ITBS940105A1 - Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili - Google Patents

Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBS940105A1
ITBS940105A1 IT94BS000105A ITBS940105A ITBS940105A1 IT BS940105 A1 ITBS940105 A1 IT BS940105A1 IT 94BS000105 A IT94BS000105 A IT 94BS000105A IT BS940105 A ITBS940105 A IT BS940105A IT BS940105 A1 ITBS940105 A1 IT BS940105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sandblasting
unit
cutting
bridge beam
machine according
Prior art date
Application number
IT94BS000105A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Fustinoni
Original Assignee
Sei S P A
Brembana Macchine S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sei S P A, Brembana Macchine S R L filed Critical Sei S P A
Priority to IT94BS000105A priority Critical patent/IT1268773B1/it
Publication of ITBS940105A0 publication Critical patent/ITBS940105A0/it
Publication of ITBS940105A1 publication Critical patent/ITBS940105A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268773B1 publication Critical patent/IT1268773B1/it

Links

Abstract

L'invenzione riguarda una macchina per marcatura, taglio e sabbiatura superficiale di pezzi in materiali lapidei, metallo, vetro, ceramica e simili comprendente una trave a ponte mobile (13) nella quale è montata e spostabile una testa di lavoro (14) comprendente almeno un'unità (16) di taglio secondo disegno prestabilito di almeno una pellicola protettiva posata sul pezzo da lavorare ed un gruppo di sabbiatura (17) per la sabbiatura del pezzo seguendo il disegno definito da detta unità di taglio.Fig.1.

