente descrizione di esempi di realizzazione, con riferimento al disegno allegato, in cui mostrano,
la Figura 1 schematicamente in vista laterale un lavabo secondo l'invenzione, in una prima posizione,
la Figura 2 lo stesso lavabo di Figura 1 in una posizione alzata,
la Figura 3 un vaso di decenza, in vista laterale, in una prima posizione d'uso,
la Figura 4 lo stesso vaso in una seconda posizione, alzata,
la Figura 5 lo stesso vaso in una terza posizione, alzata e inclinata,
la Figura 6 una vista frontale di un apparecchio orinale,
la Figura 7 una vista laterale dello stesso apparecchio orinale,
la Figura 8 uno schema elettrico con motore elettrico per l'alimentazione dell'apparecchio sanitario secondo l'invenzione, e
la Figura 9 uno schema elettrico/idraulico/ pneumatico con azionatore.
Nelle Figure 1 e 2 è rappresentato un primo esempio di realizzazione, in cui ad un muro 1, sopra il pavimento 2 di un ambiente di servizio è montato un lavabo, generalmente indicato con il numero di riferimento 3. Questo in modo noto è dotato di un rubinetto 4 per l'erogazione di acqua.
Secondo l'invenzione il lavabo 3 è posteriormente dotato di un supporto 5, portante il lavabo stesso 3, il quale tramite fissaggi 6 è collegato fissamente ad una piastra di montaggio 7. Questa è scorrevolmente accolta in guide verticali non mostrate di una cavità 8 ricavata dal muro 1. Per muovere scorrevolemnete la piastra 7, questa è inferiormente dotata di una flangia 9 fissata alla estremità libera di uno stelo di pistone 10 facente parte di un attuatore 11, qui nella forma di un gruppo idraulico/pneumatico. Questo gruppo è fissato per mezzo di elementi di supporto 12 e 13 al fondo della cavità 8.
Al fine di permettere il movimento di scorrimento verticale del lavabo 3, questo presenta uno scarico con un tubo telescopico 14 scorrente su un tubo 17 a sua volta collegato con un tubo a sifone 15 scaricante in una uscita 19. Cosi per mezzo dell'attuatore 11 allo spostamento lungo l'asse verticale dello stelo di pistone 10 il lavabo può essere mosso lungo l'asse verticale 18 per portarsi nella posizione mostrata nella Figura 1 dalla posizione 3' mostrata nella Figura 2. Naturalmente è possibile raggiungere qualsiasi altra posizione intermedia entro la corsa massima definita dalla lunghezza dello stelo di pistone 10.
Nelle Figure da 3 a 5 è invece mostrato un secondo esempio di realizzazione in cui un WC 20 presenta un vaso di decenza 21, portato da un supporto 22 appoggiato ad un pavimento 23 di un ambiente di servizio. Attraverso il muro 24 avviene l'alimentazione di acqua 25. In modo noto sul bordo perimetrale superiore 26 del vaso appoggia un sedile 27.
Secondo l'invenzione al di sotto del piano formato dal bordo 26 del vaso, è montato un gruppo a cilindro-pistone 28 tramite attacchi 30 e 31 per l'alimentazione di fluido sotto pressione al cilindro. Il gruppo 28 è dotato di uno stelo di pistone 29 disposto in modo che questo sia impegnato girevolmente per mezzo di una articolazione 32 ad asse orizontale al bordo 26. Al fine di poter alzare il bordo 26 questo è collegato con la parte inferiore del vaso 21 per mezzo di una parete a soffietto 33 allungabile di una corsa per portare il bordo alla altezza desiderata.
