ITBZ20090049A1 - Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi. - Google Patents

Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20090049A1
ITBZ20090049A1 IT000049A ITBZ20090049A ITBZ20090049A1 IT BZ20090049 A1 ITBZ20090049 A1 IT BZ20090049A1 IT 000049 A IT000049 A IT 000049A IT BZ20090049 A ITBZ20090049 A IT BZ20090049A IT BZ20090049 A1 ITBZ20090049 A1 IT BZ20090049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
plinth
base
covering
walls
Prior art date
Application number
IT000049A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfred Kofler
Original Assignee
Alfred Kofler
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfred Kofler filed Critical Alfred Kofler
Priority to IT000049A priority Critical patent/ITBZ20090049A1/it
Publication of ITBZ20090049A1 publication Critical patent/ITBZ20090049A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F19/00Other details of constructional parts for finishing work on buildings
    • E04F19/02Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves
    • E04F19/04Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F19/00Other details of constructional parts for finishing work on buildings
    • E04F19/02Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves
    • E04F19/04Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings
    • E04F19/0459Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings characterised by the fixing method
    • E04F19/0468Plinths fixed by hooking in a direction parallel to the wall
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F19/00Other details of constructional parts for finishing work on buildings
    • E04F19/02Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves
    • E04F19/04Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings
    • E04F2019/044Borders; Finishing strips, e.g. beadings; Light coves for use between floor or ceiling and wall, e.g. skirtings with conduits

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Compression Or Coding Systems Of Tv Signals (AREA)
  • Combined Controls Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Error Detection And Correction (AREA)

Description

Titolo: Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi
La presente invenzione si riferisce ad uno zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Zoccoli di questo genere, detti anche battiscopa, attualmente per la maggior parte sono costituiti da un listello o un profilato in legno o in plastica da fissare per mezzo di chiodi, viti, ecc., alla base di un muro per evitare ai detergenti a venire a contatto con il muro pulendo i pavimenti. Però, questi battiscopa servono anche per nascondere condotti o linee elettriche da portare da un punto all’altro di una stanza e per permettere di coprire la distanza fra il bordo di un pavimento e il muro, distanza che serve per rendere possibile eventuali spostamenti del pavimento.
Il montaggio di siffatti battiscopa non molto preciso, dovendo posizionare il profilato o listello battiscopa con due mani dopo aver tagliato il battiscopa a misura. Inoltre non trovano una posizione regolare linee elettriche eventualmente da posare fra battiscopa e muro
La presente invenzione si prefigge lo scopo di ovviare ai problemi presentati da zoccoli per la protezione e la copertura di muri alla base di questi e di distanze fra pavimenti e muri, proponendo uno zoccolo che sia facilmente da montare, sia preciso nella sua applicazione ovvero al montaggio e permetta un posizionamento preciso di linee di esercizio fra muro e battiscopa.
Questo scopo viene raggiunto da uno zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi e di distanze fra pavimenti e muri con le caratteristiche della parte caratterizzante della rivendicazione 1.
Lo zoccolo secondo l'invenzione facilita il montaggio sia di esso stesso sia il rivestimento di un pavimento come per esempio elementi di parquet. Inoltre lo zoccolo secondo l'invenzione permette un ricambio facile e rapido per esempio del colore, sostituendo semplicemente un pannello di rivestimento. Proponendo una struttura di sostegno presentante una parete atta ad essere fissata ad un muro, questa struttura di sostegno può accogliere un pannello di rivestimento distanziato da questa parete. Lo spazio utilizzato fra pannello di rivestimento e la parete della struttura di sostegno può essere utilizzato con facilità per la disposizione di linee elettriche, telefoniche, ecc. in esso. Adottando la struttura di sostegno di almeno un sottoquadro, abbracciante uno o due bordi del pannello di rivestimento, il pannello stesso può essere accolto a scatto dalla struttura di sostegno. Così il pannello di rivestimento può essere rapidamente fatto accogliere dalla struttura di sostegno, però esso può essere anche tolto con applicazione di una forza al pannello di rivestimento per sostituire questo con un altro.
Ulteriori caratteristiche e varianti risultano dalle Figure del disegno allegato, in cui mostrano,
la Figura 1 una sezione trasversale di uno zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi ,
la Figura 2 è il particolare "A" di Figura 1 in sezione, la Figura 3 schematicamente una sezione trasversale di una struttura di sostegno dello zoccolo in Figura 1 , la Figura 4 una sezione trasversale di uno zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi in una seconda forma di realizzazione, e la Figura 5 schematicamente una sezione trasversale dello zoccolo rappresentato nella Figura 4.
Nelle Figure con il numero di riferimento 1 è indicato nel suo insieme uno zoccolo per la protezione, la copertura di muri alla base di questi e di distanze fra pavimenti e muri secondo la presente invenzione.
Lo zoccolo 1 è costituito da un pannello di rivestimento 2 e da una struttura di sostegno 3.
La struttura di sostegno 3 presenta una parete 4 atta ad essere appoggiata ad una base di un muro. La struttura di sostegno 3 presenta inoltre perpendicolarmente alla parete 4 una base 6 atta ad essere appoggiata o avvicinata ad un pavimento 7 che termina vicino al muro 5 a contatto o con distanza tale da esso in modo da essere coperto dalla base 6 della struttura di sostegno 3 .
La base 6 della struttura di sostegno 3 presenta un appoggio inferiore 8, in testa della struttura di sostegno 3 è previsto un appoggio superiore 9.
Sia l'appoggio inferiore 8, sia l'appoggio superiore 9 sono conformati con un profilo ad L con fianco 10 della base 6 e il fianco 11 della testa fra loro rivolti. Il fianco 12 della base 6 e fianco 13 della testa formano rispettivamente battute al pannello di rivestimento 2 accolto fra i fianchi 10 e 11. Opportunamente il fianco 11 presenta alla sua estremità libera un labbro 14 sporgente verso il fianco 10 per abbracciare parzialmente il bordo superiore del pannello di rivestimento 2. Opportunamente la parete 4 della struttura di sostegno 3 presenta un elemento distanziatore superiore 15 e un elemento distanziatore inferiore 16 per un appoggio comodo al muro 5. Lo spazio formato fra il pannello di rivestimento 2 e la parete 4 della struttura di sostegno 3 può essere comodamente utilizzato per ricevere condotti 17 e possono essere di varia natura, come linee elettriche, telefoniche, di collegamento fra computer, ecc.
Nelle Figure 4 e 5 uno zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi risiede una struttura di sostegno 18 con una parete 19, un appoggio inferiore 20 e un appoggio superiore 21 con fianchi 20 - 25. In questo caso i fianchi 24 della base 20 e il fianco 25 della testa presentano distanze uguali dalla parete 19 cosicché il pannello di rivestimento, dopo che è stato accolto dalla struttura di sostegno 18, si trovi parallelamente al muro 5, ovvero il pannello di rivestimento 2 è disposto in una posizione verticale.
Così il pannello di rivestimento 2 può essere accolto dalla struttura di sostegno 3, 18, che presentano appoggi 8, 20 e 9, 21 in diverse posizioni inclinate fra loro a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. I materiali stessi possono essere scelti in modo qualsiasi, per esempio prevedendo per la struttura di sostegno 3, 18 un materiale plastico, per esempio termoplastico estruso, mentre il pannello di rivestimento 2 potrebbe essere in un legno pregiato senza dover perforare il pannello di rivestimento 2 per il suo montaggio al muro 5.
Opportunamente la parete 19 della struttura di sostegno 3, 18, può essere utilizzata per il fissaggio della struttura di sostegno stessa al muro 5 utilizzando per esempio chiodi o viti 26.
Opportunamente per la struttura di sostegno sarà scelto il materiale più adatto, in particolare esso sarà dotato di una adatta flessibilità per l’inserimento a scatto o a clip del pannello di rivestimento. Invece di labbro o labbra il pannello di rivestimento potrebbe essere anche incollati suoi appoggi. Queste labbra naturalmente potrebbero essere previste anche sulla parete della struttura di sostegno in corrispondenza dei suoi lati superiore e inferiore per coprire eventuali giunti antiestetici .

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi e di distanze fra pavimenti e muri, comprendente un pannello di rivestimento (2) e una struttura di sostegno (3, 19), caratterizzato dal fatto che la struttura di sostegno (3, 18) presenta una parete (4, 19) atta ad essere fissata alla base di un muro (5) e una base (6), perpendicolare alla parete (4, 19), e atta ad essere appostata ad un pavimento (7), la base (6) essendo dotata alla sua estremità libera distanziata dalla parete (4, 19) di un appoggio inferiore (8, 20), accogliente la estremità inferiore del pannello di rivestimento (2) e la parete (6, 18) essendo dotata alla sua estremità superiore (9, 21) accogliente l'estremità superiore del pannello di rivestimento (2) .
  2. 2. Zoccolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli appoggi (8, 20; 9, 21) sono formati da un profilo ad L di cui un fianco (10, 11) riceve il bordo dello spessore del pannello di rivestimento (2) e l'altro fianco (11, 23) funge da battuta al pannello di rivestimento (2).
  3. 3. Zoccolo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la battuta dell'appoggio superiore è distanziata dalla parete (6) .
  4. 4. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno il fianco di bordo dell'appoggio superiore profilato ad L è munito alla sua estremità libera di un labbro (14) abbracciante a scatto il bordo superiore del pannello di rivestimento (2).
  5. 5. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete (6) è dotata di un elemento distanziatore superiore (15) e di uno inferiore (21) disposti fra parete (4) e muro (5).
  6. 6. Zoccolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che gli elementi distanziatori (15, 16) sono della stessa altezza.
  7. 7. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la distanza dell'appoggio inferiore (20) è maggiore rispetto alla distanza dell'appoggio superiore (9) alla parete (4).
  8. 8. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'appoggio inferiore e quello superiore (21) presentano la stessa distanza dalla parete (4).
  9. 9. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo spazio delimitato dal pannello di rivestimento (2), parete (4) e base (6) è destinato ad accogliere condotti, cavi, linee elettriche.
  10. 10. Zoccolo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete (4) è fissata al muro (5) tramite organi di fissaggio come chiodi, viti.
IT000049A 2009-11-16 2009-11-16 Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi. ITBZ20090049A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITBZ20090049A1 (it) 2009-11-16 2009-11-16 Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITBZ20090049A1 (it) 2009-11-16 2009-11-16 Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBZ20090049A1 true ITBZ20090049A1 (it) 2011-05-17

Family

ID=42334030

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000049A ITBZ20090049A1 (it) 2009-11-16 2009-11-16 Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBZ20090049A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1246665A (en) * 1968-07-05 1971-09-15 Hartley Electromotives Ltd Improvements in or relating to skirting boards
GB1574827A (en) * 1977-04-07 1980-09-10 Swish Prod Trunking
EP0803619A1 (de) * 1996-04-27 1997-10-29 Schock & Co. GmbH Wandanschlussprofilschiene

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1246665A (en) * 1968-07-05 1971-09-15 Hartley Electromotives Ltd Improvements in or relating to skirting boards
GB1574827A (en) * 1977-04-07 1980-09-10 Swish Prod Trunking
EP0803619A1 (de) * 1996-04-27 1997-10-29 Schock & Co. GmbH Wandanschlussprofilschiene

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100325969A1 (en) Adaptor and method for facilitating the installation of walls around tubs, showers, and the like
US8779290B1 (en) Corner wall conduit
US9085903B2 (en) Profile system
JP2009127420A (ja) 異形材レールシステム
JP6573446B2 (ja) 壁面造作材
ITBZ20090049A1 (it) Zoccolo per la protezione e la copertura di muri alla base di questi.
US20220220745A1 (en) Quad spacer for installation of flooring systems
KR20170003660U (ko) 조립식 걸레받이
JP2012077574A (ja) 手摺壁および手摺壁の施工方法
JP5958683B2 (ja) 見切り構造およびその施工方法
JP5737895B2 (ja) 間仕切り構造
RU108471U1 (ru) Наличник с полым профилем для укладки проводов
KR101348143B1 (ko) 에이비에스 욕실 천장판 보강재
JP7131749B2 (ja) サッシ枠の設置構造
JP2005097937A (ja) 幅木及び幅木取付構造
RU104222U1 (ru) Плинтус напольный с кабель-каналом
JP3652507B2 (ja) 建物の隙間の目隠し構造およびその目隠し部材
JP5588273B2 (ja) 内装材の換気構造
JP5105847B2 (ja) 出巾木カバー
KR20210062246A (ko) 천장용 마감재
UA46349S (uk) 1. панель будівельна оздоблювальна «art decor w 370»
UA46255S (uk) 1. панель будівельна оздоблювальна «art decor w 369»
UA46254S (uk) 1. панель будівельна оздоблювальна «art decor w 368»
JP2022148300A (ja) 配線カバー
CA3080653A1 (en) Wall panels having adhesive coating