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titola:
"MACCHINA COMPUTERIZZATA PER MARCATURA, TAGLIO E SABBIATURA DI MATERIALI LAPIDEI , METALLI , VETRO, CERAMICA E SIMILI'
La presente invenzione attiene al settore delle macchine per la lavorazione di materiali lapidei, metalli, vetro, ceramica, ecc. , specialmonte per marcatura, taglio e sabbiatura di tali materiali.
Allo stato attuale della tecnica-esistono macchine o centri di sabbiatura usati a mano come unità autonome, oisgiunte da altre apparecchiature che possono essere complementari.
Si conoscono a altra canto pantografi piani industriali o plotter- con le funzioni di tracciare linee generiche secondo almeno due assi, con interpolazione. Questi pantografi possono essere gestiti da un centro a controllo numerico]o interfacciati con un sistema CAM/CAD.
Pure conosciuto è un sistema a raggio Laser di incisione, tracciatura, taglia, ecc. , applicato a pantografi dei tipo succitata.
Non si conosce invece alcuna macchina nella quale si ritrovino combinati un pantografo con un sistema di tracciatura, taglio, ecc. a raggio Laser ed un ’apparecchiatura di sabbiatura.
La sabbiatura superficiale di pezzi in materiale lapideo, ceramica, vetro, ecc., consiste usualmente nei mascherare con una pellicola di copertura la superficie dei pezzo, nello scoprire le sole parti da sabbiare attraverso la tracciatura e l'asportazione localizzata delia pellicolari copertura e nella lavorazione mediante sabbiatura delle parti cosi scoperte. Attualmente, la copertura del pezzo con la pellicola protettiva, la tracciatura e 1'asportazione localizzata, secondo disegno, della pellicola sono operazioni fatte lontano o comunque al di fuori dell'unita ai sabbiatura, procedura che comporta spostamenti e riposizionamenti dei pezzi a scapito della precizione della lavorazione.
Scopo delia presente invenzione è di fornire una macchina nella quale si trovano circuiti riuniti in un solo insieme pantografo computerizzato, sistema laser di tracciatura e taglio, e sabbiatrice, vale a dire tutti i dispositivi per un'esecuzione meccanizzata e computerizzata delle procedure di marcatura e sabbiatura sulle superfici di pezzi,in materiali lapidei, ceramica, vetro, ecc.
Un altro scopo dell'invenzione è di fornire una macchina con la Quale tutte le operazioni di stesura della pellicola di copertura del pezzo, di tracciatura e asportazione localizzata della pellicola e di sabbiatura sono effettuabili nell'ambito della stessa macchina, sempre su uno stesso piano di appoggio del pezzo, senza trasferimenti di questo e con la massima precisione.
La macchina secondo l’invenzione è sostanzialmente conforme alia rivenaicazione 1. Essa sarà qui di seguito descritta con più dettagli con riferimento agli allegati disegni nei quali:
la Fig.1 mastra la macchina in dna vista prospettica;
la Fig.2 mostra un dettaglio della testa con sistema laser e gruppo di sabbiatura della macchina in Fig.1:
la Fig.3 mostra una vista schematica in pianta della macchina;
la Fig.4 mostra una vista di estremità delia macchina in Fig.3; e
le Figg.5 e 6 mostrano una vista di -fianco della macchina con piano ai supporto in due posizioni.
La macchina qui proposta comprende essenzialmente un basamento il, un piano di supporto 12, una trave a ponte mobile 13 ed una testa di lavoro 14.
il basamento il è in -forma di bancale, e il piano di supporto 12 è guidato e spostabile almeno longitudinalmente sui basamento a bancale. Il piano di supporta 12 è destinato a portare i pezzi da lavorare 15 e può essere dei tipo scanalato, come in Fig. 1, oppure soffiante o a depressione secando il ma— teriale da lavorare.
la trave a ponte mobile 13 è orientata trasversalmente al di sopra del piano di supporta. Essa è supportata e condotta, in maniera di per sè nota, su due spalle laterali del basamento per una sua traslazione secondo un asse X corrispondente all'asse longitudinale del piano di supporto i2.
La testa di lavoro 14 è applicata alla trave a ponte 13 e sposyabile lungo questa secondo un asse Y trasversale all'asse X, cioè al piano di supporto, oltre che secondo l 'asse X unitamente a detta trave. Detta testa di lavoro può comprendere :
- un eventuale asservimento —non rappresentato— per la stesura di una pellicola protettiva, adesiva o non, sui pezzo posto sui piano di supporta per la mascheratura del pezzo stesso prima della sabbiatura;
- un'unità 16 di caglio, secondo un disegno presta— bilico, della pellicola protettiva sul pezzo , detta unità potendo essere dei tipo meccanico a coltelli tangenziali o piovottanti oppure del tipo a tecnologia di caglio a raggio laser;
- un gruppo di sabbiatura 17, motorizzata o non, con una torcia sabbiatrice e dotata di apparato di aspirazione delle polveri; ed
- un eventuale unità di -fresatura -non rappresentata- per il taglio, l'incisione e scolpitura (bassorilievi) del pezzo.
Queste attrezzature possono essere presenti tutte o solo talune ai esse, sono gestite e utilizzanili individualmente e possano essere dotate di mezzi per un loro posizionamento in altezza sulla tréive al di sopra del piano di supporco del pezzo da lavorare.
La macchina può essere gestita con controllo numerico o interfacciata con qualsiasi sistema commcia ciale CAD/CAM, ed in ogni caso le attrezzature di cui è dotata, e che sono spostabili almeno secondo gli assi X e Y, consentono di eseguire automaticamente e con la massima precisione tutte le operazioni previste dal processo di sabbiatura dei pezzi nonchè lavorazioni di talgio e scalpiturali piano di supporta 12 spostabile longitudinalmente può essere utilizzato vantaggiosamente anche come mezzo a carrello per il carico e lo scarica dei pezzi —v.Figg.5 e 6. Allora, -v.Figg.3 e 4- il piano di supporto 12 può essere movimentato dalia stessa trave a ponte 13 che può avere a bordo dei pistoni 18 che, quando attivati, agganciane il piano 12 per la sua traslazione longitudinale, casa che contribuisce ad evitare errori di posizionamento dei pezzi rispetto agli utensili operatori

Claims (3)

  1. R I V E N D IC A Z I O N I 1. Macchina per marcatura, taglio e sabbiatura superficiale di pezzi in materiali lapidei, metallo, vetro, ceramica e simili, comprendente un basamento a bancale (li) portante un piano di supporto (12) dei pezzi da lavorare ed una trave a ponte; mobile (13) supportata e spostacile ai di sopra c:i detto piano di supporto, caratterizzata dal fatto che su detta trave a ponte mobile (13) è montata e; spostabile una testa di lavoro 14) comprendente almeno un'unità (16) di caglio secondo disegno prestabili -to di almeno una pellicola protettiva posata sul pezzo da lavorare ed un gruppo di sabbiatura (i7) per la sabbiatura del pezzo seguendo il disegno definito da detta unità di taglio.
  2. 2. Macchina secondo la ri vendicazione 1 , in cui la testa di lavoro (14) può comprendere inoltre un asservimento per la stesura di una pellicola proiettiva sul pezzo da lavorare prima del taglia di questa, secando disegno, da parte di detta unità di caglio (16) . 3. Macchina secando le rivendicazioni i e 2, in cui la testa di lavoro (14) può comprendere inoltre un'unità di fresatura per l'incisione e scolpitura del pezzo da lavorare. 4. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detta unità di caglio (12) è del tipo meccanico a coltelli tangenziali o pivottanti o del tipo a tecnologia di taglio a raggio laser, ed in cui il gruppo ai sabbiatura (17) comprende alméno una torcia di sabbiatura ed un apparato di aspirazione delle polveri .
  3. 3. Macchina secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la testa di lavoro è spostabile con la trave a ponte mobile secondo un primo asse (X) e sulla crave a ponte secondo un secondo asse (Y) interpolati, a controllo numerico o attraverso 1 'interfacciamento con un sistema CAD/CAM. 6. Macchina secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il piano di supporto (12) è guidato e spostabile longitudinalmente, ec. in cui sulla trave a ponte mobile (13) sono previsti dei mezzi (18) attivabili per impegnare e spostare il piano di supporto con la trave a ponte mobile. 7. li tutto come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT94BS000105A 1994-09-20 1994-09-20 Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili IT1268773B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BS000105A IT1268773B1 (it) 1994-09-20 1994-09-20 Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94BS000105A IT1268773B1 (it) 1994-09-20 1994-09-20 Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS940105A0 ITBS940105A0 (it) 1994-09-20
ITBS940105A1 true ITBS940105A1 (it) 1996-03-20
IT1268773B1 IT1268773B1 (it) 1997-03-06

Family

ID=11345401

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BS000105A IT1268773B1 (it) 1994-09-20 1994-09-20 Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268773B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBS940105A0 (it) 1994-09-20
IT1268773B1 (it) 1997-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11446843B2 (en) Material loading apparatus
CN105312983B (zh) 整体螺旋桨智能磨削加工系统
WO2012059891A3 (en) Apparatus for the lightening of panels or thin plates by removal of the material
MXPA02010516A (es) Dispositivo para el maquinado mecanico previo o de acabado de partes de fundicion.
CN207953285U (zh) 一种cnc加工中心的工作台夹紧机构
ATE214984T1 (de) Bearbeitungsmaschine
AU2003217465A1 (en) Method of machining a brake disc
ITBS940105A1 (it) Macchina computerizzata per marcatura,taglio e sabbiatura di materiali lapidei,metalli,vetro,ceramica e simili
WO2017218318A1 (en) Grinding machine
CN111215915A (zh) 具有倾斜设置的工件台的机床
ATE255476T1 (de) Verfahren und vorrichtung zum bearbeiten von hohlraumwänden von stranggiesskokillen
JP4558278B2 (ja) 加工材料軸線に対して傾斜した中心軸線を持つ断面円形の表面凹部を、加工材料の外側周囲に形成するための加工方法
US4850764A (en) Machine tool
CN206216412U (zh) 一种全自动吸盘气浮双头倒角机
ITVI20070319A1 (it) Stazione automatizzata per il taglio e la lavorazione in genere di materiali.
ITMI20121763A1 (it) Testa di taglio, particolarmente per tavoli di taglio di lastre di vetro.
TWM576519U (zh) Combined processing machine combining laser cutting and laser engraving
WO2021052911A3 (fr) Peigne pour machines-outils, dispositif de positionnement d'outil, dispositif d'entrainement d'outil rotatifs ainsi qu'une machine-outil
CN215036581U (zh) 一种喷砂处理设备
CN211940126U (zh) 数控加工设备
CN108907958A (zh) 一种卡尺周边用数控磨床
CN215317858U (zh) 一种抛光机的工作平台
CN207669157U (zh) 可移动台虎钳软钳口
CN209578287U (zh) 一种多工位端面铣床加工中心
KR102327189B1 (ko) 로봇을 이용한 스포일러 샌딩자동화 방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted