ITBS950108A1 - Sella per biciclette ad altezza variabile - Google Patents

Sella per biciclette ad altezza variabile Download PDF

Info

Publication number
ITBS950108A1
ITBS950108A1 IT95BS000108A ITBS950108A ITBS950108A1 IT BS950108 A1 ITBS950108 A1 IT BS950108A1 IT 95BS000108 A IT95BS000108 A IT 95BS000108A IT BS950108 A ITBS950108 A IT BS950108A IT BS950108 A1 ITBS950108 A1 IT BS950108A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
bicycle
column
tube
release means
Prior art date
Application number
IT95BS000108A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Sordi
Piergiorgio Ruggeri
Original Assignee
Gianpaolo Sordi
Piergiorgio Ruggeri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianpaolo Sordi, Piergiorgio Ruggeri filed Critical Gianpaolo Sordi
Priority to IT95BS000108A priority Critical patent/IT1279422B1/it
Publication of ITBS950108A0 publication Critical patent/ITBS950108A0/it
Priority to PCT/IT1996/000245 priority patent/WO1997020725A1/en
Publication of ITBS950108A1 publication Critical patent/ITBS950108A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279422B1 publication Critical patent/IT1279422B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/02Saddles resiliently mounted on the frame; Equipment therefor, e.g. springs
    • B62J1/06Saddles capable of parallel motion up and down
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/30Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories
    • B62K19/36Frame parts shaped to receive other cycle parts or accessories for attaching saddle pillars, e.g. adjustable during ride

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Abstract

Si tratta di ma sella per biciclette applicata alla sommità di una colonna reggi-sella (12) di lunghezza variabile elasticamente sotto il controllo di un mezzo di sblocco (19) comandato manualmente. La colonna reggi-sella è innestata nel piantone posteriore del telaio di una bicicletta con l'interposizione di un cannotto di fissaggio ed è costituita da una molla a gas comandata da detto mezzo di sblocco (19) sul manubrio della bicicletta.FIGURA 1.

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"SELLA PER BICICLETTE AD ALTEZZA VARIABILE*
La presente invenzione attiene al settore delle biciclette e si riferisce in particolare ad una sella ad altezza variabile per tali veicoli·
Le biciclette hanno usualmente una sella che, pur dotata di molleggi, si innesta rigidamente sul telaio del veicolo. La sella è in genere applicata alla sommità di un cannotto reggi-sella che va inserito nel piantone posteriore del telaio di bicicletta dove vi viene bloccato con una vite di serraggio.
Il posizionamento in altezza della sella avviene allora infilando più o meno profondamente il cannotto reggi-sella nel piantone del telaio di bicicletta e bloccandolo nella posizione desiderata. Tuttavia, una volta fissata la sella all'altezza voluta, questa rimane invariata se non intervenendo di nuovo e direttamente sui mezzi di bloccaggio meccanici per un riposizionamento. Questa condizione à però assai limitativa, anche perchè non è agevole nè pratico per tutti regolare l'altezza della sella dovendo disporre di attrezzi.
Dato che una stessa bicicletta può essere usata da persone di differente statura, di diversa agilità, ecc-, spesso l'altezza della sella che va bene ad un utilizzatore non è adatta per un altro per la comodità della pedalata. In aggiunta, taluni utilizzatori possono trovare difficoltà e/o squilibrio nel salire e/o scendere dalla bicicletta se la sella è troppo alta. E' il caso, per esempio, delle persone meno agili, delle donne con indumenti stretti, ecc.
Inoltre, nel caso di fermata, l'appoggio dei piedi al suolo, se la sella è regolata per una corretta pedalata, non può essere ottimale.
Scopo della presente invenzione è di ovviare alle limitazioni e ai disagi sopra riferiti, dotando la sella di biciclette di una colonna raggi-sella di lunghezza variabile elasticamente e che permetta di gestire semplicemente e comodamente l'altezza della sella anche stando sulla bicicletta, senza bisogno di attrezzi e senza dover agire su sistemi di bloccaggg io/sbloccaggio meccanici.
Un altro scopo dell'invenzione è di proporre una sella ad altezza variabile, attraverso una colonna estensibile ed autobloccante che si può controllare anche con un semplice comando posto sul manubrio del veicolo, quindi immediatamente accessibile per l 'utilizzatore.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è di fornire una colonna per la regolazione in altezza di una sella di biciclette applicabile a tutte le selle senza dover modificare l'usuale struttura e configurazione di queste.
Detti scopi e vantaggi sono conseguiti con una sella per biciclette ad altezza variabile secondo la rivendicazione 1.
La colonna reggi-sella di lunghezza variabile utilizzata nell'ambito dell'invenzione è vantaggiosamente una cosiddetta molla a gas senza tuttavia escludere supporti telescopici estensibili incorporanti una molla di tipo meccanico-In ogni caso, l'altezza della sella sulla bicicletta potrà essere regolata a volontà dall 'utilizzatore secondo le proprie esigenze, perchè si possa trovare agevole salire e scendere di bicicletta e scegliere il miglior assetto sul veicolo per pedalare comodamente, nonché mantenere un appoggio ottimale dei piedi al suolo in caso di fermata temporanea .
Gli allegati disegni illustrano un esempio di pratica esecuzione della presente invenzione. In detti disegni:
la Fig.1 mostra il dettaglio di una sella di bicicletta con dispositivo per la sua regolazione in altezza; e
la Fig.2 mostra una bicicletta completa di sella ad altezza variabile e relativi mezzi di comando.
In accordo all'invenzione, la sella 11 è applicata alla sommità di una colonna estensibile elasticamente 12 che si accoppia al piantone posteriore 13 di un telaio di bicicletta per mezzo di un cannotto 14-La sella 11 può essere di un qualsiasi tipo usuale, dotata di molleggi, di mezzi di regolazione dell'inclinazione e di elementi di fissaggio alla colonna 12.
Questa colonna estensibile 12 è costituita da una cosiddetta molla a gas avente un cilindro 15 fissato alla sella 11 e guidato assialmente nel cannotto 14, uno stelo di pistone 16 fissato stabilmente in detto cannotto 14, ed una valvola di controllo 17 alla sommità del cilindro, cioè sotto la sella. L'accoppiamento colonna 12-cannotto 14 é tale che la colonna non possa ruotare nel cannotto pur consentendo al cilindro di muoversi longitudinalmente nel cannotto e relativamente allo stelo di pistone 16.
Il cannotto 14 è infilato nel piantone 13 del telaio di bicicletta e ivi bloccato in maniera usuale a mezzo di una fascia stringitubo con una vite di serraggio 18 bloccando cosi anche lo stelo di pistone 16 della colonna.
Per il comando della colonna estensibile 12 sotto forma di molla a gas, alla sella 11 è applicata una leva di sblocco 19 -v.Fig.1- destinata ad impegnare sulla valvola di controllo 17. Preferibilmente, poi alla leva è attaccato un cavetto di comando 20 che si estende in una guaina 21 fino ad una leva di manovra 22 -v.Fig.2- posta sul manubrio della bicicletta .
Cosi, agendo volontariamente sulla leva di manovra 22 si può comandare, attraverso il cavetto e la leva di sblocco, la molla a gas ogni qualvolta è necessario variare l'altezza della sella. La regolazione è semplice e immediata e pud essere fatta sia stando sulla bicicletta sia a terra, comunque sempre allo scopo di agevolare l'uso della bicicletta nonché salita e discesa dalla stessa.
Da notare infine che analogo risultato e gli stessi vantaggi potranno essere conseguiti usufruendo, in luogo di una molla a gas, di una colonna estensibile formata da due elementi telescopici ed incorporante una o più molle comprimibili/espansibili in lunghezza, senza con ciò uscire dall'ambito del trovato.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1- Sella per biciclette caratterizzata dal fatto di essere applicata alla sommità di una colonna reggi-sella (12) di lunghezza variabile elasticamente sotto il controllo di un mezzo di sblocco (19) comandato manualmente, detta colonna reggi-seila essendo innestata nel piantone posteriore del telaio di una bicicletta con l'interposizione di un cannotto di fissaggio-2. Sella per biciclette secondo la rivendicazione 1, in cui detta colonna reggi-seIla è una molla a gas avente un cilindro (15) fissato sotto la sella, uno stelo di pistone (16) fissato al cannotto (14) che si innesta nel telaio della bicicletta ed una valvola di controllo (17) comandata da detto mezzo di sblocco (19). 3- Sella per biciclette secondo la rivendicazione 2, in cui detto mezzo di sblocco è una leva applicata alla sella ed interagente con detta valvola di controllo (17) della molla a gas. 4- Sella per biciclette secondo la rivendicazione 3, in cui detta leva di sblocco (19), per il suo comando, è collegata ad un cavetto che si estende in una guaina fino ad una leva di manovra sul manubrio della bicicletta 5- Sella per biciclette secondo la rivendicazione 1, in cui detta colonna reggi-sella è un'unità telescopica avente un elemento stazionario fissato al cannotto che si innesta nel telaio della bicicletta, un elemento mobile fissato sotto la sella, almeno una molla posta tra i due elementi ed un mezzo di blocco/sblocco di detti elementi. 6- Sella per biciclette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta colonna estensibile è applicata alla sella e al cannotto d'innesto senza possibilità di rotazione attorno al proprio asse. 7. Sella per biciclette ad altezza variabile, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT95BS000108A 1995-12-07 1995-12-07 Sella per biciclette ad altezza variabile IT1279422B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BS000108A IT1279422B1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Sella per biciclette ad altezza variabile
PCT/IT1996/000245 WO1997020725A1 (en) 1995-12-07 1996-12-06 A saddle for a bicycle, with variable height