Lo stelo di pistone 29 porta inoltre un angolare 34 tramite una flangetta 38 solidale a quest'ultimo, del quale un fianco inclinato di esso porta un gruppo a cilindro-pistone 36 il cui stelo di pistone 37 è collegato girevolmente alla sua estremità ad una articolazione 38 al bordo superiore del vaso in modo da poter ruotare il bordo 26 e quindi il soffietto 33 rispetto alla articolazione 32 del primo detto gruppo a cilindro-pistone 28. Al fine di far seguire l'angolare al movimento dello stelo di pistone 29, opportunamente il vertice inferiore dell'angolare 34 può essere dotato di un rullo di scorrimento 39 sulla camicia del cilindro 28. Cosi con la cooperazione fra i due gruppi a cilindro-pistone 28-36 possono essere raggiunte diverse posizioni del bordo superiore 26 del vaso, per esempio quella alzata orizzontale nella Figura 4 e quella alzata inclinata della Figura 5, ovvero qualsiasi ulteriore posizione che è limitata sia dalla lunghezza dello stelo di pistone sia dalla corsa di allungamento della parete a soffietto 33.
Nelle Figure 6 e 7 è rappresentato un terzo esempio di realizzazione, nella forma di un apparecchio orinale, globalmente indicato con il numero di riferimento 40. Questo è montato tramite una mensola 41 ad un muro 42. In questo caso il bordo perimetrale 43 dell'apertura del vaso di decenza, in modo noto è inclinato. Per ottenere le varie posizioni di un contenimento alzato del vaso il bordo 43 è collegato con la parte inferiore del vaso, tramite un settore di una parete a soffietto 44 convergente in un lato orizzontale di rotazione 46 del bordo 43 che è accolto da una sede 45 estendentesi lungo il bordo superiore e posteriore a distanza parallela dalla parete 42. Questo lato può essere mosso o da una leva atta a ruotare il lato 46 per spostare la parete 44 dalla posizione rappresentata a linie continue nella posizione rappresentata da linee tratteggiate 43' della Figura 7. Naturalmente come nei casi precedenti altri mezzi possono essere previsti per ruotare il detto fianco del bordo di apertura 43.
Nelle Figure 8 e 9 è rappresentato esclusivamente a titolo di esempio un possibile esempio di uno schema elettrico 47 per il funzionamento degli apparecchi sanitari secondo le Figure da 1 a 5. In esso in modo noto tramite un selettore 48 può essere fatto azionare un interruttore a bilico 49 cosicché interviene un motore elettrico 50 cinematicamente collegato con un alimentatore 51, nel caso presente una pompa o un compressore, che alimenta attraverso una servovalvola 52, elasticamente centrata, e del tipo noto, l'attuatore 53 che oltre ad essere un gruppo a cilindro-pistone potrebbe essere anche un idromotore, per esempio per muovere l'apparecchio orinale delle Figure 6 e 7. Anche se i tre esempi di realizzazione descritti, si differenziano nella loro struttura, essi applicano il principio della presente invenzione che consiste sostanzialmente nella regolazione del bordo superiore di un vaso di contenimento, operazione questa che può essere effettuata o muovendo tramite un attuatore l'intero apparecchio sanitario, con montaggio ad una piastra scorrevole, o alzando e ruotando o soltanto ruotando il bordo superiore rispetto ad un asse orizzontale cosicché le delimitazioni per il contenimento del prodotto da smaltire, possa essere avvicinato il più possibile all'utilizzatore, sia per evitare spruzzi fuori dal vaso sia anche per rendere l'apparecchio sanitario più comodo.
Claims (6)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchio sanitario, comprendente un recipiente accogliente (3, 21, 40), un bordo perimentrale giacente in un piano passante attraverso un asse orizontale, definito dall'apertura superiore del recipiente, un supporto (5, 22, 41) portante il recipiente, alimentazioni di liquido e/o scarichi di liquido da smaltire, caratterizzato dal fatto che il detto bordo (3, 26, 43) è regolabile nella sua posizione verticale e/o di inclinazione per mezzo di attuatori (10; 28, 36; 45, 46).
- 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto recipiente è un lavabo (3), il cui supporto (5) è fissamente collegato ad una piastra (7), scorrevolmente accolta in guide verticali di una cavità (8) di una struttura fissa, la piastra essendo atta ad essere mossa dall attuatore (11), il detto scarico essendo formato da un tubo telescopico (14) atto a permettere lo spostamento del lavabo.
- 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il recipiente è un vaso di decenza (21) di un WC (20), al di sotto del piano formato dal bordo superiore (21) del vaso essendo montato un primo attuatore (28) girevolmente impegnato ad un asse orizontale del bordo (26), il quale è collegato con la parte inferiore del vaso (21) per mezzo di una parete a soffietto (33), l'attuatore (28) portando un secondo attuatore (36) a sua volta articolato al detto bordo (26) a distanza rispetto alla detta prima articolazione del primo attuatore.
- 4. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto recipiente è un vaso orinale (40), il detto bordo (43) essendo collegato con la parte inferiore del vaso tramite un settore di una parete a soffietto (44) convergente in un lato orizzontale di rotazione (46) del bordo (43), il detto lato potendo essere mosso a ruotare da un idromotore, a mano ecc..
- 5. Apparecchio secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'attuatore è formato da un gruppo a cilindro-pistone di un fluido sotto pressione.
- 6. Apparecchio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto fluido è un liquido. . Apparecchio secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il detto fluido un gas.
Priority Applications (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000042A IT1281291B1 (it) | 1995-07-27 | 1995-07-27 | Apparecchio sanitario. |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000042A IT1281291B1 (it) | 1995-07-27 | 1995-07-27 | Apparecchio sanitario. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBZ950042A0 ITBZ950042A0 (it) | 1995-07-27 |
| ITBZ950042A1 true ITBZ950042A1 (it) | 1997-01-27 |
| IT1281291B1 IT1281291B1 (it) | 1998-02-17 |
Family
ID=11346706
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000042A IT1281291B1 (it) | 1995-07-27 | 1995-07-27 | Apparecchio sanitario. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1281291B1 (it) |
-
1995
- 1995-07-27 IT IT95BZ000042A patent/IT1281291B1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ITBZ950042A0 (it) | 1995-07-27 |
| IT1281291B1 (it) | 1998-02-17 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US3486175A (en) | Adjustable lavatory | |
| CA2663378C (en) | Adjustable toilet lift | |
| JPH0122408B2 (it) | ||
| US5134728A (en) | Adjustable height urinal | |
| US3473173A (en) | Adjustable lavatory | |
| KR200250703Y1 (ko) | 높이조절되는 세면대 | |
| MXPA01001648A (es) | Dispositivo consistente de una combinacion entre una banera y una taza de ducha. | |
| ITBZ950042A1 (it) | Apparecchio sanitario. | |
| CA1038911A (en) | Drinking fountain | |
| JP4723076B2 (ja) | 洗髪装置 | |
| CN210300831U (zh) | 一种卫浴设备的升降机构 | |
| US7426756B2 (en) | Adjustable toilet bowl | |
| GB2162421A (en) | Wash-basin | |
| CN213216717U (zh) | 分离式可自动升降的支架装置及卫浴产品 | |
| CN116025198B (zh) | 一种无电全自动公共卫生间 | |
| CN101429780A (zh) | 可升降坐便器 | |
| WO2008111910A1 (en) | Toilet room comprising a rotatable and/or slidable water closet | |
| KR900008465Y1 (ko) | 세면대의 높이 조절장치 | |
| KR20160002507A (ko) | 세면대 시스템 | |
| US20250281002A1 (en) | Bathtub and/or shower tray | |
| IT201800020857A1 (it) | Impianto igienico-sanitario di minimo ingombro, particolarmente per sale da bagno di piccola metratura | |
| CN210439408U (zh) | 一种可升降便器 | |
| EP1083266A2 (en) | Fitting for personal hygiene, in particular for bathrooms | |
| KR200262272Y1 (ko) | 씽크대의 작업높이 가변장치 | |
| JP2004225370A (ja) | 小便所装置 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted | ||
| TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19980730 |