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BS000108A IT1279422B1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Sella per biciclette ad altezza variabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS950108A0 ITBS950108A0 (it) 1995-12-07
ITBS950108A1 true ITBS950108A1 (it) 1997-06-07
IT1279422B1 IT1279422B1 (it) 1997-12-10

Family

ID=11345654

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BS000108A IT1279422B1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Sella per biciclette ad altezza variabile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1279422B1 (it)
WO (1) WO1997020725A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA2172569A1 (en) * 1996-03-25 1997-09-26 William Michael Newman High efficiency bicycle seat suspension
US5829733A (en) * 1996-11-29 1998-11-03 Becker; William R. Adjustable height shock absorbing bicycle seat mounting assembly
AU4107997A (en) * 1997-09-04 1999-03-22 William Michael Newman High efficiency bicycle seat suspension
US20040036327A1 (en) * 2001-04-16 2004-02-26 Javier Barandiaran Salaberria Device for regulating the position of bicycle seats
ES2187346B1 (es) * 2001-04-16 2004-09-16 Montajes Mecanicos Lezo, S.L. Regulador de posicion para asientos.
ES2207361B1 (es) * 2001-07-26 2005-07-16 Montajes Mecanicos Lezo, S.L. Regulador de posicion para sillines de bicicleta.
ITAN20020027A1 (it) * 2002-06-11 2003-12-11 Alessandro Cirilli Dispositivo per regolare l'altezza della sella di una bicicletta durante la marcia
US8328454B2 (en) 2008-06-30 2012-12-11 Specialized Bicycle Components, Inc. Vertically adjustable bicycle assembly
WO2011126862A1 (en) 2010-04-07 2011-10-13 Specialized Bicycle Components, Inc. Bicycle seat tube
US10246155B2 (en) 2011-03-11 2019-04-02 Specialized Bicycle Components, Inc. Adjustable assembly for a bicycle
CA2829564C (en) 2011-03-11 2016-11-29 Specialized Bicycle Components, Inc. Adjustable assembly for a bicycle

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5016247A (it) * 1973-06-18 1975-02-20
US5044592A (en) * 1990-02-16 1991-09-03 Henry Cienfuegos Adjustable seat for bicycles and the like
DE4401980A1 (de) * 1994-01-25 1995-07-27 Link Wilhelm Kg Vorrichtung zur Höhenverstellung und Dämpfung eines Fahrradsattels

Also Published As

Publication number Publication date
IT1279422B1 (it) 1997-12-10
WO1997020725A1 (en) 1997-06-12
ITBS950108A0 (it) 1995-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS950108A1 (it) Sella per biciclette ad altezza variabile
US3768495A (en) Crutch with adjustable handgrip
US5482070A (en) Combined adjustable crutch and cane
US3289685A (en) Step stick walking aid
US11390162B2 (en) Vehicle mounted pedal box assemblies
US5287765A (en) Hand actuated cable displacement system
US5163339A (en) Bicycle auxiliary handle assembly
US5201334A (en) Crutch
AU6012494A (en) Adjustable bicycle handlebar stem with a built-in shock absorber
CN106428406A (zh) 自行车操作装置
US5025905A (en) Hand control
US5176351A (en) Adjustable keyboard support
US578011A (en) Pieree louis girardet
EP0761527B1 (en) Telescopic element, particularly for frames of folding bicycles
US4386466A (en) Crutch gauge measuring device
US5392669A (en) Brake lever for a handlebar of a bicycle
US3161435A (en) Leg support for automotive vehicle operators
US5911429A (en) Bicycle frame
SE9202115L (sv) Låsbar, teleskoperande anordning
WO2001024759A1 (en) A width adjustable rollator
JP3221220U (ja) 反転可能な伸縮式のシートピラー
EP1454764B1 (en) Front-wheel support for a wheel chair
JP3103589U (ja) 車いす
US3199365A (en) Throttle control device
GB2110924A (en) Invalid's seat

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted